Settembre 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

forever2012 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
forever2012 ha scritto: Anche a dicembre. perché porre limiti alla provvidenza..
Anche ma a gennaio le terrmiche sono più fredde[/



Sappiamo però al di la dei nostri auspici, che durante il periodo natalizio, spesso per non dire quasi sempre, siamo sotto Hp (il classico disgelo natalizio).
Almeno a me, per una volta, piacerebbe qualcosa di diverso.
Cavolo è vero me n'ero scordato, l'anno scorso c'è stato l'anticiclone proprio da natele, invece dal 2014 al 2016 tutto dicembre era anticiclonico (come questo mese), effetivamente ci vorrebbe una bordata fredda per quasi tutto il mese con picco natale
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine

Fantameteo di GFS presenta.... mini buran di ottorbre con annessa neve a cuneo
Immagine
Bella da vedere anche se a 300 e passa ore, comunque fa strano, già vedere quel tipo di configurazione, ma con hp in atlantico così voglioso potrebbe accadere.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine
IL run in corso di ecmwf mi sa che…..
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:Immagine
IL run in corso di ecmwf mi sa che…..
Quel goccione nel sud Italia potrebbe titare giù una bella botta artica meglio del run precedente!?
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Mi prendo tranquillamente del piagnone, perché evidentemente descrivere la realtà e ciò che vedono i modelli non a 100mila ore è un atto di piagnoneria secondo alcuni.
Detto ciò, dagli spaghi emergono due dati fondamentali:
1. la raffreddata ed il sottomedia di un giorno e mezzo vengono subito compensati (la famosa compensazione) da 2 giorni e mezzo di forte sopramedia

2. gli spaghi sono più asciutti di un piatto di spaghetti appena levati dalla pentola e non ancora conditi

Immagine
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

JonSnow79 ha scritto:Mi prendo tranquillamente del piagnone, perché evidentemente descrivere la realtà e ciò che vedono i modelli non a 100mila ore è un atto di piagnoneria secondo alcuni.
Detto ciò, dagli spaghi emergono due dati fondamentali:
1. la raffreddata ed il sottomedia di un giorno e mezzo vengono subito compensati (la famosa compensazione) da 2 giorni e mezzo di forte sopramedia

2. gli spaghi sono più asciutti di un piatto di spaghetti appena levati dalla pentola e non ancora conditi

Immagine
Poi per il dopo che vai in sottomedia neanche na parola, il run attuale di ecmwf ovviamente non lo vedi o non lo vuoi vedere.
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Possibile TLC al sud
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

Immagine
Immagine

Follia :lol: Neve anche a Torino con questa carta fantascientifica.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Graywolf ha scritto:Immagine
Immagine

Follia :lol: Neve anche a Torino con questa carta fantascientifica.
Tutto normale. Fa parte della compensazione. 🤣
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Luca 90 io sto ancora aspettando una tua tendenza/previsione, visto che sei molto bravo a criticare gli altri, da quando stai in questo forum non ne hai fatta una, così sicuramente non sbagli eh? Io almeno non sono capace di farla e tu?
Molti qui dentro ti stimano perché credono che tu sia un qualcosa tipo longer/esperto, ma io sinceramente non ho elementi per dire che tu lo sia, fino ad ora posti grafici e dici cose che fanno già vedere i gm.
Aspetto con ansia un tuo salto di qualità. Saluti.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

ducaneve ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Mi prendo tranquillamente del piagnone, perché evidentemente descrivere la realtà e ciò che vedono i modelli non a 100mila ore è un atto di piagnoneria secondo alcuni.
Detto ciò, dagli spaghi emergono due dati fondamentali:
1. la raffreddata ed il sottomedia di un giorno e mezzo vengono subito compensati (la famosa compensazione) da 2 giorni e mezzo di forte sopramedia

2. gli spaghi sono più asciutti di un piatto di spaghetti appena levati dalla pentola e non ancora conditi
Poi per il dopo che vai in sottomedia neanche na parola, il run attuale di ecmwf ovviamente non lo vedi o non lo vuoi vedere.
Inutile battibeccare con chi non vuole ammettere la realtà.
Gli spaghi sono chiusi finchè c'è sopramedia, poi si aprono in pratica fra la +13 e la 0, ergo fino a quel punto la previsione è praticamente certa, il dopo no.

Il run di ecm non l'avevo ancora guardato, ma non mi pare proponga qualcosa di particolarmente diverso: copia ed incolla di strisciate adriatiche con baluardo altopressorio pronto a cancellare ogni velleità.
Carte autunnali? Forse per la Bielorussia.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Carte da sogno lontane :D .. Pensate a Gennaio una cosa del genere
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

beh reading pessimo cancella il gocciolone di ieri...cosa ce di bello? non si vuol guardare la realta..autunno dovrebbe piovere e dovremmo avere atlantico non strisciatine artiche e hp perrenne
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

ducaneve ha scritto:Luca 90 io sto ancora aspettando una tua tendenza/previsione, visto che sei molto bravo a criticare gli altri, da quando stai in questo forum non ne hai fatta una, così sicuramente non sbagli eh? Io almeno non sono capace di farla e tu?
Molti qui dentro ti stimano perché credono che tu sia un qualcosa tipo longer/esperto, ma io sinceramente non ho elementi per dire che tu lo sia, fino ad ora posti grafici e dici cose che fanno già vedere i gm.
Aspetto con ansia un tuo salto di qualità. Saluti.
Credo di averne già fatte. C’è un thread all’interno del forum dove ne troverai molte. Senza contare che con altri ci prendevamo la briga per gioco di stipolare delle tendenze stagionali per Estate e Inverno. Non sono né longer né esperto. Mi limito semplicemente ad apprendere quanto imparo e cerco di non scrivere cagate per non danneggiare il forum. 👍🏼
Bloccato