Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Da strafirmare .. Arrivasse un po' di freddo era ora.. Ancora qualche cimice va in giro!
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

intenso maltempo freddo al sud, mi fermo qui

run da strafirmare

Immagine

Immagine
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Bello GFS.Magari per essere un pò noioso, non era meglio questa struttura in fine Dicembre primi di gennaio? Magari dalle mie parti non faceva nulla, però era un bel freddo.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

leonardo 555 ha scritto:Bello GFS.Magari per essere un pò noioso, non era meglio questa struttura in fine Dicembre primi di gennaio? Magari dalle mie parti non faceva nulla, però era un bel freddo.
non è detto non si possa ripetere...
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Esatto vento anzi potrebbe essere lo schema dell'inverno 2018/2019
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Visto ora...
Davvero bel run

Punto.

:wink:
sun_shine
Messaggi: 1730
Iscritto il: dom dic 25, 2016 8:11 pm
Località: chianciano

Messaggio da sun_shine »

gfs quasi penoso...... un altro est shift anche adriatici a secco il resto e nulla a 200 ore firmiamo tutti hahah
controllo molto meglio! maaaaa :D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Gelo siciliano ha scritto:Esatto vento anzi potrebbe essere lo schema dell'inverno 2018/2019
che sia lo schema non saprei. Che questo però possa essere l anno Dell artico marittima ci può stare. Gente molto più esperta di me ha delineato la possibilità di attacchi da nord-nord est. Ma non est inteso come burian..
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:Visto ora...
Davvero bel run

Punto.

:wink:
per me fa pietà a tutti i livelli invece per diversi motivi.. ma son gusti per carità..
1) entra troppo freddo per la stagione. non serve e mi rovina i broccoletti che ho piantato :lol:
2) noi ulisse non ci facciamo una mazza visto che avremo cieli sereni (sempre che rimane così)

è una configurazione invernale. Se fosse capitata da fine novembre in poi sarei stato felice. Ora no
Ripeto, son gusti
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

turbo_dif ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Visto ora...
Davvero bel run

Punto.

:wink:
per me fa pietà a tutti i livelli invece per diversi motivi.. ma son gusti per carità..
1) entra troppo freddo per la stagione. non serve e mi rovina i broccoletti che ho piantato :lol:
2) noi ulisse non ci facciamo una mazza visto che avremo cieli sereni (sempre che rimane così)

è una configurazione invernale. Se fosse capitata da fine novembre in poi sarei stato felice. Ora no
Ripeto, son gusti

Troppo freddo per la stagione?

Ma stiamo scherzando?
Siamo a fine ottobre e tu mi parli di troppo freddo avere qualche minima sotto i 10 gradi in pianura al centro?

Mah...io rimango di sasso rispetto a certi commenti, tieniti le temperature attuali e quelli di alcuni mesi a questa parte, quelle sì che sono giuste per il periodo

cose da pazzi.
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginemolto buoni x me
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Come ha già fatto la Redazione è bene ricordare due concetti base quando si sta per avvicinare una, peraltro ancora eventuale e tutta da verificare nella magnitudo, ondata di fresco/freddo..

il sopra media inziale e il surplus termico che agisce da "sottrattore" di fresco/freddo ai pacchetti di aria entranti

un gap orami semipermanente che va sempre considerato quando masse d'aria più fredda si avvicinano al mediterraneo, sempre ammesso che riescano a penetrarvi con decisione, che la cosa non mi sembra ancora scontata, con quell'HP a un tiro di schioppo.
Enrico92
Messaggi: 318
Iscritto il: gio ago 04, 2011 11:14 pm
Località: Murlo

Messaggio da Enrico92 »

Ciao ragazzi, intervengo ora dopo molto tempo... volevo rispondere ad iniestas... Non per sminuire il sopramedia di questi giorni.... ma tu hai detto che quello che sta per venire è solo un rientro in media... anche questo non si può sentire... spaghi belli chiusi tra 0 e +5 a fine ottobre sono come minimo 4-5 gradi Sottomedia...
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

A schifare i sottomedia siamo arrivati :D
Bloccato