Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

iniestas ha scritto:
freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto:
ne sei proprio sicuro?

Parecchi gradi sotto media?

quanti?



ma dai, c'è da recuperare tutto un gap di settimane, si potrebbe avere del sotto media locale sui versanti predisposti e un ripristino su valori medi in altre regioni, francamente non mi pare tutta questa "anomalia stagionale" considerato che saremmo a fine ottobre/inizio novembre


inoltre non ti ho attaccato per un "gusto" ma per palese inesattezze in quanto il calendario parla chiaro, per cui non vedo nulla di clamoroso in una moderata staffilata da nord est quando siamo nella seconda parte dell'autunno e a poco più di un mese dall'inizio dell'inverno meteo..

poi se ancora ragioni parlando di configurazioni invernali o autunnali beh aggiornati che il clima è cambiato da un bel pezzo, è molto più anomalo quello che ha fatto finora che quello che "potrebbe" fare a fine mese, anzi quello che potrebbe fare a fine mese dovrebbe essere la norma quanto meno termica...

altro che gusto, quindi, cerca di dire cose più esatte e oggettive che sei in un forum meteo
avvocato io mi prendo il sottomedia ( sempre che arrivi) e porto a casa, ma autunno vuol dire soprattutto pioggia con i classici richiami caldo umidi sciroccali per l'affondo delle lp sull'iberia, queste sono configurazioni invernali in piena regola e che infatti laddove vanno a colpire portano sottomedia marcato

l'autunno va dal 1 settembre al 30 novembre, anche le configurazioni da nord est specie nella seconda parte autunnale fanno parte della stagione...
non arriva la -4 a 840 hpa, arriva un po' di fresco, parlare di normalità autunnale è un non sense, fino ad ora è stata allora quasi estate, ne vogliamo parlare?

d'altronde se l'autunno fosse solo scirocco chiuderemmo tutti i mesi con +2,50 dalla media

da come parla qualche utente sembra che arriverà la neve in pianura, si parla di minime sotto i 10 gradi , sotto i 5 gradi nelle vallate alpine e appenniniche..insomma siamo praticamente quasi a novembre, ma dove sta l'anomalia??'
per favore!
a proposito di chi scrive inesattezze.. quanto te piace sparare ca...volate.. chi l'ha scritto? dove? quando?
poveri clienti...
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

dai avvocato non comiciamo le diatribe :D

sai benissimo che il richiamo sciroccale è seguito dall'entrata del fronte che fà calare le temperature, quel che dici tu è l'inverno 13/14 che di configurazioni invernali (come quella che si prospetta nei prossimi giorni) non ha avuto nulla ma appunto è stato un perenne autunno con i classici richiami sciroccali dell'autunno
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

turbo ho già speso troppo tempo dietro una serie infinita di luoghi comuni e banalità che scrivi

punto primo: vatti a vedere quali sono le medie mensili della tua città, Roma, a fine ottobre/inizio novembre e quelle delle principali città italiane

punto secondo: dove vedi questo sotto media di parecchi gradi?
La temperatura si registra al suolo, la temperatura a 850 hpa è solo indicativa della temperatura al suolo che sconta altri fattori, non ultimo il gap termico preesistente

a fine ottobre e inizio novembre qualche staffilata da nord est di magnitudo debole/moderata come questa non è affatto una rarità meteo, non rappresenta un'anomalia, non significa inverno ma autunno, per giunta nella sua seconda parte, manco la prima dove potresti invocare il tuo scirocco da 20 gradi e le piogge di 48 ore consecutive che non fa più nemmeno con i monsoni

detto questo passo e chiudo, il festival dei luoghi comuni non mi interessa, voglio leggere commenti brillanti e coraggiosi.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

nocerameteouno ha scritto:Ah finalmente iniziamo a parlare di cose concrete. I segnali che già si intravedevano si fanno più concreti. Un abbassamento dei valori nao. Ora bisogna non volare di fantasia.......più di un abbassamento secondo me non si andrà. Ma sono sufficienti. (salteremo un mese?) Ma chi se ne frega. Quello che andremo a vivere, almeno si presume, sono configurazioni tipicamente dicembrine. Reading stamane era palese in tal senso.
Si concordo. Per ora tutto procede secondo una conferma di un primo ipotetico calo ed inversione di valore. Al momento al vaglio c’è la conferma di uno Scand- e Atlantic Ridge. Ciò consentirà per lo meno di portare aria più fredda verso i settori Europei specie Centro-Orientali. La possibile fase prevista credo faccia discutere in senso buono e in senso negativo sopratutto perché proposta in un periodo largamente fossilizzato da uno schema barico ben preciso. Se l’avessimo avuta in un clima Autunnale ben più variabile come statistica vuole sarebbe passata via lascia come l’olio 😜
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

