Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Buongiorno,
minime a Ciampino di 12,7 e L.go di Torre Argentina 15,4.
Sordatino
Messaggi: 2519
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Era ora!
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno!
Siamo finalmente rientrati nella media per le temperature minime...
A mio avviso domani mattina dovremmo fare la minima più bassa se non ci sarà copertura nuvolosa, non mi sento di escludere un 9 gradi..
da venerdì in poi probabile risalite contenuta con assestamento intorni ai 13 gradi e cmq sui valori medi del periodo..
per quanto riguarda le massime molto contenute oggi ma credo che da domani fino a sabato si tornerà sui 27/28/29

per Roma l'anomalia complessiva del mese in corso è sostanzialmente quella avuta fino a ieri, questi ultimi giorni del mese potranno ritoccarla di pochissimo.

A mio avviso facendo una media tra minima e massima l'anomalia complessiva è tra + 2,50/3 credo in linea con quella che sarà l'anomalia nazionale

il bilancio termico del 2018 per la città credo sia ben più caldo del 2017 nonostante la storica ondata di caldo di agosto...
abbiamo avuto un sopra media praticamente perenne con alcuni mesi come gennaio, aprile e questo settembre direi quasi fuori scala
quest'anno ci ha salvato l'evento nevoso di fine febbraio, altrimenti sarebbe stato per la città un anno da dimenticare

non cito la pioggia?
senza la nevicata di febbraio, fidatevi avreste messo quest'anno tra quelli più brutti climaticamente, non ho mai visto nessuno in questa città esultare per i fortunali estivi, quindi......
Meglio della siccità certo, ma non sarebbero certo bastati a raddrizzare un anno egiziano...senza la neve di febbraio.


saluti
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, minime romane tra i 13 14 15 a seconda delle zone, quindi un avvicinamento alle medie di fine settembre, ma soprattutto un annientamento dell'afa, andare domani mattina sotto i 10 la vedo difficile se non in alcuni quartieri forse, per le massime discorso diverso in quanto nei prossimi giorni si tornerà a salire ma senza esagerare. Stiamo chiudendo un semestre a livello di temperature tremendo per la capitale, niente picchi di 40 ma persistenza clamorosa del sopramedia e oltretutto riflettevo che in sei mesi non abbiamo fatto neanche una fase di 4 5 giorni consecutivi sottomedia, dato veramente allarmante se consideriamo che a livello pluvio la primavera e l'estate si sono fatte valere. Ora si guarda avanti sperando di cambiare rotta negli ultimi tre mesi dell'anno.
Chiedo a Iniestas una cosa, l'ultima nevicata con accumulo in gennaio è quella dell'85? e nevicate di rilievo in Dicembre ci sono state quando?
Grazie e buona giornata a tutti, anche al mio collega freddopungente
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:Buongiorno, minime romane tra i 13 14 15 a seconda delle zone, quindi un avvicinamento alle medie di fine settembre, ma soprattutto un annientamento dell'afa, andare domani mattina sotto i 10 la vedo difficile se non in alcuni quartieri forse, per le massime discorso diverso in quanto nei prossimi giorni si tornerà a salire ma senza esagerare. Stiamo chiudendo un semestre a livello di temperature tremendo per la capitale, niente picchi di 40 ma persistenza clamorosa del sopramedia e oltretutto riflettevo che in sei mesi non abbiamo fatto neanche una fase di 4 5 giorni consecutivi sottomedia, dato veramente allarmante se consideriamo che a livello pluvio la primavera e l'estate si sono fatte valere. Ora si guarda avanti sperando di cambiare rotta negli ultimi tre mesi dell'anno.
Chiedo a Iniestas una cosa, l'ultima nevicata con accumulo in gennaio è quella dell'85? e nevicate di rilievo in Dicembre ci sono state quando?
Grazie e buona giornata a tutti, anche al mio collega freddopungente
Ciao Robertino.
In rete puoi trovare molto facilmente diversi report con tutti gli accumuli nevosi su Roma dal 1900 ad oggi
Certamente per gennaio l'ultima nevicata con accumulo risale al 1985.
Per quanto riguarda dicembre ci sono stati alcuni casi in misura però nettamente inferiore a gennaio febbraio e anche marzo..
Se non sbaglio una importante nevicata dicembrina forse la più recente avvenne nel 1939
Parlo di nevicate con accumulo quindi quello di tipo major, non menziono dunque il dicembre 1996 in quanto francamente non si può proprio parlare di una nevicata che interessò l'intera città, lo stesso episodio del 17 dicembre 2010 non rappresenta una nevicata, ma una coreografica con leggeri veli in alcuni quartieri periferici, ripeto parlo di episodi di neve major, non fugaci apparizioni sui lampioni alle 4 del mattino, coreografiche o altro...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Grazie, sarebbe bello un evento allora a Dicembre, anche se particolarmente difficile da vedere, se storicamente si deve tornare indietro di così tanti anni un motivo ci sarà. Ma chissà nella nuova situazione climatica dove stanno saltando tutti gli schemi che non si possa assistere anche a questo, del resto l'inverno passato abbiamo visto arrivare dal nord atlantico isoterme importanti quindi tutto è possibile
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Mi risulta un breve episodio alla vigilia di Natale del 62 che però non si è esteso a tutta la città, solo un velo nei quartieri più alti..
Tra il 1939 e il 1941 invece pare che ci siano stati tre eventi nevosi rilevanti con neve di accumulo tra i 7 e 15 cm

credo che con questo clima pazzo e schemi saltati tutto diventi "più" possibile sebbene poi la ciclicità climatica e la statistica vanno sempre un po' considerati

sul discorso del nord ovest....
questa è più che altro una mia idea, credo che non abbi molti seguaci all0'interno deglia ddetti ai lavori..

