Autunno 2018 - monitoriamolo.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

Ieri, da me, Temperatura FOLLE di +30.8° :?
Nebbiolo100%
Messaggi: 2478
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:03 pm
Località: Langhe&Roero

Messaggio da Nebbiolo100% »

A Canale Tmax 30,7 che è il trentello più tardivo da quando ho la stazione.

http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo ... =001272907
Ennesimo trentello anche a Torino : qualcuno sa qual'è il più tardivo nella storia meteo torinese?
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Qua da me ci sono 20 gradi e una sorta di nebbiolina
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Nebbiolo100% ha scritto:A Canale Tmax 30,7 che è il trentello più tardivo da quando ho la stazione.

http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo ... =001272907
Ennesimo trentello anche a Torino : qualcuno sa qual'è il più tardivo nella storia meteo torinese?
Record a Torino caselle +31,6 a settembre nel 1987, nessun trentello a ottobre. Ieri +29,9
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!

Aggiorno le temperature dei giorni scorsi:
20/09: 17.9°/29.9°
21/09: 17.9°/30.1°

Un trentello in terza decade fa davvero scalpore!
Ieri i 30° si sono raggiunti diffusamente su buona parte della pianura, eccetto quella nord-occidentale dove si è rimasti lievemente al di sotto, in molte zone a differenza dei giorni scorsi si sono ampiamente superati.
Le località più calde di ieri hanno persino sfiorato i 32° come Piubega (MN) 31.9°, Viadana (MN) 31.8°, San Giovanni in Croce (CR) 31.7°.

Si tratta di temperature pazzesche per la terza decade, nel recente passato troviamo una situazione simile nel 2011, quando tuttavia nel mio orticello non si sono più raggiunti i 30° in terza decade (pur rimanendovi poco sotto per tutto il mese e sino a Ottobre inoltrato), un caso di caldo tardivo ancora più eclatante lo si è visto nel 1997, quando Linate raggiunse i 30.4° il giorno 3 Ottobre.

Per quanto riguarda oggi, minima 18.9°, in aumento rispetto ai giorni scorsi, mattinata con sole non limpido ma velato.
In Lombardia minime tra 6.1° di Livigno e 22.0° di Milano Cadorna, minime "tropicali" in gran parte dell'area centrale e semicentrale di Milano (eccetto ovviamente le zone periferiche e semirurali, ad esempio a Boscoincittà minima 17.6°)
Nebbiolo100%
Messaggi: 2478
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:03 pm
Località: Langhe&Roero

Messaggio da Nebbiolo100% »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:A Canale Tmax 30,7 che è il trentello più tardivo da quando ho la stazione.

http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo ... =001272907
Ennesimo trentello anche a Torino : qualcuno sa qual'è il più tardivo nella storia meteo torinese?
Record a Torino caselle +31,6 a settembre nel 1987, nessun trentello a ottobre. Ieri +29,9
grazie della risposta ma la cosa che mi interessa di più è sapere qual'è la TMax oltre i 30 più tardiva;
il 31,6° se registrato il 3settembre ha ancora senso ma viaggiare oltre i 30 il 21settembre mi sembra veramente eccezionale.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Nebbiolo100% ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:A Canale Tmax 30,7 che è il trentello più tardivo da quando ho la stazione.

http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo ... =001272907
Ennesimo trentello anche a Torino : qualcuno sa qual'è il più tardivo nella storia meteo torinese?
Record a Torino caselle +31,6 a settembre nel 1987, nessun trentello a ottobre. Ieri +29,9
grazie della risposta ma la cosa che mi interessa di più è sapere qual'è la TMax oltre i 30 più tardiva;
il 31,6° se registrato il 3settembre ha ancora senso ma viaggiare oltre i 30 il 21settembre mi sembra veramente eccezionale.
Per Torino Caselle andando a spulciare qualche dato si trovano i 31.0° del 19 Settembre 1987, per il capoluogo piemontese mi sembra sia il trentello più tardivo, ma ho visto solo le annate "top".
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Primo trentello Settembrino! 30,1 °C caldo
Estremo Nordest
Messaggi: 4046
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno! Nuvoloso temperatura attuale +15.7°
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno! Nuvoloso temperatura attuale +15.7°
già entrata la bora?
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Tardivissimo trentello torinese, tra i più tardivi di sempre in settembre: ( ma nel 2011, in tempi oramai di già conclamato e geometrico riscaldamento, fece ancora peggio: il trentello urbano raggiunse ottobre!!!):

30,8 alla stazione Giardini Reali e 30 tondi alla Consolata; 29 circa a Ceselle aereoporto.

Con ogni probabilità, la mesata torinese si concluderà al secondo posto tra le più bollenti di settembre, dopo appunto il famigerato 2011: ad oggi viaggiamo a 22 di media quasi, 4 sopra la norma settembrina sabauda!!!!

