Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:la cosa grave per Roma è che non scende la minima, siamo sempre intorno ai 20 gradi, al massimo scendiamo a 18/19....davvero troppi per fine settembre
difatti il vero problema non sono i picchi ma la costanza e le minime alte, sotto l'aspetto pluvio sfido qualcuno a lamentarsi
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

28 gradi a mezzogiorno, mi sa che....
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Robertino ha scritto:28 gradi a mezzogiorno, mi sa che....
mi sa che oggi pomeriggio mi allago di nuovo
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Il bombolotto sul mare alla Campania continua ad espandersi verso di noi e intanto c'è cumulogenesi sugli Appennini, qualcosa da sud dovrebbe arrivare, intanto Largo T. Argentina veleggia serena verso i 29 (ora 28.7) e probabilmente oltre.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19986
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

giornata tra le più fastidiose dell'anno
30 gradi in centro, umidità alle stesse

con il sole infialiamo tre trentelli fino a lunedi

pe quanto mi riguarda questo è il settembre più caldo degli ultimi 10 anni a Roma


21 settembre!
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto:giornata tra le più fastidiose dell'anno
30 gradi in centro, umidità alle stesse

con il sole infialiamo tre trentelli fino a lunedi

pe quanto mi riguarda questo è il settembre più caldo degli ultimi 10 anni a Roma


21 settembre!
Scusa dove 30 Gradi? Roma centro al momento mi risulta a 28 °C
Che per carità, poco non è, ma questa ricerca spasmodica del sensazionalismo a tutti i costi alla lunga stanca e lo sai che io solitamente ho condiviso molte tue vedute.
E se questo è il settembre più caldo degli ultimi 10 anni, quello 2015 te lo sei già dimenticato?
Dai almeno noi non dovremmo avere la memoria breve, cerchiamo di essere obiettivi almeno per chi ci legge..
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

montemario

massima 27.8

la più calda largo argentina con 29.8, nel week end possibili trentelli ma umidità in calo, da lunedia e specialmente martedi calo termico con venti da nord-est

coprirsi bene in questo frangente che lo shock termico sarà di quelli tosti venendo da un sopramedia e andando sottomedia marcatamente

Immagine

spaghi gefs che a soli 4 giorni stentano anche se scendono bene, c'è un delta clamoroso invece tra ufficiale e media

Immagine

più decisi e freddi quelli ecmwf di cui personalmente mi fido maggiormente a queste distanze, anche se c'è da dire che l'ufficiale è un pò estremo verso il freddo
Ultima modifica di freddopungente il ven set 21, 2018 2:12 pm, modificato 3 volte in totale.
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

erboss ha scritto:
iniestas ha scritto:giornata tra le più fastidiose dell'anno
30 gradi in centro, umidità alle stesse

con il sole infialiamo tre trentelli fino a lunedi

pe quanto mi riguarda questo è il settembre più caldo degli ultimi 10 anni a Roma


21 settembre!
Scusa dove 30 Gradi? Roma centro al momento mi risulta a 28 °C
Che per carità, poco non è, ma questa ricerca spasmodica del sensazionalismo a tutti i costi alla lunga stanca e lo sai che io solitamente ho condiviso molte tue vedute.
E se questo è il settembre più caldo degli ultimi 10 anni, quello 2015 te lo sei già dimenticato?
Dai almeno noi non dovremmo avere la memoria breve, cerchiamo di essere obiettivi almeno per chi ci legge..
Con riferimento al settembre ‘15, rammento minime più contenute, ma magari sbaglio io.

Per quanto concerne le temperature odierne, Torre Argentina si è fermata a 29.6 prima dell’arrivo della copertura nuvolosa, comunque non poco considerato anche l’elevato tasso di umidità.

Comunque a fine mese facciamo il punto con i dati definitivi,al netto dei sensazionalismi
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19986
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ciao Erboss
29, 6 per me significa 30 gradi...

ora io non mi metto a fare il pignolo sulle centraline, ben sappiamo che è impossibile che tutti i quadranti di Roma segnino la stessa temperatura, quindi se dico che in centro, prima, si erano raggiunti i 30 gradi non penso di aver detto una fesseria, se sono stati 29, 9 cambia qualcosa?

giustamente hai ciato il 2015...

anche qui però stiamo andando a cercare il pelo nell'uovo...

il 2015 risulta essere stato il settembre più caldo di sempre, ma questo non mi pare distante, considerano che i dati devo essere fatti come media di massime ma anche minime...


poi chiariamoci su un punto: ai fini della discussione cosa cambia se finora questo settembre fosse secondo al 2015 a Roma per 0,3 ad esempio?

al momento non ho numeri per dirti se è stato più caldo quello o questo finora, di sicuro però questo rimane tra i più caldi degli ultimi 15 anni, mettiamo che sia il secondo dopo il 2015 non cambierebbe la sostanza dell'anomalia che stiamo vivendo..

quando fa 10 cm di neve a Roma è evento storico, non è che stiamo a sminuire perché nel 2012 ne ha fatti 6 di più..

io cerco invece di essere molto oggettivo nei giudizi sia in termini di freddo che di caldo

:D
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Altra bestiolina sul radar più o meno nella stessa posizione di quella di ieri, attualmente tuoni e rovescio leggero con sole.
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Ciao a tutti, ho appena toccato quota 30, non se ne può più.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Raggiunti come previsto i 30, domani si dovrebbe fare il bis, semestre aprile settembre 2018 tra i più caldi di sempre nella capitale, senza i quarantelli ma con il record di minime col 2 davanti nonché una costanza incredibile di trentelli e oltre. Ci salva l'evento nevoso altrimenti considerando i 20 gradi di gennaio staremo parlando di uno dei peggiori anni a livello climatico
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Concordo, fortuna che almeno a prp siamo messi bene altrimenti sarebbe stato un nuovo disastro totale anche peggiore di quello della scorsa estate.
Estremo Nordest
Messaggi: 4046
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Sordatino ha scritto:Concordo, fortuna che almeno a prp siamo messi bene altrimenti sarebbe stato un nuovo disastro totale anche peggiore di quello della scorsa estate.
Buonasera!Quanti mm di pioggia sono caduti nella vostra zona da inizio anno? Grazie!
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Estremo Nordest ha scritto:
Sordatino ha scritto:Concordo, fortuna che almeno a prp siamo messi bene altrimenti sarebbe stato un nuovo disastro totale anche peggiore di quello della scorsa estate.
Buonasera!Quanti mm di pioggia sono caduti nella vostra zona da inizio anno? Grazie!
La stazione cui mi trovo più vicino (Largo Torre Argentina) segna 765.
Bloccato