Tendenza stagionale Inverno '18/2019

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

Lupo Silano ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Se il VP non si dà una mossa ad approfondirsi anche io temo per Dicembre sinceramente.
Mi ricordo che si diceva che un veloce incremento dello Snowcover siberiano ad Ottobre sarebbe stato positivo per le sorti invernali (non so su che base) .. Quindi partire da bassi snowcover é favorevole a ciô
neanche io... basta che il canadese parta per bene e ci può essere tutto lo snow-cover che vuoi.. se lo mangia in 12 minuti netti :lol:
vero, ma è anche vero che lo snowcover in area euroasiatica può influire sulle configurazioni, pattern che si vengono a creare.
si ma sono più le volte che non influisce che quelle nelle quali influisce..poi puoi avere anche gelo e neve dalla siberia orientale fino a mosca ma se il canadese inizia a spingere il flusso atlantico si mangia tutto fino agli urali in un batter d'ali..
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

neve a 0 gradi ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
turbo_dif ha scritto: neanche io... basta che il canadese parta per bene e ci può essere tutto lo snow-cover che vuoi.. se lo mangia in 12 minuti netti :lol:
vero, ma è anche vero che lo snowcover in area euroasiatica può influire sulle configurazioni, pattern che si vengono a creare.
si ma sono più le volte che non influisce che quelle nelle quali influisce..poi puoi avere anche gelo e neve dalla siberia orientale fino a mosca ma se il canadese inizia a spingere il flusso atlantico si mangia tutto fino agli urali in un batter d'ali..
Mha vedresti che un po' di resistenza quel muro denso la proporrebbe, ricordi sul sat l'aria fredda come bloccava i flussi ?
Il problema semmai potrebbe essere la wave 3 che confina il gelo di là
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

E' molto difficile in questi anni che in Europa anche centro orientale possa perdurare una condizione di freddo severo per molte settimane senza che lo area subisca attacchi da parte delle correnti occidentali o anche anticicloniche miti
le temperature di mosca degli ultimi due decenni quasi se rapportate a quelle degli anni 60-fino al 2000 fanno sorridere...

per cui un importante snow cover è un fattore che può aiutare una certa maggiore resistenza del gelo pellicolare alle inevitabile vampate miti che anche nel trimestre invernale prima o poi finiscono per invadere questi settori che dovrebbero essere normalmente votati al gelo severo
ovviamente da solo non basta, ma per esempio in una situazione come quella dell'inverno 2016/17 con alta pressione molto forte etc aiutò poi anche a determinare l'andamento termico di gennaio 2017, anche perché conta anche molto il momento in cui lo snowcover si sviluppa a barriere delle westerlies

questa la situazione all'inizio di gennaio, da un punto di vista delle temperature raggiunte al suolo e del grado di innevamento si tratta di un livello mai raggiunto negli ultimi anni (Danubio ghiacciato)



Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

neve a 0 gradi ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
turbo_dif ha scritto: neanche io... basta che il canadese parta per bene e ci può essere tutto lo snow-cover che vuoi.. se lo mangia in 12 minuti netti :lol:
vero, ma è anche vero che lo snowcover in area euroasiatica può influire sulle configurazioni, pattern che si vengono a creare.
si ma sono più le volte che non influisce che quelle nelle quali influisce..poi puoi avere anche gelo e neve dalla siberia orientale fino a mosca ma se il canadese inizia a spingere il flusso atlantico si mangia tutto fino agli urali in un batter d'ali..
Il SAI negli ultimi anni ha perso correlazione tra il suo dato di estensione e potenziale AO Invernale. Il nuovo trend Climatico influisce. Questo però non nega che avere durante la stagione Autunnale-inizi Inverno una buona estensione EurAsia dello Snow Cover come detto da Lupo non aiuti ad avere una forzante di blocco per le Westerlies. :wink:
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Aggiornamento QBO, la QBO a 30hPa è probabile che alla fine di questo mese ritorna positiva se continua a salire cosi, la QBO a 50hPa sembra che sia scesa ancora
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

A dispetto del pensiero comune penso ad un inverno a trazione anteriore. Poco est, piu artico marittimo quindi indicativamente nord. Mi aspetto un andamento cosi: Dicembre 2010- gennaio 2013-febbraio 2016. Stagione non nevosa e nel complesso abbastanza secca.
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

ventomoderato ha scritto:A dispetto del pensiero comune penso ad un inverno a trazione anteriore. Poco est, piu artico marittimo quindi indicativamente nord. Mi aspetto un andamento cosi: Dicembre 2010- gennaio 2013-febbraio 2016. Stagione non nevosa e nel complesso abbastanza secca.
inverno bruttarello direi (per i miei gusti che sono diversi dai tuoi in quanto sono discretamente estremofilo), in questo modo chiuderebbe a livello nazionale quasi un grado sopra la media 1981-2010.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Rodanato ha scritto:
ventomoderato ha scritto:A dispetto del pensiero comune penso ad un inverno a trazione anteriore. Poco est, piu artico marittimo quindi indicativamente nord. Mi aspetto un andamento cosi: Dicembre 2010- gennaio 2013-febbraio 2016. Stagione non nevosa e nel complesso abbastanza secca.
inverno bruttarello direi (per i miei gusti che sono diversi dai tuoi in quanto sono discretamente estremofilo), in questo modo chiuderebbe a livello nazionale quasi un grado sopra la media 1981-2010.
peserebbe febbraio. Inutile vivere di sogni. Poi potrei dire dicembre 29-gennaio 85- febbraio 2012. Ma non sarei credibile.
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

ventomoderato ha scritto:
Rodanato ha scritto:
ventomoderato ha scritto:A dispetto del pensiero comune penso ad un inverno a trazione anteriore. Poco est, piu artico marittimo quindi indicativamente nord. Mi aspetto un andamento cosi: Dicembre 2010- gennaio 2013-febbraio 2016. Stagione non nevosa e nel complesso abbastanza secca.
inverno bruttarello direi (per i miei gusti che sono diversi dai tuoi in quanto sono discretamente estremofilo), in questo modo chiuderebbe a livello nazionale quasi un grado sopra la media 1981-2010.
peserebbe febbraio. Inutile vivere di sogni. Poi potrei dire dicembre 29-gennaio 85- febbraio 2012. Ma non sarei credibile.
no non vivo di sogni, ma un inverno meno schifoso non sarebbe un sogno irrealizzabile. pure gennaio non sarebbe trascendentale secondo la tua proiezione. quindi l'atlantico di cui supponevi il ritorno in tempi brevi ora lo consideri spacciato?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Rodanato ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Rodanato ha scritto: inverno bruttarello direi (per i miei gusti che sono diversi dai tuoi in quanto sono discretamente estremofilo), in questo modo chiuderebbe a livello nazionale quasi un grado sopra la media 1981-2010.
peserebbe febbraio. Inutile vivere di sogni. Poi potrei dire dicembre 29-gennaio 85- febbraio 2012. Ma non sarei credibile.
no non vivo di sogni, ma un inverno meno schifoso non sarebbe un sogno irrealizzabile. pure gennaio non sarebbe trascendentale secondo la tua proiezione. quindi l'atlantico di cui supponevi il ritorno in tempi brevi ora lo consideri spacciato?
comparsate. Protagonista artica marittima. Non credo invece al burian. Gennaio 2013 fu freddino ma nulla di particolare. Certo al derby di Milano c era -7..
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

ventomoderato ha scritto:
Rodanato ha scritto:
ventomoderato ha scritto: peserebbe febbraio. Inutile vivere di sogni. Poi potrei dire dicembre 29-gennaio 85- febbraio 2012. Ma non sarei credibile.
no non vivo di sogni, ma un inverno meno schifoso non sarebbe un sogno irrealizzabile. pure gennaio non sarebbe trascendentale secondo la tua proiezione. quindi l'atlantico di cui supponevi il ritorno in tempi brevi ora lo consideri spacciato?
comparsate. Protagonista artica marittima. Non credo invece al burian. Gennaio 2013 fu freddino ma nulla di particolare. Certo al derby di Milano c era -7..
su buona parte del nord quel gennaio fu nel complesso mite, frutto di una fohnata calda eccezionale in prima decade e di temperature normali o poco sopra la media nel resto del mese. d'accordo, di burian ce ne sono stati due nell'arco di sei anni, capisco che dopo aver vinto al lotto la probabilità di vincere all'estrazione successiva non si abbassa rispetto a prima, ma ho i miei dubbi che gli eventi meteorologici siano così mutuamente indipendenti (quindi sono d'accordo con te).
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

ventomoderato ha scritto:A dispetto del pensiero comune penso ad un inverno a trazione anteriore. Poco est, piu artico marittimo quindi indicativamente nord. Mi aspetto un andamento cosi: Dicembre 2010- gennaio 2013-febbraio 2016. Stagione non nevosa e nel complesso abbastanza secca.
Su quali basi fai questo tipo di previsioni?
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Metropolis ha scritto:
ventomoderato ha scritto:A dispetto del pensiero comune penso ad un inverno a trazione anteriore. Poco est, piu artico marittimo quindi indicativamente nord. Mi aspetto un andamento cosi: Dicembre 2010- gennaio 2013-febbraio 2016. Stagione non nevosa e nel complesso abbastanza secca.
Su quali basi fai questo tipo di previsioni?
:lol: :lol:
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

sbaglio o è vista in rialzo alla quota di 30 e anche a 50?
Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Non sbagli Nevo. Giorni fa leggevo un articolo con tanto di grafico dove veniva mostrata questa forte ascesa dei venti occidentali verso le zone più basse.
Rispondi