Settembre 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

temperature tornate "normali". Anzi stasera credo che farà freddino.. la configurazione invece è totalmente sballata per il periodo.. finchè quel grassone non si toglie dai piedi, non si sgonfia, l'autunno classico possiamo scordarcelo.. ovest chiuso a tripla mandata
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

nessun autunno anche se cambia la configurazione in questo run, nord al secco
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:METEO: cambiamento RADICALE già all'inizio di ottobre?
Se anche il modello americano anticipasse il maltempo segnalato da altri modelli, l'autunno potrebbe fare sul serio molto prima dell'8-10 ottobre.
In primo piano - Oggi, ore 12.27

Il modello europeo e quello canadese hanno segnalato per l'inizio di ottobre un affondo molto deciso sul centro Europa e poi sul Mediterraneo, in grado di determinare una svolta autunnale profonda sul nostro Paese.

Il modello americano ha visto la stessa cosa, ma spostata in avanti di alcuni giorni, tra l'8 ed il 10 ottobre. Non si è spostato da questa linea di tendenza per alcune emissioni, ma nell'ultima di poco fa le cose sono cominciate a cambiare e non poco, con tendenza ad allinearsi ai colleghi.

Cosa potrebbe accadere se l'alta pressione venisse bucata centralmente? Una saccatura sfonderebbe sul nostro Paese finendo per approfondire una depressione al suolo, foriera di precipitazioni anche abbondanti, di un importante calo termico e di una sostenuta ventilazione.

Dunque diventa molto importante che i tre principali modelli presi in considerazione concordino su questo punto: significherebbe chiudere i conti con un anticiclone pachidermico, che per settimane ha dominato la scena imponendo stabilità e caldo ad oltranza.

Salgono dunque le azioni per un ulteriore vigoroso passo avanti della stagione autunnale.


Autore : Alessio Grosso




Direttore magari anticipassimo, magari, monitoriamo e speriamo


già perché oltre un terzo della stagione sarà andata...
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio.
Devo dire che certi commenti continuano ad essere faziosi alla ricerca di configurazioni che non c'erano, non ci sono e non ci saranno almeno per parecchio tempo e quando tutto sarà pronto è meglio che non si verificano.
Continuando così si rischia solo il mal di fegato.
Si è detto spesso su questo td di cercare l'obiettività: obiettività che già ci stava ad agosto con la lettura degli indici e con la lettura con attenzione dei gm. Sempre con riferimento a questa obiettività e guardando sempre con attenzione i gm io non vedo nessun passo avanti per un cambio della situazione: anzi, aspettiamoci l'inverno più che l'autunno come qualcuno e per forze di cose ce lo vuole propinare: come se l'autunno fosse per forze di cose sinonimo di piogge a catinelle o fatto di perturbazioni da ovest che si vedono pure dal sat e quindi non si sbaglia nemmeno la previsione. Signori il clima è cambiato, se ce lo mettiamo in testa, anzi Ve lo mettete, io ho già fatto le operazioni intellettive dovute, allora forse ci sarà meno accanimento verso coloro i quali servendosi di dati scientifici e contornati da fattori estemporanei del clima attuale dicono che ad esempio da ovest non si passa. Certamente non sono dei nostradamus moderni, ma solamente degli appassionati forse più disincantati e senza paraocchi. Buon proseguimento
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

leonardo 555 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
ulisse55 ha scritto:No....non basta....mi congedo con questa fantacarta...
Magari...ragazzi...magari....


