le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
Rio

Messaggio da Rio »

Rodanato ha scritto:ricapitolando: giugno a +1,68 °C sulla '71-'00, 13° più caldo dal 1800; luglio a +1,83 °C, 9° più caldo; agosto a +1,70 °C, 8° più caldo. Estate 2018 a +1,74, quinta più calda (che non è nella media delle posizioni dei singoli mesi ma non deve stupire, perchè la costanza ti fa salire di posizione rispetto ad altre annate incostanti con mesi estremi e mesi "ordinari"... se in ogni gara con 100 persone arrivi terzo, è probabile che nella classifica di tutte le gare arrivi primo o secondo. Se ad una gara arrivi primo, a quella dopo arrivi cinquantesimo, e continui ad alternarti tra posizioni ottime e posizioni mediocri, nonostante per alcune "gare"/"mesi" il primato lo detieni tu, in classifica complessiva finisci dietro. :wink: (l'ho specificato perchè spesso ho trovato mancanza di comprensione della statistica in questo forum, con tutto il rispetto... meglio prevenire che curare).
Riporto sempre un ... lucubrazione mentale Rolling Eyes

Avete ragione tutti, ma non è una questione di carte sbagliate o carte giuste, è semplicemente una questione di medie di riferimento.
Se prendete la media 71/'00 è normale che saremo quasi sempre in deficit pluvio e termicamente sopramedia, ma è anche vero che oramai questa media è datata e fa parte di un'altra epoca, quando il GW era ancora leggenda.
Secondo me la media giusta è l'81/'10 o , ancora meglio,la 90/'10 . Le carte del Lamma ad esempio evidenzieranno quasi sempre una situazione di sopramedia termica per i motivi suddetti.......... (cit.)


au revoir
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

Rio ha scritto:
Rodanato ha scritto:ricapitolando: giugno a +1,68 °C sulla '71-'00, 13° più caldo dal 1800; luglio a +1,83 °C, 9° più caldo; agosto a +1,70 °C, 8° più caldo. Estate 2018 a +1,74, quinta più calda (che non è nella media delle posizioni dei singoli mesi ma non deve stupire, perchè la costanza ti fa salire di posizione rispetto ad altre annate incostanti con mesi estremi e mesi "ordinari"... se in ogni gara con 100 persone arrivi terzo, è probabile che nella classifica di tutte le gare arrivi primo o secondo. Se ad una gara arrivi primo, a quella dopo arrivi cinquantesimo, e continui ad alternarti tra posizioni ottime e posizioni mediocri, nonostante per alcune "gare"/"mesi" il primato lo detieni tu, in classifica complessiva finisci dietro. :wink: (l'ho specificato perchè spesso ho trovato mancanza di comprensione della statistica in questo forum, con tutto il rispetto... meglio prevenire che curare).
Riporto sempre un ... lucubrazione mentale Rolling Eyes

Avete ragione tutti, ma non è una questione di carte sbagliate o carte giuste, è semplicemente una questione di medie di riferimento.
Se prendete la media 71/'00 è normale che saremo quasi sempre in deficit pluvio e termicamente sopramedia, ma è anche vero che oramai questa media è datata e fa parte di un'altra epoca, quando il GW era ancora leggenda.
Secondo me la media giusta è l'81/'10 o , ancora meglio,la 90/'10 . Le carte del Lamma ad esempio evidenzieranno quasi sempre una situazione di sopramedia termica per i motivi suddetti.......... (cit.)


au revoir
tu che ne sai che volevo sottolineare quanto siamo stati sopramedia? non lo volevo mica fare... volevo solo mostrare l'andamento dei tre mesi presi singolarmente e nel loro complesso. Addirittura mi proponi una ventennale... usiamo la media monoannale 2003 la prossima volta, così chiudiamo quasi sicuramente sotto la media! :lol: (non voglio essere polemico, ma certi atteggiamenti mi sembrano un continuo voler nascondere la polvere sotto il tappeto...).
Rio

Messaggio da Rio »

Rodanato ha scritto:
Rio ha scritto:
Rodanato ha scritto:ricapitolando: giugno a +1,68 °C sulla '71-'00, 13° più caldo dal 1800; luglio a +1,83 °C, 9° più caldo; agosto a +1,70 °C, 8° più caldo. Estate 2018 a +1,74, quinta più calda (che non è nella media delle posizioni dei singoli mesi ma non deve stupire, perchè la costanza ti fa salire di posizione rispetto ad altre annate incostanti con mesi estremi e mesi "ordinari"... se in ogni gara con 100 persone arrivi terzo, è probabile che nella classifica di tutte le gare arrivi primo o secondo. Se ad una gara arrivi primo, a quella dopo arrivi cinquantesimo, e continui ad alternarti tra posizioni ottime e posizioni mediocri, nonostante per alcune "gare"/"mesi" il primato lo detieni tu, in classifica complessiva finisci dietro. :wink: (l'ho specificato perchè spesso ho trovato mancanza di comprensione della statistica in questo forum, con tutto il rispetto... meglio prevenire che curare).
Riporto sempre un ... lucubrazione mentale Rolling Eyes

