Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

td romano e mi posta la carta europea...

robertino is on fire :lol: :lol:

ho anche specificato di postare carte con una scala non cosi ampia ma una specifica per la città di Roma, lo capisci o no che la media nooa e cnr viene fatta anche con la costa? anche quella è Roma?

i temporali di agosto hanno sconfinato 10 giorni su Roma non sulla costa, forse chiudiamo questa diatriba...

in ultimo la stazione di ciampino, solo per per agosto, ha segnato 192 mm accumulati altri 68 invece tra giugno e luglio, giusto per dare un'idea, a settmebre dello scorso anno accumulò 161 mm, agosto 2018 più piovoso di settembre 2017
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

sinceramente mi pare che nel TD sono state nei mesi precedenti spese tante parole su ogni singolo rovescio bagna strada da Ciampino, a Tor vergata, da Ladispoli a nuovo salario, etc
che a Roma abbia piovuto di più che negli ultimi anni non l'ho mai negato, evidentemente c'è un approccio diverso alla realtà climatica romana, nel senso che io cerco di conservare anche la memoria storica di quanto avviene nel recente passato e in un segmento temporale degli ultimi anni di fare un ragionamento complessivo che vada anche oltre il dato contingente...

ti dico che la pioggia di quest'estate non compensa una siccità di riilevo storico sofferta dalla città

a me è parso che il focus sia stato troppo spesso la pioggia e che qualche parola in più andava speso sul fatto che la città sta vivendo un forte incremento delle temperature, specie minime, a partire dalla primavera di quest'anno...
questo in linea generale nei mesi più di transizione è moto più grave che la singola vampata a luglio o ad agosto


detto questo da una valutazione delle isoterme a mio avviso si poteva anche supporre un paio di gradi oggi, non sarebbe stata una proiezione sbagliata, anche vedendo casi analoghi..

è evidente che si sconta un forte surplus di calore che opera anche un effetto sottrazione quando entra l'aria fredda..

in ogni caso io direi che "il pezzo" attuale, quello e concordo con Erboss su cui dovremmo stare per fare corretta informazione all'utenza, romana in particolare per chi segue questo TD, è il mercurio dopato di questo intero mese, certamente non un settembre normale

diciamolo proprio perché bisogna sapere essere oggettivi anche per gli episodi di caldo
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

[quote="freddopungente"]td romano e mi posta la carta europea...

robertino is on fire :lol: :lol:

ho anche specificato di postare carte con una scala non cosi ampia ma una specifica per la città di Roma, lo capisci o no che la media nooa e cnr viene fatta anche con la costa? anche quella è Roma?

i temporali di agosto hanno sconfinato 10 giorni su Roma non sulla costa, forse chiudiamo questa diatriba...

in ultimo la stazione di ciampino, solo per per agosto, ha segnato 192 mm accumulati altri 68 invece tra giugno e luglio, giusto per dare un'idea, a settmebre dello scorso anno accumulò 161 mm, agosto 2018 più piovoso di settembre 2017[/quote

Non capisco questa polemica.
I numeri parlano chiaro e sono inconfutabili.
Il trimestre estivo ha visto una sopramedio pluviometrico sulla città di Roma.
Agosto in particolare ha registrato un impressionante scarto positivo di accumuli piovosi.
Ricordo che la media per il mese di agosto è di 30 mm. E ad agosto 2018 tra i 100 mm ed i 140 mm.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:sinceramente mi pare che nel TD sono state nei mesi precedenti spese tante parole su ogni singolo rovescio bagna strada da Ciampino, a Tor vergata, da Ladispoli a nuovo salario, etc
che a Roma abbia piovuto di più che negli ultimi anni non l'ho mai negato, evidentemente c'è un approccio diverso alla realtà climatica romana, nel senso che io cerco di conservare anche la memoria storica di quanto avviene nel recente passato e in un segmento temporale degli ultimi anni di fare un ragionamento complessivo che vada anche oltre il dato contingente...

ti dico che la pioggia di quest'estate non compensa una siccità di riilevo storico sofferta dalla città

a me è parso che il focus sia stato troppo spesso la pioggia e che qualche parola in più andava speso sul fatto che la città sta vivendo un forte incremento delle temperature, specie minime, a partire dalla primavera di quest'anno...
questo in linea generale nei mesi più di transizione è moto più grave che la singola vampata a luglio o ad agosto


detto questo da una valutazione delle isoterme a mio avviso si poteva anche supporre un paio di gradi oggi, non sarebbe stata una proiezione sbagliata, anche vedendo casi analoghi..