Immagine

e ora...mi eclisso per un bel po'...tranquilli... :oops:
Bianco natale
...Prima o poi ritorna un bianco natale :wink:
Spero, non ho mai visto un natale con la neve
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio.
Devo dire che certi commenti continuano ad essere faziosi alla ricerca di configurazioni che non c'erano, non ci sono e non ci saranno almeno per parecchio tempo e quando tutto sarà pronto è meglio che non si verificano.
Continuando così si rischia solo il mal di fegato.
Si è detto spesso su questo td di cercare l'obiettività: obiettività che già ci stava ad agosto con la lettura degli indici e con la lettura con attenzione dei gm. Sempre con riferimento a questa obiettività e guardando sempre con attenzione i gm io non vedo nessun passo avanti per un cambio della situazione: anzi, aspettiamoci l'inverno più che l'autunno come qualcuno e per forze di cose ce lo vuole propinare: come se l'autunno fosse per forze di cose sinonimo di piogge a catinelle o fatto di perturbazioni da ovest che si vedono pure dal sat e quindi non si sbaglia nemmeno la previsione. Signori il clima è cambiato, se ce lo mettiamo in testa, anzi Ve lo mettete, io ho già fatto le operazioni intellettive dovute, allora forse ci sarà meno accanimento verso coloro i quali servendosi di dati scientifici e contornati da fattori estemporanei del clima attuale dicono che ad esempio da ovest non si passa. Certamente non sono dei nostradamus moderni, ma solamente degli appassionati forse più disincantati e senza paraocchi. Buon proseguimento
mi sembra, come successo a settembre 2017, che quando l'atlantico potrebbe essere il protagonista nel mediterraneo centro occidentale lo si è detto;

ad oggi la situazione non permette altro che constatare che se vogliamo l'autunno o comunque piogge e temperature similari, con quel pallone rosso ad ovest e gli attuali indici, l'unica strada percorribile è da nord nord-est o al massimo da nord-ovest se il trasferimento di vorticità dal Canada è cosi esteso da far arretrare l'hp in oceano
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

freddopungente ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio.
Devo dire che certi commenti continuano ad essere faziosi alla ricerca di configurazioni che non c'erano, non ci sono e non ci saranno almeno per parecchio tempo e quando tutto sarà pronto è meglio che non si verificano.
Continuando così si rischia solo il mal di fegato.
Si è detto spesso su questo td di cercare l'obiettività: obiettività che già ci stava ad agosto con la lettura degli indici e con la lettura con attenzione dei gm. Sempre con riferimento a questa obiettività e guardando sempre con attenzione i gm io non vedo nessun passo avanti per un cambio della situazione: anzi, aspettiamoci l'inverno più che l'autunno come qualcuno e per forze di cose ce lo vuole propinare: come se l'autunno fosse per forze di cose sinonimo di piogge a catinelle o fatto di perturbazioni da ovest che si vedono pure dal sat e quindi non si sbaglia nemmeno la previsione. Signori il clima è cambiato, se ce lo mettiamo in testa, anzi Ve lo mettete, io ho già fatto le operazioni intellettive dovute, allora forse ci sarà meno accanimento verso coloro i quali servendosi di dati scientifici e contornati da fattori estemporanei del clima attuale dicono che ad esempio da ovest non si passa. Certamente non sono dei nostradamus moderni, ma solamente degli appassionati forse più disincantati e senza paraocchi. Buon proseguimento
mi sembra, come successo a settembre 2017, che quando l'atlantico potrebbe essere il protagonista nel mediterraneo centro occidentale lo si è detto;

ad oggi la situazione non permette altro che constatare che se vogliamo l'autunno o comunque piogge e temperature similari, con quel pallone rosso ad ovest e gli attuali indici, l'unica strada percorribile è da nord nord-est o al massimo da nord-ovest se il trasferimento di vorticità dal Canada è cosi esteso da far arretrare l'hp in oceano
concordo.. al momento l'unico modo per non stare sotto hp è che arrivi qualcosa da est o da nord... purtroppo
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:sono andato a vedere il grafico delle temperature sul medio adriatico, Ancona e Rimini hanno visto crollare le massime da 26 gradi a 18 19 in poco tempo all'entrata dell'aria fredda, notevole. Da queste parti invece situazione invivibile ancora, 29 gradi e afa pazzesca nella capitale, speriamo che non si riveli un bluff per il tirreno[/quote]


