Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Tra l'altro ieri mattina in tempi non sospetti sul td modelli live ho lanciato il dubbio sul flop romano, Iniestas ricorderà, e sono stato subito aggredito, il flop è già acclarato, ieri sopramedia di 3 gradi per le massime e di 7 gradi per le minime, oggi massime in media o poco sopra e minima in sopramedia di 5 6 gradi. Quindi il tutto si ridurrà per noi alle prossime due minime che dovrebbero essere decenti e che andranno faticosamente sottomedia, cioè veramente il caldo ha preso il sopravvento su tutti noi se alle porte di ottobre ci esaltiamo per certi valori termici dopo che l'estate si è mangiato tutto il mese di settembre
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

E tanto per fare le pulci segnalo che l.go di Torre Argentina ha superato i +28,
rinfrescata ad oggi quindi molto contenuta.
Ultima modifica di occhiobarico il mar set 25, 2018 2:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Robertino ha scritto:Su Erboss però non neghiamo l'evidenza, ci si aspettava molto di più in termini di calo termico da questa passata. Non si tratta di sensazionalismo ma del solito vizio per cui si gonfiano di aspettative esagerate dei normali passaggi di 36 48 ore racchiusi in un mese di settembre quasi totalmente dominato dall'hp, e quando invece qualcuno più obiettivo come me o Iniestas parla del caldo veniamo tacciati di sensazionalismo e si fanno le pulci ai 29,6 gradi che non sono 30
scusa per curiosità chi è che si aspettava di più da sta roba? CHi è che ha gonfiato le aspettative su questa passata?

Immagine

io non di certo anzi credo che stiamo dicendo entrambi la stessa cosa.
Ciao
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Qui il crollo termico è arrivato eccome
Ieri massima di 32 gradi, oggi massima in corso di 21.4 con tramontana burrascosa e mari agitati
Appena cala il sole sarà freddo fuori
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

erboss ha scritto:
Robertino ha scritto:Su Erboss però non neghiamo l'evidenza, ci si aspettava molto di più in termini di calo termico da questa passata. Non si tratta di sensazionalismo ma del solito vizio per cui si gonfiano di aspettative esagerate dei normali passaggi di 36 48 ore racchiusi in un mese di settembre quasi totalmente dominato dall'hp, e quando invece qualcuno più obiettivo come me o Iniestas parla del caldo veniamo tacciati di sensazionalismo e si fanno le pulci ai 29,6 gradi che non sono 30
scusa per curiosità chi è che si aspettava di più da sta roba? CHi è che ha gonfiato le aspettative su questa passata?

Immagine

io non di certo anzi credo che stiamo dicendo entrambi la stessa cosa.
Ciao
lui se non ha un nemico non è contento; deve sempre dimostrare, per dire "io c'ho preso", che qualcuno aveva parlato di chissà quale freddata in arrivo quando le carte vedevano appunto un ritorno in media entro range temporali affidabili

naturalmente a 144 h, range temporale dove ecmwf continua ad essere più performante di tutti gli altri, si dava più credito all'ipotesi dell'europeo visti anche gli spaghi totali abbastanza chiusi e concordi nel vedere una bella passata, è andata diversamente e ha vinto gfs e mi sembra che lo si sia detto senza troppe remore;

atteggiamento quello di robertino che non porta altro che ad avere discussioni che di costruttivo non hanno nulla, mi spiace ma da quando è entrato è una polemica continua con toni che non mi piacciono e infiniti battibecchi, addirittura con le carte dei jet postate che vedono chiaramente un'azione da nord-est in questi giorni mi devo sentir dire di studiare, ma siamo seri?

ieri sera ho lasciato perdere ma ti sembra normale uno che scrive "ore 22.15" ho cenato e digerito in giardino"? mha :roll:
Ultima modifica di freddopungente il mar set 25, 2018 2:59 pm, modificato 1 volta in totale.
sun_shine
Messaggi: 1730
Iscritto il: dom dic 25, 2016 8:11 pm
Località: chianciano

Messaggio da sun_shine »

freddopungente ha scritto:
erboss ha scritto:
Robertino ha scritto:Su Erboss però non neghiamo l'evidenza, ci si aspettava molto di più in termini di calo termico da questa passata. Non si tratta di sensazionalismo ma del solito vizio per cui si gonfiano di aspettative esagerate dei normali passaggi di 36 48 ore racchiusi in un mese di settembre quasi totalmente dominato dall'hp, e quando invece qualcuno più obiettivo come me o Iniestas parla del caldo veniamo tacciati di sensazionalismo e si fanno le pulci ai 29,6 gradi che non sono 30
scusa per curiosità chi è che si aspettava di più da sta roba? CHi è che ha gonfiato le aspettative su questa passata?