è evidente che si sconta un forte surplus di calore che opera anche un effetto sottrazione quando entra l'aria fredda..

in ogni caso io direi che "il pezzo" attuale, quello e concordo con Erboss su cui dovremmo stare per fare corretta informazione all'utenza, romana in particolare per chi segue questo TD, è il mercurio dopato di questo intero mese, certamente non un settembre normale

diciamolo proprio perché bisogna sapere essere oggettivi anche per gli episodi di caldo
su settembre sono d'accordo avvocato perchè è stata un'appendice estiva in piena regola però se parliamo di estate qui dobbiamo considerare i tre mesi canonici e qui mi riallaccio al ragionamento che ha fatto più volte manu73 sul grado acquisito dalla stagione;
partendo da questo presupposto possiamo affermare che per l'area romana il mese top dell'estate è stato luglio, il secondo giugno, agosto non possiamo definirlo come pienamente estivo solo gaurdando il dato termico a fronte di 10 giorni o più con pioggia e di accumuli tra i 100 mm con punte sulla singola località di quasi 200 mm, credo che visto il trend delle ultime estati il pezzo su cui stare era quello

abbiamo avvicinato a livello nazionale le estati storiche sotto il profilo termico ma sotto il profilo pluviometrico è stata la 13esima più piovosa di sempre, con anomalia importante al centro-sud e nord quasi a secco, il che da ancora più risalto a queste piogge dal momento che il nord da solo è metà del territorio nazionale ed il surplus è stato del 63%
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Io ripeto quella che è la mia personale visione di questa estate: sopramedia termico senza eccessi nei picchi ma dalla persistenza sconcertante soprattutto con riguardo alle minime; il tutto nonostante il famigerato sopramedia pluvio, elemento quest'ultimo che non fa altro che confermare la validità delle argomentazioni di chi lancia un allarme sul declino climatico della Capitale (e magari ci fosse solo quello...).
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

in molti casi in prima battuta abbiamo sempre avuto effetto favonico ed è quello successo oggi
fuori ora ci sono 17-18 gradi e tira vento di grecale ,andate stasera a fare la gruigliata in giardino .molti di voi oltrepassano fenomeni favonici da noi
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Minima giornaliera che verrà ritoccata verso il basso

Attuali 18.5 a cospetto di una minima mattutina di 18.3
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Scende bene stasera, da me 20 gradi precisi ora.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Sordatino ha scritto:Io ripeto quella che è la mia personale visione di questa estate: sopramedia termico senza eccessi nei picchi ma dalla persistenza sconcertante soprattutto con riguardo alle minime; il tutto nonostante il famigerato sopramedia pluvio, elemento quest'ultimo che non fa altro che confermare la validità delle argomentazioni di chi lancia un allarme sul declino climatico della Capitale (e magari ci fosse solo quello...).
Il problema dal quale nascono le discussioni è proprio questo: la meteorologia non si fa mai con le "visioni personali" ma con i dati oggettivi ed innegabili.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Colgo l’appunto, ma lo contesto nella misura in cui è proprio l’interpretazione dei dati oggettivi a costituire le basi di un’argomentazione.

Tu ad esempio poni l’accento sul sopramedia pluvio per riaffermare una diversità dell’estate (speriamo) appena trascorsa in termini senz’altro più positivi di quelli che utilizzo io, che viceversa guardo principalmente al dato termico.

Da qui il giudizio tutto sommato positivo sulla stagione che traspare dai tuoi interventi ed il mio, tutto sommato negativo; e proprio perché entrambi i giudizi sono basati su dati oggettivi, le rispettive posizioni resteranno sostanzialmente inconciliabili, salvo neve naturalmente (quella penso ci metta d’accordo tutti).
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Sordatino ha scritto:Colgo l’appunto, ma lo contesto nella misura in cui è proprio l’interpretazione dei dati oggettivi a costituire le basi di un’argomentazione.

