Settembre 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Andre
Messaggi: 169
Iscritto il: sab ott 07, 2017 8:12 pm
Località: Torino

Messaggio da Andre »

Vediamo cosa ci proporrà Reading.
Molto bello Gem , Gfs orrido
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Peter94 ha scritto:
massi72 ha scritto:L'ennesimo settembre italiano, e questo più di tanti altri, a riprova che il mese in questione è di fatto in Italia (almeno per tre quarti del paese) una propaggine con toni smorzati della stagione estiva.
Lo ricordo ogni anno ma i forumisti sul finire del mese di agosto già sognano di lì a poco caminetti e castagne sul fuoco, dimenticando tutti i mesi di settembre della loro vita spesso passati in riva al mare.
Continuare a volerlo ritenere un mese della stagione autunnale (lo è solo formalmente nella convenzione meteorologica) fa torto al clima italiano (e a chi lo studia) che, invece, dovrebbe essere il faro di ogni appassionato meteo.
Buonasera a tutti!
Ennesimo settembre italiano?
Ennesimo negli ultimi 15 anni.

Vediamo i dati ufficiali del CNR quando usciranno, di questo settembre, e vediamo con quali anomalie termiche chiuderà, e se sarà un settembre come tanti altri (metà classifica o poco prima dal 1800), oppure finirà tra i 10 più caldi degli ultimi oltre due secoli.

infatti attendo quelli, le chiacchere mi interessano il giusto
ho già riportato i dati di altri settembre "caldi"

questo mese non ha avuto uno svolgimento normale, troppi i giorni consecutivi con minime e massime da pilota automatico su un sopra media netto e stabile, troppo forte l'HP per essere un mese di passaggio stagionale

per me questo significa fare analisi oggettivi,, se devo solo limitarmi a sfogliare il calendario va bene quello di frate indovino coi detti popolari
e per vedere che l'Italia non è la Norvegia mi basta l'atlante

saluti
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Andre ha scritto:Vediamo cosa ci proporrà Reading.
Molto bello Gem , Gfs orrido
per gem pieno autunno. Anche tardo in certi frangenti. Buona passata piovosa. Gfs invece anticiclone un po ingombrante ma può ancora migliorare...
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Matteo TV ha scritto:
Robertino ha scritto:Ricordo che l'anno solare 2018 da gennaio ad agosto in Italia risulta il più caldo in assoluto dal 1800, quindi non in base alle medie 71/2000 81/2010 o quelle che vogliamo, il più caldo in assoluto, ed è presumibile che a fine settembre le cose non siano diverse.

aggravate direi, si riesce a capire se anche il + siccitoso?
Immagine
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Immagine

Wow, GEM è perfetto
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
Robertino ha scritto:Ricordo che l'anno solare 2018 da gennaio ad agosto in Italia risulta il più caldo in assoluto dal 1800, quindi non in base alle medie 71/2000 81/2010 o quelle che vogliamo, il più caldo in assoluto, ed è presumibile che a fine settembre le cose non siano diverse.

aggravate direi, si riesce a capire se anche il + siccitoso?
Immagine
direi che a dispetto di certi commenti non è un' annata secca
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

gfs cancella l'autunno in pratica
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

Considerato il periodo abnorme da cui stiamo uscendo a me vanno benissimo anche questi rientri da est che contribuiscono a tenere giù i termometri e portano un po' di normalità.

Non farei lo schizzonoso sinceramente.

Occhio che la stagione comunque ricorda un po' il 2016. Vedremo
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Boh io vedo solo hp che gira che ti rigira è sempre presente 8)
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao a tutti....reading al 2 ottobre mostra ancora e conferma hp defilato in nord Atlantico...vediamo cm va a finire ora
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Reading insiste x una.profinda depressione nei pressi della.sucilia con.ruschio forti fenomeni e venti tempestosi
sun_shine
Messaggi: 1730
Iscritto il: dom dic 25, 2016 8:11 pm
Località: chianciano

Messaggio da sun_shine »

Gelo siciliano ha scritto:Reading insiste x una.profinda depressione nei pressi della.sucilia con.ruschio forti fenomeni e venti tempestosi
reading dice autunno ma servono conferme dalla americano 8)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

sun_shine ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:Reading insiste x una.profinda depressione nei pressi della.sucilia con.ruschio forti fenomeni e venti tempestosi
reading dice autunno ma servono conferme dalla americano 8)
non scordiamoci di gem...
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

iniestas ha scritto:
massi72 ha scritto:
iniestas ha scritto: anche questa considerazione scusami ma continua a sapere un po' di luogo comune
intanto ogni ragionamento climatico va calato in un contesto e non va assolutizzato...
altrimenti non capiremmo proprio nulla del clima di questi anni..