iniestas ha scritto:turbo ho già speso troppo tempo dietro una serie infinita di luoghi comuni e banalità che scrivi

punto primo: vatti a vedere quali sono le medie mensili della tua città, Roma, a fine ottobre/inizio novembre e quelle delle principali città italiane

punto secondo: dove vedi questo sotto media di parecchi gradi?
La temperatura si registra al suolo, la temperatura a 850 hpa è solo indicativa della temperatura al suolo che sconta altri fattori, non ultimo il gap termico preesistente

a fine ottobre e inizio novembre qualche staffilata da nord est di magnitudo debole/moderata come questa non è affatto una rarità meteo, non rappresenta un'anomalia, non significa inverno ma autunno, per giunta nella sua seconda parte, manco la prima dove potresti invocare il tuo scirocco da 20 gradi e le piogge di 48 ore consecutive che non fa più nemmeno con i monsoni

detto questo passo e chiudo, il festival dei luoghi comuni non mi interessa, voglio leggere commenti brillanti e coraggiosi.
continui con le inesattezze. Quando lo avrei detto? dove?

ciao bocciolo di rosa... e non battere i piedi a terra che non ci fai una gran figura.
bacino

Per la moderazione: perchè **** l'ultima parte? Era affettuosa. Cerco di stemperare il clima a volte troppo acceso
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

articolo di ml del 18 settembre

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... gia/75089/

piccolo estratto

"La pioggia è quindi garantita da configurazioni bariche particolari, che consentono la caduta di precipitazioni ben distribuite sul nostro Paese. La pioggia, quindi, serve! l'Italia tuttavia è una nazione molto estesa e accontentare tutti (sotto questo punto di vista) può talora essere difficile.

Le precipitazioni autunnali sono spesso garantite dalle perturbazioni atlantiche. Esse, entrando nel Mediterraneo, rallentano la loro marcia, formano depressioni che consentono alle piogge di persistere più a lungo. La tipica depressione autunnale è "il ciclone del Golfo di Genova", detta anche "Genoa Low".

Si tratta di un minimo barico che si forma sottovento alla catena alpina e che dà condizioni di maltempo prima al nord e poi anche al centro-sud (al seguito di un suo spostamento verso sud est). Questa situazione, in genere, accontenta tutti sotto il profilo del ricarico idrico, anche se le piogge più intense si hanno al nord e sul Tirreno.

La Genoa Low può formarsi sia per l'entrata di una perturbazione atlantica da ovest, sia per l'intervento di aria fredda che si imbuca nella Valle del rodano. Il richiamo forzato di aria umida che avviene ad est della struttura, genera piogge anche copiose sulle nostre regioni"

tutto ciò non si è praticamente mai visto
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Turbo andiamo a chiudere una polemica assolutamente sterile

la configurazione mostrata dai gm per fine mese non ha nulla di anomalo, proprio nulla

la stessa Redazione nel suo editoriale stamane ha parlato di autunno che prova a fare l'autunno

la stagione autunnale è caratterizzata da fasi miti, da fasi umido piovose ma anche da fasi simil invernali (simil, non invernale piene) specie nella sua seconda parte, qual è quelle che ci apprestiamo a vivere

dunque è molto più vicino all'autunno il quadro termico che ci sarà, semmai, rispetto a quello che ci è stato finora...avremo una flessione dei termometri, ma dai, e anche minime sotto i 10 gradi..ma aridai...brr che brividi, per un po' l'Italia sembrerà l'Antartide...

pertanto francamente non so proprio dove voglia parare il tuo discorso, tu hai iniziato dicendo, broccoletti bruciati, etc etc...

io ho solo riportato il forum ad una discussione su parametri oggettivi e non sui gusti personali...

passo e chiudo veramente e mi scuso con gli altri utenti per l'OT
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

freddopungente ha scritto:articolo di ml del 18 settembre

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... gia/75089/

piccolo estratto

"La pioggia è quindi garantita da configurazioni bariche particolari, che consentono la caduta di precipitazioni ben distribuite sul nostro Paese. La pioggia, quindi, serve! l'Italia tuttavia è una nazione molto estesa e accontentare tutti (sotto questo punto di vista) può talora essere difficile.

Le precipitazioni autunnali sono spesso garantite dalle perturbazioni atlantiche. Esse, entrando nel Mediterraneo, rallentano la loro marcia, formano depressioni che consentono alle piogge di persistere più a lungo. La tipica depressione autunnale è "il ciclone del Golfo di Genova", detta anche "Genoa Low".

