Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

ducaneve ha scritto:Immagine
è normale ragionare in un ottica soggettiva, anche perchè la distanza temporale della carta è tanta, ma in questa carta abbiamo un hp in oceano e sulla groellandia a sbarrare la strada alle correnti miti atlantiche e una anomalia delle t negativa importante a 850hpa sulla groellandia da dove partirebbe il tutto senza considerare il fatto che l'aria artica di quella estrazione si mitiga negli strati più bassi ma in alto a 850 hpa riuscirebbe a tenere parte di quelle caratteristiche.
Dovessimo parlare in maniera soggettiva perché non dire anche HP che poggia sul Continente e discesa perturbata in Est Europa... 🤔

Buona mappa comunque, in stile Novembrina. Aria più fredda verso W Continente che richiama aria umida e mite su di noi.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Brutte carte, il nulla fino al 20 sicuramente.. Servirebbe qualcosa stile Extra-long per scardinare la nostra palude barica (anche passasse da ovest andrebbe bene,anzi eviterebbe secondo me il "toccata e fuga" se l'intensità rimanesse quella proposta).
Poi però arrivano a data che non ci rimane niente
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

luca90 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Immagine
è normale ragionare in un ottica soggettiva, anche perchè la distanza temporale della carta è tanta, ma in questa carta abbiamo un hp in oceano e sulla groellandia a sbarrare la strada alle correnti miti atlantiche e una anomalia delle t negativa importante a 850hpa sulla groellandia da dove partirebbe il tutto senza considerare il fatto che l'aria artica di quella estrazione si mitiga negli strati più bassi ma in alto a 850 hpa riuscirebbe a tenere parte di quelle caratteristiche.
Dovessimo parlare in maniera soggettiva perché non dire anche HP che poggia sul Continente e discesa perturbata in Est Europa... 🤔

Buona mappa comunque, in stile Novembrina. Aria più fredda verso W Continente che richiama aria umida e mite su di noi.
Per il momento mi limito ad osservare, il mio target è metà novembre, prima non mi aspetto nevicate a bassa quota anche perché non ho mai visto nevicare ad ottobre da me, ma se fossi uno del nord ovest con quella mappa ai primi di Novembre, non so, sarei contento. Ripeto si staccherebbe qualcosa di importante che tu sottovaluti.
Ultima modifica di ducaneve il ven ott 12, 2018 7:25 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Buongiorno a tutti.
Visto che si parla di pessimismo e di ottimismo, io la butterei più sul realismo.
Realisticamente spaghi che per le mie zone non inducono a pensare vi sia un qualche genere di modifica al tempo caldino, umidiccio ed avaro di piogge per un pezzo.

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

JonSnow79 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Visto che si parla di pessimismo e di ottimismo, io la butterei più sul realismo.
Realisticamente spaghi che per le mie zone non inducono a pensare vi sia un qualche genere di modifica al tempo caldino, umidiccio ed avaro di piogge per un pezzo.

Immagine
Unica cosa positiva della tua immagine é il costante e lentissimo calo
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

stupendo reading
Immagine
Immagine
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Altri 10 giorni di palude.
Aveva ragione Matteo, ottobre andato.
Ennesimo mese del 2018 con sopramedia termico e sottomedia pluvio.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

JonSnow79 ha scritto:Altri 10 giorni di palude.
Aveva ragione Matteo, ottobre andato.
Ennesimo mese del 2018 con sopramedia termico e sottomedia pluvio.

piattume assoluto
Immagine

e ti dirò di più, con questa tendenza si torna in siccità e montagne brulle, per cui pregheremo che gennaio faccia il novembre!!!
e poi oggi e martedì la + 12 roba da matti, manco una nuvola, fossimo a luglio avremmo 45 gradi umidi da persistenza, 'na schifezza e 'na tristezza uniche, meglio che per un po' non guardo i modelli, solo rabbia a parte icon per il 18 ma si allineerà stasera. 2018 peggior anno di sempre per ora.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

ducaneve ha scritto:
Per il momento mi limito ad osservare, il mio target è metà novembre, prima non mi aspetto nevicate a bassa quota anche perché non ho mai visto nevicare ad ottobre da me, ma se fossi uno del nord ovest con quella mappa ai primi di Novembre, non so, sarei contento. Ripeto si staccherebbe qualcosa di importante che tu sottovaluti.
Non mettermi in bocca parole non pronunciate. Non sto ne sottovalutando ne sopravvalutando. Quello che è andato a modificare soggettivamente la carta non sono certo io. Ho detto, buona mappa. In stile Novembrina. Ma nulla di eccezionale per alludere a quali conclusioni.