anche a Roma non aveva mai nevicato prima nella terza decade di febbraio eppure quest'anno è successo a dispetto della statistica....

lo scorso settembre il mese ha chiuso in negativo sulla media di riferimento, certamente è stato un settembre molto diverso da questo che risulterà tra i più caldi tra quelli dimostrabili

per cui io sono per una visione laica di ogni singolo mese, che questo settembre doveva andare così perché questa è l'Italia e settembre è un mese estivo francamente mi sembra una spiegazione troppo riduttiva, tra l'altro un ragionamento veramente poco attuabile in questi anni, viste le anomalie che praticamente quasi sempre viviamo a dispetto della normalità climatica di un tempo, delle stagioni o anche della posizione geografica..

ma per carità si può continuare a ragionare in questo modo, salvo poi però dover necessariamente tacere di fronte a grosse anomalie, come quella dello scorso gennaio, certamente non più risolvibile con gli aforismi del siamo il paese del sole, il Mediterraneo non è il baltico,. rosso di sera bel tempo si spera
e pure la Scandinavia magari si è stufata dei luoghi comuni, visto che Helsinki quest'anno ha fatto 33 gradi..ma sicuramente sarà già successo!
un saluto :D
Io con i luoghi comuni non ci fanno nulla.
Se poi vuoi confondere quest'ultimi con la climatologia fai pure.
L'affermazione che per gran parte d'Italia il mese di settembre è un mese dalle caratteristiche estive non si fonda sui luoghi comuni ma su quelli che sono i riscontri climatici del nostro paese.
Una città come Roma ha una media termica settembrina di 21,6°C che, inevitabilmente, indica questo mese come caldo e più vicino all'estate che alla primavera o all'autunno.
La storia che ogni mese è un mese a sé è davvero poco scientifica.

P.s. Non credo che a Roma non abbia mai nevicato nella terza decade di febbraio. Dove hai preso questo dato??

nessuno ha mai affermato che a settembre in Italia dovevamo girare con i cappotti e nessuno sta dicendo che a Roma a settembre dovevamo stare con felpe e maglioni di lane spessi due centimetri

dici di essere contro i luoghi comuni ma l'analisi, che io definisco appunto "laica" e quindi oggettiva, di un mese non può certamente essere liquidata sic et simpliciter dicendo che è un mese più estivo che autunnale in quanto non tutti i settembri sono uguali e tra quello del 2017 e quello del 2018 ci passa il mondo...

dunque a gennaio dovrebbe fare molto freddo eppure lo scorso gennaio abbiamo avuto quasi 3 gradi scarto dalla media...ad aprile dovrebbe fare più freddo che caldo eppure aprile è stato il più caldo della storia

ripeto...liquidare un mese cosi anomalo dicendo che è semplicemente settembre mi pare un'analisi troppo spoglia, non me ne volere

quanto a Roma quasi tutte le nevicate major della capitale sono avvenute sì nel mese di febbraio ma concentrate entro le prime due decadi...
altri episodi di rilievo a marzo, prima decade

di nevicate major tra il 20 e il 28 febbraio non ne ho trovate, se c'è stato qualche caso in 250 anni credo non vada a inficiare il fatto che una nevicata di 10-15 cm in quella decade non rappresenta un fatto statisticamente rilevante per l Capitale, dunque è un fatto rimarcabile e fuori dagli schemi.
Mi spiego meglio.
Il mio commento iniziale non pretendeva essere un'analisi del mese di settembre in corso che, ritengo ( e come si potrebbe fare altrimenti ) un mese decisamente anomalo dal punto di vista termico.
Il mio discorso è un altro e cerca di rimarcare come mediamente (perché esiste una media climatica che, in altre parole, non è altro quello che normalmente può aspettarsi dal tempo meteorologico per un determinato periodo temporale) settembre in Italia (non tutta ma gran parte) è un mese più vicino al trimestre estivo che a quello autunnale visto che le medie climatiche questo dicono.
Un anomalia termica anche importante relativa ad un qualsiasi mese dell'anno non può modificare quanto appena detto.
Quanto alla neve a Roma nell'ultima decade di febbraio se parli di eventi major non posso che concordare. Nel tuo post avevo letto nevicate senza alcuna specificazione sulla consistenza.
marcobene
Messaggi: 112
Iscritto il: lun feb 13, 2012 8:43 pm
Località: S Marcel Pistoiese 750 mt

Messaggio da marcobene »

sun_shine ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:Reading insiste x una.profinda depressione nei pressi della.sucilia con.ruschio forti fenomeni e venti tempestosi
reading dice autunno ma servono conferme dalla americano 8)
Conferme di cosa? E tanto ci prede si proprio gfs
Bloccato