Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

freddopungente ha scritto:
eb717 ha scritto:
freddopungente ha scritto:non sarà attendibile e quello che vogliamo ma largo argentina in questo momento segna 28.1, le altre tutte sui 27 o poco meno

in zona dove lavoro 27.7

non so se siano record ma al 18 ottobre sono temperature folli per quanto mi riguarda, più di quelle di aprile 2018 dal mio punto di vista
Ma la media delle massime di metà aprile è comunque più bassa rispetto a metà ottobre. Comunque concordo temperature estive senza e sè e senza ma. I 26 qui da me lo sono altrettanto (media 20).
la parte più "tosta" e stata soprattutto in 3 decade di aprile che credo abbia medie più alte (ricordo che la prima decade non fu malaccio con anche qualche buona precipitazione), oggi è 18 e siamo quasi in terza decade di ottobre con prospettive di incremento termico per i prossimi 2 giorni, comincio a stancarmi più che altro, mi toccherà cambiare nickname se continua il trend

:roll: :D
Per Roma non so ma da me la media dell'ultima decade di aprile è 18 come l'ultima di ottobre. Però come dici tu, siamo quasi in terza decade, ma siamo comunque ancora in seconda.

Mi permetti una battuta? Pare che tu e Robertino vi siate scambiati i nick!! Prima lui era pro caldo e tu sembravi il contrario...ora vi siete scambiati i ruoli! :lol: :lol: Sto solo scherzando eh! :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

eb717 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
eb717 ha scritto: Ma la media delle massime di metà aprile è comunque più bassa rispetto a metà ottobre. Comunque concordo temperature estive senza e sè e senza ma. I 26 qui da me lo sono altrettanto (media 20).
la parte più "tosta" e stata soprattutto in 3 decade di aprile che credo abbia medie più alte (ricordo che la prima decade non fu malaccio con anche qualche buona precipitazione), oggi è 18 e siamo quasi in terza decade di ottobre con prospettive di incremento termico per i prossimi 2 giorni, comincio a stancarmi più che altro, mi toccherà cambiare nickname se continua il trend

:roll: :D
Per Roma non so ma da me la media dell'ultima decade di aprile è 18 come l'ultima di ottobre. Però come dici tu, siamo quasi in terza decade, ma siamo comunque ancora in seconda.

Mi permetti una battuta? Pare che tu e Robertino vi siate scambiati i nick!! Prima lui era pro caldo e tu sembravi il contrario...ora vi siete scambiati i ruoli! :lol: :lol: Sto solo scherzando eh! :wink:
diciamo che mentalmente nel periodo estivo ( ma è il trend degli anni 2000 a portamici) ho un grado in più già acquisito ed a meno di scaldate clamorose do più risalto ( che poi alla fine non era sbagliato visti i dati finali della piovosità estiva romana) a situazioni temporalesche che ad un mero riportare massime e minime

che facesse caldo non l'ho mai negato ma in confronto al nord per dire è stata un'estate nei canoni del 2000 con però una piovosità molto più alta della norma quasi ai livelli del 2014
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

freddopungente ha scritto:
eb717 ha scritto:
freddopungente ha scritto: la parte più "tosta" e stata soprattutto in 3 decade di aprile che credo abbia medie più alte (ricordo che la prima decade non fu malaccio con anche qualche buona precipitazione), oggi è 18 e siamo quasi in terza decade di ottobre con prospettive di incremento termico per i prossimi 2 giorni, comincio a stancarmi più che altro, mi toccherà cambiare nickname se continua il trend

:roll: :D
Per Roma non so ma da me la media dell'ultima decade di aprile è 18 come l'ultima di ottobre. Però come dici tu, siamo quasi in terza decade, ma siamo comunque ancora in seconda.

Mi permetti una battuta? Pare che tu e Robertino vi siate scambiati i nick!! Prima lui era pro caldo e tu sembravi il contrario...ora vi siete scambiati i ruoli! :lol: :lol: Sto solo scherzando eh! :wink:
diciamo che mentalmente nel periodo estivo ( ma è il trend degli anni 2000 a portamici) ho un grado in più già acquisito ed a meno di scaldate clamorose do più risalto ( che poi alla fine non era sbagliato visti i dati finali della piovosità estiva romana) a situazioni temporalesche che ad un mero riportare massime e minime
Per me per avere un quadro completo servono tutti questi elementi e non solo. Non basta il dato pluvio e termico. D'estate conta anche l'umidità, perchè se ho 35/36 gradi ma col 50% di umidità è quasi come averne 40. Ovviamente poi la percezione è assai soggettiva. Un saluto.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

nowcasting roma

Messaggio da rik5 »

