Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Sordatino ha scritto:Secondo voi ce la fa il bombolotto a sud a entrare o si spompa pure questo?
qualche pioggia sparsa, non vedo possibilità di entrate marittime a est il campo di alta pressione manda in frontolisi il fronte

più possibilità per l'alto lazio
tempus140
Messaggi: 410
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

iniestas ha scritto:
ciao grazie

i miei dati sono un po' diversi
la minima del 17 dicembre 2010 è -6

la minima del 6 gennaio 2017 è -6

qualcuno parlò di un Roma urbe a -9 nel 2012

discussione aperta a chiunque abbia ulteriori dati
Ho esposto le temperature registrate dalla stazione di Roma Urbe riportate sul televideo rai che seguo sempre. Il 6 gennaio 2017 l'aria gelida entrò con più convinzione nel corso della giornata, e la massima fu di 3 gradi anche il 7 e l'8. Per il 2012 si è parlato di un -9 registrato nella serata del 4. In effetti si percepì che la temperatura stava precipitando e sul televideo roma urbe riportò -5 alle ore 20, FORSE in seguito deve essere scesa ancora ma poi la copertura nuvolosa sopraggiunta rovinò tutto e la mattina seguente segnava solo -2. Confermo che a metà febbraio (mi sembra più il 14 che il 15) si raggiunsero i -7.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

altra giornata da obitorio meteo
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

nevofilo80 ha scritto:altra giornata da obitorio meteo
massime sui 25/26 gradi ed è uscito anche il sole adesso, se non piove nemmeno in serata direi che possiamo definitivamente classificare come inattendibili i lam di gfs, già ieri sarebbe dovuto piovere ed invece i wrf ad alta risoluzione non vedevano nulla come sta accadendo
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

correnti in quota dicono che non può piovere
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:altra giornata da obitorio meteo
massime sui 25/26 gradi ed è uscito anche il sole adesso, se non piove nemmeno in serata direi che possiamo definitivamente classificare come inattendibili i lam di gfs, già ieri sarebbe dovuto piovere ed invece i wrf ad alta risoluzione non vedevano nulla come sta accadendo
Concordo, modelli precipitativi che nelle ultime due settimane (questa e la precedente) hanno preso cantonate non da poco, condizioni beffarde, tutto quello che continua a formarsi sul Tirreno o va in frontolisi appena si avvicina a noi o prende direttamente altre direzioni.
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

nevofilo80 ha scritto:altra giornata da obitorio meteo
Ciao!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Buona serata!!!!! :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

buongiorno

montemario

minima 15.0 gradi

attuali 25.6 in ascesa

massime che oggi saranno pienamente estive
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

freddopungente ha scritto:buongiorno

montemario

minima 15.0 gradi

attuali 25.6 in ascesa

massime che oggi saranno pienamente estive
obitorio
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Notevole!

Immagine

Toccati i 27 a Roma Urbe. Negli ultimi 3-4 giorni sembrano termiche settembrine.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

non sarà attendibile e quello che vogliamo ma largo argentina in questo momento segna 28.1, le altre tutte sui 27 o poco meno

in zona dove lavoro 27.7

non so se siano record ma al 18 ottobre sono temperature folli per quanto mi riguarda, più di quelle di aprile 2018 dal mio punto di vista
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

freddopungente ha scritto:non sarà attendibile e quello che vogliamo ma largo argentina in questo momento segna 28.1, le altre tutte sui 27 o poco meno

in zona dove lavoro 27.7

non so se siano record ma al 18 ottobre sono temperature folli per quanto mi riguarda, più di quelle di aprile 2018 dal mio punto di vista
Ma la media delle massime di metà aprile è comunque più bassa rispetto a metà ottobre. Comunque concordo temperature estive senza e sè e senza ma. I 26 qui da me lo sono altrettanto (media 20).
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Oggi è estate, sono uscito a fare due passi a pranzo e in pochi minuti sono rimasto in maniche di camicia, per riavvicinarci alla media dovremmo andare pesantemente sotto in ultima decade ma a questo punto diventa lecito lo scetticismo.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

eb717 ha scritto:
freddopungente ha scritto:non sarà attendibile e quello che vogliamo ma largo argentina in questo momento segna 28.1, le altre tutte sui 27 o poco meno

in zona dove lavoro 27.7

non so se siano record ma al 18 ottobre sono temperature folli per quanto mi riguarda, più di quelle di aprile 2018 dal mio punto di vista
Ma la media delle massime di metà aprile è comunque più bassa rispetto a metà ottobre. Comunque concordo temperature estive senza e sè e senza ma. I 26 qui da me lo sono altrettanto (media 20).
la parte più "tosta" e stata soprattutto in 3 decade di aprile che credo abbia medie più alte (ricordo che la prima decade non fu malaccio con anche qualche buona precipitazione), oggi è 18 e siamo quasi in terza decade di ottobre con prospettive di incremento termico per i prossimi 2 giorni, comincio a stancarmi più che altro, mi toccherà cambiare nickname se continua il trend

:roll: :D
Ultima modifica di freddopungente il gio ott 18, 2018 2:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Sordatino ha scritto:Oggi è estate, sono uscito a fare due passi a pranzo e in pochi minuti sono rimasto in maniche di camicia, per riavvicinarci alla media dovremmo andare pesantemente sotto in ultima decade ma a questo punto diventa lecito lo scetticismo.
Per andare in media, Roma Urbe dovrebbe avere massime sotto i 20 (e qualche volta accadrà) e minime sui 5/6 per una settimana. Non sarà facile.
Bloccato