Autunno 2018 - monitoriamolo.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

ventomoderato ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
ventomoderato ha scritto:tutti che si lamentano ma magari luglio fosse cosi. Con questo "disagio"
Quindi...perdonami Vento: se a novembre Torino facesse, mettiamo il caso, 26 gradi con umidita bassissima, quindi con senso di disagio nullo, saresti a brindare perchè non si "patisce come a luglio"? No...solo per capire come ragioni eh...

Ergo..il tuo parametro di analisi climatica non fa leva su confronti decennali climatici ma bensì sul tuo personale indice di disagio, a prescindere dalle stagioni?? In conclusione, visto che a gennaio con ogni probabilità non si suderà ( non siamo ancora arrivati a tanto), saremmo di fronte a un buon clima??

.................................... :shock: :roll: :shock: :roll:
in base alle medie no in base alla vivibilità si. Se vado a rihad e invece di 46 gradi ne ho 40 a me frega poco. Sempre invivibile. Idem al contrario se in akaska invece di -25 o -18 non è che fa caldo. Alla persona media interessa la vivibilità. All appassionato o lo statistico le medie. Guarda Valerio lo sai come la penso.
Capisco. Ora mi è tutto chiaro. Finalmente mi è tutto chiaro
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

InvernoPerfetto ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Quindi...perdonami Vento: se a novembre Torino facesse, mettiamo il caso, 26 gradi con umidita bassissima, quindi con senso di disagio nullo, saresti a brindare perchè non si "patisce come a luglio"? No...solo per capire come ragioni eh...

Ergo..il tuo parametro di analisi climatica non fa leva su confronti decennali climatici ma bensì sul tuo personale indice di disagio, a prescindere dalle stagioni?? In conclusione, visto che a gennaio con ogni probabilità non si suderà ( non siamo ancora arrivati a tanto), saremmo di fronte a un buon clima??

.................................... :shock: :roll: :shock: :roll:
in base alle medie no in base alla vivibilità si. Se vado a rihad e invece di 46 gradi ne ho 40 a me frega poco. Sempre invivibile. Idem al contrario se in akaska invece di -25 o -18 non è che fa caldo. Alla persona media interessa la vivibilità. All appassionato o lo statistico le medie. Guarda Valerio lo sai come la penso.
Capisco. Ora mi è tutto chiaro. Finalmente mi è tutto chiaro
la mia posizione è chiara da tempo. Non mi piacciono gli estremi meteo in termini assoluti e ovviamente il caldo specie quello umido invivibile. Diciamo che il resto mi va bene tutto
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buonasera!

Max odierna 29.0°, sole velato la mattina, più nuvoloso nel pomeriggio, con lieve calo termico rispetto a ieri.

In Lombardia massime in lieve generale calo, oggi i 30° si sono ritirati tra pavese, cremonese e mantovano, sul resto della pianura max di 28-29°; le località più calde di oggi sono state Tromello PV 31.1° e Viadana MN 31.0°.

In Piemonte segnalo 31.4° ad Alessandria San Michele mentre in Lombardia nessun capoluogo ha raggiunto i 30°, il più caldo Cremona con 29.8°

Piccole curiosità: ieri, che è stato il giorno più caldo di quest'ultimo periodo, il trentello con la maggiore altitudine si è avuto a Stezzano (BG) a 229 m, mentre oggi lo si è avuto a Robbio PV, 30.1° a 125 m

Il giorno 1 Agosto, quello con le massime mediamente più alte di tutto il 2018, la soglia dei 30° sfiorò i 1000 m essendo stati raggiunti a Campo Tartano (SO) a una quota di 957 m (30.3°)
Nebbiolo100%
Messaggi: 2478
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:03 pm
Località: Langhe&Roero

Messaggio da Nebbiolo100% »

A Canale Tmax 29,6 leggermente più bassa di ieri in cui dovrei aver registrato l'ultimo trentello del 2018.

30,2 invece ad Alba!
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!

Minima 18.4°, mattinata dal cielo sereno e con sole più radioso dei giorni scorsi.

