Tendenza stagionale Inverno '18/2019

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Tein80
Messaggi: 2888
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Rodanato ha scritto:
ventomoderato ha scritto: io ho una mia idea... E credo che gli inverni stile 2013-2014 sul lato pluvio e quindi circolatorio i futuro saranno la maggioranza. Ma è un idea mia
idea basata su alcuni trend di cui hai già individuato gli abbozzi?

idea basta sul nulla...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Tein80 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
ventomoderato ha scritto: io ho una mia idea... E credo che gli inverni stile 2013-2014 sul lato pluvio e quindi circolatorio i futuro saranno la maggioranza. Ma è un idea mia
idea basata su alcuni trend di cui hai già individuato gli abbozzi?

idea basta sul nulla...
A quando inverno game over? Dal veneto se ne sentono parecchie...
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

ventomoderato ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Rodanato ha scritto: idea basata su alcuni trend di cui hai già individuato gli abbozzi?

idea basta sul nulla...
A quando inverno game over? Dal veneto se ne sentono parecchie...
vento, nessuno ti vuole male.
ma questo è un forum scientifico...
la tua idea, quindi, su cosa è basata?
la gente è stanca di leggere il nulla fondato sul niente...
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Un semestre autunno - inverno '18/2019 piuttosto ' turbolento ' caratterizzato da scambi meridiani e intense retrogressioni fredde da est ,
scenari sinottici ' dinamici ' .
periodi molto miti anticipano fasi molto fredde e nevose di rilievo storico .
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Index Invernale NAO in condizioni Low Solar Activity ha avuto valori minimi rilevanti ,
esempio come tra il 1968 e 1969 ( anni '60 bassa attivita Solare ) e 2010 ,

attuale contesto minimo Solare simil ' Dalton ' la prossima stagione invernale '18/2019 potrebbe essere condizionata da fase NAO con valori minimi simil anni '60 , '68/69 , e 2010 .

un ' trend ' ventennale dal 1998 , statisticamente periodi autunnali molto caldi hanno spesso anticipato fasi invernali molto fredde e nevose talvolta di rilievo storico ,
esempio il caldo ott. 2004 , sett. 2011 ,
sett. 2016
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

robert ha scritto:Index Invernale NAO in condizioni Low Solar Activity ha avuto valori minimi rilevanti ,
esempio come tra il 1968 e 1969 ( anni '60 bassa attivita Solare ) e 2010 ,

attuale contesto minimo Solare simil ' Dalton ' la prossima stagione invernale '18/2019 potrebbe essere condizionata da fase NAO con valori minimi simil anni '60 , '68/69 , e 2010 .

un ' trend ' ventennale dal 1998 , statisticamente periodi autunnali molto caldi hanno spesso anticipato fasi invernali molto fredde e nevose talvolta di rilievo storico ,
esempio il caldo ott. 2004 , sett. 2011 ,
sett. 2016
Incrociamo le dita
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ciao robert: il prossimo inverno avrebbe analogie con alcuni inverni vissuti negli ultimi 10 anni ?
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11603
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

robert ha scritto:Un semestre autunno - inverno '18/2019 piuttosto ' turbolento ' caratterizzato da scambi meridiani e intense retrogressioni fredde da est ,
scenari sinottici ' dinamici ' .
periodi molto miti anticipano fasi molto fredde e nevose di rilievo storico .
Retrogressioni fredde da est , fasi gelide e nevose di portata storica....mi sembrava strano che anche i prosimi mesi non avessero questi connotati ...(chiaramente su queste pagine i proclami settembrini per i mesi a seguire sono copia e incolla tutte le stagioni.....) :roll:
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

ventomoderato ha scritto:ciao robert: il prossimo inverno avrebbe analogie con alcuni inverni vissuti negli ultimi 10 anni ?
ciao ,

alcune affinita' con inverni dal 2009 al 2012 ,

con periodi molto freddi e envosi in Europa in contesto minimo Solare , con fasi NAM/AO - e NAO - negative , con valori minimi rilevanti come nel 2010 .
Ultima modifica di robert il lun set 24, 2018 1:25 pm, modificato 1 volta in totale.
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

manu73 ha scritto:
robert ha scritto:Un semestre autunno - inverno '18/2019 piuttosto ' turbolento ' caratterizzato da scambi meridiani e intense retrogressioni fredde da est ,
scenari sinottici ' dinamici ' .
periodi molto miti anticipano fasi molto fredde e nevose di rilievo storico .
Retrogressioni fredde da est , fasi gelide e nevose di portata storica....mi sembrava strano che anche i prosimi mesi non avessero questi connotati ...(chiaramente su queste pagine i proclami settembrini per i mesi a seguire sono copia e incolla tutte le stagioni.....) :roll:
evidente che non hai letto la Tendenza stagionale Invernale '15/2016 , dove si ipotizza un inverno un po simile all inverno 1989 .

che poi e' risultato , molto simile , MITE e SICCITOSO , Inverno '15/2016 in assolto tra i piu MITI e siccitosi della storia ,
inverno 2007 , 1990 , '88/1989 , '15/2016 con un mese di dicembre 2015 molto MITE e storicamente siccitoso in gra parte d Europa .

Tendenza stagionale Inverno '16/2017 e '17/2018 con fasi gelide e nevose di rilievo storico ,
che in effetti ci sono state nel gennaio 2017 ,
e nel febbraio 2018 .
Ultima modifica di robert il lun set 24, 2018 1:27 pm, modificato 1 volta in totale.
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

robert ha scritto:
ventomoderato ha scritto:ciao robert: il prossimo inverno avrebbe analogie con alcuni inverni vissuti negli ultimi 10 anni ?
ciao ,

alcune affinita' con inverni dal 2009 al 2012 ,

con periodi molto freddi e nevosi in Europa in contesto minimo Solare , con fasi NAM/AO - e NAO - negative , con valori minimi rilevanti come nel 2010 .
inverni dal 2009 e 2012 con intense ondate fredde e nevose , ma nel complesso risultati in Italia leggermente inferiore la media 1971/2000 .

caratterizzati anche da periodi invernali miti .

molto piu freddi nel nord Europa in particolare l inverno 2010 e 2011 ,

in Italia un inverno nel complesso piu freddo oltre un decennio fa , nel 2006.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11603
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

robert ha scritto:
manu73 ha scritto:
robert ha scritto:Un semestre autunno - inverno '18/2019 piuttosto ' turbolento ' caratterizzato da scambi meridiani e intense retrogressioni fredde da est ,
scenari sinottici ' dinamici ' .
periodi molto miti anticipano fasi molto fredde e nevose di rilievo storico .
Retrogressioni fredde da est , fasi gelide e nevose di portata storica....mi sembrava strano che anche i prosimi mesi non avessero questi connotati ...(chiaramente su queste pagine i proclami settembrini per i mesi a seguire sono copia e incolla tutte le stagioni.....) :roll:
evidente che non hai letto la Tendenza stagionale Invernale '15/2016 , dove si ipotizza un inverno un po simile all inverno 1989 .

che poi e' risultato , molto simile , MITE e SICCITOSO , Inverno '15/2016 in assolto tra i piu MITI e siccitosi della storia ,
inverno 2007 , 1990 , '88/1989 , '15/2016 con un mese di dicembre 2015 molto MITE e storicamente siccitoso in gra parte d Europa .

Tendenza stagionale Inverno '16/2017 e '17/2018 con fasi gelide e nevose di rilievo storico ,
che in effetti ci sono state nel gennaio 2017 ,
e nel febbraio 2018 .
E' probabile che abbiamo chiaramente modi differenti di interpretare la "rilevanza storica". Rilevanza storica dovrebbe essere a mio avviso qualcosa che si tramanda nella memoria della gente per intensità durata ed estensione a livello Nazionale anche fra i non appassionati e non addetti ai lavori altrimenti stiamo ogni anno a raccontarci che è successo da qualche parte un qualcosa di storico ma che si ricoldano solo i diretti interessati su una ristretta porzione di territorio.

Continuiamo a dirci che l'inverno fà pena e continuiamo a registrare effetti di "rilievo storico" in termini di gelo e neve? C'è qualcosa che non và...o viviamo un epoca di freddo e nevicate invernali diffuse (e quindi quando diciamo che l'inverno fà spesso schifo stiamo mentendo) oppure viviamo in un epoca talmente avara che ogni evento freddo di rilievo ci fà pensare di vivere qualcosa di storico o di eccezionale anche quando non lo è e non rimarrà di certo nella memoria dei più (ingigantendo oltre misura episodi abbastanza limitati nel tempo o nell'estensione per essere ricordati dalla gente comune)....io sono più per la seconda, mi limiterei a definire episodi storici quelli che hanno un posto di merito nelle graduatorie nazionali .
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

ho già avuto modo di "discutere" della questione con Robert

alla fine siamo arrivati alla conclusione che il concetto di storico va declinato all'interno dell'epoca climatica attuale che è caraterrizata da un clima molto più caldo che in passato

hop più volte detto infatti che il GW a mio avviso va ad amplificare lì'estremizzazione dei fenomeni...
in parole povere possono acacdere anche in questi anni ondate di gelo di intensità pari o anche superiori a quelle del passato30,40,50,60,70 anni fa...
cionodnimento a venr meno sono i connotati della DIFFUSIONE e della DURATA che risultano invece ineruiori ad equivalenti episodi gelidi del passato..

facciamo esempi concreti...

febbraio 2012 eguaglia per intensità febbraio 1956...stesse isoterme.....l'estensione dei fenomeni è però minore, ancor minore è la durata dell'ondata due settimane scarse in confronto ad un periodo di più di 30 giorni con ondate di freddo e neve

prendiamo il gennaio 2017....Italia investita da isoterme a due cifre negative fin tra i confini dell'Italia centro meridionale....intensità pari ad episodi del passato, ma durata inferiore e diffusione limitate a poche regioni

febbraio 2018...situazione simile alle epocali ondate di gelo, similitudini con il 1985,, intensità e magnitudo pari dunque ad episodi major, ma diffusione e soprattutto durata non paragonabili..


in conclusione: io parlerei di episodi storici per crudezza e intensità, ma per durata ed estensione inferiori, e di molto, al passato.

l'aggettivo storico non è abusato ma va appunto declinato...
certamente per Napoli alcuni episodio di gelo e neve degli ultimi anni sono stati storici

per esempio per il Salento è stata storia nel gennaio 2017..

e così via.....
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

manu73 ha scritto:
robert ha scritto:
manu73 ha scritto: Retrogressioni fredde da est , fasi gelide e nevose di portata storica....mi sembrava strano che anche i prosimi mesi non avessero questi connotati ...(chiaramente su queste pagine i proclami settembrini per i mesi a seguire sono copia e incolla tutte le stagioni.....) :roll:
evidente che non hai letto la Tendenza stagionale Invernale '15/2016 , dove si ipotizza un inverno un po simile all inverno 1989 .

che poi e' risultato , molto simile , MITE e SICCITOSO , Inverno '15/2016 in assolto tra i piu MITI e siccitosi della storia ,
inverno 2007 , 1990 , '88/1989 , '15/2016 con un mese di dicembre 2015 molto MITE e storicamente siccitoso in gra parte d Europa .

Tendenza stagionale Inverno '16/2017 e '17/2018 con fasi gelide e nevose di rilievo storico ,
che in effetti ci sono state nel gennaio 2017 ,
e nel febbraio 2018 .
E' probabile che abbiamo chiaramente modi differenti di interpretare la "rilevanza storica". Rilevanza storica dovrebbe essere a mio avviso qualcosa che si tramanda nella memoria della gente per intensità durata ed estensione a livello Nazionale anche fra i non appassionati e non addetti ai lavori altrimenti stiamo ogni anno a raccontarci che è successo da qualche parte un qualcosa di storico ma che si ricoldano solo i diretti interessati su una ristretta porzione di territorio.

Continuiamo a dirci che l'inverno fà pena e continuiamo a registrare effetti di "rilievo storico" in termini di gelo e neve? C'è qualcosa che non và...o viviamo un epoca di freddo e nevicate invernali diffuse (e quindi quando diciamo che l'inverno fà spesso schifo stiamo mentendo) oppure viviamo in un epoca talmente avara che ogni evento freddo di rilievo ci fà pensare di vivere qualcosa di storico o di eccezionale anche quando non lo è e non rimarrà di certo nella memoria dei più (ingigantendo oltre misura episodi abbastanza limitati nel tempo o nell'estensione per essere ricordati dalla gente comune)....io sono più per la seconda.
siamo in un periodo climatico mediamente piu caldo , dove prevalgono mesi , stagioni e annate tra le piu calde ,
di conseguenza possono esserci stagioni invernali miti come esempio la serie miti inverni 2014/2015/2016 ,
ma anche in un periodo in cui si sono accentuati gli estremi ,
anche le ondate gelide invernali non solo in Europa ma a livello Globale dagli USA , al sud dell Australia , talvolta sono piu intense e di entita storica ,
esempio lo scorso febbraio 2018 in Europa durante la 3a decade e' stata nello specifico la piu intensa dal 1850 ,
significa che nella terza decade di febbraio del 2018 talmente gelida e nevosa a livello Europeo non ha precedenti dal 1850 .

e questo si puo' correlare alla bassa attivita Solare ,
estremi accentuati c'erano anche durante il periodo climatico del minimo Dalton ,
come il mite inverno '25/1826 con un mese di dicembre 1825 primaverile in assoluto tra i piu miti
per poi nel '29/1830 un inverno storicamnete gelido .

adesso in un clima mediamente piu caldo rispetto quel periodo non possono esserci inverni stile quel periodo 1790/1830 ,
ma inverni con FASI gelide e nevose e Isoterme simil '800 sono possibili
e gli inverni 2017 e 2018 in parte lo hanno dimostrato.
Ultima modifica di robert il lun set 24, 2018 2:04 pm, modificato 3 volte in totale.
PaoloColbertaldo
Messaggi: 2342
Iscritto il: dom feb 12, 2012 7:21 pm
Località: COLBERTALDO TV

Messaggio da PaoloColbertaldo »

manu73 ha scritto:
robert ha scritto:
manu73 ha scritto: Retrogressioni fredde da est , fasi gelide e nevose di portata storica....mi sembrava strano che anche i prosimi mesi non avessero questi connotati ...(chiaramente su queste pagine i proclami settembrini per i mesi a seguire sono copia e incolla tutte le stagioni.....) :roll:
evidente che non hai letto la Tendenza stagionale Invernale '15/2016 , dove si ipotizza un inverno un po simile all inverno 1989 .

che poi e' risultato , molto simile , MITE e SICCITOSO , Inverno '15/2016 in assolto tra i piu MITI e siccitosi della storia ,
inverno 2007 , 1990 , '88/1989 , '15/2016 con un mese di dicembre 2015 molto MITE e storicamente siccitoso in gra parte d Europa .

Tendenza stagionale Inverno '16/2017 e '17/2018 con fasi gelide e nevose di rilievo storico ,
che in effetti ci sono state nel gennaio 2017 ,
e nel febbraio 2018 .
E' probabile che abbiamo chiaramente modi differenti di interpretare la "rilevanza storica". Rilevanza storica dovrebbe essere a mio avviso qualcosa che si tramanda nella memoria della gente per intensità durata ed estensione a livello Nazionale anche fra i non appassionati e non addetti ai lavori altrimenti stiamo ogni anno a raccontarci che è successo da qualche parte un qualcosa di storico ma che si ricoldano solo i diretti interessati su una ristretta porzione di territorio.

Continuiamo a dirci che l'inverno fà pena e continuiamo a registrare effetti di "rilievo storico" in termini di gelo e neve? C'è qualcosa che non và...o viviamo un epoca di freddo e nevicate invernali diffuse (e quindi quando diciamo che l'inverno fà spesso schifo stiamo mentendo) oppure viviamo in un epoca talmente avara che ogni evento freddo di rilievo ci fà pensare di vivere qualcosa di storico o di eccezionale anche quando non lo è e non rimarrà di certo nella memoria dei più (ingigantendo oltre misura episodi abbastanza limitati nel tempo o nell'estensione per essere ricordati dalla gente comune)....io sono più per la seconda, mi limiterei a definire episodi storici quelli che hanno un posto di merito nelle graduatorie nazionali .
Io sono soltanto per la seconda. Gli ultimi 6/7 inverni hanno si' molto da ricordare: i sopramedia termici infiniti ed indecorosi! L' inverno vero e' sparito, altroche' :cry:
Rispondi