Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

eb717 ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, solo una considerazione banale ma credo doverosa visti i commenti recenti, fare 23 24 gradi di massima a metà ottobre è assolutamente un valore normale per la città, discorso diverso per la minima di stamattina assolutamente fuori scala ma che viene dopo 3 minime consecutive di 11 gradi. Credo che ci siano ottime possibilità per cui al tirare delle somme finali ottobre non proseguirà lo scempio di settembre e si dovrebbe chiudere con sopramedia pluvio, mentre a livello termico tutto dipenderà dalla piega dell'ultima settimana del mese
é presto x i giudizi x me. Anche il surplus pluvio dipende da come andrà l'ultima settimana. La tramontana/grecale dalle nostre parti non porta granché.
Eb non so a Rieti, ma a Roma siamo molto vicini ai 100mm caduti già ad oggi, va sistemato l'aspetto termico, a livello pluvio non sta andando male il mese, ciao
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Robertino ha scritto:
eb717 ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, solo una considerazione banale ma credo doverosa visti i commenti recenti, fare 23 24 gradi di massima a metà ottobre è assolutamente un valore normale per la città, discorso diverso per la minima di stamattina assolutamente fuori scala ma che viene dopo 3 minime consecutive di 11 gradi. Credo che ci siano ottime possibilità per cui al tirare delle somme finali ottobre non proseguirà lo scempio di settembre e si dovrebbe chiudere con sopramedia pluvio, mentre a livello termico tutto dipenderà dalla piega dell'ultima settimana del mese
é presto x i giudizi x me. Anche il surplus pluvio dipende da come andrà l'ultima settimana. La tramontana/grecale dalle nostre parti non porta granché.
Eb non so a Rieti, ma a Roma siamo molto vicini ai 100mm caduti già ad oggi, va sistemato l'aspetto termico, a livello pluvio non sta andando male il mese, ciao
Molti mm li avete avuti in una sola giornata e non i tutti i quartieri (vedo stazioni romane anche a 40mm), mentre qui in quella passata sono caduti 15mm. E abbiamo una media superiore. Vediamo come finisce il mese :wink:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

eb717 ha scritto:
Robertino ha scritto:
eb717 ha scritto:é presto x i giudizi x me. Anche il surplus pluvio dipende da come andrà l'ultima settimana. La tramontana/grecale dalle nostre parti non porta granché.
Eb non so a Rieti, ma a Roma siamo molto vicini ai 100mm caduti già ad oggi, va sistemato l'aspetto termico, a livello pluvio non sta andando male il mese, ciao
Molti mm li avete avuti in una sola giornata e non i tutti i quartieri (vedo stazioni romane anche a 40mm), mentre qui in quella passata sono caduti 15mm. E abbiamo una media superiore. Vediamo come finisce il mese :wink:

in realtà ha piovuto in più occasioni Eb, se guardi le anomalie pluvio noaa delle prime due settimane vedrai

Immagine[/img]
Ultima modifica di Robertino il mar ott 16, 2018 10:22 am, modificato 1 volta in totale.
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

eb717 ha scritto:
Robertino ha scritto:
eb717 ha scritto:é presto x i giudizi x me. Anche il surplus pluvio dipende da come andrà l'ultima settimana. La tramontana/grecale dalle nostre parti non porta granché.
Eb non so a Rieti, ma a Roma siamo molto vicini ai 100mm caduti già ad oggi, va sistemato l'aspetto termico, a livello pluvio non sta andando male il mese, ciao
Molti mm li avete avuti in una sola giornata e non i tutti i quartieri (vedo stazioni romane anche a 40mm), mentre qui in quella passata sono caduti 15mm. E abbiamo una media superiore. Vediamo come finisce il mese :wink:
concordo.. il giorno che ha fatto quel bordello da me 0 (zero) millimetri ad esempio. E' vero che in generale siamo in media o giù di lì come piovosità ma come di Eb è caduta in 2 giorni. Così non serve a nulla. alla terra non fa bene sta cosa perchè non riesce ad assorbirla e scivola via. 2 giorni di delirio e 28 senza vuol dire terreni secchi. Altra cosa sarebbero gli stessi millimetri caduti in 10 giorni..
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

