Settembre 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine

Buongiorno GEM vede un'irruzione fresca molto simile a questo
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine

UKMO vede qualcosa
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

JiX ha scritto:Ragazzi scusate per l'OT. Ho sperato fino all'ultimo la "colata" prendesse in pieno l'Italia ed invece todos in Grecia dove io sono in ferie! Con maniacale precisione tutto si concentrerà tra giovedì e venerdì giorni in cui ho prenotato hotel con vista caldera e piscina privata per godere a pieno dei panorami dell'isola (non vi dico il prezzo ma potete immaginare che non si tratta della pensione Mariuccia). Ma di tutto cosa me ne faccio se sono per 48h sotto nubi e pioggia?
Restano ancora delle differenze tra l'americano (che ci va giù pesante) e l'europeo (un pò più benevolo). Chiedo ai più esperti che popolano il forum: conviene disdire, e rimandare al prossimo anno? Non mi va proprio di buttare a mare una marea di soldi per stare chiuso in hotel 2 giorni di fila!

grazie a tutti
Meravigliosa Santorini. Come meravigliose la gran parte delle isolette Greche. 😍 scelta difficile. Purtroppo i GM sembrano essere concordi a piazzare bassa pressione in sede. Alla GFS sarebbe almeno da Mercoledì II parte di giornata fino a venerdì/sabato potenzialmente instabili. Santorini per vita di mare ti deve anche piacere visto le sabbie scure causa isola vulcanica. Con un clima consono e piacevole visitare in lungo e largo là cittadina. Tuttavia sarei combattuto. 👍🏼
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine

Molto buono il run di EMCWF
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!

Reading conferma praticamente la previsione di ieri sera, colata fredda consistente vista dal 25 al 27 con la 0° alle porte friulane e la +2° su tutto il nord-est, calo termico importante comunque anche sulle pianure del NW e sul versante adriatico, poi si avrà saliscendi ma la tendenza è quella al calo termico e alla dipartita estiva
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine

Ma anche no NAVGEM
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine

GFS ufficiale da buttare, run di controllo da firmare (tranne sul fatto delle precipitazioni)
Avatar utente
JiX
Messaggi: 501
Iscritto il: ven dic 03, 2010 10:40 am
Località: Torino 252 m s.l.m.

Messaggio da JiX »

luca90 ha scritto:
JiX ha scritto:Ragazzi scusate per l'OT. Ho sperato fino all'ultimo la "colata" prendesse in pieno l'Italia ed invece todos in Grecia dove io sono in ferie! Con maniacale precisione tutto si concentrerà tra giovedì e venerdì giorni in cui ho prenotato hotel con vista caldera e piscina privata per godere a pieno dei panorami dell'isola (non vi dico il prezzo ma potete immaginare che non si tratta della pensione Mariuccia). Ma di tutto cosa me ne faccio se sono per 48h sotto nubi e pioggia?
Restano ancora delle differenze tra l'americano (che ci va giù pesante) e l'europeo (un pò più benevolo). Chiedo ai più esperti che popolano il forum: conviene disdire, e rimandare al prossimo anno? Non mi va proprio di buttare a mare una marea di soldi per stare chiuso in hotel 2 giorni di fila!

