Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Robertino ha scritto:Gli inglesi ci rubano le ottobrate romane :D
Immagine
Direi che ad oggi a caldo e ottobrate abbiamo dato e pure troppo, nessun furto :lol:.

Sinceramente non capisco questa acrimonia nei confronti di Matteo, è uno dei pochi che posta le carte, se poi i suoi commenti non piacciono basta non leggerli o comunque ignorarli, non è necessario dargli del troll o peggio ogni volta.

Dopodiché se proprio vogliamo dirla tutta è senz'altro più giustificabile il suo pessimismo che non il risibile ottimismo di alcuni; c'è chi ormai da mesi va profetizzando di settimana in settimana sconvolgimenti barici (con tanto di analisi del jet stream, indice NAO etc.) per poi essere regolarmente smentito dalla triste realtà.
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

I modelli nel loro complesso fanno vedere il tentativo della NAO a cambiare di segno e portarsi verso la negatività(finalmente).

Questo è l'elemento più interessante per le prospettive dell'ultima decade di ottobre e, ancora più importante, tale eventualità potrebbe condizionare anche l'evoluzione più probabile del mese di novembre.

Importanti ,se non proprio determinanti, saranno i dati climatici che conosceremo nelle due prossime settimane e che potrebbero darci qualche indicazione di massima su cosa aspettarci dal prossimo inverno.

Un pò di pazienza ancora, soprattutto per coloro che sono stati penalizzati fino ad oggi da un quadro meteorologico davvero bizzarro. Ma, ne sono convinto, che i suddetti amici potrebbero rifarsi,e con gli interessi, rispetto a coloro che dalla parte opposta non hanno avuto problemi di precipitazioni e anche, sotto qualche aspetto, di temperature decisamente meno calde rispetto ai due terzi(o quasi) dell' Italia.

Immagine
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

Accuweather ci mette sotto hp in inverno

https://accuweather.brightspotcdn.com/d ... 018-19.jpg
cammach
Forumista senior
Messaggi: 6527
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:45 pm
Località: Bolzano - Bozen

Messaggio da cammach »

iniestas ha scritto:bgiorno

qualche tempo fa, non molto, dicevo di stare attenti se e come lo Stivale si troverà sul lato ascendente dell'HP...

c'è stato un netto ridimensionamento del lago freddo in espansione verso sud dall'Europa
nord orientale in terza decade, l'Italia verrebbe coinvolta per ora marginalmente, tuttavia ci sarebbe un sensibile calo termico rispetto ai valori attuale, quanto meno un ripristino delle medie

intanto attenzione alle giornate di venerdì , sabato e domenica...un altro allungo tardo estivo.......e siamo quasi a novembre.....
Dove vedi il ridimensionamento scusa? A me ssembra un bel tracollo, e gli spaghi lo denotano bene
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Pietro90 ha scritto:Accuweather ci mette sotto hp in inverno

https://accuweather.brightspotcdn.com/d ... 018-19.jpg

valenza pari a zero amico mio
troppe variabili

peraltro di buono ci sarebbe la Russia fredda, ma si tratta veramente di una tendenza molto approssimativa, ricordatevi come ha virato il prestigioso reading a fine gennaio su febbraio non appena hanno immesso i dati sullo strat warming...

le x che non conosciamo ad oggi sono troppe
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

cammach ha scritto:
iniestas ha scritto:bgiorno

qualche tempo fa, non molto, dicevo di stare attenti se e come lo Stivale si troverà sul lato ascendente dell'HP...

c'è stato un netto ridimensionamento del lago freddo in espansione verso sud dall'Europa
nord orientale in terza decade, l'Italia verrebbe coinvolta per ora marginalmente, tuttavia ci sarebbe un sensibile calo termico rispetto ai valori attuale, quanto meno un ripristino delle medie

intanto attenzione alle giornate di venerdì , sabato e domenica...un altro allungo tardo estivo.......e siamo quasi a novembre.....
Dove vedi il ridimensionamento scusa? A me ssembra un bel tracollo, e gli spaghi lo denotano bene

pensavo fosse chiaro che mi riferisco alle prime emissioni dei GM di due giorni fa, allorquando venivano viste anche -8 invadere l'Europa centrale

il tracollo termico ci dovrebbe essere, anche se va sempre considerato sia il fatto che al momento siamo diversi gradi in sopra media e quindi si parte già con un gap da colmare e sia il solito effetto di sottrazione alle colate fredde operato dal surplus termico preesistente
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

iniestas ha scritto:
Pietro90 ha scritto:Accuweather ci mette sotto hp in inverno

https://accuweather.brightspotcdn.com/d ... 018-19.jpg

valenza pari a zero amico mio
troppe variabili

peraltro di buono ci sarebbe la Russia fredda, ma si tratta veramente di una tendenza molto approssimativa, ricordatevi come ha virato il prestigioso reading a fine gennaio su febbraio non appena hanno immesso i dati sullo strat warming...

le x che non conosciamo ad oggi sono troppe
Speriamo dai...in effetti mi pare troppo semplicistica la loro visione....non vedrebbero nemmeno troppo freddo in scandinavia...stando a loro mi verrebbe da pensare ad una LP Islandese in ottima forma che va a creare forti venti al nord e da noi richiama hp....vedremo dai...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Per me c'è troppa fretta di archiviare ottobre, siamo al 17 non al 29 del mese, e i giochi non sono chiusi per l'ultima settimana del mese, be quiet
le medie scendono....
Immagine
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

JonSnow79 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Salento92 ha scritto: e bastaaaa sei pesante
abbiamo capito che non piove al nord
Non se ne può più, ho capito che è un troll, ma di fattura ottima eh, guarda io uso un parametro per capire se uno è un troll, allora se frequenta solo una stanza e in primis la principale per me è un troll, infatti sia lui che Jonsnow 79 frequentano solo questa, il rischio secondo me è che tra un po' scrivono solo questi.
Io non sono un troll, e te hai tecnicamente rotto il ****.
Frequento solo questa stanza perché non sto sempre attaccato a questo forum e se voglio vedere velocemente le uscite dei modelli questo è il metodo migliore.
Tra l'altro, "solo questi", puoi dirlo tranquillamente a qualcun'altro e andartene al diavolo.
Mi scuso con la moderazione, ma essere continuamente provocati da questo utente che mi ha evidentemente preso in antipatia, inizia a diventare pesante.

