Autunno 2018 - monitoriamolo.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
wastegate
Messaggi: 49
Iscritto il: ven ago 24, 2012 8:17 pm
Località: Molinella (BO)

Messaggio da wastegate »

Non si sta male dopotutto, in pianura c'è una qualche cimice e zanzara di troppo, ma non si può avere tutto...
In spiaggia è ancora perfetto alla terza decate di Settembre cosa vogliamo di più??

Ci sarà tempo per freddo e pioggia, pure troppo tempo...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Precipitofilo ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Capisco. Ora mi è tutto chiaro. Finalmente mi è tutto chiaro
la mia posizione è chiara da tempo. Non mi piacciono gli estremi meteo in termini assoluti e ovviamente il caldo specie quello umido invivibile. Diciamo che il resto mi va bene tutto

Il problema è che delle tue posizioni (come anche delle mie o delle altrui) non gliene strafrega un czo nessuno. Contano i dati reali: che sono impietosi e dicono che settembre 2018 è uno dei più caldi, secchi e sopramedia DI SEMPRE! Che poi si sta bene o che è piacevole - ripeto - non gliene strasfrega un CZZ a nessuno.
Consiglio all'ottimo invernoperfetto: non tentare di ragionare con utenti come questo sopra. Non è difficile: semplicemente non è utile
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

wastegate ha scritto:Non si sta male dopotutto, in pianura c'è una qualche cimice e zanzara di troppo, ma non si può avere tutto...
In spiaggia è ancora perfetto alla terza decate di Settembre cosa vogliamo di più??

Ci sarà tempo per freddo e pioggia, pure troppo tempo...
ma la si sta facendo tragica, forse moriremo tutti. E guai se non ti allinei al pensiero comune.. Passi per negazionista ignorante. Un po come con la politica...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ventomoderato ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
ventomoderato ha scritto: la mia posizione è chiara da tempo. Non mi piacciono gli estremi meteo in termini assoluti e ovviamente il caldo specie quello umido invivibile. Diciamo che il resto mi va bene tutto

Il problema è che delle tue posizioni (come anche delle mie o delle altrui) non gliene strafrega un czo nessuno. Contano i dati reali: che sono impietosi e dicono che settembre 2018 è uno dei più caldi, secchi e sopramedia DI SEMPRE! Che poi si sta bene o che è piacevole - ripeto - non gliene strasfrega un CZZ a nessuno.
Consiglio all'ottimo invernoperfetto: non tentare di ragionare con utenti come questo sopra. Non è difficile: semplicemente non è utile
i tuoi pianti invece interessano molto. Trovano molto consenso nel vostro club.
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

siamo nell'epoca del vietato lamentarsi oramai, come se lamentarsi fosse un peccato gravissimo..questo pensiero lo ritrovo in molte declinazioni socioculturali dei nostri tempi, come nel lavoro..se provi a lamentarti perchè prendi 1000 euro al mese non va bene, se ti lamenti perchè mancano i valori non va bene, se ti lamenti perchè il clima è cambiato non va bene..è così che va oggi..scusate se mi sono intromesso, non voglio attaccare nessuno..chiuso ot.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

neve a 0 gradi ha scritto:siamo nell'epoca del vietato lamentarsi oramai, come se lamentarsi fosse un peccato gravissimo..questo pensiero lo ritrovo in molte declinazioni socioculturali dei nostri tempi, come nel lavoro..se provi a lamentarti perchè prendi 1000 euro al mese non va bene, se ti lamenti perchè mancano i valori non va bene, se ti lamenti perchè il clima è cambiato non va bene..è così che va oggi..scusate se mi sono intromesso, non voglio attaccare nessuno..chiuso ot.
il punto che hai evidenziato è il contrario. Ci si lamenta fin troppo. Ma il motivo è chiaro: Non ci si accontenta mai. Tutto potrebbe e dovrebbe andare meglio in base a non si sa che principio. E non si apprezza ciò che ci viene dato.
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

ventomoderato ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:siamo nell'epoca del vietato lamentarsi oramai, come se lamentarsi fosse un peccato gravissimo..questo pensiero lo ritrovo in molte declinazioni socioculturali dei nostri tempi, come nel lavoro..se provi a lamentarti perchè prendi 1000 euro al mese non va bene, se ti lamenti perchè mancano i valori non va bene, se ti lamenti perchè il clima è cambiato non va bene..è così che va oggi..scusate se mi sono intromesso, non voglio attaccare nessuno..chiuso ot.
il punto che hai evidenziato è il contrario. Ci si lamenta fin troppo. Ma il motivo è chiaro: Non ci si accontenta mai. Tutto potrebbe e dovrebbe andare meglio in base a non si sa che principio. E non si apprezza ciò che ci viene dato.
no..secondo me non ci si lamenta troppo, è che molte volte per incapacità nel leggere con attenzione certe situazioni, unite alla incapacità di esprimere gli argomenti si tende al lamento che a volte è continuo e snervante, ma attenzione perchè dietro ad ogni lamento c'è il frutto di un pensiero costruito e macinato da tempo che non trovando altri modi di esprimersi esce così..non intendevo dire che ci si lamenta troppo, ci si lamenta semmai male..ma io sono uno di quelli che crede sia giusto esprimere ogni forma di pensiero .
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

