Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:alle cinque del pomeriggio ancora 29 gradi e afa pazzesca, tarda a giungere da noi la rinfrescata
veramente è tutto previsto visto che il fronte freddo è sul grossetano
difatti in appennino addirittura c'è stato un effetto favonizzante, nel tardo pomeriggio possibili piovaschi sparsi e calo termico
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto:Erboss mi ha ripreso...ha detto che faccio sensazionalismo....

Mi chiedo cosa intende lui per sensazionalismo quando abbiamo di fronte un mese che forse sarà stato il più caldo della storia...tra l'altro citandomi il 2015 che fatto solo +0,92 :D

il sensazionalismo è quello che ha fatto il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... quest'estate, estate finita, mazzata all'estate, ferie rovinate, grandinate su Roma ogni giorni, tornado, super celle
quello significa sensazionalismo...

la famosa burrasca di ferragosto, il 14 agosto sulle Dolomiti file chilometriche di macchine per andare a valle perché la gente ha letto le previsioni....


cmq per carità è solo il mio punto di vista :D
BEne :D
sai che su queste cose mi inviti a nozze poichè registro dati meteo dal 2009.
Parliamo di Roma.
Qui sul forum scrivevate di 3-4 giornate con 30 gradi e oltre, o sbaglio.
Alla fine ne abbiamo avute "solo" 2 (sabato e domenica).
Nel Settembre 2015 ti ricordo abbiamo inanellato 9 giornate over 30, di cui 5 consecutive e ben oltre la metà del mese (15-16-17-18-19 Settembre), in particolare il giorno 17 con 34°C (34!) e 25°C di minima.
Alla fine è stato un mese molto simile a questo.
Se vai a rileggere poi non ho scritto che quello che stiamo vivendo sia un mese dal sapore autunnale, però ho parlato di sensazionalismo perchè si tende ad ingigantire per forza ogni evento, così come si è ingigantita anzitempo (ed anche un po' ingenuamente permettimi) l'irruzione fredda in arrivo nelle prossime ore.
Tutto qui.
Poi i proclami ed i titoloni ad effetto sappiamo tutti dove andare a leggerli.
Punti di vista pure questi
Ciao
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:alle cinque del pomeriggio ancora 29 gradi e afa pazzesca, tarda a giungere da noi la rinfrescata
veramente è tutto previsto visto che il fronte freddo è sul grossetano
difatti in appennino addirittura c'è stato un effetto favonizzante, nel tardo pomeriggio possibili piovaschi sparsi e calo termico
quindi il fresco arriva per cena a Roma, buono dai si può stare in giardino stasera senza zanzare, io nei giorni scorsi avevo capito che dal primo pomeriggio sarebbero scese anche da noi le temperature, vabbè 5 6 ore in più di afa che sarà, siamo abituati
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

erboss ha scritto:
iniestas ha scritto:Erboss mi ha ripreso...ha detto che faccio sensazionalismo....

Mi chiedo cosa intende lui per sensazionalismo quando abbiamo di fronte un mese che forse sarà stato il più caldo della storia...tra l'altro citandomi il 2015 che fatto solo +0,92 :D

il sensazionalismo è quello che ha fatto il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... quest'estate, estate finita, mazzata all'estate, ferie rovinate, grandinate su Roma ogni giorni, tornado, super celle
quello significa sensazionalismo...

la famosa burrasca di ferragosto, il 14 agosto sulle Dolomiti file chilometriche di macchine per andare a valle perché la gente ha letto le previsioni....


cmq per carità è solo il mio punto di vista :D
BEne :D
sai che su queste cose mi inviti a nozze poichè registro dati meteo dal 2009.
Parliamo di Roma.
Qui sul forum scrivevate di 3-4 giornate con 30 gradi e oltre, o sbaglio.
Alla fine ne abbiamo avute "solo" 2 (sabato e domenica).
Nel Settembre 2015 ti ricordo abbiamo inanellato 9 giornate over 30, di cui 5 consecutive e ben oltre la metà del mese (15-16-17-18-19 Settembre), in particolare il giorno 17 con 34°C (34!) e 25°C di minima.
Alla fine è stato un mese molto simile a questo.
Se vai a rileggere poi non ho scritto che quello che stiamo vivendo sia un mese dal sapore autunnale, però ho parlato di sensazionalismo perchè si tende ad ingigantire per forza ogni evento, così come si è ingigantita anzitempo (ed anche un po' ingenuamente permettimi) l'irruzione fredda in arrivo nelle prossime ore.
Tutto qui.
Poi i proclami ed i titoloni ad effetto sappiamo tutti dove andare a leggerli.
Punti di vista pure questi
Ciao
oggi non siamo arrivati a 29? e i trentelli precedenti a questi ultimi giorni? Dai Erboss si fanno le pulci per mezzo grado sul caldo, mentre al contrario nei rari episodi freschi freddi non c'è questa meticolosità nel guardare il pelo nell'uovo su :D
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

erboss ha scritto:
iniestas ha scritto:Erboss mi ha ripreso...ha detto che faccio sensazionalismo....