Avete ragione tutti, ma non è una questione di carte sbagliate o carte giuste, è semplicemente una questione di medie di riferimento.
Se prendete la media 71/'00 è normale che saremo quasi sempre in deficit pluvio e termicamente sopramedia, ma è anche vero che oramai questa media è datata e fa parte di un'altra epoca, quando il GW era ancora leggenda.
Secondo me la media giusta è l'81/'10 o , ancora meglio,la 90/'10 . Le carte del Lamma ad esempio evidenzieranno quasi sempre una situazione di sopramedia termica per i motivi suddetti.......... (cit.)


au revoir
tu che ne sai che volevo sottolineare quanto siamo stati sopramedia? non lo volevo mica fare... volevo solo mostrare l'andamento dei tre mesi presi singolarmente e nel loro complesso. Addirittura mi proponi una ventennale... usiamo la media monoannale 2003 la prossima volta, così chiudiamo quasi sicuramente sotto la media! :lol: (non voglio essere polemico, ma certi atteggiamenti mi sembrano un continuo voler nascondere la polvere sotto il tappeto...).
@ridanato sai solo urlare :lol: :lol:
Mi dici di Ventennali... e ti dico , non è solo il NOAA che usa la 81/10 .. e dico che un passo avanti anche il CNR dovrebbe farlo :lol: :lol:

Uno spunto sotto....
IMadeYouReadThis ha scritto:
Rodanato ha scritto:ringrazio ICEBOWL e mi scuso per il ritardo nella risposta! Gli faccio peraltro notare come Linate, paradossalmente, da quando ha avuto quel cambio di ubicazione, sta mostrando temperature ben più vicine a quelle delle stazioni extraurbane limitrofe (come Melegnano Cascina Cappuccina e Rovagnasco di Segrate).

Chiedo in generale: visto che non sono riuscito a trovare riferimenti specifici a quale media venga utilizzata sul sito della NOAA, qualcuno mi sa dire le mappe postate qui, di ogni settimana, a quale media trentennale siano riferite? Suppongo una tra 1971-2000 e 1981-2010...
NOAA usa la 81/10 :D
https://www.ncdc.noaa.gov/data-access/l ... te-normals



Buon sabato a tt ^_^
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

Rio ha scritto:
Rodanato ha scritto:
Rio ha scritto: Riporto sempre un ... lucubrazione mentale Rolling Eyes

Avete ragione tutti, ma non è una questione di carte sbagliate o carte giuste, è semplicemente una questione di medie di riferimento.
Se prendete la media 71/'00 è normale che saremo quasi sempre in deficit pluvio e termicamente sopramedia, ma è anche vero che oramai questa media è datata e fa parte di un'altra epoca, quando il GW era ancora leggenda.
Secondo me la media giusta è l'81/'10 o , ancora meglio,la 90/'10 . Le carte del Lamma ad esempio evidenzieranno quasi sempre una situazione di sopramedia termica per i motivi suddetti.......... (cit.)


au revoir
tu che ne sai che volevo sottolineare quanto siamo stati sopramedia? non lo volevo mica fare... volevo solo mostrare l'andamento dei tre mesi presi singolarmente e nel loro complesso. Addirittura mi proponi una ventennale... usiamo la media monoannale 2003 la prossima volta, così chiudiamo quasi sicuramente sotto la media! :lol: (non voglio essere polemico, ma certi atteggiamenti mi sembrano un continuo voler nascondere la polvere sotto il tappeto...).
@ridanato sai solo urlare :lol: :lol:
Mi dici di Ventennali... e ti dico , non è solo il NOAA che usa la 81/10 .. e dico che un passo avanti anche il CNR dovrebbe farlo :lol: :lol:

Uno spunto sotto....
IMadeYouReadThis ha scritto:
Rodanato ha scritto:ringrazio ICEBOWL e mi scuso per il ritardo nella risposta! Gli faccio peraltro notare come Linate, paradossalmente, da quando ha avuto quel cambio di ubicazione, sta mostrando temperature ben più vicine a quelle delle stazioni extraurbane limitrofe (come Melegnano Cascina Cappuccina e Rovagnasco di Segrate).

