Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Scangeo
Messaggi: 165
Iscritto il: dom feb 25, 2018 2:58 pm
Località: Murgia

Messaggio da Scangeo »

turbo_dif ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Visto ora...
Davvero bel run

Punto.

:wink:
........non serve e mi rovina i broccoletti che ho piantato :lol: ........
[OT]
In realtà le brassicacee hanno bisogno del freddo....... :wink:
[Fine OT]
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Matteo TV ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Visto ora...
Davvero bel run

Punto.

:wink:

dissento, nord al secco, run che ancora una volta cancella qualsiasi parvenza autunnale da queste parti, run odioso
l'autunno che vuoi tu, se non si toglie il pallone ad ovest non arriva, fattene una ragione e vivi più sereno che tanto a scrivere schifo secco etc non cambia niente
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Matteo TV ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Dove posso firmare per avere VERAMENTE il media/sottomedia visto da gf a partire dal 22 ottobre?
tanto è secco, ok via il caldo, ma cosa me ne faccio di cieli ancora sereni, alpi brulle e terra secca?
Beh, te ne fai che almeno non chiudi il mese con un'anomalia positiva mostruosa.
Fra soleggiato caldo ed umido come oggi e soleggiato freddo, ventilato e secco (parlo di UR, non di pioggia), sicuramente preferisco il secondo.
Di caldo ne abbiamo già avuto abbastanza, di sopramedia...beh, ce l'abbiamo da Aprile, in pratica senza soluzione di continuità.
Se mi fa una dozzina di giorni in sottomedia, anche marcato, me li prendo volentieri.
Trenoartico29
Messaggi: 811
Iscritto il: gio nov 16, 2017 11:35 pm
Località: Spoltore (PE) 185mt

Messaggio da Trenoartico29 »

Capisco che è solo un run di gfs, per cui è tutto dire.. ma vorrei spostare l'attenzione a quello che verrà dopo questa parentesi più o meno lunga a seconda delle zone interessate. In effetti per gli inizi di Novembre l'alta atlantica, spompata dal precedente affondo che la porta a lambire le coste groenlandesi, sembra poco reattiva con conseguenti perturbazioni atlantiche a ripetizione. Dando uno sguardo a più ampio raggio si vede come la zona siberiana e il comparto russo si stiano raffreddando. E' il primo importante passo per discese artico-continentali.
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ML ci crede, mah

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... lia/75697/


accidenti che la Tunisia sott'acqua mannaggia!
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Per me dobbiamo avvicinarci alla prima passata per capire il seguito. Tra GFS e ECMWF c'è ancora una discreta differenza.

E questo è UKMO:

Immagine
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

Scangeo ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Visto ora...
Davvero bel run

Punto.

:wink:
........non serve e mi rovina i broccoletti che ho piantato :lol: ........
[OT]
In realtà le brassicacee hanno bisogno del freddo....... :wink:
[Fine OT]
l'ho seminati (non piantati pardon) un po' tardi e sono ancora teneri virgulti.. il freddo tutto insieme gli blocca la crescita :lol: :lol: vorrei che tornasse in media tutto qua
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

turbo_dif ha scritto:
iniestas ha scritto:
turbo_dif ha scritto: per me fa pietà a tutti i livelli invece per diversi motivi.. ma son gusti per carità..
1) entra troppo freddo per la stagione. non serve e mi rovina i broccoletti che ho piantato :lol:
2) noi ulisse non ci facciamo una mazza visto che avremo cieli sereni (sempre che rimane così)

è una configurazione invernale. Se fosse capitata da fine novembre in poi sarei stato felice. Ora no
Ripeto, son gusti

Troppo freddo per la stagione?

Ma stiamo scherzando?
Siamo a fine ottobre e tu mi parli di troppo freddo avere qualche minima sotto i 10 gradi in pianura al centro?

Mah...io rimango di sasso rispetto a certi commenti, tieniti le temperature attuali e quelli di alcuni mesi a questa parte, quelle sì che sono giuste per il periodo

cose da pazzi.
le cose da pazzi le dici te che fai l'avvocato(????) e manco sai leggere..
1) si andrebbe parecchi gradi sottomedia uindi troppo freddo.
2) ho detto che mi voglio tenere sto caldo? Evidentemente no.
3) ho detto che sono gusti personali, non ho attaccato nessuno come invece hai appena fatto tu quindi datti una calmata che siamo su un forum non in un ring

ne sei proprio sicuro?