niente bluff
ovviamente il grecale e la bora colpiscono più l'Adratico ma anche il Tirreno avrà il suo bel ricambio d'aria...
Per Roma direi che le massime potrebbe nei due giorni di irruzione non superare i 24 gradi mentre le minime di mercoledì, giovedì e penso anche venerdì mattina dovrebbero essere interessanti, forse giovedì se la tramontana si sarà palcata si potrebbe scendere sotto i 10 gradi...
vedremo

resta il fatto che nessuno mi porterà sul disastroso terreno delle medie calmierate delle centraline su una città come questa dove ballano 5 gardi di differenza tra centro e periferia in inverno ad sempio


Minime sotto i 10 gradi? mmm sei molto ottimista


in tutto il mese le temperature minime sono state costantemente sopra la media di 4 gradi, con punte di 6/7 gradi come stamane...

non saranno due giorni con sotto media di mettiamo anche di 5 gradi a far cambiare di molto l'anomalia generale del mese.
:D
io firmo subito per fare 12/13 gradi.
Per le massime guai a sottovalutare l'africano in agguato....


Intanto il mio timore che l'attuale fase si rivelasse un bluff per le mie zone è diventato realta, ieri giornata di forte sopramedia, fino alla sera temperature ampiamente sopra i 20 gradi, stamattina minima di 19 (5 6 gradi sopramedia) e massime sui 26 27 gradi quindi in media.
praticamente per Roma il tutto si è ridotto a un calo dell'umidità dalla scorsa notte, a livello termico oggi sopramedia e quindi probabilmente solo domani e dopodomani dovremmo vedere un paio di minime moderatamente sottomedia
Avatar utente
Artic Winter
Forumista senior
Messaggi: 7842
Iscritto il: mar gen 20, 2015 6:19 pm
Località: Albano Laziale

Messaggio da Artic Winter »

turbo_dif ha scritto:
freddopungente ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio.
Devo dire che certi commenti continuano ad essere faziosi alla ricerca di configurazioni che non c'erano, non ci sono e non ci saranno almeno per parecchio tempo e quando tutto sarà pronto è meglio che non si verificano.
Continuando così si rischia solo il mal di fegato.
Si è detto spesso su questo td di cercare l'obiettività: obiettività che già ci stava ad agosto con la lettura degli indici e con la lettura con attenzione dei gm. Sempre con riferimento a questa obiettività e guardando sempre con attenzione i gm io non vedo nessun passo avanti per un cambio della situazione: anzi, aspettiamoci l'inverno più che l'autunno come qualcuno e per forze di cose ce lo vuole propinare: come se l'autunno fosse per forze di cose sinonimo di piogge a catinelle o fatto di perturbazioni da ovest che si vedono pure dal sat e quindi non si sbaglia nemmeno la previsione. Signori il clima è cambiato, se ce lo mettiamo in testa, anzi Ve lo mettete, io ho già fatto le operazioni intellettive dovute, allora forse ci sarà meno accanimento verso coloro i quali servendosi di dati scientifici e contornati da fattori estemporanei del clima attuale dicono che ad esempio da ovest non si passa. Certamente non sono dei nostradamus moderni, ma solamente degli appassionati forse più disincantati e senza paraocchi. Buon proseguimento
mi sembra, come successo a settembre 2017, che quando l'atlantico potrebbe essere il protagonista nel mediterraneo centro occidentale lo si è detto;

ad oggi la situazione non permette altro che constatare che se vogliamo l'autunno o comunque piogge e temperature similari, con quel pallone rosso ad ovest e gli attuali indici, l'unica strada percorribile è da nord nord-est o al massimo da nord-ovest se il trasferimento di vorticità dal Canada è cosi esteso da far arretrare l'hp in oceano
concordo.. al momento l'unico modo per non stare sotto hp è che arrivi qualcosa da est o da nord... purtroppo
Quoto...
Non c'è altra via di uscita.
Avatar utente
Artic Winter
Forumista senior
Messaggi: 7842
Iscritto il: mar gen 20, 2015 6:19 pm
Località: Albano Laziale

