Settembre 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:Con le carte attuali possibili nuovi trentelli nell'entroterra tosco laziale venerdi/sabato
la redazione a roma da 25-26 gradi e minime frizzanti nel weekend
il modello di meteolive per ora prevede queste temperature, poi in base agli aggiornamenti dei gm potranno cambiare, ma ripeto con le carte attuali queste sono le previsioni

LE CITTA PIÙ CALDE, NEI PROSSIMI 7 GIORNI
31.4°
Siracusa Lunedì 24 Settembre
30.9°
Lecce Lunedì 24 Settembre
30.7°
Grosseto Sabato 29 Settembre
30.7°
Foggia Domenica 30 Settembre
30.1°
Sanluri Sabato 29 Settembre
30.1°
Roma Sabato 29 Settembre
30.1°
Foggia Lunedì 24 Settembre
29.9°
Sanluri Lunedì 1 Ottobre
29.8°
Siracusa Lunedì 1 Ottobre
29.8°
Sanluri Domenica 30 Settembre
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Robertino ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:Con le carte attuali possibili nuovi trentelli nell'entroterra tosco laziale venerdi/sabato
la redazione a roma da 25-26 gradi e minime frizzanti nel weekend
il modello di meteolive per ora prevede queste temperature, poi in base agli aggiornamenti dei gm potranno cambiare, ma ripeto con le carte attuali queste sono le previsioni

LE CITTA PIÙ CALDE, NEI PROSSIMI 7 GIORNI
31.4°
Siracusa Lunedì 24 Settembre
30.9°
Lecce Lunedì 24 Settembre
30.7°
Grosseto Sabato 29 Settembre
30.7°
Foggia Domenica 30 Settembre
30.1°
Sanluri Sabato 29 Settembre
30.1°
Roma Sabato 29 Settembre
30.1°
Foggia Lunedì 24 Settembre
29.9°
Sanluri Lunedì 1 Ottobre
29.8°
Siracusa Lunedì 1 Ottobre
29.8°
Sanluri Domenica 30 Settembre
lecce da domani vedrà un calo termico di 10 gradi e un ventaccio che non avete manco idea
clima novembrino almeno per due giorni, e non sarà una ferita facile da rimarginare
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

salento come ben sai quando le staffilate vengono dalla bora e con una invadenza netta dell'HP ad ovest gli effetti divergono tra tirreno e adriatico...

diciamo che il ponto ristabilimento di condizioni anticicloniche potrebbe far diventare questo cambiamento per il tirreno una sorta di ventata sulla tangenziale, anche se io ritengo che quanto meno le minime risentiranno di aria diversa per più giorni...


sul raggiungimento dei 30 gradi a Roma francamente non credo e saprete che non lesino quando si tratta di dire le cose come stanno...

cmq vedremo....
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

E va be, mo ci mettiamo a postare pure le temperature nel td dei modelli, solo per esaltare le proprie convinzioni. Li possiamo già leggere altrove.
Tra l'altro quelle postate sono fatte con calcoli automatici e la temperatura prevista a tre o quattro giorni al suolo o peggio ad otto giorno è il parametro più debole di una intera previsione.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33765
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Dall'estate all'autunno
in mezz'ora :D :D
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11608
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Bill Carson ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
Robertino ha scritto:sono andato a vedere il grafico delle temperature sul medio adriatico, Ancona e Rimini hanno visto crollare le massime da 26 gradi a 18 19 in poco tempo all'entrata dell'aria fredda, notevole. Da queste parti invece situazione invivibile ancora, 29 gradi e afa pazzesca nella capitale, speriamo che non si riveli un bluff per il tirreno
Anche da me giornata piuttosto strana.. la minima del giorno è stata alle 13:02, tanto per dire.
Temperatura attuale 21.5°, ieri alla stessa ora 27.8°, quindi calo termico di circa 6-7 gradi, ma il massimo effetto in quota è inquadrato dai modelli per domani mattina, sicché si può sicuramente fare meglio.
Anche qui è entrata l'aria fredda!
Minima 18, massima 29.
Si gela.
Dai che se cala il favonio su Milano magari un paio di giornate a minime sui 11/13 gradi e massime fra 21/23 le fà...poi sulla seconda parte settimanale torni sui 14/16 di minima e 26/28 di massima sempre in cielo terso, debole favonio e sole luccicante... roba da far tremare i polsi a fine settembre!:D
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

manu73 ha scritto:
Bill Carson ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: Anche da me giornata piuttosto strana.. la minima del giorno è stata alle 13:02, tanto per dire.
Temperatura attuale 21.5°, ieri alla stessa ora 27.8°, quindi calo termico di circa 6-7 gradi, ma il massimo effetto in quota è inquadrato dai modelli per domani mattina, sicché si può sicuramente fare meglio.
Anche qui è entrata l'aria fredda!
Minima 18, massima 29.
Si gela.
Dai che se cala il favonio su Milano magari un paio di giornate a minime sui 11/13 gradi e massime fra 21/23 le fà...poi sulla seconda parte settimanale torni sui 14/16 di minima e 26/28 di massima in cielo terso e debole favonio... roba da far tremare i polsi a fine settembre!:D
Mi pare chiaro che ognuno giustamente percepisca l'irruzioncina di questi giorni in base agli effetti su casa propria.
Dal mio lato non ci possiamo lamentare, era dal 2 settembre (22 giorni fa!!!) che non c'era una temperatura così bassa a quest'ora; chissà che dopo i tropici della notte scorsa, la prossima notte non si riesca a dormire decentemente.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

iniestas ha scritto:salento come ben sai quando le staffilate vengono dalla bora e con una invadenza netta dell'HP ad ovest gli effetti divergono tra tirreno e adriatico...