Minime in lieve calo, comprese tra 6.5° della Grigna Settentrionale (LC) e 20.4° di Artogne (BS) e Moltrasio (CO), in pianura nessun valore over 20, resiste qualche valore "tropicale" sulla bassa Valcamonica e a tratti lungo le sponde del Lario
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Qua da me c'è sereno e ci sono 19 gradi
Estremo Nordest
Messaggi: 4046
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno a tutti! Pioviggine,bora, temperatura minima +14°.ciao!
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Aria fredda che ha raggiunto Nord UK in estensione Sud.

Immagine
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno a tutti! Pioviggine,bora, temperatura minima +14°.ciao!
ciao, il vostro è un altro mondo, avete veramente un clima poco assimilabile a quello di altre zone d'Italia. :wink:
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

bgiorno,

se non arrivassero in tempo i frutti dei primi refoli dei richiami da est, anche oggi rischiamo il trentello sabaudo, per lo meno nelle centraline più calde del centro. Già ora si viaggia su valori compresi tra i 25 e i 27 in area urbana ( ma qualche nube parrebbe avvicinarsi)

Assuefatti oramai ai trenta precoci e tardivi, che cominciano a fine aprile e/o inizio maggio per terminare alle soglie di ottobre, si spera che oggi sia l'ultima giornata in grado anche solo di avvicinare la soglia di estate conclamata. Ma dalle proiezioni, purtroppo, parrebbe che dopo la strisciatina fresca di martedi/mercoledi, nel week end si rischi di nuovo di avvicinarsi molto agli eterni 30 padani

Ancora più grave l'anomalia alpina: ai miei 1350 metri di Cesana T., siamo a 26 gradi tondi tondi, di fatto la massima di questo mese, massima degna di un pomeriggio caldo di luglio a queste altitudini.

In attesa del "gelo" imminente, settembre che viaggia a +4,5 dalla norma: anomalia "monstre"
Estremo Nordest
Messaggi: 4046
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Rodanato ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno a tutti! Pioviggine,bora, temperatura minima +14°.ciao!
ciao, il vostro è un altro mondo, avete veramente un clima poco assimilabile a quello di altre zone d'Italia. :wink:
Ciao! Si è particolare!Buona Domenica. :wink:
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

buongiorno e buona domenica a tutti, qua in emilia centrale molto caldo con quasi 30 gradi, completamente sereno e sole che picchia come fossimo ad agosto, merito degli alti valori dell'hp..incredibile..
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10869
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Anche qua pieno agosto, +24°, ma è in quota che i valori sono ancora più esorbitanti, +21° a 1800 metri probabilmente con i primi refoli favonici in arrivo.
http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo ... =001282900
Si spera che oggi sia l'ultimo giorno d'estate...
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

roba da pazzi 20 gradi a 2000 metri a fine settembre..
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

ventomoderato ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
ventomoderato ha scritto: in base alle medie no in base alla vivibilità si. Se vado a rihad e invece di 46 gradi ne ho 40 a me frega poco. Sempre invivibile. Idem al contrario se in akaska invece di -25 o -18 non è che fa caldo. Alla persona media interessa la vivibilità. All appassionato o lo statistico le medie. Guarda Valerio lo sai come la penso.
Capisco. Ora mi è tutto chiaro. Finalmente mi è tutto chiaro
la mia posizione è chiara da tempo. Non mi piacciono gli estremi meteo in termini assoluti e ovviamente il caldo specie quello umido invivibile. Diciamo che il resto mi va bene tutto

Il problema è che delle tue posizioni (come anche delle mie o delle altrui) non gliene strafrega un czo nessuno. Contano i dati reali: che sono impietosi e dicono che settembre 2018 è uno dei più caldi, secchi e sopramedia DI SEMPRE! Che poi si sta bene o che è piacevole - ripeto - non gliene strasfrega un CZZ a nessuno.
Consiglio all'ottimo invernoperfetto: non tentare di ragionare con utenti come questo sopra. Non è difficile: semplicemente non è utile
Bloccato