Messaggio da Artic Winter »

Ot
Volevo chiedere alla moderazione di avvertire gli utenti in caso di ban.
Chiuso ot
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Sarebbe insomma un altro tassello per completare il puzzle del passaggio stagionale. Naturalmente le correnti da est sono quelle che per eccellenza determinano gli abbassamenti più repentini di temperatura sul nostro Paese, perché da quella parte non abbiamo nulla che ci protegge, ma il simbolo dell'autunno non è il freddo, bensì la pioggia, e quella sino ad ora, eccezion fatta per alcune limitate aree del Paese, è completamente mancata.

Ovvio che se il tentativo della saccatura andasse completamente a vuoto, la scenario autunnale verrebbe improvvisamente edulcorato, con l'anticiclone ancora in grado di dettar legge e di favorire temperature superiori alla media.

Le probabilità di un cambiamento però sono sempre più elevate, rispetto alla previsione di una prosecuzione della stabilità.



Autore : Alessio Grosso




Caro Direttore, qui sul forum dicono che non è vero che l'autunno significhi pioggia e che non è l'est a portare l'autunno, ora siamo in due, mi sento meno solo

:D
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Sarebbe insomma un altro tassello per completare il puzzle del passaggio stagionale. Naturalmente le correnti da est sono quelle che per eccellenza determinano gli abbassamenti più repentini di temperatura sul nostro Paese, perché da quella parte non abbiamo nulla che ci protegge, ma il simbolo dell'autunno non è il freddo, bensì la pioggia, e quella sino ad ora, eccezion fatta per alcune limitate aree del Paese, è completamente mancata.

Ovvio che se il tentativo della saccatura andasse completamente a vuoto, la scenario autunnale verrebbe improvvisamente edulcorato, con l'anticiclone ancora in grado di dettar legge e di favorire temperature superiori alla media.

Le probabilità di un cambiamento però sono sempre più elevate, rispetto alla previsione di una prosecuzione della stabilità.



Autore : Alessio Grosso

Caro Direttore, qui sul forum dicono che non è vero che l'autunno significhi pioggia e che non è l'est a portare l'autunno, ora siamo in due, mi sento meno solo

:D
perchè non perdi mai occasione di dimostrare la tua scarsa conoscenza meteo additando altri come inesperti al tuo confronto?

quindi se l'aria da est passa dal rodano e scava una depressione è pioggia di un altro tipo? non è pioggia atunnale?
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Robertino ha scritto:Sarebbe insomma un altro tassello per completare il puzzle del passaggio stagionale. Naturalmente le correnti da est sono quelle che per eccellenza determinano gli abbassamenti più repentini di temperatura sul nostro Paese, perché da quella parte non abbiamo nulla che ci protegge, ma il simbolo dell'autunno non è il freddo, bensì la pioggia, e quella sino ad ora, eccezion fatta per alcune limitate aree del Paese, è completamente mancata.

Ovvio che se il tentativo della saccatura andasse completamente a vuoto, la scenario autunnale verrebbe improvvisamente edulcorato, con l'anticiclone ancora in grado di dettar legge e di favorire temperature superiori alla media.

Le probabilità di un cambiamento però sono sempre più elevate, rispetto alla previsione di una prosecuzione della stabilità.



Autore : Alessio Grosso




:D

ma dai......invita Alessio pure ad una chat. Perchè coinvolgere persone il cui ruolo è prettamente diverso?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Le dittature sono finite, qui qualcuno cerca di imporre le proprie idee e questo non va bene
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Poche pioggie, mostro anticiclonico. Per fortuna con temperature in media.Comunque spettacolare elevazione del mostro in atlantico alle 180 ore in poi, anche se non porta quasi nulla a noi.
Bloccato