Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1085
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

Altre serata campale tra umidità, zanzare e Temp....scendi scendi ti prego!!
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Vento girato, dai che arriva.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Tornato a casa ora con lo scooter a maniche corte, cena in giardino senza felpa o maglione Freddopungente. Mi sbrigo perché se poi dovesse entrare l'aria gelida potrei raffreddarmi, ad ora quasi le 20,30 zanzare a go go
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ciao erboss
Secondo i dati cnr sett 2015 ha chiuso a + 0,92 al 26
Questo penso vada ben oltre

Ok cone picco di 34 e 25 ma come continuità questo lo surclassa con
Minime che hanno praticamente per 24 giorni ballato sulla linea dei 20 o poco sotto

Il paragone migliore forse e’ con il 2011

Ovviamente a livello nazionale

Un saluto 😋
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Ore 22,15 cenato e digerito in giardino, ogni tanto qualche refolo fresco, diciamo che per oggi il flop del freddo è evidente. Arriverà ma con che fatica e non coi toni sensazionalistici annunciati a gran voce. Vediamo se domani mattina andiamo sottomedia, ah per i distratti attualmente le minime dovrebberostare sui 13,5 in media 25 settembre. Buonanotte
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

A Ciampino +23,2 vento debole da NNE.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Piove discretamente da 10 minuti, zanzare in ritirata finalmente e arietta più fresca delle ultime nottate, era ora
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Immagine

Satellite eloquente
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, minima di 19....e pure stavolta l'amico del giaguaro ha fatto centro, titoloni, maglioni, botta fredda :D
sparita solo l'afa e ci voleva poco, ma flop clamoroso per la nostra città, ora mi direte domani, dopodomani col sole le minime ecc ma intanto ieri flop e stamattina flop. Probabilmente il sensazionalismo non è quello basato sui fatti di Iniestas ma quello annunciato su carta a 200 ore, poi a 100 poi a 24 e poi si riduce il tutto a clima normale come dovrebbe essere a 5 giorni da ottobre, mattinate e serate fresche
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno!
Ricambio d'aria finalmente fu..
Questa mattina ho dovuto mettere una giacchetta a mia figlia mentre andavamo a scuola, io ho rispolverato una maglia lunga di cotone...
Niente di eccezionale per essere fine settembre ma almeno abbiamo interrotto l'estate 2018...

ho perso i conti dei giorni col 3 davanti nella massima e col 2 davanti nella minima fatti nel 2018....

possiamo dargli un arrivederci al 2019?

mmmm.....non lo so....di questi tempi mai dire mai... :D
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

buongiorno

montemario

minima 18.3

attuali 23.6

giornata splendida e con bassa umidità, ottima per fare sport all'aria aperta 8)
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Non male come primo giorno post caldo,
L.go Argentina min+20 Max+27,1.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

sostanziale fallimento della rinfrescata per le temperature massime
in centro ci aggiriamo sui 27 anche quasi 28 gradi...

a questo punto venerdì e sabato saranno certamente possibili massime ancora intorni ai 28/29 gradi in città, dei quasi trentelli a fine mese...

dunque la giornata di oggi non solo non ha registrato nessun sotto media, ma registra ancora un sopra media della minima di circa 5 gradi...
l'unica cosa positiva è l'allontanamento dell'afa e l'effetto wind chill rinfrescante

a questo punto anche ammettendo come dovrebbe essere che nelle prossime 48 ore le temperature minime possano scendere di questi 5/6 gradi ci attende un semplice ripristino a valori medi, tra l'altro con massime che fino a fine del mese potrebbero ancora segnare un leggero sopra media...

in sostanza questa passata non va a scalfire l'andamento generale mensile, a mio avviso ci sono tutte le possibilità per fare di questo settembre il settembre più caldo della storia di Roma a livello di media mensile
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Ciao iniestas, perchè fallimento?
Tutto dipende da come ognuno ha inquadrato questa prima irruzione, ma i GM ed i run degli ultimi giorni parlavano chiaro non lasciavano spazio nè a dubbi, nè a voli pindarici.
MEttici poi che il sole è pur sempre quello di settembre ed in quota avremo sì e no una +10/+11? non ho visto i radiosondaggi.

Questo intendevo ieri con sensazionalismo nei confronti di chi legge, noi in primis che abbiamo più esperienza e sappiamo interpretare le carte dovremmo mantenere un minimo di distacco ed essere il più obiettivi possibili, non ci guadagnamo un solo euro a scomodare a tutti i costi record vari, annate storiche ecc.
Quindi per adesso mi godo questo gradito ritorno in media e le minime delle prossime due notti. Chiaro infine che questa passata fresca servirà davvero a poco ai fini del bilancio mensile.
Ciao
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Su Erboss però non neghiamo l'evidenza, ci si aspettava molto di più in termini di calo termico da questa passata. Non si tratta di sensazionalismo ma del solito vizio per cui si gonfiano di aspettative esagerate dei normali passaggi di 36 48 ore racchiusi in un mese di settembre quasi totalmente dominato dall'hp, e quando invece qualcuno più obiettivo come me o Iniestas parla del caldo veniamo tacciati di sensazionalismo e si fanno le pulci ai 29,6 gradi che non sono 30
Bloccato