ho notato che la collocazione più meridionale del VC, la discesa nel comparto USA di isoterme anche inferiori alla -30 a 850 hpa, unitamente ad un NATL più freddo portano a far abbracciare alle coste europeo veicolate dai cicloni staccatasi dal flusso polare canadese isoterme di 2,3,4 gradi inferiori rispetto al passato...

se questo sia sufficiente per episodi nevosi al piano sul Tirreno non saprei, certamente si tratta di una situazione che monitoro e che trovo possa presentare degli sviluppi interessanti e poco prevedibili..
per adesso rimangono le consuete "certezze" e cioè il giro largo ( rodano Carcassonne anche parziale) di artico continentale e polare continentale è quello che serve alla causa della dama Romana, ma valutiamo se irruzioni polari marittime miste artiche di questa epoca climatica possano determinate nuovi effetti anche in zone non predisposte

vedremo
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Buongiorno, minime romane tra i 13 14 15 a seconda delle zone, quindi un avvicinamento alle medie di fine settembre, ma soprattutto un annientamento dell'afa, andare domani mattina sotto i 10 la vedo difficile se non in alcuni quartieri forse, per le massime discorso diverso in quanto nei prossimi giorni si tornerà a salire ma senza esagerare. Stiamo chiudendo un semestre a livello di temperature tremendo per la capitale, niente picchi di 40 ma persistenza clamorosa del sopramedia e oltretutto riflettevo che in sei mesi non abbiamo fatto neanche una fase di 4 5 giorni consecutivi sottomedia, dato veramente allarmante se consideriamo che a livello pluvio la primavera e l'estate si sono fatte valere. Ora si guarda avanti sperando di cambiare rotta negli ultimi tre mesi dell'anno.
Chiedo a Iniestas una cosa, l'ultima nevicata con accumulo in gennaio è quella dell'85? e nevicate di rilievo in Dicembre ci sono state quando?
Grazie e buona giornata a tutti, anche al mio collega freddopungente
questa me la devi spiegare però :o

a dicembre l'ultima nevicata con accumulo fu il 17/12/2010

montemario

minima 14.2

attuali 20.8

il sole ancora scalda bene e stando in giro ho pensato che ci fossero più gradi di quel che invece segnano le centraline
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, minime romane tra i 13 14 15 a seconda delle zone, quindi un avvicinamento alle medie di fine settembre, ma soprattutto un annientamento dell'afa, andare domani mattina sotto i 10 la vedo difficile se non in alcuni quartieri forse, per le massime discorso diverso in quanto nei prossimi giorni si tornerà a salire ma senza esagerare. Stiamo chiudendo un semestre a livello di temperature tremendo per la capitale, niente picchi di 40 ma persistenza clamorosa del sopramedia e oltretutto riflettevo che in sei mesi non abbiamo fatto neanche una fase di 4 5 giorni consecutivi sottomedia, dato veramente allarmante se consideriamo che a livello pluvio la primavera e l'estate si sono fatte valere. Ora si guarda avanti sperando di cambiare rotta negli ultimi tre mesi dell'anno.
Chiedo a Iniestas una cosa, l'ultima nevicata con accumulo in gennaio è quella dell'85? e nevicate di rilievo in Dicembre ci sono state quando?
Grazie e buona giornata a tutti, anche al mio collega freddopungente
questa me la devi spiegare però :o

a dicembre l'ultima nevicata con accumulo fu il 17/12/2010

montemario

minima 14.2

attuali 20.8

il sole ancora scalda bene e stando in giro ho pensato che ci fossero più gradi di quel che invece segnano le centraline
parliamo di eventi major freddopungente, il 17 dicembre 2010 fu per lo più una coreografica, in qualche quartiere, qualche quartiere ripeto, riuscì a depositarsi un velo, il repentino aumento della temperatura in quota determinò dopo qualche ora una sorta di gelicidio, pioveva con al suolo +0,5 quasi tutto effetti della minima della mattina con una punta di -6,7 anche in zone centrali...

quando parlo di eventi major mi riferisco a nevicate che inequivocabilmente hanno accumulato in tutta la città, tengo fuori appunto questi episodi minori, come peraltro fu il dicembre 1996
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

quando due lavorano nella stessa società sono colleghi no? :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Raggiunti i 23 gradi, non credo che si andrà più su per oggi quindi direi buonissimo risultato per la massima oggi
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:quando due lavorano nella stessa società sono colleghi no? :D
appena iscritto te lo chiesi perchè la moderazione mi bannò pensando che fossimo la stessa persona, io pensai ad un conflitto di indirizzi ip, ho pensato bene allora :lol:

non mi dire che lo sapevi e hai fatto il vago fino ad oggi :oops: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

ma veramente siete colleghi?
ma quanto è piccolo il mondo :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:quando due lavorano nella stessa società sono colleghi no? :D
appena iscritto te lo chiesi perchè la moderazione mi bannò pensando che fossimo la stessa persona, io pensai ad un conflitto di indirizzi ip, ho pensato bene allora :lol:

non mi dire che lo sapevi e hai fatto il vago fino ad oggi :oops: :lol:
si, confesso :D
Sordatino
Messaggi: 2519
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Ma questa cosa è fantastica, e magari lavorate pure presso la stessa sede!

Comunque io a mia volta sono un collega di Iniestas, anche se a Roma siamo veramente tanti quindi statisticamente è facile incrociarsi.
Bloccato