Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Estremo Nordest
Messaggi: 4046
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Sordatino ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
Sordatino ha scritto:Concordo, fortuna che almeno a prp siamo messi bene altrimenti sarebbe stato un nuovo disastro totale anche peggiore di quello della scorsa estate.
Buonasera!Quanti mm di pioggia sono caduti nella vostra zona da inizio anno? Grazie!
La stazione cui mi trovo più vicino (Largo Torre Argentina) segna 765.
Grazie!!!😉
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Estremo Nordest ha scritto:
Sordatino ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto: Buonasera!Quanti mm di pioggia sono caduti nella vostra zona da inizio anno? Grazie!
La stazione cui mi trovo più vicino (Largo Torre Argentina) segna 765.
Grazie!!!😉
Quindi in centro si sarebbe già superata la media delle precipitazioni annue.
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

E infatti è grave che nonostante il sopramedia prp le temperature siano rimaste sempre sopra la media nel periodo estivo.
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1085
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

Altra giornata da tregenda...per il periodo ovviamente. 30 gradi tondi.
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Buongiorno,
segnale per Ciampino una minima degna di nota, +21,5.
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

In centro temperatura mai andata sotto i 22 con tasso di umidità molto elevato, notevole per il 24 Settembre, sperando sia l’ultima notte tropicale del 2018.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, assurda minima di 22 gradi confermata anche da aeronautica militare a rm urbe, per il resto ieri giornata, serata e nottata invivibili, a mia memoria uno dei settembre peggiori climaticamente per la capitale, nessun record di massima ma comunque diversi trentelli e punte di 31 32 ma notevole persistenza di temperature minime sui 18 19 con incremento negli ultimi giorni dove abbiamo toccato più volte i 20 e oltre. Capitolo afa non ne parliamo, ora vediamo questo annunciato passaggio cosa porterà da noi, sinceramente spero in un abbattimento dei tassi di umidità e una bella limata alle temperature sperando che il tutto non sia effimero e di durata di un paio di giorni. Speriamo di vedere tra qualche giorno carte diverse da quelle attuali, in ottica autunno e soprattutto inverno....ci torneremo, ma quello che intendo dire è che urge un rapido cambio sinottico, se non si apre presto la porta a ovest rischiamo di vederla aprire alle porte dell'inverno....ma ripeto ci torneremo
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

buongiorno

week-end estivo e soprattutto ieri giornata veramente fastidiosa, allo stadio si sudava da fermi ma lo spettacolo ha alleviato la sensazione spiacevole :D

montemario

minima 20.8

attuali 25.2

personalmente ora quel che mi preme è dare una ridimensionata agli insetti che con questo clima stanno proliferando, ormai gioco a tennis con le zanzare :lol:

personalmente non vedo sblocchi da ovest, il massimo che possiamo sperare ad ora è una goccia che si stacca dal flusso principale e che va in cut-off sulla penisola
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Personalmente a questo punto mi accontenterei anche solo di una ridimensionata strutturale delle minime, non è possibile che (quasi) ad ottobre ci siano temperature da piena estate.
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Per il tabellino, in centro abbiam rifatto trenta con UR sul 60% circa... quindi minima di 22 e massima di 30, non dobbiamo lamentarci, ci si può stare per essere fine luglio! :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

infatti, 22 30 è buono per essere al 24 luglio, un po altina la temperatura minima ma ci difendiamo con le massime :D

siamo solo 7 8 gradi sopra con le minime, e 3 4 gradi con le massime che vuoi che sia dopo un settembre fresco e piovoso ci sta una fase simil estiva :D :D

intanto prepariamo i cappotti e le sciarpe per i prossimi due giorni dove udite udite andremo forse 3 gradi sottomedia
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19987
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Erboss mi ha ripreso...ha detto che faccio sensazionalismo....

Mi chiedo cosa intende lui per sensazionalismo quando abbiamo di fronte un mese che forse sarà stato il più caldo della storia...tra l'altro citandomi il 2015 che fatto solo +0,92 :D

il sensazionalismo è quello che ha fatto il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... quest'estate, estate finita, mazzata all'estate, ferie rovinate, grandinate su Roma ogni giorni, tornado, super celle
quello significa sensazionalismo...

la famosa burrasca di ferragosto, il 14 agosto sulle Dolomiti file chilometriche di macchine per andare a valle perché la gente ha letto le previsioni....


cmq per carità è solo il mio punto di vista :D
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:Erboss mi ha ripreso...ha detto che faccio sensazionalismo....

Mi chiedo cosa intende lui per sensazionalismo quando abbiamo di fronte un mese che forse sarà stato il più caldo della storia...tra l'altro citandomi il 2015 che fatto solo +0,92 :D

il sensazionalismo è quello che ha fatto il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... quest'estate, estate finita, mazzata all'estate, ferie rovinate, grandinate su Roma ogni giorni, tornado, super celle
quello significa sensazionalismo...

la famosa burrasca di ferragosto, il 14 agosto sulle Dolomiti file chilometriche di macchine per andare a valle perché la gente ha letto le previsioni....


cmq per carità è solo il mio punto di vista :D
Concordo, personalmente sono dell'idea che le massime esagerate rispecchino tutto sommato la "nuova normalità" climatica dell'ultimo decennio (che io ovviamente considero tutt'altro che normale) viceversa il preoccupante elemento di novità di questa stagione per la nostra città è costituito sempre a mio modesto avviso da persistenza del caldo e minime incapaci di scendere nonostante le prp sopramedia.

Poi ragazzi, se vogliamo raccontarci che il clima di Roma è sempre stato quello di una città nordafricana e che va tutto bene, raccontiamocela :).
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

alle cinque del pomeriggio ancora 29 gradi e afa pazzesca, tarda a giungere da noi la rinfrescata
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Robertino ha scritto:alle cinque del pomeriggio ancora 29 gradi e afa pazzesca, tarda a giungere da noi la rinfrescata
veramente è tutto previsto visto che il fronte freddo è sul grossetano
Bloccato