Immagine

La mappa sopra citata ci mostra correnti Polare Marittima e Artico Marittima. Aria che tende a favorire UK e parte Occidentale Europea. Parliamo di aria che oltretutto passa attraverso l'Oceano quindi andrà mitigando. Inoltre le correnti discendenti si porteranno fin su NW Africa attivando così un richiamo mite e umido lungo il Mediterraneo Centro-Orientale. Evoluzione buona per Alpi Centro-Occidentali specie oltre confine.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Matteo TV ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Altri 10 giorni di palude.
Aveva ragione Matteo, ottobre andato.
Ennesimo mese del 2018 con sopramedia termico e sottomedia pluvio.

piattume assoluto
Immagine

e ti dirò di più, con questa tendenza si torna in siccità e montagne brulle, per cui pregheremo che gennaio faccia il novembre!!!
e poi oggi e martedì la + 12 roba da matti, manco una nuvola, fossimo a luglio avremmo 45 gradi umidi da persistenza, 'na schifezza e 'na tristezza uniche, meglio che per un po' non guardo i modelli, solo rabbia a parte icon per il 18 ma si allineerà stasera. 2018 peggior anno di sempre per ora.
Non so che dire, qua sembra autunno, visivamente, perché al momento è grigio, ma di fatto sto in ufficio a maniche corte come in piena estate.
La massima non sale moltissimo (nei prossimi giorni max nella forbice 21°-23°) ma nessuno sblocco in vista.
L'ultimo ottobre decente è stato quello del 2015.
Intanto oggi minima di quasi 16°, tranquillamente 4° sopramedia.
Boh, a me questa staticità ha stancato un bel po', mi auguro di vedere presto qualche novità, ma ho come l'impressione che rimarrò deluso.
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

ieri sera alle 22 a modena c'erano 20 gradi..oggi pur con cielo coperto viaggiamo sui 20 lo stesso..termicamente questo ottobre secondo me supererà settembre come anomalie..
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

neve a 0 gradi ha scritto:ieri sera alle 22 a modena c'erano 20 gradi..oggi pur con cielo coperto viaggiamo sui 20 lo stesso..termicamente questo ottobre secondo me supererà settembre come anomalie..
Localmente non è da escludere, a livello nazionale non credo.
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Ringrazio vivamente la.redazione x aver toccato un argomento molto delicato cime.quello.dello scivolamento dei fianchi dell'etna che sta preoccupando molto noi cittadini etnei...
C da dire che gli eventi sismici degli ultimi giorni secondo l'ingv non.sono legati a qst fattore ma ad una forte ricarica magmatica del vulcano che secondo gli esperti ha in serbo circa 60 milioni di metri cubi di magma pronto ad esplodere...inoltre qst fenomeni tellurici che da mesi si fanno.sempre più frequenti e in.alcuni casi intensi sia nel versante nord che nel.versante sud del vulcano indicano sempre secondo gli studiosi che ci sia un alto rischio di 1eruzione laterale quindi alle.basse quote e proprio loro dicono che il vero problema del momento sia proprio questo...ovviamente non si possono fare previsioni si parla di giorni settimane o mesi ma gli studiosi sembrano aver pochi dubbio riguardo a questo ricordando che cmq l'etna non è nuova a questi eventi previsti
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Nel frattempo sono usciti gli spaghi di Reading che mostrano l'oramai consueta "riga dritta" per le temperature ed invece una pressione che mediamente oscilla attorno ai 1020 millibar: insomma, 240h di nulla.

Immagine

Immagine
Bloccato