Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

buongiorno a tutti
ukmo
Immagine
gf
Immagine
gem
Immagine
nel lungo gf
Immagine
ormai è abbastanza chiaro che tra qualche run non rimane + nulla se continuano gli est shift e continuo a ribadire il mio commento di giorni fa ,non sono 2 giorni di tramontana a cambiare lo schifo che va avanti da settembre perchè 2 giorni di tramontana avranno solo il merito di abbassare le temperature e poi di nuovo in rialzo su valori esuberanti ..
per me nessun cambiamento fino alla fine del mese e oltre se andiamo di questo passo
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Buongiorno.
Tralasciando che non siamo allo stadio, per cui non esiste parlare di questo o quell'altro modello che prende a legnate quell'altro, è chiaro in questi giorni come GFS stia progressivamente rivalutando la forza dell'alta pressione come Ecmwf ha sempre mostrato.
Ad inizio settimana arriverà freddo sull'Adriatico e al sud, il resto d'Italia rientrerà in media per poi finire nuovamente sopra poco dopo, quando invece fino a poco fa sembrava dovessimo accendere i caloriferi ovunque.
Gfs 00 fa spanciare l'hp ancora di più: i guasti importanti sono rimandati sopra le 200 ore, il che equivale a dire che non si verificheranno mai scomparendo ogni volta che si andrà sotto questa soglia temporale.
Fino a quando? Chi lo sa...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Il 18 nessuno lo aveva visto? Ci andava giù pesante. Confortante anche gem. Insomma il quadro non è negativo. Poi se mi dite che gfs 00 ha smorzato sono d'accordo ma aspetterei a dire tutto ad est.
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

ventomoderato ha scritto:Il 18 nessuno lo aveva visto? Ci andava giù pesante. Confortante anche gem. Insomma il quadro non è negativo. Poi se mi dite che gfs 00 ha smorzato sono d'accordo ma aspetterei a dire tutto ad est.
Ripeto con me:
"Gli ingressi perturbati a 200 ore sono fantascienza"
"Gli ingressi perturbati a 200 ore sono fantascienza"
"Gli ingressi perturbati a 200 ore sono fantascienza"...
...
Dopo qualche centinaio di ripetizioni credo che anche tu ce la possa fare.
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Buongiorno a tutti i meteolabili.
Con oggi e domani probabilmente salutiamo gli ultimi giorni di questa lunga estate, estate che per molti di voi sarebbe finita con l’ultima settimana di agosto.
Da domenica pomeriggio il ns amico hp si distrae e lungo i suoi bordi orientali trova spazio la solita rasoiata che interesserà prevalentemente l’est Europeo apportando,da noi, il solito ricambio d’aria e poco più, i gm indicano che a seguire il pallone riprendera possesso dei ns lidi. Per il dopo nessuno ha certezze, anche se ormai siamo a novembre e probabilmente l’incedere stagionale e le giornate corte vi faranno credere che tutto sia rientrato nella normalità.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

vince1986 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Il 18 nessuno lo aveva visto? Ci andava giù pesante. Confortante anche gem. Insomma il quadro non è negativo. Poi se mi dite che gfs 00 ha smorzato sono d'accordo ma aspetterei a dire tutto ad est.
Ripeto con me:
"Gli ingressi perturbati a 200 ore sono fantascienza"
"Gli ingressi perturbati a 200 ore sono fantascienza"
"Gli ingressi perturbati a 200 ore sono fantascienza"...
...
Dopo qualche centinaio di ripetizioni credo che anche tu ce la possa fare.
32 anni buttati...
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

ventomoderato ha scritto:
vince1986 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Il 18 nessuno lo aveva visto? Ci andava giù pesante. Confortante anche gem. Insomma il quadro non è negativo. Poi se mi dite che gfs 00 ha smorzato sono d'accordo ma aspetterei a dire tutto ad est.
Ripeto con me:
"Gli ingressi perturbati a 200 ore sono fantascienza"
"Gli ingressi perturbati a 200 ore sono fantascienza"
"Gli ingressi perturbati a 200 ore sono fantascienza"...
...
Dopo qualche centinaio di ripetizioni credo che anche tu ce la possa fare.
32 anni buttati...
Ascolta coso: vedo che diversi ban non hanno sortito alcun effetto per cui te lo dico io.
Non sai parlare di meteo e le offese personali te le tieni per te stesso: quando riuscirai a fare questa autocritica potrai tornare qui su.
Adios.
Ultima modifica di vince1986 il ven ott 19, 2018 6:18 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33632
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Come pronosticato
ma non era difficile,
l'invadenza anticiclonica
resta predominante.
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Il primo affondo ci striscia ma guardate gem x il secondo....Cmq la natura compensera' molto presto il freddo del nord col calore del sud del continente molto presto....
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

magiadellaneve ha scritto:Il primo affondo ci striscia ma guardate gem x il secondo....Cmq la natura compensera' molto presto il freddo del nord col calore del sud del continente molto presto....
Ancora sta compensazione.
Ma chissà, tra migliaia di anni verrà compensato davvero tutto questo caldo, certo è che non ci saremo più a testimoniarlo.
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno.
Tirate fuori, sciarpe e cappotti e lucidate i lampioni.
A dopo per un commento più serio, anche se generalmente sono sempre serio. Buona giornata
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

magiadellaneve ha scritto:Il primo affondo ci striscia ma guardate gem x il secondo....Cmq la natura compensera' molto presto il freddo del nord col calore del sud del continente molto presto....
ho visto il run di controllo.. Prossimo weekend davvero carino... Ancora non mi spiego la discrepanza tra l ufficiale e il run di controllo a distanze non proibitive..
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immagineio nn faccio e nn voglio fare polemiche con nessuno....spaghi da firmare col sangue chiacchiere a zero
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

A dimenticavo....arriva il freddo :lol:
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
Tirate fuori, sciarpe e cappotti e lucidate i lampioni.
A dopo per un commento più serio, anche se generalmente sono sempre serio. Buona giornata
Io dire di riporre infradito e calzoncini, e non è poco :lol: :lol:
Bloccato