Tu ad esempio poni l’accento sul sopramedia pluvio per riaffermare una diversità dell’estate (speriamo) appena trascorsa in termini senz’altro più positivi di quelli che utilizzo io, che viceversa guardo principalmente al dato termico.

Da qui il giudizio tutto sommato positivo sulla stagione che traspare dai tuoi interventi ed il mio, tutto sommato negativo; e proprio perché entrambi i giudizi sono basati su dati oggettivi, le rispettive posizioni resteranno sostanzialmente inconciliabili, salvo neve naturalmente (quella penso ci metta d’accordo tutti).
Non ho mai espresso un giudizio positivo sulla trascorsa stagione estiva visto che i giudizi personali sugli andamenti meteorologici preferisco tenerli all'interno della mia sfera privata e non esternarli in un forum meteo.
Ho voluto mettere in risalto il dato pluviometrico proprio perché lo ritengo decisamente più importante ed "eccezionale" rispetto a quello termico nell'ambito dell'andamento estivo romano e mediterraneo.
Mi preme ricordare che elemento caratterizzante il clima mediterraneo (in cui Roma rientra) è proprio il periodo secco estivo ed un suo rovesciamento significa uno stravolgimento della normale estate romana, decisamente più rilevante di un pur notevole sopra media termico.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Intanto stasera la temperatura scende molto bene.
Ora alla mia stazione misuro 15,7°c con un dew point di 3°c. Ur 44%.
Ieri alla stessa ora c'erano 24,6°c.
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

A dire la verità eravate in molti ieri sera a non considerare l’effetto del favonio, io al contrario ero certo che avremmo dovuto aspettare questa sera per beneficiare del freschetto....però ricordiamoci che per vedere capitolare questa estate che va avanti da aprile siamo dovuti arrivare al 25 di settembre.
Due parole anche sul surplus idrico di questa lunga estate Romana a doppia anomalia, è un dato di fatto che i fenomeni che si sono ripetuti sotto forma di temporali intensi hanno avuto il demerito di portare l’umidita alle stelle senza riuscire a scalfire il notevole sopramedia delle temperature, che la pioggia quando assume carattere torrenziale apporta più danni che benefici lo sanno anche i bambini, peraltro il grosso delle precipitazioni si perde senza venire assorbito dalle falde, personalmente preferisco precipitazioni da fronti organizzati piuttosto che da pericolose gocce fredde alle quali va riconosciuto il solo merito di aver scongiurato, questo sì, la piaga degli incendi. Aggiungo che sottolineare, come è accaduto su queste pagine con sorrisini e occhiolini certi fenomeni, bearsi di vedere ombrelloni volanti in piena stagione sia la cosa più infantile che si possa leggere su un forum meteo, una sciocca rivalsa contro chissàchi e chissàcosa, salvo però poi a settembre quando butta male, minimizzare sull’imperante e notevolissimo sopramedia per mostrarsi invece, adesso si, felici per gli operatori turistici e i villeggianti, gli stessi operatori che avrebbero dovuto affogare e svolazzare sotto i temporali di giugno ed agosto.
Buon autunno forum.
8)
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Dici bene Massi72,clima mediterraneo, non tropicale sui generis, se fossi nato nel 2000 concorderei con il ragionamento (che semplifico) “il sopramedia termico è ormai normale ed acquisito, le precipitazioni sopra media sono viceversa eccezionali”, ma avendo vissuto un altro tipo di estate per anni non posso fare a meno di constatare l’irreversibilità di un trend termico che è a propria volta intrinsecamente eccezionale e che non viene scalfito nemmeno da piogge superiori alla media (ovviamente quest’ultimo dato non lo sottovaluto, rammento bene gli effetti disastrosi della siccità dello scorso anno).
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Come previsto ci sarebbe voluto un giorno ancora per beneficiare della rinfrescata e puntuale è arrivato il calo termico importante già dal tramonto. Serata veramente frizzante e vediamo fin dove riusciamo a scendere con la minima stanotte, ipotizzo 12 13 gradi. Buonanotte
Bloccato