Parecchi gradi sotto media?

quanti?



ma dai, c'è da recuperare tutto un gap di settimane, si potrebbe avere del sotto media locale sui versanti predisposti e un ripristino su valori medi in altre regioni, francamente non mi pare tutta questa "anomalia stagionale" considerato che saremmo a fine ottobre/inizio novembre


inoltre non ti ho attaccato per un "gusto" ma per palese inesattezze in quanto il calendario parla chiaro, per cui non vedo nulla di clamoroso in una moderata staffilata da nord est quando siamo nella seconda parte dell'autunno e a poco più di un mese dall'inizio dell'inverno meteo..

poi se ancora ragioni parlando di configurazioni invernali o autunnali beh aggiornati che il clima è cambiato da un bel pezzo, è molto più anomalo quello che ha fatto finora che quello che "potrebbe" fare a fine mese, anzi quello che potrebbe fare a fine mese dovrebbe essere la norma quanto meno termica...

altro che gusto, quindi, cerca di dire cose più esatte e oggettive che sei in un forum meteo
Avatar utente
Scangeo
Messaggi: 165
Iscritto il: dom feb 25, 2018 2:58 pm
Località: Murgia

Messaggio da Scangeo »

turbo_dif ha scritto:
Scangeo ha scritto:
turbo_dif ha scritto: ........non serve e mi rovina i broccoletti che ho piantato :lol: ........
[OT]
In realtà le brassicacee hanno bisogno del freddo....... :wink:
[Fine OT]
l'ho seminati (non piantati pardon) un po' tardi e sono ancora teneri virgulti.. il freddo tutto insieme gli blocca la crescita :lol: :lol: vorrei che tornasse in media tutto qua
Ah ok!!! Io invece metterei firma per queste carte. Settembre è stato un disastro!!
Questi gli spaghi per la mia zona.....finalmente!
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:
ne sei proprio sicuro?

Parecchi gradi sotto media?

quanti?



ma dai, c'è da recuperare tutto un gap di settimane, si potrebbe avere del sotto media locale sui versanti predisposti e un ripristino su valori medi in altre regioni, francamente non mi pare tutta questa "anomalia stagionale" considerato che saremmo a fine ottobre/inizio novembre


inoltre non ti ho attaccato per un "gusto" ma per palese inesattezze in quanto il calendario parla chiaro, per cui non vedo nulla di clamoroso in una moderata staffilata da nord est quando siamo nella seconda parte dell'autunno e a poco più di un mese dall'inizio dell'inverno meteo..

poi se ancora ragioni parlando di configurazioni invernali o autunnali beh aggiornati che il clima è cambiato da un bel pezzo, è molto più anomalo quello che ha fatto finora che quello che "potrebbe" fare a fine mese, anzi quello che potrebbe fare a fine mese dovrebbe essere la norma quanto meno termica...

altro che gusto, quindi, cerca di dire cose più esatte e oggettive che sei in un forum meteo
avvocato io mi prendo il sottomedia ( sempre che arrivi) e porto a casa, ma autunno vuol dire soprattutto pioggia con i classici richiami caldo umidi sciroccali per l'affondo delle lp sull'iberia, queste sono configurazioni invernali in piena regola e che infatti laddove vanno a colpire portano sottomedia marcato
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Qualche segnale in più per un potenziale calo dei valori NAO o per lo meno ritrovare una propria variabilità. ECMWF ci mette in evidenza pulsazione multipla da parte dell’Alta Atlantica consentendo affondi da parte del Jet Polare via via più verso i settori Centrali:

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

La gente é ancora convinta che le medie si ottengano da peiodi in mediabe non da oscillazioni tra sotto e sopramedia.. Poi "parecchi gradi" bhoo
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto:
ne sei proprio sicuro?