Si tratta di un minimo barico che si forma sottovento alla catena alpina e che dà condizioni di maltempo prima al nord e poi anche al centro-sud (al seguito di un suo spostamento verso sud est). Questa situazione, in genere, accontenta tutti sotto il profilo del ricarico idrico, anche se le piogge più intense si hanno al nord e sul Tirreno.

La Genoa Low può formarsi sia per l'entrata di una perturbazione atlantica da ovest, sia per l'intervento di aria fredda che si imbuca nella Valle del rodano. Il richiamo forzato di aria umida che avviene ad est della struttura, genera piogge anche copiose sulle nostre regioni"

tutto ciò non si è praticamente mai visto
purtroppo..
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Telecuscino ha scritto:A schifare i sottomedia siamo arrivati :D
...Evidentemente dopo mesi e mesi di caldazza infinita, magari siamo così sfiniti dal caldo, che un sottomedia ci fa schifo e vogliamo sempre il caldo :lol:
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Immagine
Non male però spaghi ancora troppo aperti.

Peccato solo per la mancanza di prp. Vediamo quando potrò vedere i monti della città imbiancati. Con questa configurazione non si può però pretendere botte piena e moglie ubriaca
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Spaghi buoni
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

iniestas ha scritto:Turbo andiamo a chiudere una polemica assolutamente sterile

la configurazione mostrata dai gm per fine mese non ha nulla di anomalo, proprio nulla

la stessa Redazione nel suo editoriale stamane ha parlato di autunno che prova a fare l'autunno

la stagione autunnale è caratterizzata da fasi miti, da fasi umido piovose ma anche da fasi simil invernali (simil, non invernale piene) specie nella sua seconda parte, qual è quelle che ci apprestiamo a vivere

dunque è molto più vicino all'autunno il quadro termico che ci sarà, semmai, rispetto a quello che ci è stato finora...avremo una flessione dei termometri, ma dai, e anche minime sotto i 10 gradi..ma aridai...brr che brividi, per un po' l'Italia sembrerà l'Antartide...

pertanto francamente non so proprio dove voglia parare il tuo discorso, tu hai iniziato dicendo, broccoletti bruciati, etc etc...

io ho solo riportato il forum ad una discussione su parametri oggettivi e non sui gusti personali...

passo e chiudo veramente e mi scuso con gli altri utenti per l'OT
e io ti ho detto che sono d'accordo con te sul fatto che fino ad ora l'autunno ha fatto schifo a causa di temperature altissime e bombe d'acqua che hanno fatto solo danni. Come secondo me è altresì vero che se entra una +2 sarebbe comunque anomala perchè sarebbe sottomedia di alcuni gradi. Ci sarà uno shock termico notevole senza che però vengano a crearsi i presupposti per quello che dovrebbe imperare in autunno, ossia le piogge ben distribuite. Si passerebbe dalla caldazza al freddo (per la stagione) con la costante però della continua mancanza delle piogge. Quelle vere, quelle democratiche. Quelle atlantiche. Sono loro che dovrebbero arrivare in modo via via sempre più freddo... La cosa normale non è il fatto di far scendere nel giro di poche ore le temperature di 10 gradi. La cosa normale dovrebbe essere atlantico basso ad inizio autunno che pian piano si va a meridianizzare.
tutto qua.
Ho parlato di gusti perchè vorrei che andasse così, ma so perfettamente che ad ora non è possibile visto quel mostro maledetto che ci sta addosso
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

freddo in arrivo per il periodo?

a quanto sembra si, servono conferme nei prossimi run però, come dimenticare l'articata cancellata a 90 ore dello scorso anno con tutte le ens concordi...

Immagine
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

leonardo 555 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:A schifare i sottomedia siamo arrivati :D
...Evidentemente dopo mesi e mesi di caldazza infinita, magari siamo così sfiniti dal caldo, che un sottomedia ci fa schifo e vogliamo sempre il caldo :lol:
In un mio recente post, definito 'criptico'...( :wink: ), dove
riportavo che 'il GW ha reso 'ciechi' alcuni', intendevo
esattamente questo....
A parte gli scherzi....ATTENDIAMO i prox run, perchè dallo schifare
potremmo ricadere nello schivare....intendendo con ciò le innumerevoli
volte che il 'freddo' ci ha poi....ripensato, scegliendo altre località.
E' scaramanzia e consapevolezza in un tutt'uno....
In ogni caso , l'ultimo run americano non è isolato dagli altri GM ,
pur nelle dovute differenze ...
E cio' fa ben sperare.
Scusate la retorica . :wink:
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

non schifo il sotto media ma certo passare dal caldo al freddo non è granché per la salute e cmq sarà, per gf06, un tutt'uno col secco di questo NON autunno al nord... comunque sia vedremo, intanto ICON12

Immagine
Bloccato