Settembre 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Rodanato ha scritto:gfs18 propone pioggia al nord domenica 30!! (a seguito di un cut-off per occidentalizzazione della colata fresca...)
ho appena visto anche se sono a far serata ahaha comunque evoluzione particolare che non era ancora stata presa in considerazione
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

ventomoderato ha scritto:
Rodanato ha scritto:gfs18 propone pioggia al nord domenica 30!! (a seguito di un cut-off per occidentalizzazione della colata fresca...)
ho appena visto anche se sono a far serata ahaha comunque evoluzione particolare che non era ancora stata presa in considerazione
a chi lo dici, a volte ho scritto qualche post qui da brillo, raramente pure da ubriaco (poi magari non è il tuo caso eh, si può "far serata" anche in altri modi... :lol: :lol: )
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Immagine

Buongiorno.
Break dal caldo che durerà 24 ore, da giovedì torna l'estate che per il run ufficiale durerà ancora per parecchio tempo: sarà anche caldofilo, eppure in questi ultimi giorni ha sempre avuto ragione tirandosi dietro gli altri spaghi.
Nebbiolo100%
Messaggi: 2480
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:03 pm
Località: Langhe&Roero

Messaggio da Nebbiolo100% »

Immagine

A mia memoria un crollo così repentino di oltre 15° non l'ho mai visto!
In 24ore da +21 a +4!!!!!
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

ok dal 27 si torna sopra la media per qualche giorno. Poi mi sembra che si torna in media con i primi di ottobre.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Nebbiolo100% ha scritto:Immagine

A mia memoria un crollo così repentino di oltre 15° non l'ho mai visto!
In 24ore da +21 a +4!!!!!
spaghi che si aprono già al prossimo week end. Andasse alla run di controllo firmerej
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Buongiorno a tutti, quoto l'intervento di Vince.
Spaghi che si aprono dopo venerdì 28, ma ufficiale che dice chiaramente hp e temperature estive.
Run di controllo che va in direzione opposta, ma se uno è ufficiale e l'altro è controllo un motivo ci sarà.
Isoterme vicino alla +15 fino a data da destinarsi.
Avrà ragione l'ufficiale? Se diamo per assodato che la previsione di hp è più semplice, c'è poco da stare allegri.

Immagine
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Run di Reading che invece va in direzione di una ripetizione della ciofeca fredda dei prossimi giorni, ma più incisiva.
Visto il ridursi della ciofeca nei run dei giorni precedenti mi verrebbe da dire che non c'è da credergli.

Immagine

Immagine
Avatar utente
JiX
Messaggi: 501
Iscritto il: ven dic 03, 2010 10:40 am
Località: Torino 252 m s.l.m.

Messaggio da JiX »

Ragazzi scusate per l'OT. Ho sperato fino all'ultimo la "colata" prendesse in pieno l'Italia ed invece todos in Grecia dove io sono in ferie! Con maniacale precisione tutto si concentrerà tra giovedì e venerdì giorni in cui ho prenotato hotel con vista caldera e piscina privata per godere a pieno dei panorami dell'isola (non vi dico il prezzo ma potete immaginare che non si tratta della pensione Mariuccia). Ma di tutto cosa me ne faccio se sono per 48h sotto nubi e pioggia?
Restano ancora delle differenze tra l'americano (che ci va giù pesante) e l'europeo (un pò più benevolo). Chiedo ai più esperti che popolano il forum: conviene disdire, e rimandare al prossimo anno? Non mi va proprio di buttare a mare una marea di soldi per stare chiuso in hotel 2 giorni di fila!

grazie a tutti
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Secondo reading l'aria fredda lascerebbe in eredità una goccia fredda che riuscirebbe a penetrare nel.canale didi sicilia e portare una fase di maltempo anche piuttosto lunga nelle regione estreme meridionali...sicilia calabria e forse puglia con temperature contenute qst goccia poi farebbe da calamita ad un.secondo.attacco freddo che entrerebbe sul mediterraneo...sarà vero...?attendiamo
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Gelo siciliano ha scritto:Secondo reading l'aria fredda lascerebbe in eredità una goccia fredda che riuscirebbe a penetrare nel.canale didi sicilia e portare una fase di maltempo anche piuttosto lunga nelle regione estreme meridionali...sicilia calabria e forse puglia con temperature contenute qst goccia poi farebbe da calamita ad un.secondo.attacco freddo che entrerebbe sul mediterraneo...sarà vero...?attendiamo
aldilà di chi vuol vedere solo sempre ciò che conviene ( lo 06 e il 18 ieri ovviamente quasi nessuno li ha seguiti), dico che non mi sembra affatto una situazione bloccata come ad esempio l autunno 2016. Ci sono differenze tra i modelli (Reading e gfs ad esempio propongono 2 soluzioni un po opposte) ma non mi sento di essere pessimista.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