P.S. Posta qualche carta, qualche spago, qualcosa anziché rompere i maroni.
Modera i termini, potresti essere un troll e non sapere di esserlo, un po' come ad un matto se gli dici che è matto (bada bene non sto dicendo che sei matto) il matto s'arrabbia. Il tempo lo hai per stare sul forum perché sei sempre presente, io mi metto nei panni del troll e se dovessi trollare mi comporterei così, Matteo Tv è il gran visir di tutti i troll, gli faccio i complimenti, ma uno che si lamenta delle piogge e sui td appositi non scrive una parola per me è un troll. Mi scuso con la moderazione e il forum ma volevo dire questo, saluti.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

sì esatto, ma anche l'anno scorso la loro tendenza era poco chiara

per me il trend del prossimo inverno rimane lo stesso di questi anni: l'elevata immissione di calore che orami da anni imperversa anche alla alte latitudini del NH, il Polo Nord sempre più caldo nel semestre caldo, gli anticicloni forti e mostruosi in grado di portare valori pressori anche di 1040/1050 in poco tempo a latitudini molto settentrionali, il forte calore che si accumula tra primavera ed estati interminabili, favoriranno discese di pezzi del Vortex Polare verso le basse latitudini del comparto Canada Usa e del comparto russo siberiano

ciò determinerà fasi acute e intense di gelo che ovviamente ad oggi non possiamo collocare, che si porranno come transeunte, rispetto a fasi lunghe di mitezza
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine

Spaghi buoni
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

La media degli scenari al long continua scendere
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

ducaneve ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
ducaneve ha scritto: Non se ne può più, ho capito che è un troll, ma di fattura ottima eh, guarda io uso un parametro per capire se uno è un troll, allora se frequenta solo una stanza e in primis la principale per me è un troll, infatti sia lui che Jonsnow 79 frequentano solo questa, il rischio secondo me è che tra un po' scrivono solo questi.
Io non sono un troll, e te hai tecnicamente rotto il ****.
Frequento solo questa stanza perché non sto sempre attaccato a questo forum e se voglio vedere velocemente le uscite dei modelli questo è il metodo migliore.
Tra l'altro, "solo questi", puoi dirlo tranquillamente a qualcun'altro e andartene al diavolo.
Mi scuso con la moderazione, ma essere continuamente provocati da questo utente che mi ha evidentemente preso in antipatia, inizia a diventare pesante.

P.S. Posta qualche carta, qualche spago, qualcosa anziché rompere i maroni.
Modera i termini, potresti essere un troll e non sapere di esserlo, un po' come ad un matto se gli dici che è matto (bada bene non sto dicendo che sei matto) il matto s'arrabbia. Il tempo lo hai per stare sul forum perché sei sempre presente, io mi metto nei panni del troll e se dovessi trollare mi comporterei così, Matteo Tv è il gran visir di tutti i troll, gli faccio i complimenti, ma uno che si lamenta delle piogge e sui td appositi non scrive una parola per me è un troll. Mi scuso con la moderazione e il forum ma volevo dire questo, saluti.
se loro sono dei troll rtu cosa sei che neghi ogni cosa?
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Robertino ha scritto:Per me c'è troppa fretta di archiviare ottobre, siamo al 17 non al 29 del mese, e i giochi non sono chiusi per l'ultima settimana del mese, be quiet
le medie scendono....
Immagine
Sicuramente i conti si fanno alla fine. Ma vedendo i tuoi spaghi, mi chiedevo come facevano a vedere più precipitazioni che da me. Ho scoperto perchè: come già detto ad altri utenti le coordinate lat. 41,5/ long. 12,3 sono sballate.
Praticamente sono spaghi presi in mezzo al mare:

Immagine

E' normale che in questa fase vede maggiori precipitazioni.

Siccome Roma è grande, uno dei grafici della città può essere questo:

Immagine

Termiche simili ovviamente, ma il grafico delle precipitazioni cambia eccome.

Ciao ciao
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Sordatino ha scritto:
Robertino ha scritto:Gli inglesi ci rubano le ottobrate romane :D
Immagine
Direi che ad oggi a caldo e ottobrate abbiamo dato e pure troppo, nessun furto :lol:.

Sinceramente non capisco questa acrimonia nei confronti di Matteo, è uno dei pochi che posta le carte, se poi i suoi commenti non piacciono basta non leggerli o comunque ignorarli, non è necessario dargli del troll o peggio ogni volta.

Dopodiché se proprio vogliamo dirla tutta è senz'altro più giustificabile il suo pessimismo che non il risibile ottimismo di alcuni; c'è chi ormai da mesi va profetizzando di settimana in settimana sconvolgimenti barici (con tanto di analisi del jet stream, indice NAO etc.) per poi essere regolarmente smentito dalla triste realtà.

Io torno a dire: in meteo il pessimismo e l'ottimismo vanno messi da parte per lasciare spazio ad un'osservazione ed analisi il più possibile oggettiva.
Bloccato