Chiedo in generale: visto che non sono riuscito a trovare riferimenti specifici a quale media venga utilizzata sul sito della NOAA, qualcuno mi sa dire le mappe postate qui, di ogni settimana, a quale media trentennale siano riferite? Suppongo una tra 1971-2000 e 1981-2010...
NOAA usa la 81/10 :D
https://www.ncdc.noaa.gov/data-access/l ... te-normals



Buon sabato a tt ^_^
addirittura "urlare"... ho strillato come un pazzo, adesso arrivano a farmi un TSO :roll: :lol: buon sabato anche a te! :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Rodanato lascialo perdere. Gli hanno rubato paletta e secchiello. GW una leggenda nella 71-00 è bestiale.
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

luca90 ha scritto:Rodanato lascialo perdere. Gli hanno rubato paletta e secchiello. GW una leggenda nella 71-00 è bestiale.
forte nino nel 77-78, poi rapido incremento delle temperature, stessa cosa in Italia a partire all'incirca dal 1982, progressione che per ora non sembra affatto arrestarsi, e pure l'anno caldissimo del 1998 (bollente e che era terzo più caldo quasi alla pari di 2005 e 2010, questo fino al nino inusitato del 2015-2016) è contenuto nella trentennale usata dal CNR. (so che lo sai, ma era giusto per specificare. :wink: )
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Rio.


QUINTA ESTATE PIU' CALDA SIGNIFICA molto sopramedia pure per la 81/10.


PS: le medie ventennali non si possono sentire, e saremmo sopramedia pure sulla 90/10 e la 97/17

E parlando dell'intero anno saremmo sopramedia con qualunque media presa in considerazione, anche la 2014/2017
Immagine
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Da quando mi è stato detto che dovevo fare il raffronto con la media degli ultimi 20 anni, ho iniziato a farlo, tenendo ovviamente come riferimento principale la 71-00, e da Aprile ad oggi gli scarti sono sempre stati positivi anche sulla 98-17
Rio

Messaggio da Rio »

:shock:

Ma voi, leggete cosa ho scritto!!! :lol: :lol: :lol: :lol:


Avete ragione tutti, ma non è una questione di carte sbagliate o carte giuste, è semplicemente una questione di medie di riferimento.

Il sopramedia c'è ... ma si enfatizza troppo!!! :lol:

Non fatemi dire sempre a ripetizione sempre la solita cosa :cry: :cry:
Dai ragà... il peggior sordo è quello che non vuol sentire significato!!!


Ci vediamo, e buon fine settimana a tt. ^_^
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Questa me la segno:
non devo enfatizzare il sopra media.
Vediamo poi chi e quanti enfatizzeranno la prima bordata da tre giorni, considerando anche il fatto che ultimamente enfatizzate e vi beate solo di cose che provocano danni e che accadono fuori da ogni logica stagionale....
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Altra settimana rovente in Europa:

Immagine
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Dati della seconda decade da Milano-Linate: 18.3°/28.9°, rispettivamente +4.2° e +4.3° dalla 1971-2000, anche in termini assoluti questa decade è stata più calda della prima, che aveva chiuso con uno scarto termico ampiamente positivo, ma non particolarmente eclatante.
Facendo un paragone con la vecchia media, direi che è paragonabile ad una normale seconda decade di Agosto, quindi ancora pienamente estiva.

Intanto la media 1-21 Settembre è di 22.5°, al momento batterebbe anche il 2011 e il 2016 che hanno chiuso a 22.1°, con il calo termico dei prossimi giorni, seppur stemperato, forse questo nuovo record si potrebbe evitare.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10869
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Qui da me l'anomalia di questo settembre, prima della veloce raffreddata, è a livelli monster, di gran lunga superiore già al caldo 2011.
Ad oggi la media mensile è di +17.5°, esattamente +3.5° di anomalia positiva con le massime che sfiorano i +5° di scarto, nel 2011 il mese chiuse a +16.3°, ben +1.2° di differenza.
Ultima settima di tempo per ridurre questo gap termico.
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8085
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Settembre finora niente male, sta viaggiando a
+4° per le massime e
+3,3° per le minime
dati riferiti all'aeroporto di Torino Caselle,
buone le precipitazioni un 90 mm.

Con la breve freddata in arrivo penso che la media dovrebbe scendere di almeno 1°, ma comunque sarà un settembre con una notevole anomali positiva, oltre i +2°.
Rio

Messaggio da Rio »

Ora vatteli a senti' :roll:

Trenta/trentatre° , a sprazzi , da me in questa estate!! :good:


https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... pe-/75224/
Rispondi