Spero che tecnicamente il collegamento vada bene.Parliamo allora di queste benedette temperature.Arrivati al 18 di ottobre,si puo' ben dire che il mese in corso e' in eccesso e di parecchio,attualmente di circa 3 gradi superiore alla media trentennale 1971/2000.Comunque dovesse andare la seconda meta' saremo ntevolmente sopra media. Per quanto concerne le precipitazioni siamo in sopramedia e si vedra'nel seguitose di poco o in maniera sensibile,aper latre considerazioni in mteria rinvio al mio post precedente.Nos so come sia uscito fuori il discorso sulle minime,ma in attesa di fare un esame piu' preciso sugli ultimi 40 anni(mi ci vuole un po' di tempo) preciso quello che segue:1985 record del freddo tra le 3 stazioni meteo AM/ENAV riferibili alla Capitale e' stato come e' arconoto di -11.0 a Ciampino aer.,il quale per circa meta ricade nel comune di Roma e per una altra quota in quelo di Ciampino.Dove ere posto il termometro non lo so.A Roma Urbe(sono perfettamente d'accordo che possa essere preso come riferimento per Roma e'stata invece di -10,0(11/1/85).A Fiumicino (che e' un comune autonomo) di -8.0.Nell'area metropolitana di Roma il record e' stato segnato a Guidonia aeroporto nella stessa circostanza con -14,0. Per quanto riguarda il -9,0 del 5/2/12 a Roma urbe non sono stati riportati in modo anonimo,ma la notizia vennevenne in apposito comunicato Stampa combarso su molti giornali e appunti vari.Misteriosamente venne poi annullata IL GIORNO DOPOla notizia in pROLA SENZA CHE NESSUNO NE SAPESSE NULLA ne venisse fatta alcuna precisazione.Io ho in mie mani un Report Ufficiale di fonte statunitense (METAR LIRU REPORT) che si interrompe come registrazione alle ore 8,50 della sera del 4/2 con una temperatura di -5 e davvero non si capisce come non possa aver raggiunto la temperatura i -9,0(solo altri 4 gradi meno) oltretutto in presenza di effetto albedo.Nekka stazione di Fiano Romano,neipressi della entrata dell'autosole a Roma nord ad una ventina di km di distanza nella stessa notte e' stata rilevata una minima di -10,0. La temperatura di-2 registrata il giorno 5/2 si riferisce ad una rilevazione manuale alle ore9,30 di una altra giornata. In sostanza con questo comportamento facilone e pressappochista dalla registrazione di Roma Urbe sono scomparse due minime sui -8/-9) relative ai giorni 4 e 5 febbraio 2012.Ma a roma (e sono romano) molte cose vengono accertate o considerate alla carlona. Anche ad es. le temperature minime dei giorni 26,27 e 28 febbraio di quest'anno 2018. La nottata tra il 27 e il 28 e' stata gelida in tutta la regione(efffetto BURIAN) e in molte zone prossime alla citta' vennero registrate minime tra i -8 e i-10(quest'ultima temperatura in localita' Prata Porci alla perifera di Frascati a soli poco piu' di 100 metri di altezza,-9 sono stati registrati aPantano Borghese,stazione capolinea della linea METRO A di ROMa,-8,0 alla Uiversita' di Roma TOR VERGATA per ben 2 nottti consecutive(27 e 28),ma a Roma Urbe si venne a sapere solo di un -4,0 alle ore 9 circa del mattino dopo. Che vergogna! Preferisco il freddo al caldo,ma dovete pur sapere che anche sulle massime di Roma Ufficiali regna la disinformazione piu' assoluta. A distanza di oltre 1 anno ancora non si sa se il record del caldp nella capitale e' stato battuto o no nelle tre stazioni meteo AM/ENAV. Questo quanto mi risulta. Saluti atutti.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Imparagonabile la seconda metà di aprile con questo ottobre, forse avete dimenticato che oltre alle massime esistono le minime che in quell'aprile viaggiavano vicine ai 20 gradi. Le due settimane finali di aprile c'è stata un'anomalia termica di 6 gradi per 15 giorni, l'aprile più caldo di sempre. Veramente a volte si parla tanto per dare fiato :D
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Imparagonabile la seconda metà di aprile con questo ottobre, forse avete dimenticato che oltre alle massime esistono le minime che in quell'aprile viaggiavano vicine ai 20 gradi. Le due settimane finali di aprile c'è stata un'anomalia termica di 6 gradi per 15 giorni, l'aprile più caldo di sempre. Veramente a volte si parla tanto per dare fiato :D
difatti ho specificato che è il mio punto di vista, trovo più folli queste temperature adesso che in terza decade di aprile per una questione di ore di luce, tutto qui
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:Imparagonabile la seconda metà di aprile con questo ottobre, forse avete dimenticato che oltre alle massime esistono le minime che in quell'aprile viaggiavano vicine ai 20 gradi. Le due settimane finali di aprile c'è stata un'anomalia termica di 6 gradi per 15 giorni, l'aprile più caldo di sempre. Veramente a volte si parla tanto per dare fiato :D
difatti ho specificato che è il mio punto di vista, trovo più folli queste temperature adesso che in terza decade di aprile per una questione di ore di luce, tutto qui
Per me l'anomalia di aprile è stata monstre e comunque sono 2 contesti diversi e non paragonabili freddo. Sempre di anomalie importanti parliamo comunque.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

