Estate 2018: monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
Tein80
Messaggi: 2885
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

freddopungente ha scritto:
Tein80 ha scritto:
freddopungente ha scritto: niente podio? ci hanno fatto 2 maroni con un'estate sotto solo a quelle storiche ( 2003/2012/2015/2017) :roll:
A parte che il quinto posto non fa parte del podio, mi spieghi perché devi sempre essere polemico? Il CNR mi pare che abbia già detto che l'estate 2018 sta al quinto posto, sarebbe da capire dove stanno le differenze con il noaa. La mia è una semplice richiesta a chi ne sa di più sul perché di questa differenza e non di certo ricercavo polemiche, come mi pare invece qualcuno faccia sempre.
parlavano di podio (alcuni) ad inizio estate dicendo che sarebbe stata dietro solo alle storiche sopracitate, poi il target si è spostato sulla quinta più calda di sempre, adesso sembra essere l'ottava (da verificare)

la parte del leone a mio avviso l'ha fatta il nord che è stato inglobato nell'estate del centro nord europa, al centro sud seppur il sopramedia c'è stato non è stato ai livelli dell'Europa centro settentrionale

e soprattutto è stata molto piovosa tanto da far finire a livello nazionale il trimestre con il 63 % di pioggia sopramedia

permetti che, dopo essere stato deriso varie volte durante la stagione quando segnalavo i continui temporali che interessavano il centro-sud, qualche sassolino me lo tolgo?
Parlavano di podio ed è arrivata quinta per questione di decimi dalle precedenti, proprio uno smacco da togliersi i sassolini. Tra l'altro non ricordo si parlasse di podio ma in linea con le estati storiche escluso 2003 e mi pare che sia effettivamente stato così. E la cosa che a me sorprende più di tutto è che al sud, nonostante surpuls pluvio del 500/600% l'estate abbia chiuso al più in media in parte della Sicilia e della Calabria e questo sembra passare sempre sotto traccia.
E comunque risposte al mio quesito non ce ne sono ancora state
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Tein80 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Tein80 ha scritto: A parte che il quinto posto non fa parte del podio, mi spieghi perché devi sempre essere polemico? Il CNR mi pare che abbia già detto che l'estate 2018 sta al quinto posto, sarebbe da capire dove stanno le differenze con il noaa. La mia è una semplice richiesta a chi ne sa di più sul perché di questa differenza e non di certo ricercavo polemiche, come mi pare invece qualcuno faccia sempre.
parlavano di podio (alcuni) ad inizio estate dicendo che sarebbe stata dietro solo alle storiche sopracitate, poi il target si è spostato sulla quinta più calda di sempre, adesso sembra essere l'ottava (da verificare)

la parte del leone a mio avviso l'ha fatta il nord che è stato inglobato nell'estate del centro nord europa, al centro sud seppur il sopramedia c'è stato non è stato ai livelli dell'Europa centro settentrionale

e soprattutto è stata molto piovosa tanto da far finire a livello nazionale il trimestre con il 63 % di pioggia sopramedia

permetti che, dopo essere stato deriso varie volte durante la stagione quando segnalavo i continui temporali che interessavano il centro-sud, qualche sassolino me lo tolgo?
Parlavano di podio ed è arrivata quinta per questione di decimi dalle precedenti, proprio uno smacco da togliersi i sassolini. Tra l'altro non ricordo si parlasse di podio ma in linea con le estati storiche escluso 2003 e mi pare che sia effettivamente stato così. E la cosa che a me sorprende più di tutto è che al sud, nonostante surpuls pluvio del 500/600% l'estate abbia chiuso al più in media in parte della Sicilia e della Calabria e questo sembra passare sempre sotto traccia.
E comunque risposte al mio quesito non ce ne sono ancora state
personalmente non ho mai parlato della temperatura;
il sopramedia estivo, visto il trend, non fa quasi più notizia ( 2014 seppur considerata in media non andando sopra gli 0,5 gradi di anomalia è finita poco sopra);
almeno per quanto mi riguarda ho parlato di mese agosto come anomalo soprattutto per il sud/isole e parte del centro tirrenico, il nord ha vissuto tutt'altra sinottica con la nao+

lo smacco è per tutte le volte che venivo deriso quando testimoniavo i continui temporali al centro sud

il dato di pioggia penso mi premi eccome, altrimenti trovatemi negli ultimi 20 anni un'estate più piovosa di questa, esclusa la 2014 naturalmente
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7511
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

scusate,ma perche il ciclone mediterraneo viene chiamato medicane, non mi sembra che quello atlantico venga chiamato atlanticane,ne tantomeno quello del pacifico pacificone :D :D :D :D
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

estate 2018

Messaggio da rik5 »

