Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
NeveAquila
Messaggi: 230
Iscritto il: dom gen 03, 2016 12:56 am
Località: VELLETRI(RM) (360 mslm)

Messaggio da NeveAquila »

ulisse55 ha scritto:Caro neveaquila,
io invece di cazzate, come le chiami tu,
scrivo ben altro e con il cuore.
Quello che probalmente tu non hai...
Facciamo cosi...tu continua per la tua strada.
Io per la mia.

Adios amigo.
m
Ma non è una questione di cuore caro Ulisse. Io come te amo e sogno certe stagioni. Ma non puoi in un forum come questo ridurre tutto a delle speranze. Mah fai come ti pare. Prima ero molto arrabbiato con te ora sinceramente mi dispiace. Spero che quest'anno a casa tua faccia 2 metri di neve!!! 😂 Scusate ot
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:Nevo come fai a dire semplice rientro in media? Bah evidentemente il pianto di Matteo è contagioso 😂😂

Tornando seri, a me sembra che siano due fasi distinte, con in mezzo una ripresa di hp ma tutto è ancora da definire, può ancora andare tutto a est o prenderci meglio, mancano ancora giorni e con l'est i gm faticano di più.
Capitolo gm, i grafici dicono che gfs si è avvicinato molto a ecmwf e su certe distanze lo ha raggiunto e superato quindi vanno pesati entrambi con uguale valore, e in generale però ecmwf sta prendendo belle batoste come ricordava Salento l'inverno scorso e per non parlare dell'estate
Ma ECMWF è e resta il migliore modello in circolazione. Possiede maggiori griglie di valutazione rispetto a molti altri modelli come ad esempio GFS. Questo non significa che anch’esso può valutare in modo non ottimale alcuni dettagli previsionali. Ricordare un numero esiguo di eventi “sbagliati” e rimasti impressi nella mente non è un buon metro di valutazione nei confronti di modelli matematici. 👍🏼
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

NeveAquila ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Caro neveaquila,
io invece di cazzate, come le chiami tu,
scrivo ben altro e con il cuore.
Quello che probalmente tu non hai...
Facciamo cosi...tu continua per la tua strada.
Io per la mia.

Adios amigo.
m
Ma non è una questione di cuore caro Ulisse. Io come te amo e sogno certe stagioni. Ma non puoi in un forum come questo ridurre tutto a delle speranze. Mah fai come ti pare. Prima ero molto arrabbiato con te ora sinceramente mi dispiace. Spero che quest'anno a casa tua faccia 2 metri di neve!!! 😂 Scusate ot
Tranquillo...a me e forse a te e tanti altri
basterebbero pochi centimetri.
Il mio augurio altrettanto sincero è solo questo.
E dai modelli odierni, a parte le carte Csf
da me postate come appunto augurio, si nota
la Speranza.
Si...speranza...di un cambiamento.
E per uno come me, senza speranza si muore.
Ecco...io sono questo.

Non sono arrabbiato con te.
Ma con il Tempo.
Se capisci ciò, avrai compreso me.

Cordialmente.
Avatar utente
Artic Winter
Forumista senior
Messaggi: 7842
Iscritto il: mar gen 20, 2015 6:19 pm
Località: Albano Laziale

Messaggio da Artic Winter »

Immagine[/img]

questo grafico parla chiaro...
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:Nevo come fai a dire semplice rientro in media? Bah evidentemente il pianto di Matteo è contagioso 😂😂

Tornando seri, a me sembra che siano due fasi distinte, con in mezzo una ripresa di hp ma tutto è ancora da definire, può ancora andare tutto a est o prenderci meglio, mancano ancora giorni e con l'est i gm faticano di più.
Capitolo gm, i grafici dicono che gfs si è avvicinato molto a ecmwf e su certe distanze lo ha raggiunto e superato quindi vanno pesati entrambi con uguale valore, e in generale però ecmwf sta prendendo belle batoste come ricordava Salento l'inverno scorso e per non parlare dell'estate
Ma ECMWF è e resta il migliore modello in circolazione. Possiede maggiori griglie di valutazione rispetto a molti altri modelli come ad esempio GFS. Questo non significa che anch’esso può valutare in modo non ottimale alcuni dettagli previsionali. Ricordare un numero esiguo di eventi “sbagliati” e rimasti impressi nella mente non è un buon metro di valutazione nei confronti di modelli matematici. 👍🏼
Bravo Luca...tutto vero.
I GM vanno valutati con metrica diversa,
non legata ad episodi.
Avatar utente
Artic Winter
Forumista senior
Messaggi: 7842
Iscritto il: mar gen 20, 2015 6:19 pm
Località: Albano Laziale

Messaggio da Artic Winter »

Artic Winter ha scritto:Immagine[/img]

questo grafico parla chiaro...
anche se datato, l'andamento è quello
Avatar utente
Artic Winter
Forumista senior
Messaggi: 7842
Iscritto il: mar gen 20, 2015 6:19 pm
Località: Albano Laziale

Messaggio da Artic Winter »

dio mio...
arrivederci.
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Scusa che vuol dire qst grafico...?
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Cmq.poco fa ho letto un.articolo di altro sito dv danno un.stagione invernale sopra media di molti gradi siccità record rischio incendi...esagerazione allo stato puro
Rio

Messaggio da Rio »

Appena rientrato....

Abbastanza cose ho letto...
E devo dire amaramente... ma quanta gente malata :cry:
Utenti che davano per un ottobre e sino a data indefinita, fuoco e fiamme, ora dicono che vedono freddo per fine mese....
Alri.. che parlano soltanto per fare disamine da paranoia ...
Altri ancora ... che entrano solo per dar fastidio al prossimo... senza postare neanche una cxxxo di carta meteo
Altri che parlano del jet... addirittura... dicono: soltanto ora che in quella presunta posizione farebbe bene.... a tutta l'europa e non solo :roll:


Meglio andar a dorrmire ....
Rio

Messaggio da Rio »

prima che vado -----


Immagine


Immagine


Altro ho già esposto

buonanotte e monitoriamo!
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

Gelo siciliano ha scritto:Cmq.poco fa ho letto un.articolo di altro sito dv danno un.stagione invernale sopra media di molti gradi siccità record rischio incendi...esagerazione allo stato puro

Ormai questa è la tendenza conclamata degli inverni degli ultimi anni, lunghi periodi dominati dall'anticiclone intervallati qualche volta (ma non sempre), da qualche breve e magari anche intenso episodio dai connotati prettamente invernali.Quindi la previsione del sito a cui fai riferimento, che vede il solito insulso invernicchio italico, non sarebbe certo qualcosa di inedito.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Gfs18 shifta ancora ad est:
Immagine
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

Gelo siciliano ha scritto:Cmq.poco fa ho letto un.articolo di altro sito dv danno un.stagione invernale sopra media di molti gradi siccità record rischio incendi...esagerazione allo stato puro

Ormai questa è la tendenza conclamata degli inverni degli ultimi anni, lunghi periodi dominati dall'anticiclone intervallati qualche volta (ma non sempre), da qualche breve e magari anche intenso episodio dai connotati prettamente invernali.Quindi la previsione del sito a cui fai riferimento, che vede il solito insulso invernicchio italico, non sarebbe certo qualcosa di inedito.
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

eb717 ha scritto:Gfs18 shifta ancora ad est:
Immagine

Vedrebbe però uno sblocco della situazione qualche giorno dopo, con piogge in pianura e finalmente neve sui rilievi, direi che se andasse così potremmo metterci la firma.
Bloccato