monterotondo 29.7
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

eb717 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:Imparagonabile la seconda metà di aprile con questo ottobre, forse avete dimenticato che oltre alle massime esistono le minime che in quell'aprile viaggiavano vicine ai 20 gradi. Le due settimane finali di aprile c'è stata un'anomalia termica di 6 gradi per 15 giorni, l'aprile più caldo di sempre. Veramente a volte si parla tanto per dare fiato :D
difatti ho specificato che è il mio punto di vista, trovo più folli queste temperature adesso che in terza decade di aprile per una questione di ore di luce, tutto qui
Per me l'anomalia di aprile è stata monstre e comunque sono 2 contesti diversi e non paragonabili freddo. Sempre di anomalie importanti parliamo comunque.
forse mi sono spiegato male, il picco di 28 gradi al 18/19 ottobre lo trovo più folle del picco di 28 gradi in terza decade di aprile che ha una durata del giorno di quasi 2 ore e mezzo in più rispetto ad ora, è più un discorso mentale :D

intanto montemario minima 15.8

attuali 22.0 in rapida ascesa

in centro già varcata la soglia dei 25.0
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

in massima

25.3 gradi


varcati i 27 in centro, vediamo se oggi varchiamo i 28 :roll:


Immagine
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Infatti freddo Roma Urbe 27 anche oggi
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

19 Ottobre (non Agosto), con 27 e passa gradi siamo i più "caldi" d'Italia insieme alla Maremma, se non ci fosse da piangere sarebbe tutta da ridere.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Alla luce delle massime tipiche da pes settembrina resto ancora più convinto che l'anomalia dell'anno 2018 siano le temperature, visto che il dato pluvio non presenta deficit particolari per la città, speriamo che arrivi quello mostrato da gfs e che porti ad una fase medio lunga di temperature più consone al periodo, con qualche puntata anche sottomedia per qualche giorno consecutivo
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Robertino ha scritto:Alla luce delle massime tipiche da pes settembrina resto ancora più convinto che l'anomalia dell'anno 2018 siano le temperature, visto che il dato pluvio non presenta deficit particolari per la città, speriamo che arrivi quello mostrato da gfs e che porti ad una fase medio lunga di temperature più consone al periodo, con qualche puntata anche sottomedia per qualche giorno consecutivo
Questo appare evidente. Nessuno ha mai asserito, credo, che Roma sia in deficit pluvio nel 2018 (se non erro grazie a febbraio-marzo, maggio e agosto). Anche da me ha piovuto spesso, ma settembre-ottobre decisamente sotto qui.

Termicamente siamo sulla stessa barca. Purtroppo lo sappiamo! ;)

P.S: Stasera a Roma si viaggia ancora sopra i 18 alle ore 22. Qui da me 15. Ancora 2 gg e si cambia registro.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

nowcasting roma 2018

Messaggio da rik5 »

Buonasera.Per la cronaca il record del caldo per il mese di ottobre a Roma negli ultimi 80 anni e' stato di 32 gradi (anno 1946);la fonte da me trovata non dice dove,ma suppongo sia Ciampino aer. Segue un 31,5 sempre registrato a Ciampino aer. il 9/10/58.Quest'anno non sono state segnalate punte massime straordinarie,ma senz'altro fuori del comune e' la durata.
Bloccato