Ho fatto resettare il sw,ma evidenemente non va ancora bene.Condivido i dubbi di freddo pungente sui dati CNR relativi a Roma e al Lazio.Confronto i dati estivi di Roma tratti da Roma Urbe osservatorio piu' vicino al centro citta'periodo 71/2000 :giugno 35 mm.luglio. 21.agosto50mm..Dati ufficiali di SIARL meteo(via Lanciani nei pressi di Roma Tiburtina e quindi semi centrale)sono per questa estate:giugno;35;luglio 50;agosto ben 116mm e 12 giorni di pioggia sempre per questo mese. In attesa che l'Istituto idrologico del Lazio sforni tra pochi giorni i dati di Agosto,il Collegio Romano annuncia:giugno 40.luglio 50,agosto 120mm e per finire una nota stazione con oss. al centro di roma da.giugno 40,luglio 50,agosto 150mm e ben 15 giorni di pioggia. Per finire sembra che il record di questo agosto appartenga ad una stazone privata di Ciampino paese con ben 192mm per agosto.Bisogna vedere a quali stazioni si riferisce il CNR,ma certo tutto sembra cosi' strano.
Tein80
Messaggi: 2885
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

freddopungente ha scritto:
Tein80 ha scritto:
freddopungente ha scritto: parlavano di podio (alcuni) ad inizio estate dicendo che sarebbe stata dietro solo alle storiche sopracitate, poi il target si è spostato sulla quinta più calda di sempre, adesso sembra essere l'ottava (da verificare)

la parte del leone a mio avviso l'ha fatta il nord che è stato inglobato nell'estate del centro nord europa, al centro sud seppur il sopramedia c'è stato non è stato ai livelli dell'Europa centro settentrionale

e soprattutto è stata molto piovosa tanto da far finire a livello nazionale il trimestre con il 63 % di pioggia sopramedia

permetti che, dopo essere stato deriso varie volte durante la stagione quando segnalavo i continui temporali che interessavano il centro-sud, qualche sassolino me lo tolgo?
Parlavano di podio ed è arrivata quinta per questione di decimi dalle precedenti, proprio uno smacco da togliersi i sassolini. Tra l'altro non ricordo si parlasse di podio ma in linea con le estati storiche escluso 2003 e mi pare che sia effettivamente stato così. E la cosa che a me sorprende più di tutto è che al sud, nonostante surpuls pluvio del 500/600% l'estate abbia chiuso al più in media in parte della Sicilia e della Calabria e questo sembra passare sempre sotto traccia.
E comunque risposte al mio quesito non ce ne sono ancora state
personalmente non ho mai parlato della temperatura;
il sopramedia estivo, visto il trend, non fa quasi più notizia ( 2014 seppur considerata in media non andando sopra gli 0,5 gradi di anomalia è finita poco sopra);
almeno per quanto mi riguarda ho parlato di mese agosto come anomalo soprattutto per il sud/isole e parte del centro tirrenico, il nord ha vissuto tutt'altra sinottica con la nao+

lo smacco è per tutte le volte che venivo deriso quando testimoniavo i continui temporali al centro sud

il dato di pioggia penso mi premi eccome, altrimenti trovatemi negli ultimi 20 anni un'estate più piovosa di questa, esclusa la 2014 naturalmente

Oddio chiudere a +1,75 con +63% di pioggia non deve fare notizia? Il 2014 con anomalie pluvio simili (credo) ha chiuso a meno di +0,5, direi che c'è una bella differenza.
Poi dici di non parlare di temperatura e il tuo messaggio "niente podio? Ci hanno fatto 2 maroni con un'estate sotto soli a quelle storiche" a cosa si riferiva scusa?
E infine, le discussioni le ho seguite bene quest'estate, e quello che ti è stato sempre contestato è stato sempre l'enfatizzare i temporali come se l'estate fosse normale, non di certo il fatto che questi temporali non ci siano stati. Le infinite discussioni sulle temperature di Roma, con eterni battibecchi per in grado in più o uno in meno e con continui paragoni al 2017, per dimostrare che quest'anno è stato quasi fresco.
Perdonami, ma i dati finali dell'estate 2018 ti danno tutto fuor che ragione.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Per Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria è stata l'estate più piovosa di sempre da quando ci sono registrazioni