disinformazione come al solito, ha piovuto la prima volta proprio il giorno 1 e poi ci sono stati altri episodi di cui uno molto importante in cui piovve dal venerdi pomeriggio al sabato per molte ore consecutive senza fare danni ma anzi accumulando mm con costanza e gradualità.
mi defilo da questo modo di fare falsa informazione, poi i numeri finali diranno che inventa e chi riporta dati corretti
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

turbo_dif ha scritto:
eb717 ha scritto:
Robertino ha scritto: Eb non so a Rieti, ma a Roma siamo molto vicini ai 100mm caduti già ad oggi, va sistemato l'aspetto termico, a livello pluvio non sta andando male il mese, ciao
Molti mm li avete avuti in una sola giornata e non i tutti i quartieri (vedo stazioni romane anche a 40mm), mentre qui in quella passata sono caduti 15mm. E abbiamo una media superiore. Vediamo come finisce il mese :wink:
concordo.. il giorno che ha fatto quel bordello da me 0 (zero) millimetri ad esempio. E' vero che in generale siamo in media o giù di lì come piovosità ma come di Eb è caduta in 2 giorni. Così non serve a nulla. alla terra non fa bene sta cosa perchè non riesce ad assorbirla e scivola via. 2 giorni di delirio e 28 senza vuol dire terreni secchi. Altra cosa sarebbero gli stessi millimetri caduti in 10 giorni..
Quoto Turbo. Negli ultimi tempi è divenuto importante anche capire quanti giorni di pioggia mensili ci sono stati. A molti basta vedere sopra media pluvio per dire:”ok, tutto ok”. La realtà invece è un’altra.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

in realtà ha piovuto in più occasioni Eb, se guardi le anomalie pluvio noaa delle prime due settimane vedrai

Immagine[/img][/quote]

Immagine[/img]
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
eb717 ha scritto: Molti mm li avete avuti in una sola giornata e non i tutti i quartieri (vedo stazioni romane anche a 40mm), mentre qui in quella passata sono caduti 15mm. E abbiamo una media superiore. Vediamo come finisce il mese :wink:
concordo.. il giorno che ha fatto quel bordello da me 0 (zero) millimetri ad esempio. E' vero che in generale siamo in media o giù di lì come piovosità ma come di Eb è caduta in 2 giorni. Così non serve a nulla. alla terra non fa bene sta cosa perchè non riesce ad assorbirla e scivola via. 2 giorni di delirio e 28 senza vuol dire terreni secchi. Altra cosa sarebbero gli stessi millimetri caduti in 10 giorni..
Quoto Turbo. Negli ultimi tempi è divenuto importante anche capire quanti giorni di pioggia mensili ci sono stati. A molti basta vedere sopra media pluvio per dire:”ok, tutto ok”. La realtà invece è un’altra.
Quoti male Luca, ha piovuto in 4 5 giorni nella prima decade, vatti a vedere le medie di ottobre di giorni di piovosità a Roma, roba da pazzi, ti ci metti anche tu a fare disinformazione ora, andiamo bene
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