Parecchi gradi sotto media?

quanti?



ma dai, c'è da recuperare tutto un gap di settimane, si potrebbe avere del sotto media locale sui versanti predisposti e un ripristino su valori medi in altre regioni, francamente non mi pare tutta questa "anomalia stagionale" considerato che saremmo a fine ottobre/inizio novembre


inoltre non ti ho attaccato per un "gusto" ma per palese inesattezze in quanto il calendario parla chiaro, per cui non vedo nulla di clamoroso in una moderata staffilata da nord est quando siamo nella seconda parte dell'autunno e a poco più di un mese dall'inizio dell'inverno meteo..

poi se ancora ragioni parlando di configurazioni invernali o autunnali beh aggiornati che il clima è cambiato da un bel pezzo, è molto più anomalo quello che ha fatto finora che quello che "potrebbe" fare a fine mese, anzi quello che potrebbe fare a fine mese dovrebbe essere la norma quanto meno termica...

altro che gusto, quindi, cerca di dire cose più esatte e oggettive che sei in un forum meteo
avvocato io mi prendo il sottomedia ( sempre che arrivi) e porto a casa, ma autunno vuol dire soprattutto pioggia con i classici richiami caldo umidi sciroccali per l'affondo delle lp sull'iberia, queste sono configurazioni invernali in piena regola e che infatti laddove vanno a colpire portano sottomedia marcato

l'autunno va dal 1 settembre al 30 novembre, anche le configurazioni da nord est specie nella seconda parte autunnale fanno parte della stagione...
non arriva la -4 a 840 hpa, arriva un po' di fresco, parlare di normalità autunnale è un non sense, fino ad ora è stata allora quasi estate, ne vogliamo parlare?

d'altronde se l'autunno fosse solo scirocco chiuderemmo tutti i mesi con +2,50 dalla media

da come parla qualche utente sembra che arriverà la neve in pianura, si parla di minime sotto i 10 gradi , sotto i 5 gradi nelle vallate alpine e appenniniche..insomma siamo praticamente quasi a novembre, ma dove sta l'anomalia??'
per favore!
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto:
ne sei proprio sicuro?

Parecchi gradi sotto media?

quanti?



ma dai, c'è da recuperare tutto un gap di settimane, si potrebbe avere del sotto media locale sui versanti predisposti e un ripristino su valori medi in altre regioni, francamente non mi pare tutta questa "anomalia stagionale" considerato che saremmo a fine ottobre/inizio novembre


inoltre non ti ho attaccato per un "gusto" ma per palese inesattezze in quanto il calendario parla chiaro, per cui non vedo nulla di clamoroso in una moderata staffilata da nord est quando siamo nella seconda parte dell'autunno e a poco più di un mese dall'inizio dell'inverno meteo..

poi se ancora ragioni parlando di configurazioni invernali o autunnali beh aggiornati che il clima è cambiato da un bel pezzo, è molto più anomalo quello che ha fatto finora che quello che "potrebbe" fare a fine mese, anzi quello che potrebbe fare a fine mese dovrebbe essere la norma quanto meno termica...

altro che gusto, quindi, cerca di dire cose più esatte e oggettive che sei in un forum meteo
avvocato io mi prendo il sottomedia ( sempre che arrivi) e porto a casa, ma autunno vuol dire soprattutto pioggia con i classici richiami caldo umidi sciroccali per l'affondo delle lp sull'iberia, queste sono configurazioni invernali in piena regola e che infatti laddove vanno a colpire portano sottomedia marcato
lo so perfettamente che è anomalo questo autunno. Ad ora ha fatto schifo con caldazza e bombe d'acqua che hanno fatto solo danni. Di autunno questo mese e mezzo non ha avuto nulla. Non per questo posso sperare in un invernata precoce. Vorrei un autunno normale e le inesattezze le dici tu se pensi che quello che "dovrebbe" arrivare è normale. La normalità è, come dice giustamente freddo, pioggia atlantica.
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

luca90 ha scritto:Qualche segnale in più per un potenziale calo dei valori NAO o per lo meno ritrovare una propria variabilità. ECMWF ci mette in evidenza pulsazione multipla da parte dell’Alta Atlantica consentendo affondi da parte del Jet Polare via via più verso i settori Centrali:

Immagine



Ah finalmente iniziamo a parlare di cose concrete. I segnali che già si intravedevano si fanno più concreti. Un abbassamento dei valori nao. Ora bisogna non volare di fantasia.......più di un abbassamento secondo me non si andrà. Ma sono sufficienti. (salteremo un mese?) Ma chi se ne frega. Quello che andremo a vivere, almeno si presume, sono configurazioni tipicamente dicembrine. Reading stamane era palese in tal senso.
Bloccato