neve a 0 gradi ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:siamo nell'epoca del vietato lamentarsi oramai, come se lamentarsi fosse un peccato gravissimo..questo pensiero lo ritrovo in molte declinazioni socioculturali dei nostri tempi, come nel lavoro..se provi a lamentarti perchè prendi 1000 euro al mese non va bene, se ti lamenti perchè mancano i valori non va bene, se ti lamenti perchè il clima è cambiato non va bene..è così che va oggi..scusate se mi sono intromesso, non voglio attaccare nessuno..chiuso ot.
il punto che hai evidenziato è il contrario. Ci si lamenta fin troppo. Ma il motivo è chiaro: Non ci si accontenta mai. Tutto potrebbe e dovrebbe andare meglio in base a non si sa che principio. E non si apprezza ciò che ci viene dato.
no..secondo me non ci si lamenta troppo, è che molte volte per incapacità nel leggere con attenzione certe situazioni, unite alla incapacità di esprimere gli argomenti si tende al lamento che a volte è continuo e snervante, ma attenzione perchè dietro ad ogni lamento c'è il frutto di un pensiero costruito e macinato da tempo che non trovando altri modi di esprimersi esce così..non intendevo dire che ci si lamenta troppo, ci si lamenta semmai male..ma io sono uno di quelli che crede sia giusto esprimere ogni forma di pensiero .
ci può stare come ragionamento.
gianluca77
Forumista senior
Messaggi: 8164
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: cuneo

Messaggio da gianluca77 »

Continua a fare bello è caldo speriamo duri ancora un po'
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buonasera!

Max 29.6°, cielo terso e soleggiato oggi, ennesimo quasi trentello in questa lunga coda estiva settembrina, dove gli unici segnali autunnali sono la minor durata delle giornate e il sole che seppur caldo, è ormai basso sull'orizzonte.

Particolarmente alte le termiche in quota, dove segnalo i 23.0° di Livigno a quasi 1900 m, per il Piccolo Tibet sarebbe un valore elevato anche in piena estate, sempre in alta Valtellina, sfondati i 25° a 1200 m con i 25.2° di Bormio.
Praticamente il valore di Livigno è quello che si dovrebbe registrare a Milano in questo periodo.

Max in pianura sui 28-29° abbastanza uniformi, eccetto valori inferiori lungo il confine con il Veneto, con i settori orientali interessati dai refoli della circolazione relativamente fresca che sta interessando il nord-est, mentre ancora diffusamente over30 è stato l'angolo sud-occidentale (pavese), specie Oltrepò e Lomellina, dove segnalo i 31.6° di Redavalle e i 31.2° di Cambiò e Cava Manara, 30.1° anche nel Capoluogo; trentelli che non si sono registrati al di fuori della provincia pavese, anche se si sono diffusamente sfiorati.
Nebbiolo100%
Messaggi: 2480
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:03 pm
Località: Langhe&Roero

Messaggio da Nebbiolo100% »

Canale Tmax 29,7 alle 13 poi vento in aumento e t in lento ma costante calo fino ai 25,5 attuali.

Alba Tmax 29,0 e attuali 26,3 con vento a 3mt/sec
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

26 gradi dopo i 29,3 di oggi!
Ultimo giorno di caldo asfissiante e umidiccio nonché di zanzare, ciao Estate la tua visita dal 9 Settembre non é stata gradita.. Magari salta qualche anno ciao!
Micky93
Messaggi: 2646
Iscritto il: dom ago 14, 2011 6:42 pm
Località: Novi Ligure (AL)

Messaggio da Micky93 »

Buonasera..giornata trascorsa con cielo in prevalenza sereno!!



ESTREMI ODIERNI :

Temperatura Min : +19.0°C
Temperatura Max : +28.7°C

Umidita` Min : 47%
Umidita` Max : 70%

Dew point Min : +12.4°C
Dew point Max : +17.3°C

Vento Max : 22.5 km/h

Precipitazioni odierne : 0.0mm


SITUAZIONE ATTUALE :

Cielo : Sereno
Temperatura : +22.9°C
Umidita`: 66%
Dew point : +16.3°C
Vento : Assente
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1015 mb
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Settembre sta per passare alla storia qui nel piemonte occidentale come il più caldo di sempre con scarti oltre le medie a dir poco eccezionali.
Per ora siamo a +6 gradi oltre le medie del mese di Settembre per le massime e +5 per le minime. Record.

Anche la natura risponde: zanzare record, pomodori che maturano come in pieno agosto, taglio erba come a giugno, viticoltori miei amici hanno riscontrato l'appassimento di alcuni grappoli di uva come nei paesi del mediterraneo meridionale, castagne che stanno ammuffendo sugli alberi per il calore

Sulle Alpi il permafrost si sta sciogliendo con crolli diffusi e massiccia abalzione di ciò che rimane dei ghiacciai in un periodo in cui dovrebbe essere terminata da almeno 20 giorni.

Sono preoccupato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Continua il richiamo caldo siamo sui 25 gradi alle 9 di sera.. Questo continuerà almeno fino alle 11 di domani, notte di umiditá
Bloccato