E anche qui in quota, ai 1350m di Cesana torinese, temperature da luglio ( per il posto): costantemente sopra i 20 gradi per metà giornata, e vicino ai 10 soltanto all'aba. In sostanza, le temperature che si stanno archiviando in media-alta montagna ( 1000-1500 ) dovrebbero essere attualmente quelle di Torino. E questa spiega meglio di ogni cosa ciò che sta accadendo da settimane...
Estremo Nordest
Messaggi: 4046
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

ventomoderato ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno! Nuvoloso temperatura attuale +15.7°
già entrata la bora?
Buongiorno ventomoderato si,ma di intensità debole!! :wink: Sul carso attualmente soffia a 45 km/hr.
Ultima modifica di Estremo Nordest il sab set 22, 2018 3:41 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

InvernoPerfetto ha scritto:Tardivissimo trentello torinese, tra i più tardivi di sempre in settembre: ( ma nel 2011, in tempi oramai di già conclamato e geometrico riscaldamento, fece ancora peggio: il trentello urbano raggiunse ottobre!!!):

30,8 alla stazione Giardini Reali e 30 tondi alla Consolata; 29 circa a Ceselle aereoporto.

Con ogni probabilità, la mesata torinese si concluderà al secondo posto tra le più bollenti di settembre, dopo appunto il famigerato 2011: ad oggi viaggiamo a 22 di media quasi, 4 sopra la norma settembrina sabauda!!!!

E anche qui in quota, ai 1350m di Cesana torinese, temperature da luglio ( per il posto): costantemente sopra i 20 gradi per metà giornata, e vicino ai 10 soltanto all'aba. In sostanza, le temperature che si stanno archiviando in media-alta montagna ( 1000-1500 ) dovrebbero essere attualmente quelle di Torino. E questa spiega meglio di ogni cosa ciò che sta accadendo da settimane...
tutti che si lamentano ma magari luglio fosse cosi. Con questo "disagio"
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

ventomoderato ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Tardivissimo trentello torinese, tra i più tardivi di sempre in settembre: ( ma nel 2011, in tempi oramai di già conclamato e geometrico riscaldamento, fece ancora peggio: il trentello urbano raggiunse ottobre!!!):

30,8 alla stazione Giardini Reali e 30 tondi alla Consolata; 29 circa a Ceselle aereoporto.

Con ogni probabilità, la mesata torinese si concluderà al secondo posto tra le più bollenti di settembre, dopo appunto il famigerato 2011: ad oggi viaggiamo a 22 di media quasi, 4 sopra la norma settembrina sabauda!!!!

E anche qui in quota, ai 1350m di Cesana torinese, temperature da luglio ( per il posto): costantemente sopra i 20 gradi per metà giornata, e vicino ai 10 soltanto all'aba. In sostanza, le temperature che si stanno archiviando in media-alta montagna ( 1000-1500 ) dovrebbero essere attualmente quelle di Torino. E questa spiega meglio di ogni cosa ciò che sta accadendo da settimane...
tutti che si lamentano ma magari luglio fosse cosi. Con questo "disagio"
Quindi...perdonami Vento: se a novembre Torino facesse, mettiamo il caso, 26 gradi con umidita bassissima, quindi con senso di disagio nullo, saresti a brindare perchè non si "patisce come a luglio"? No...solo per capire come ragioni eh...

Ergo..il tuo parametro di analisi climatica non fa leva su confronti decennali climatici ma bensì sul tuo personale indice di disagio, a prescindere dalle stagioni?? In conclusione, visto che a gennaio con ogni probabilità non si suderà ( non siamo ancora arrivati a tanto), saremmo di fronte a un buon clima??

.................................... :shock: :roll: :shock: :roll:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

InvernoPerfetto ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Tardivissimo trentello torinese, tra i più tardivi di sempre in settembre: ( ma nel 2011, in tempi oramai di già conclamato e geometrico riscaldamento, fece ancora peggio: il trentello urbano raggiunse ottobre!!!):

30,8 alla stazione Giardini Reali e 30 tondi alla Consolata; 29 circa a Ceselle aereoporto.

Con ogni probabilità, la mesata torinese si concluderà al secondo posto tra le più bollenti di settembre, dopo appunto il famigerato 2011: ad oggi viaggiamo a 22 di media quasi, 4 sopra la norma settembrina sabauda!!!!

E anche qui in quota, ai 1350m di Cesana torinese, temperature da luglio ( per il posto): costantemente sopra i 20 gradi per metà giornata, e vicino ai 10 soltanto all'aba. In sostanza, le temperature che si stanno archiviando in media-alta montagna ( 1000-1500 ) dovrebbero essere attualmente quelle di Torino. E questa spiega meglio di ogni cosa ciò che sta accadendo da settimane...
tutti che si lamentano ma magari luglio fosse cosi. Con questo "disagio"
Quindi...perdonami Vento: se a novembre Torino facesse, mettiamo il caso, 26 gradi con umidita bassissima, quindi con senso di disagio nullo, saresti a brindare perchè non si "patisce come a luglio"? No...solo per capire come ragioni eh...

Ergo..il tuo parametro di analisi climatica non fa leva su confronti decennali climatici ma bensì sul tuo personale indice di disagio, a prescindere dalle stagioni?? In conclusione, visto che a gennaio con ogni probabilità non si suderà ( non siamo ancora arrivati a tanto), saremmo di fronte a un buon clima??

.................................... :shock: :roll: :shock: :roll:
in base alle medie no in base alla vivibilità si. Se vado a rihad e invece di 46 gradi ne ho 40 a me frega poco. Sempre invivibile. Idem al contrario se in akaska invece di -25 o -18 non è che fa caldo. Alla persona media interessa la vivibilità. All appassionato o lo statistico le medie. Guarda Valerio lo sai come la penso.
Bloccato