Mi chiedo cosa intende lui per sensazionalismo quando abbiamo di fronte un mese che forse sarà stato il più caldo della storia...tra l'altro citandomi il 2015 che fatto solo +0,92 :D

il sensazionalismo è quello che ha fatto il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... quest'estate, estate finita, mazzata all'estate, ferie rovinate, grandinate su Roma ogni giorni, tornado, super celle
quello significa sensazionalismo...

la famosa burrasca di ferragosto, il 14 agosto sulle Dolomiti file chilometriche di macchine per andare a valle perché la gente ha letto le previsioni....


cmq per carità è solo il mio punto di vista :D

Qui sul forum scrivevate di 3-4 giornate con 30 gradi e oltre, o sbaglio.
Alla fine ne abbiamo avute "solo" 2 (sabato e domenica).
Anche oggi!
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: veramente è tutto previsto visto che il fronte freddo è sul grossetano
difatti in appennino addirittura c'è stato un effetto favonizzante, nel tardo pomeriggio possibili piovaschi sparsi e calo termico
quindi il fresco arriva per cena a Roma, buono dai si può stare in giardino stasera senza zanzare, io nei giorni scorsi avevo capito che dal primo pomeriggio sarebbero scese anche da noi le temperature, vabbè 5 6 ore in più di afa che sarà, siamo abituati
bhe come si attiva il vento da est non so quanto sarà piacevole stare in giardino stasera :lol:
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: veramente è tutto previsto visto che il fronte freddo è sul grossetano
difatti in appennino addirittura c'è stato un effetto favonizzante, nel tardo pomeriggio possibili piovaschi sparsi e calo termico
quindi il fresco arriva per cena a Roma, buono dai si può stare in giardino stasera senza zanzare, io nei giorni scorsi avevo capito che dal primo pomeriggio sarebbero scese anche da noi le temperature, vabbè 5 6 ore in più di afa che sarà, siamo abituati
Sì anche io avevo capito così dall'articolo di ML, tuttavia mutatis mutandis a febbraio il burian entrò con tempistiche simili (e infatti il pomeriggio mentre nevicava sul grossetano da noi faceva ancora "caldo").
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto: difatti in appennino addirittura c'è stato un effetto favonizzante, nel tardo pomeriggio possibili piovaschi sparsi e calo termico
quindi il fresco arriva per cena a Roma, buono dai si può stare in giardino stasera senza zanzare, io nei giorni scorsi avevo capito che dal primo pomeriggio sarebbero scese anche da noi le temperature, vabbè 5 6 ore in più di afa che sarà, siamo abituati
bhe come si attiva il vento da est non so quanto sarà piacevole stare in giardino stasera :lol:
Io sono freddofilo al limite dello psichiatrico, potrei uscire in maglietta solo per tremare :lol:.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Sordatino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto: quindi il fresco arriva per cena a Roma, buono dai si può stare in giardino stasera senza zanzare, io nei giorni scorsi avevo capito che dal primo pomeriggio sarebbero scese anche da noi le temperature, vabbè 5 6 ore in più di afa che sarà, siamo abituati
bhe come si attiva il vento da est non so quanto sarà piacevole stare in giardino stasera :lol:
Io sono freddofilo al limite dello psichiatrico, potrei uscire in maglietta solo per tremare :lol:.

io l'estate scorsa dopo che non pioveva da maggio, il primo settembre mattina ero in giro con lo scooter, ha iniziato a piovere mi sono fermato mi sono levato il casco e mi sono messo sotto la pioggia :D :D
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1085
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

Sordatino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto: quindi il fresco arriva per cena a Roma, buono dai si può stare in giardino stasera senza zanzare, io nei giorni scorsi avevo capito che dal primo pomeriggio sarebbero scese anche da noi le temperature, vabbè 5 6 ore in più di afa che sarà, siamo abituati
bhe come si attiva il vento da est non so quanto sarà piacevole stare in giardino stasera :lol:
Io sono freddofilo al limite dello psichiatrico, potrei uscire in maglietta solo per tremare :lol:.
Degna di nota questa!!
:D :D :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

a Grosseto il calo termico c'è già stato, dalla massima di 30 si è scesi a 20/21 gradi, e allora tra non molto dovrebbe toccare a noi
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Robertino ha scritto:a Grosseto il calo termico c'è già stato, dalla massima di 30 si è scesi a 20/21 gradi, e allora tra non molto dovrebbe toccare a noi
se guardi verso nord si vede il fronte in arrivo e il calo termico
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

eccolo il fronte e il vento è girato a nordovest
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:a Grosseto il calo termico c'è già stato, dalla massima di 30 si è scesi a 20/21 gradi, e allora tra non molto dovrebbe toccare a noi
se guardi verso nord si vede il fronte in arrivo e il calo termico
non avvisate le zanzare sennò si nascondono :D
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Bloccato