Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

:evil: est inutile e secco, quel pallone rosso permanente ha rotto

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Matteo TV ha scritto::evil: est inutile e secco, quel pallone rosso permanente ha rotto

Immagine
😂
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

JonSnow79 ha scritto:Buongiorno a tutti, le uscite del mattino confermano grossomodo quanto si è visto ieri.
Guardando gli spaghi di gf non posso che ripetermi: lo scenario ormai certo è un forsennato surplus termico rispetto alle medie di riferimento (che iniziano a scendere).
Il dopo, cioè a partire dal prossimo fine settimana, è un rebus.
Il timore è che quando siamo di fronte ad un rebus poi la soluzione più semplice per tutte le stagioni sia sempre la medesima.
Gli spaghi di Reading devono ancora uscire, ma mi aspetto di vedere una linea delle temperature abbastanza fuori dal coro per il periodo di fine run.

Immagine

di CERTO c'è SOLO CHE TRA GIOVEDì E SABATO SI PIPPA PER IL CALDO! E NON PIOVERA'

Immagine
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

e al centronord continua il secco ancora per molti giorni
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rd-/75630/
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

nevofilo80 ha scritto:e al centronord continua il secco ancora per molti giorni
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rd-/75630/
Inutile invernata secca, magari due gocce, e poi di nuovo caldo sopra media a inizio novembre, andrà a finire così...

"Se questa tesi forse confermata, l'Italia passerebbe da un tepore tardo estivo ad un freddo quasi invernale e su alcune regioni senza nemmeno una goccia di pioggia: sarebbe una situazione al limite del paradossale...vedremo."
Ultima modifica di Matteo TV il lun ott 15, 2018 9:42 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:e al centronord continua il secco ancora per molti giorni
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rd-/75630/
Qui si sente la latitanza da piogge. Caduti ad esempio 45mm circa in 2 mesi. Quando la media tra Settembre-Ottobre parla di 234mm. Stando ai Gm non vedo piogge in tempi brevi qui.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:e al centronord continua il secco ancora per molti giorni
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rd-/75630/
Qui si sente la latitanza da piogge. Caduti ad esempio 45mm circa in 2 mesi. Quando la media tra Settembre-Ottobre parla di 234mm. Stando ai Gm non vedo piogge in tempi brevi qui.
l'autunno al nord non esiste più, bisogna rassegarsi a 2-3 episodi e sperare che arrivi pioggia, quindi neve in quota, a dicembre sennò hai alpi brulle e freddo inutile...
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:e al centronord continua il secco ancora per molti giorni
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rd-/75630/
Qui si sente la latitanza da piogge. Caduti ad esempio 45mm circa in 2 mesi. Quando la media tra Settembre-Ottobre parla di 234mm. Stando ai Gm non vedo piogge in tempi brevi qui.
io non mi posso lamentare qui a roma da me ma la situazione è davvero imbarazzante per molte zone del centronord ,augurarsi il freddo invernale saltando la stagione in corso è paradossale a mio parere ,io tiferei per il normale decorso stagionale anche perchè è molto probabile che ti si apre da ovest a dicembre e ti fa un inverno atlantico
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Arriva il freddo in terza decade?, 8)

Schema che in vista della stagione fredda mi piace sempre più
si mi piace la tramontana e soprattutto devo lavare le lenzuola, c'è troppa umidità e le zanzare si meritano una bella lezioncina :lol:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Matteo TV ha scritto:
l'autunno al nord non esiste più, bisogna rassegarsi a 2-3 episodi e sperare che arrivi pioggia, quindi neve in quota, a dicembre sennò hai alpi brulle e freddo inutile...
Be esistere esiste. Più che altro abbiamo perso quella variabilità che li contraddistingueva con altre stagioni più statiche come Inverno ed Estate. Il fatto delle Alpi fai bene a segnalarlo. 👍🏼
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

freddopungente ha scritto:Arriva il freddo in terza decade?, 8)

Schema che in vista della stagione fredda mi piace sempre più
si mi piace la tramontana e soprattutto devo lavare le lenzuola, c'è troppa umidità e le zanzare si meritano una bella lezioncina :lol:
:lol: :lol: so attrezzate con lo scaldino
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Ecco, sono usciti gli spaghi di Reading.
Il nulla assoluto fino a domenica (ossia altri 6 giorni, tra l'altro con pressione altissima per il prossimo weekend), poi forse qualche scossone termico e barico, con effetti che saranno tutti da vedere.

Immagine

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:e al centronord continua il secco ancora per molti giorni
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rd-/75630/
Qui si sente la latitanza da piogge. Caduti ad esempio 45mm circa in 2 mesi. Quando la media tra Settembre-Ottobre parla di 234mm. Stando ai Gm non vedo piogge in tempi brevi qui.
io non mi posso lamentare qui a roma da me ma la situazione è davvero imbarazzante per molte zone del centronord ,augurarsi il freddo invernale saltando la stagione in corso è paradossale a mio parere ,io tiferei per il normale decorso stagionale anche perchè è molto probabile che ti si apre da ovest a dicembre e ti fa un inverno atlantico
Esatto comincio ad avere questa sensazione anche io, per ora però da ovest non si passa e con il raffreddamento dei territori ad est il gioco è abbastanza facile
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto: io non mi posso lamentare qui a roma da me ma la situazione è davvero imbarazzante per molte zone del centronord ,augurarsi il freddo invernale saltando la stagione in corso è paradossale a mio parere ,io tiferei per il normale decorso stagionale anche perchè è molto probabile che ti si apre da ovest a dicembre e ti fa un inverno atlantico
Per le zone del centro-Sud lo schema NAO+ infatti può proporre più possibilità di tempo perturbato. Diverso per noi 😂 io non sto qui nemmeno a tifare, la Meteo non mi ascolta 😅😂
Rio

Messaggio da Rio »

@Matteo lo prenotata..
Dammi il tuo indirizzo e C.A.P :wink:

Immagine


Se c'è qiualcun altro... me lo dica :D
Ultima modifica di Rio il lun ott 15, 2018 9:55 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato