Settembre 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto:Ad oggi è impossibile anche usando gli indici tlc a disposizione ragionare in questi termini: se l'atl non pare nel trimestre settembre ottobre e novembre siamo condannati all'inverno atlantico che per l'Italia, a parte le alpi e qualche regione del centro nord, fa rima con inverno mite, appiccicoso con zero neve a queste basse...

a mio modo di vedere bisogna aspettare la collocazione del Vortex Polar che nei prox mesi diventerà protagonista nel NH...
lo scorso inverno la Russia, una parte della siberia e l'Europa orientale ha vissuto una forte anomalia positiva praticamente fino alla terza decade di gennaio, tant'è che avevamo quasi tirato i remi in barca per l'inverno europeo che privato delle incursioni di aria artico continentale russa diventa per forza di cose un inverno mite

quello che voglio dire è che fare una tenenza a lungo raggio è diventato impossibile, il clima è molto distorto e possono avvenire fatti ad oggi non preventivabili. né riconducibili ad elementari correlazioni statistiche con le tc...

ad oggi l'autunno 2018 sembra dominato dalla forza degli HP con parentesi settentrionali, non sembra esserci possibilità di una rapida formazione della LP islandese....
tuttavia ricordiamoci che negli ultimi l'allocazione molto meridionale del Lobo canadese del Vortex Polar cerare notevoli conseguenze a livello di JS...
oltretutto va ben inquadrata ancora la posizione dell'alta aleutina

per adesso il pattern resta questo, ma di più non si può dire, diciamo arrivare al massimo al 5/6 ottobre e poi rivalutare lo scenario barico
io firmo per avere ogni anno un inverno come dicembre 2017, la neve a Roma non è una costante annuale, ok che gli schemi sono saltati ma almeno su quest'ultimo aspetto la statistica credo che ancora valga, un mese che chiude a -0.5 dalla media in inverno ha fatto il suo, che poi uno si ricordi la staffilata di 4 giorni a fine febbraio è normale ma almeno qui dentro non mi piace l'andazzo del forum a snobbare un mese del genere

per quanto riguarda febbraio 2018 et simili, penso che per avere una staffilata del genere si debba passare necessariamente da un periodo precedente alla gennaio 2017 come successe anche nel 2012 con la prima parte invernale assolutamente anonima e sopramedia

nel giudizio sullo scorso inverno giustamente si menziona il burian di fine febbraio, non capisco però perché si parli di dicembre 2017 che è stato un buon dicembre, ma niente di eccezionale e poi basta, nemmeno una parola su gennaio 2018 che dei tre mesi è stato quello che poi entra negli annali in quanto dietro solo al 2007 come anomalia...( secondo gennaio più caldo di sempre).

non è detto che una fase caldissima in inverno porti poi alla settimana da evento storico, abbiamo inverni che caldi sono iniziati e caldi sono finiti ...

la mia idea è la stessa: episodi crudi ma molto localizzati e di breve durata, anche estremi, ma interi blocchi di stagioni purtroppo dominati da mitezza...che in inverno vuol dire HP, scirocco o atl, fate voi....
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

freddopungente ha scritto:non andate troppo in la con i proclami di atlantico morto che poi quando riparte sperate nell'hp

non serve per forza abbattere i gpt da ovest
con una discesa corposa da nord l'hp può retrocedere in atlantico di migliaia di km ed ecco che si parte con i trenini, per ora però non se ne vede la possibilità
le chance ci stavano se arrivava una configurazione allla reading
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

l articolo sull autunno 2012 è improprio. settembre sopratutto nella seconda parte fu più autunnale che estivo. nella prima parte invece abbiamo avuto l estate settembrina senza particolari valori. ad inizio mese pensavo in effetti ad un settembre 2012 o 2015. poi le cose sono andate diversamente anche a causa degli uragani... resta il fatto che il trimestre autunnale vissuto nel 2012 fu buono.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

direi che non è il td adatto per parlare di inverno, siamo ancora alla ricerca dell'autunno che faticosamente tenta di farsi vivo proprio ora, vediamo.
Freddopungente l'atlantico non è morto per niente, ti ricordo che la attuale discesa fresca origina da una perturbazione nord atlantica, l'atlantico è bello vivo e vegeto, tutto sta a smontare il pallone rosso :D :D
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:
freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto:Ad oggi è impossibile anche usando gli indici tlc a disposizione ragionare in questi termini: se l'atl non pare nel trimestre settembre ottobre e novembre siamo condannati all'inverno atlantico che per l'Italia, a parte le alpi e qualche regione del centro nord, fa rima con inverno mite, appiccicoso con zero neve a queste basse...

a mio modo di vedere bisogna aspettare la collocazione del Vortex Polar che nei prox mesi diventerà protagonista nel NH...
lo scorso inverno la Russia, una parte della siberia e l'Europa orientale ha vissuto una forte anomalia positiva praticamente fino alla terza decade di gennaio, tant'è che avevamo quasi tirato i remi in barca per l'inverno europeo che privato delle incursioni di aria artico continentale russa diventa per forza di cose un inverno mite

quello che voglio dire è che fare una tenenza a lungo raggio è diventato impossibile, il clima è molto distorto e possono avvenire fatti ad oggi non preventivabili. né riconducibili ad elementari correlazioni statistiche con le tc...