Immagine

io non di certo anzi credo che stiamo dicendo entrambi la stessa cosa.
Ciao
lui se non ha un nemico non è contento, deve sempre dimostrare, per dire "io c'ho preso", che qualcuno aveva parlato di chissà quale freddata in arrivo quando le carte vedevano appunto un ritorno in media entro range temporali affidabili

naturalmente a 144 h, range temporale dove ecmwf continua ad essere più performante di tutti gli altri, si dava più credito all'ipotesi dell'europeo visti anche gli spaghi totali abbastanza chiusi e concordi nel vedere una bella passata, è andata diversamente e ha vinto gfs e mi sembra che lo si sia detto senza troppe remore;

atteggiamento quello di robertino che non porta altro che ad avere discussioni che di costruttivo non hanno nulla, mi spiace ma da quando è entrato è una polemica continua con toni che non mi piacciono e infiniti battibecchi, addirittura con le carte dei jet postate che vedono chiaramente un'azione da est mi devo sentir dire di studiare, ma siamo seri?

ieri sera ho lasciato perdere ma ti sembra normale uno che scrive "ore 22.15" ho cenato e digerito in giardino"? mha :roll:
sempre stesso disco rotto co questo sopra media.....haha boo ma chi se ne frega haha
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Erboss non sto dicendo che tu avevi previsto i maglioni, ma gli articoli della redazione, i commenti dei forumisti che per la stragrande maggioranza si fidavano ciecamente di ecmwf, devo postare le carte dei gm di qualche giorno fa?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

posta le cfs roberti fai prima :lol: :lol: :lol:

è inutile che posti quelle, metti le 144 h di 5 giorni fà...

Immagine


ecmwf ha sbarellato nel range che solitamente lo vede primeggiare e nessuno mi sembra abbia detto il contrario ergo, con chi ce l'hai?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Freddopungente ho scritto un post dicendo 22,15 cenato e digerito in giardino perchè tu nel pomeriggio avevi sentenziato con la tua solita sicurezza che avrei avuto freddo a stare in giardino ieri sera, quindi evita di infangarmi, ho usato il tuo metro di paragone. mi sembra che spesso parli di funghi, di braciolate, di aperitivi al mare di fregene.
Erboss sinceramente mi sto veramente scocciando di questo andazzo, è evidente che fate due pesi e due misure con alcuni forumisti che fanno parte della vostra cerchia di pupilli, ma questo non è carino nei confronti di chi scrive e posta carte quasi quotidianamente su questo forum per parlare di meteo e deve venire sempre attaccato da personaggi che non hanno mezza base della materia e che toppano continuamente, nonchè divulgano dati pluvio che poi non trovano riscontro nel cnr, nella noaa, salvo addirittura dire che questi enti sbagliano i dati su roma.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Freddopungente ho scritto un post dicendo 22,15 cenato e digerito in giardino perchè tu nel pomeriggio avevi sentenziato con la tua solita sicurezza che avrei avuto freddo a stare in giardino ieri sera, quindi evita di infangarmi, ho usato il tuo metro di paragone. mi sembra che spesso parli di funghi, di braciolate, di aperitivi al mare di fregene.
Erboss sinceramente mi sto veramente scocciando di questo andazzo, è evidente che fate due pesi e due misure con alcuni forumisti che fanno parte della vostra cerchia di pupilli, ma questo non è carino nei confronti di chi scrive e posta carte quasi quotidianamente su questo forum per parlare di meteo e deve venire sempre attaccato da personaggi che non hanno mezza base della materia e che toppano continuamente, nonchè divulgano dati pluvio che poi non trovano riscontro nel cnr, nella noaa, salvo addirittura dire che questi enti sbagliano i dati su roma.
però guarda caso i dati su Roma nessuno me li contesta nessuno tranne te, chissà com'è...

ribadisco che se il cnr o qualsiasi altro ente da Roma sottomedia pluvio nel trimestre estivo sta dicendo una falsità in quanto l'estate ha chiuso come dato pluvio sotto solo alla 2014, portami dati e postami il link di smentita, numeri non quadratoni grazie

ho toppato a parlare dei temporali , in effetti 10 temporali di seguito a Roma dal 15 agosto non si doveva dire nulla, perdonatemi da oggi parlerò solo di sopramedia e di quante zanzare mi entrano in camera

in ultimo, ho solamente detto ieri che non so quanto si sarebbe stati bene in giardino con vento da est, io in inverno esco in giardino in mutande ma non per questo consiglio altri di farlo ;)
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Robertino ha scritto: Erboss sinceramente mi sto veramente scocciando di questo andazzo, è evidente che fate due pesi e due misure con alcuni forumisti che fanno parte della vostra cerchia di pupilli
Cerchia di pupilli? :roll:
Lo stai dicendo nell'unico forum che all'occorrenza ha espulso anche nomi eccellenti a discapito dei numeri ed a tutela della qualità dei contenuti e del nome dell'azienda che ci sta dietro.
Comunque scrivi in privato alla moderazione ci sono gli indirizzi email in cima al forum e si risolve, senza gridare alla "cospirazione"
Argomento chiuso, ciao
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

dati Noaa sulle piogge cadute in tutto il trimestre estivo, giugno luglio agosto
Immagine[/img]
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Robertino ha scritto:Erboss io non scrivo proprio niente alla moderazione, mica siamo all'asilo.
E allora evita di polemizzare a vuoto.
Bloccato