La realtà romana dice che solo a settembre c'è stata scarsa piovosità negli ultimi mesi, il dato pluvio annuale è ampiamente sopramedia, e ottobre nonostante la sinottica generale europea non favorevole si sta comportando bene per la capitale a livello di piogge.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Io ho quotato il discorso di Turbo per un motivo ben preciso che riguarda il dato pluvio che gratifica alcuni ma spesso e volentieri non fa il paio con i giorni di pioggia caduti nell’arco mensile o altro periodo di riferimento. Nel mio messaggio non trovi riferimenti a Roma.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:Io ho quotato il discorso di Turbo per un motivo ben preciso che riguarda il dato pluvio che gratifica alcuni ma spesso e volentieri non fa il paio con i giorni di pioggia caduti nell’arco mensile o altro periodo di riferimento. Nel mio messaggio non trovi riferimenti a Roma.
Sei sul td romano e turbo parlava di Roma facendo falsa informazione, comunque ripeto che ormai mi dissocio da certi modi di fare, la realtà oggettiva poi porta sempre i conti alla fine dei mesi, ciao
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto: Sei sul td romano e turbo parlava di Roma facendo falsa informazione, comunque ripeto che ormai mi dissocio da certi modi di fare, la realtà oggettiva poi porta sempre i conti alla fine dei mesi, ciao
Ma il mio testo non era di difficile interpretazione e non faceva riferimenti particolari a Roma ma generico. 👍🏼
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19987
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

senza fare inutili polemiche con nessuno, nemmeno possiamo spaccare il capello in 20 per vivisezionare le precipitazioni

feci questo discorso già in merito alle temperature di quest'estate, quando si diceva che dopo il temporale la temperatura era diminuita di 5 gradi e allora bisognava dire che rispetto ad altre estati aveva fatto 35 di massima che però era durato 45 minuti in meno...

ora come allora dico che questi discorsi sulla quantità distribuita per giorni risultano un po' troppo pignoli, perché è un dato di fatto di questi anni (d'altronde parliamo di GW non a vanvera) che la pioggia è più concentrata, a volte più intensa e quindi dannosa, spesso localizzata...


però sempre di pioggia si tratta, può essere non ideale per il terreno, ma l'alternativa a questo potrebbe essere il secco di un anno fa, quindi bisogna accontentarsi di questa modalità precipitativa...tutto concentrato e localizzato, ma è una realtà orami assodata tant'è che si sta studiando appunto come immagazzinare più acqua possibile sfruttando appunto quelle fasi dove ne fa anche più del dovuto per cercare poi di far fronte agli inevitabili e spesso lunghi periodi di niente...

in tale senso si pensi a quello che fanno in Israele, non che noi siamo ancora a livello di avere i deserti però sono spunti che possono farci bene.
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

Robertino ha scritto:
luca90 ha scritto:Io ho quotato il discorso di Turbo per un motivo ben preciso che riguarda il dato pluvio che gratifica alcuni ma spesso e volentieri non fa il paio con i giorni di pioggia caduti nell’arco mensile o altro periodo di riferimento. Nel mio messaggio non trovi riferimenti a Roma.
Sei sul td romano e turbo parlava di Roma facendo falsa informazione, comunque ripeto che ormai mi dissocio da certi modi di fare, la realtà oggettiva poi porta sempre i conti alla fine dei mesi, ciao
addirittura falsa informazione.. :lol: tra un po' mi darai del terrorista informatico? :lol: rilassate robertì che ste cose le prendi troppo seriamente e sul personale. Stai sempre a discute con tutti. Relax..
:wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

iniestas ha scritto:

però sempre di pioggia si tratta, può essere non ideale per il terreno, ma l'alternativa a questo potrebbe essere il secco di un anno fa, quindi bisogna accontentarsi di questa modalità precipitativa...tutto concentrato e localizzato, ma è una realtà orami assodata tant'è che si sta studiando appunto come immagazzinare più acqua possibile sfruttando appunto quelle fasi dove ne fa anche più del dovuto per cercare poi di far fronte agli inevitabili e spesso lunghi periodi di niente...

in tale senso si pensi a quello che fanno in Israele, non che noi siamo ancora a livello di avere i deserti però sono spunti che possono farci bene.
Bravo Iniestas. Sono assolutamente d'accordo. Servono nuove strutture in grado di sfruttare al massimo il contenimento delle acque che si riversano al suolo. Troppo spesso passiamo da periodi alluvionali a periodi siccitosi. Periodi prolungati sopra media termico hanno anche la capacità di far evaporare maggiormente i terreni con perdita di umidità necessaria. :wink:
Bloccato