grazie a tutti
Meravigliosa Santorini. Come meravigliose la gran parte delle isolette Greche. 😍 scelta difficile. Purtroppo i GM sembrano essere concordi a piazzare bassa pressione in sede. Alla GFS sarebbe almeno da Mercoledì II parte di giornata fino a venerdì/sabato potenzialmente instabili. Santorini per vita di mare ti deve anche piacere visto le sabbie scure causa isola vulcanica. Con un clima consono e piacevole visitare in lungo e largo là cittadina. Tuttavia sarei combattuto. 👍🏼
In questo momento sono a Ios (da 10 giorni gia) ..mare e tempo stupendo. Tornando con volo da Santorini sabato, avevo programmato di visitare l'isola un paio di giorni giusto per godere della magia che solo questo luogo unico al mondo sa trasmettere.. Di mare non ne farei proprio perchè la sabbia nera non mi si addice e comunque ho già fatto il pieno. Ma che senso ha spendere una vagonata di soldi per un albergo vista caldera e non poter neanche godere ne della piscina e ne dei tramonti da cartolina?
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Anche navgem vede una piccola ma profonda depressione all'estremo sud responsabile di forte maltempo tra sicilia e calabria poccola depressione imortante xke potrebbe attirare altre correnti relativamente fredde sul mediterraneo...situazione da monitorare ancora x qualche run...cmq situazione nettamente bloccata ad ovestsimile al 2014 2015 2016 ma est molto pimpante qst anno quindi non vedo personalmente una.fase cosi bloccata...anzi in.futuro ne pptremmo vedere delle belle...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Gelo siciliano ha scritto:Anche navgem vede una piccola ma profonda depressione all'estremo sud responsabile di forte maltempo tra sicilia e calabria poccola depressione imortante xke potrebbe attirare altre correnti relativamente fredde sul mediterraneo...situazione da monitorare ancora x qualche run...cmq situazione nettamente bloccata ad ovestsimile al 2014 2015 2016 ma est molto pimpante qst anno quindi non vedo personalmente una.fase cosi bloccata...anzi in.futuro ne pptremmo vedere delle belle...
la stagione piu simile a livello di sinottica è la 2010 a mio avviso.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Gelo siciliano ha scritto:Anche navgem vede una piccola ma profonda depressione all'estremo sud responsabile di forte maltempo tra sicilia e calabria poccola depressione imortante xke potrebbe attirare altre correnti relativamente fredde sul mediterraneo...situazione da monitorare ancora x qualche run...cmq situazione nettamente bloccata ad ovestsimile al 2014 2015 2016 ma est molto pimpante qst anno quindi non vedo personalmente una.fase cosi bloccata...anzi in.futuro ne pptremmo vedere delle belle...
Arrivare con questa grinta a Gennaio Febbraio speriamo ahha
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Il centrosud con queste situazioni è sempre il favorito, rispetto al centronord.
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Certo vento semza dubbio.come.dice anche leonardo con simili configurazioni centro e sud e in primis versante orientale sarebbero.sempre I favoriti ma.sappiamo bene che poi la.cosa più importante sono I minimi che si verranno a formare in quelle occasioni
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Cmq sono usciti gli aggiornamenti stagionali di reading...?
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

JiX ha scritto:
luca90 ha scritto:
JiX ha scritto:Ragazzi scusate per l'OT. Ho sperato fino all'ultimo la "colata" prendesse in pieno l'Italia ed invece todos in Grecia dove io sono in ferie! Con maniacale precisione tutto si concentrerà tra giovedì e venerdì giorni in cui ho prenotato hotel con vista caldera e piscina privata per godere a pieno dei panorami dell'isola (non vi dico il prezzo ma potete immaginare che non si tratta della pensione Mariuccia). Ma di tutto cosa me ne faccio se sono per 48h sotto nubi e pioggia?
Restano ancora delle differenze tra l'americano (che ci va giù pesante) e l'europeo (un pò più benevolo). Chiedo ai più esperti che popolano il forum: conviene disdire, e rimandare al prossimo anno? Non mi va proprio di buttare a mare una marea di soldi per stare chiuso in hotel 2 giorni di fila!

grazie a tutti
Meravigliosa Santorini. Come meravigliose la gran parte delle isolette Greche. 😍 scelta difficile. Purtroppo i GM sembrano essere concordi a piazzare bassa pressione in sede. Alla GFS sarebbe almeno da Mercoledì II parte di giornata fino a venerdì/sabato potenzialmente instabili. Santorini per vita di mare ti deve anche piacere visto le sabbie scure causa isola vulcanica. Con un clima consono e piacevole visitare in lungo e largo là cittadina. Tuttavia sarei combattuto. 👍🏼
In questo momento sono a Ios (da 10 giorni gia) ..mare e tempo stupendo. Tornando con volo da Santorini sabato, avevo programmato di visitare l'isola un paio di giorni giusto per godere della magia che solo questo luogo unico al mondo sa trasmettere.. Di mare non ne farei proprio perchè la sabbia nera non mi si addice e comunque ho già fatto il pieno. Ma che senso ha spendere una vagonata di soldi per un albergo vista caldera e non poter neanche godere ne della piscina e ne dei tramonti da cartolina?
Ti godi da jacuzzi la vista sul mare con una super tromba Marina 😍 anche a me girerebbero un po’ le barbabietole però c’è anxhe da dire che i tuoi 10 giorni di sole e caldo te li sei abbondantemente fatti. Poi conoscendo il clima delle Cicladi potresti anche trovare solo instabilità e nemmeno troppo perturbato. Tira anche forte il Meltemi?
Bloccato