diciamo che il ponto ristabilimento di condizioni anticicloniche potrebbe far diventare questo cambiamento per il tirreno una sorta di ventata sulla tangenziale, anche se io ritengo che quanto meno le minime risentiranno di aria diversa per più giorni...


sul raggiungimento dei 30 gradi a Roma francamente non credo e saprete che non lesino quando si tratta di dire le cose come stanno...

cmq vedremo....
Lo so iniestas, per me Roma puó fare minime sotto i 10 da domani
Sordatino
Messaggi: 2523
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Salento92 ha scritto:
iniestas ha scritto:salento come ben sai quando le staffilate vengono dalla bora e con una invadenza netta dell'HP ad ovest gli effetti divergono tra tirreno e adriatico...

diciamo che il ponto ristabilimento di condizioni anticicloniche potrebbe far diventare questo cambiamento per il tirreno una sorta di ventata sulla tangenziale, anche se io ritengo che quanto meno le minime risentiranno di aria diversa per più giorni...


sul raggiungimento dei 30 gradi a Roma francamente non credo e saprete che non lesino quando si tratta di dire le cose come stanno...

cmq vedremo....
Lo so iniestas, per me Roma puó fare minime sotto i 10 da domani
Domani è ancora presto, target per quando calerà il vento ossia giov/ven, personalmente la vedo dura ma mai dire mai!
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

minime sotto i 10 a roma?mi sembra molto infattibile..
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11608
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

JonSnow79 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Bill Carson ha scritto: Anche qui è entrata l'aria fredda!
Minima 18, massima 29.
Si gela.
Dai che se cala il favonio su Milano magari un paio di giornate a minime sui 11/13 gradi e massime fra 21/23 le fà...poi sulla seconda parte settimanale torni sui 14/16 di minima e 26/28 di massima in cielo terso e debole favonio... roba da far tremare i polsi a fine settembre!:D
Mi pare chiaro che ognuno giustamente percepisca l'irruzioncina di questi giorni in base agli effetti su casa propria.
Dal mio lato non ci possiamo lamentare, era dal 2 settembre (22 giorni fa!!!) che non c'era una temperatura così bassa a quest'ora; chissà che dopo i tropici della notte scorsa, la prossima notte non si riesca a dormire decentemente.
Quello sicuro.
Viste le condizioni indecenti di termperatura e umidità vissuti in questi giorni su ampie zone del nord e dintorni (ieri penso sia stata diffusamente una delle giornate settembrine con tasso di disagio padano più elevato) direi che ci vuole poco per stare meglio. La ventilazione avrà il merito di ridurre anche l'umidità quindi pur con un ingresso non spettacolare l'irruzione darà i frutti benevoli nel senso che si starà in ogni caso meglio sul lato fisico, questo è innegabile (anche perchè a fine settembre stare peggio di ieri è mica da ridere...) :wink:
Avatar utente
adry023
Messaggi: 2759
Iscritto il: mer ott 31, 2007 9:59 am
Località: Anzio (60 mt) roma (40mt)

Messaggio da adry023 »

freddopungente ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:tranquilli che a gennaio poi interviene la strato e si va a febbraio..
non capisco infatti il perchè è stato spostato il td inverno game over...
Più che altro non capisco perché non viene utilizzato quello e si continua a piangere sul live ...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

nocerameteouno ha scritto:E va be, mo ci mettiamo a postare pure le temperature nel td dei modelli, solo per esaltare le proprie convinzioni. Li possiamo già leggere altrove.
Tra l'altro quelle postate sono fatte con calcoli automatici e la temperatura prevista a tre o quattro giorni al suolo o peggio ad otto giorno è il parametro più debole di una intera previsione.
Ciao Nocera, ho postato le previsioni automatiche di meteolive perchè qualche ora fa avevo scritto che con gli aggiornamenti odierni dopo la sventagliata fresca si vede di nuovo una ripresa dell'hp che potrebbe riportare i trentelli su zone interne del centro, toscana lazio avevo detto. Non credo che Roma vedrà i 30 gradi, e comunque è chiaro che è tutto passibile di modifiche.
Avatar utente
nibuck
Messaggi: 2993
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Mandela(RM)400m

Messaggio da nibuck »

Vedo che passa il tempo ma certe cose non cambiano mai.....ottimo.....nella vita si ha bisogno di qualche punto fermo e immutabile :lol: ......benritrovati a tutti.....quasi tutti va :wink:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Immagine
Bloccato