JiX ha scritto:Ragazzi scusate per l'OT. Ho sperato fino all'ultimo la "colata" prendesse in pieno l'Italia ed invece todos in Grecia dove io sono in ferie! Con maniacale precisione tutto si concentrerà tra giovedì e venerdì giorni in cui ho prenotato hotel con vista caldera e piscina privata per godere a pieno dei panorami dell'isola (non vi dico il prezzo ma potete immaginare che non si tratta della pensione Mariuccia). Ma di tutto cosa me ne faccio se sono per 48h sotto nubi e pioggia?
Restano ancora delle differenze tra l'americano (che ci va giù pesante) e l'europeo (un pò più benevolo). Chiedo ai più esperti che popolano il forum: conviene disdire, e rimandare al prossimo anno? Non mi va proprio di buttare a mare una marea di soldi per stare chiuso in hotel 2 giorni di fila!

grazie a tutti
ciao. Io direi di andare lo stesso. Vedi un altro paese e potrebbe rivelarsi una bella esperienza. Non c è solo mare.
Avatar utente
JiX
Messaggi: 501
Iscritto il: ven dic 03, 2010 10:40 am
Località: Torino 252 m s.l.m.

Messaggio da JiX »

ventomoderato ha scritto:
JiX ha scritto:Ragazzi scusate per l'OT. Ho sperato fino all'ultimo la "colata" prendesse in pieno l'Italia ed invece todos in Grecia dove io sono in ferie! Con maniacale precisione tutto si concentrerà tra giovedì e venerdì giorni in cui ho prenotato hotel con vista caldera e piscina privata per godere a pieno dei panorami dell'isola (non vi dico il prezzo ma potete immaginare che non si tratta della pensione Mariuccia). Ma di tutto cosa me ne faccio se sono per 48h sotto nubi e pioggia?
Restano ancora delle differenze tra l'americano (che ci va giù pesante) e l'europeo (un pò più benevolo). Chiedo ai più esperti che popolano il forum: conviene disdire, e rimandare al prossimo anno? Non mi va proprio di buttare a mare una marea di soldi per stare chiuso in hotel 2 giorni di fila!

grazie a tutti
ciao. Io direi di andare lo stesso. Vedi un altro paese e potrebbe rivelarsi una bella esperienza. Non c è solo mare.
grazie per la risposta. Sono combattuto. Non poter godere del tramonto di Santorini e doversi bardare con felpa e pantaloni è davvero deprimente!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

JiX ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
JiX ha scritto:Ragazzi scusate per l'OT. Ho sperato fino all'ultimo la "colata" prendesse in pieno l'Italia ed invece todos in Grecia dove io sono in ferie! Con maniacale precisione tutto si concentrerà tra giovedì e venerdì giorni in cui ho prenotato hotel con vista caldera e piscina privata per godere a pieno dei panorami dell'isola (non vi dico il prezzo ma potete immaginare che non si tratta della pensione Mariuccia). Ma di tutto cosa me ne faccio se sono per 48h sotto nubi e pioggia?
Restano ancora delle differenze tra l'americano (che ci va giù pesante) e l'europeo (un pò più benevolo). Chiedo ai più esperti che popolano il forum: conviene disdire, e rimandare al prossimo anno? Non mi va proprio di buttare a mare una marea di soldi per stare chiuso in hotel 2 giorni di fila!

grazie a tutti
ciao. Io direi di andare lo stesso. Vedi un altro paese e potrebbe rivelarsi una bella esperienza. Non c è solo mare.
grazie per la risposta. Sono combattuto. Non poter godere del tramonto di Santorini e doversi bardare con felpa e pantaloni è davvero deprimente!
in Romagna ho beccato 2 giorni perturbati. Capita. Ovviamente la scelta sarà tua. Io andrei.
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Esattamente vento
Bloccato