piccolo resconto epr il capoluogo

La pioggia complessivamente caduta dal 1 giugno 2018 al 31 agosto 2018 è stata di 211,6 mm: considerando che la media delle piogge estive per tutto il periodo di registrazione per il capoluogo bruzio è di 33,8 mm, per l'estate 2018 si è avuto un surplus di ben 177,8 mm con un'anomalia rispetto alla media del +526%: un'estate, quindi, eccezionalmente piovosa, tanto da classificarsi, dati alla mano, come l'estate più piovosa di sempre
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Tein80 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Tein80 ha scritto: Parlavano di podio ed è arrivata quinta per questione di decimi dalle precedenti, proprio uno smacco da togliersi i sassolini. Tra l'altro non ricordo si parlasse di podio ma in linea con le estati storiche escluso 2003 e mi pare che sia effettivamente stato così. E la cosa che a me sorprende più di tutto è che al sud, nonostante surpuls pluvio del 500/600% l'estate abbia chiuso al più in media in parte della Sicilia e della Calabria e questo sembra passare sempre sotto traccia.
E comunque risposte al mio quesito non ce ne sono ancora state
personalmente non ho mai parlato della temperatura;
il sopramedia estivo, visto il trend, non fa quasi più notizia ( 2014 seppur considerata in media non andando sopra gli 0,5 gradi di anomalia è finita poco sopra);
almeno per quanto mi riguarda ho parlato di mese agosto come anomalo soprattutto per il sud/isole e parte del centro tirrenico, il nord ha vissuto tutt'altra sinottica con la nao+

lo smacco è per tutte le volte che venivo deriso quando testimoniavo i continui temporali al centro sud

il dato di pioggia penso mi premi eccome, altrimenti trovatemi negli ultimi 20 anni un'estate più piovosa di questa, esclusa la 2014 naturalmente

Oddio chiudere a +1,75 con +63% di pioggia non deve fare notizia? Il 2014 con anomalie pluvio simili (credo) ha chiuso a meno di +0,5, direi che c'è una bella differenza.
Poi dici di non parlare di temperatura e il tuo messaggio "niente podio? Ci hanno fatto 2 maroni con un'estate sotto soli a quelle storiche" a cosa si riferiva scusa?
E infine, le discussioni le ho seguite bene quest'estate, e quello che ti è stato sempre contestato è stato sempre l'enfatizzare i temporali come se l'estate fosse normale, non di certo il fatto che questi temporali non ci siano stati. Le infinite discussioni sulle temperature di Roma, con eterni battibecchi per in grado in più o uno in meno e con continui paragoni al 2017, per dimostrare che quest'anno è stato quasi fresco.
Perdonami, ma i dati finali dell'estate 2018 ti danno tutto fuor che ragione.
"quel che ti è stato sempre contestato l'enfatizzare i temporali come se l'estate fosse normale"
prima cosa per me la normalità in meteorologia non esiste, secondo poi io ho sempre usato due parametri di giudizio, stabilità e dato termico e che vanno a braccetto nel giudizio finale di un'estate, con 30 giorni di pioggia su 90 (in alcune zone del sud è stata l'estate più piovosa di sempre) è un'estate sottotono aldilà dell'aspetto termico

se dalle tue parti avessi avuto lo stesso dato pluvio del 2014 cosa avresti enfatizzato? a Roma e non parlo di Italia in generale, l'estate è stata nè più ne meno nel trend delle 2000 come temperature ma quasi uguale alla 2014 sotto l'aspetto pluvio

i battibecchi erano sulle massime non sul sopramedia, si sparavano i 40 gradi a portata di mano o 37/38 gradi cosi come se nulla fosse

come picchi massimi abbiamo fatto un paio di volte 37, le discussioni spesso nascevano in quei frangenti

per concludere, in relazione al niente podio, andatemi a trovare una delle estati storiche (2003/2012/2015/2018) ma anche di quelle che hanno concluso sotto alla 2018 come dato termico, con lo stesso dato pluviometrico o che gli si avvicini, è stata la 13esima più piovosa di sempre o anche questo non conta nulla perchè al nord faceva caldo e non pioveva?

i battibecchi nascevano anche sulle provenienze degli hp e relativa stabilità che portavano (poca) e c'era chi asseriva di essere sotto hp africano (mai visti 10 temporali di seguito sconfinare su Roma a metà agosto con hp africano su di noi)

naturalmente parlo di Roma perchè e del td estivo romano che si sta parlando, se dovessi analizzare i 3 mesi nel complesso non so nemmeno se stia nella top ten delle 10 più calde nella capitale ma di questo non posso parlare non avendo dati
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

freddopungente ha scritto:Per Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria è stata l'estate più piovosa di sempre da quando ci sono registrazioni

piccolo resconto epr il capoluogo

La pioggia complessivamente caduta dal 1 giugno 2018 al 31 agosto 2018 è stata di 211,6 mm: considerando che la media delle piogge estive per tutto il periodo di registrazione per il capoluogo bruzio è di 33,8 mm, per l'estate 2018 si è avuto un surplus di ben 177,8 mm con un'anomalia rispetto alla media del +526%: un'estate, quindi, eccezionalmente piovosa, tanto da classificarsi, dati alla mano, come l'estate più piovosa di sempre
in area urbana cosentina, oltre alle stazioni arpacal di cosenza città, ci sono altre stazioni certificate NOOA.
in una di queste ultime solo ad agosto si sono registrati 205 millimetri a fronte di una media di 22. che percentuale è???
Estremo Nordest
Messaggi: 4046
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera a tutti!Giornata serena,temperatura minima +17.8° massima +31°.ciao!
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Rispondi