ad oggi l'autunno 2018 sembra dominato dalla forza degli HP con parentesi settentrionali, non sembra esserci possibilità di una rapida formazione della LP islandese....
tuttavia ricordiamoci che negli ultimi l'allocazione molto meridionale del Lobo canadese del Vortex Polar cerare notevoli conseguenze a livello di JS...
oltretutto va ben inquadrata ancora la posizione dell'alta aleutina

per adesso il pattern resta questo, ma di più non si può dire, diciamo arrivare al massimo al 5/6 ottobre e poi rivalutare lo scenario barico
io firmo per avere ogni anno un inverno come dicembre 2017, la neve a Roma non è una costante annuale, ok che gli schemi sono saltati ma almeno su quest'ultimo aspetto la statistica credo che ancora valga, un mese che chiude a -0.5 dalla media in inverno ha fatto il suo, che poi uno si ricordi la staffilata di 4 giorni a fine febbraio è normale ma almeno qui dentro non mi piace l'andazzo del forum a snobbare un mese del genere

per quanto riguarda febbraio 2018 et simili, penso che per avere una staffilata del genere si debba passare necessariamente da un periodo precedente alla gennaio 2017 come successe anche nel 2012 con la prima parte invernale assolutamente anonima e sopramedia

nel giudizio sullo scorso inverno giustamente si menziona il burian di fine febbraio, non capisco però perché si parli di dicembre 2017 che è stato un buon dicembre, ma niente di eccezionale e poi basta, nemmeno una parola su gennaio 2018 che dei tre mesi è stato quello che poi entra negli annali in quanto dietro solo al 2007 come anomalia...( secondo gennaio più caldo di sempre).

non è detto che una fase caldissima in inverno porti poi alla settimana da evento storico, abbiamo inverni che caldi sono iniziati e caldi sono finiti ...

la mia idea è la stessa: episodi crudi ma molto localizzati e di breve durata, anche estremi, ma interi blocchi di stagioni purtroppo dominati da mitezza...che in inverno vuol dire HP, scirocco o atl, fate voi....
non ho detto che una fase di mitezza porti alla staffilata, ho detto che da quel che ho potuto osservare negli anni e da parecchi eventi passati, sia quasi necessario passare da una dinamica del genere prima che arrivi l'ondata di freddo tosta

in inverno però hp non vuol dire per forza di cose mitezza avvocato, non ricordo il mese, mi sembra dicembre 2016, fu completamente anticiclonico ma grazie alle inversioni termiche fini sottomedia anche se non di molto
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Vediamo il live e speriamo di vedere cose positive per l'avvio della stagione autunnale, e soprattutto movimenti in grado di abbattere i gpt sul mediterraneo e liberarci del pallone rosso
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

secondo gfs in serata le precipitazioni potrebbero varcare l'appennino e arrivare anche di qua, vediamo
Immagine
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Vedendo tale configurazione dei prossimi giorni mi.viene da pensare ad 1 stagione invernale con.tanto anticiclone e veloci colate gelide dirette sui balcani ma con interessamento anche deciso e crudo di parte dell'italia in primis adriatico e a seguire il sud ma come.dite un po tutti è troppo presto parlare dell'inverno se l'autunno solo.domani farà I suoi primi passi
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

dritta dritta sul lago di Bracciano
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:secondo gfs in serata le precipitazioni potrebbero varcare l'appennino e arrivare anche di qua, vediamo
Immagine
possibili temporali da nord come da carta estofex postata da nevofilo
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:secondo gfs in serata le precipitazioni potrebbero varcare l'appennino e arrivare anche di qua, vediamo
Immagine
possibili temporali da nord come da carta estofex postata da nevofilo
possibili trombe marine sul litorale laziale
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

nette differenze tra adriatico e tirreno, e ancora la +20 in iberia
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

guardate il mostro come ricuce gli attacchi, manco a luglio un hp del genere, assurdo
Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:Luca ciao, dai una occhiata all'itcz
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/i ... itcz.shtml

è naturalmente sceso su tutta linea rispetto alla rilevazione precedente e dal centro fino a est è rientrato nei valori normali del periodo con locali sottomedia, mentre nella parte per noi determinante a ovest si mantiene ancora sopramedia e quindi in grado di influenzarci con la sua presenza
Grazie Robertino. Ancora non avevo visto l'aggiornamento. Effettivamente nella parte W l'ITF ha avuto addirittura un incremento. Tuttavia la sua correlazione è in fase di rientro rispetto la sua influenza nel Mediterraneo. :wink:

Ciò che ci si aspetta è un cambio delle SSTA in Nord Atlantico. Nonostante qualcuno parli di QBO e "stranezze", è noto a tutti il fatto che la NAO sia rimasta ampiamente Positiva per lungo periodo. La variabilità Circolatoria indotta dalla stagione Autunnale ancora non è riuscita a portare un vero cambio. Si rimane in attesa dei prossimi aggiornamenti ENSO. Altrimenti il rischio è quello di continuare sulla medesima strada con Pattern prevalente NAO+ e temporanee flessioni in grado di apportare onde corte a livello Europeo.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

mercoledi sera mezzo paese già in media almeno a 850hPa, spero e penso che al suolo la situazione sarà diversa
Immagine
Bloccato