Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

magiadellaneve ha scritto:L'unica cosa da notare in modo positivo in reading alle 240 un vp completamente sbilanciato su Eurasia e un hp con i suoi massimi su ovest continente verso l'Atlantico....da lì si potrebbe aprire un proseguo molto interessante....ps quando stamattina dicevo che quel hp così grasso potrebbe anche farci comodo mi riferivo proprio a questo...Vedremo i prossimi aggiornamenti...ciao
Direi che il VP non è dislocato solo su Euro-Asia. Troviamo una buona parte anche tra Auletine e Alaska in un contesto NAO-. L’HP “grosso” non serve a nulla se non esistono le condizioni ideali nel favorire il suo moto verso le alte latitudini. 👍🏼
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine:roll:
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

io nei modelli vedo un mare di hp a forma di pallone
quindi sinceramente il mio concetto rimane quello
strisciata di un giorno o 2 poi di nuovo punto e a capo fino alla fine del mese
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... opa/75669/
troppo lavoro ci vuole per scardinare uno sche,ma del genere queste sono miccette senza fiamma
Avatar utente
Cribbio
*Forumista TOP*
Messaggi: 9946
Iscritto il: gio ott 08, 2009 11:06 am
Località: Roma EUR

Messaggio da Cribbio »

nevofilo80 ha scritto:io nei modelli vedo un mare di hp a forma di pallone
quindi sinceramente il mio concetto rimane quello
strisciata di un giorno o 2 poi di nuovo punto e a capo fino alla fine del mese
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... opa/75669/
troppo lavoro ci vuole per scardinare uno sche,ma del genere queste sono miccette senza fiamma
Oh mamma mia che pessimismo cosmico!!
Su con la vita e guardati gli spaghi, che entro una settimana devi mettere il piumino! E che vuoi la neve al piano a fine ottobre??
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

JonSnow79 ha scritto:Bella roba..

Immagine

Tra il 27 e il 28 ottobre, c'è un 5 % di possibilità che nevichi..
Monesimo988
Messaggi: 310
Iscritto il: mar ott 07, 2014 3:00 pm
Località: varazze

Messaggio da Monesimo988 »

Matteo TV ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:carte da rigetto..però io ci credo per fine mese inizi novembre in un'invernata precoce, perchè sull'est europa l'hp si riduce e quelle zone si raffredderanno entro fine mese e basta poco in un mare così caldo a creare caos..io starei in guardia.

sono in guardia dal 15 aprile ma nulla

Immagine

meglio non farsi illusioni e farsi stupire se arrivano 2-3 giorni autunnali imprevisti
Osservate la carta:
in un universo normale, quell'HP grassa anzi obesa, andrebbe a farsi la cura dimagrante in Groenlandia, sollecitata da quei 1024 hpa dell'Artico, facendo arrivare il vero Autunno qui da noi.
Il cambiamento climatico, quello vero, riguarda solo ed esclusivamente l'Europa: altrove le stagioni si riprendono in qualche modo (si guardi le carte USA e anche quelle recenti del Giappone). E' come se un vigile urbano avesse cambiato la circolazione atmosferica nel Nord Atlantico, e istutuito un'autostrada a senso unico per l'Anticiclone sub-tropicale. Le rotte delle depressioni atlantiche divise in due: la prima fa danni portando la pioggia in Lapponia, la seconda si concentra in una stradina strettissima che passa dallo stretto di Gibilterra alla Sicilia, portando traffico, morte e distruzione dalla Spagna allo Jonio.
Come dire, oltre alla beffa dell'Estate perenne (non più Giugno-Agosto ma bensì Aprile-Gennaio) anche il danno delle alluvioni proprio dove, culmine della sfiga, un clima da sempre asciutto ha scavato pochi fiumi, con la pioggia che si riversa sulle strade di Catania in assenza di corsi d'acqua..
Cosa abbiamo fatto noi europei di male per meritarci tutto questo??
Monesimo988
Messaggi: 310
Iscritto il: mar ott 07, 2014 3:00 pm
Località: varazze

Messaggio da Monesimo988 »

Cribbio ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:io nei modelli vedo un mare di hp a forma di pallone
quindi sinceramente il mio concetto rimane quello
strisciata di un giorno o 2 poi di nuovo punto e a capo fino alla fine del mese
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... opa/75669/
troppo lavoro ci vuole per scardinare uno sche,ma del genere queste sono miccette senza fiamma
Oh mamma mia che pessimismo cosmico!!
Su con la vita e guardati gli spaghi, che entro una settimana devi mettere il piumino! E che vuoi la neve al piano a fine ottobre??
Ormai gli unici spaghi da guardare sono quelli da mangiare a pranzo. Anche quelli bollono (o bolliscono? :shock: ), e sono rossi una volta cotti, ma almeno sono buoni :roll:
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

buongiorno a tutti
un altro paio di giorni e cancella tutto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ukmo
Immagine
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Buongiorno a tutti....gfs 00 brutto effettivamente aspetto gli spaghi e reading...gem decisamente migliore anche in prospettiva...a dopo
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine

Buongiorno forum, oggi GEM vede la colata sfiorare l'Italia
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Che GFS prende una bella sola?
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Per UKMO abbiamo una ciambella al posto di un anticiclone che lambisce il nord ovest
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginemolto interessanti
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buoni questi spaghi
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Buongiorno a tutti, finalmente si smuovono un pochino gli spaghi precipitativi e la media delle uscite sembra dover stare a livello termico quasi sempre sotto per un bel po' di giorni.
Ci sono un paio di "ma": l'unica cosa certa sono i prossimi 4 giorni di marcato sopramedia, il dopo è ancora molto confuso.
Ciò che mi piace poco, guardando solo il diagramma, è che ufficiale e controllo non sembrino seguire linee troppo discordanti; questa linea è ben diversa dalla media degli scenari.

Immagine
Bloccato