Settembre 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ma perchè ste ens mattutine che dicevano? a me sembrano sempre diversissime da ecmwf, vedremo poi quelle aggiornate ma gfs va per la sua strada, e speriamo sia sbagliata, ma non mi sembra così fuori dal coro l'ufficiale verso i suoi spaghi
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

freddo non sei un pivello, di carte ne stai squadernando

non è tutto bianco o nero, i GM sono sei super computer che leggono la realtà, ma la realtà è quella, non è che reading vede un modno diverso....

alla fine si andrà di via di mezzo, in tanti anni che seguo i Gm è sempre andata cosi


solo quando c'è convergenza tra i due un fatto si realizza e questa quadra spesso è il frutto di una sintesi e di un avvicinamento o giorno dopo giorno

poi cominciamo a entrare nell'ottica che le irruzioni, toste, da nord est che presuppongono sempre uno sbarramento ad ovest hanno una possibilità di accadimento, colpendoci in pieno in modo netto e tosto e duraturo per qualche giorno, minima rispetto alla possibilità...

ci siete già passati nel 2016, a gridare all'est da settembre e poi arrivato, peraltro a sorpresa, a gennaio 2017...


questa andrà in porto, ne sono sicuro, ma non sarà una 10 giorni di maltempo, ma una sventagliate che cmq avrà i suoi effetti termici, fidati
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Stasera ecmwf finirà di accodarsi? Credo di si ma spero di no!
Grazie Rio,Luca e Imade
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Dico una cosa che è solo una opinione mia personale, per me non è con un passaggio del genere che si cambia la situazione in modo netto, forse forse allora servirebbe uno scambio meridiano dritto per dritto nord sud per dare una mazzata al mostro. L'est o arriva per bene o serve a poco, un conto è una botta come a fine febbraio che ci ha fatto campare di rendita tutto marzo e inizio aprile, un conto è un passaggio nord atlantico come questo che poi va a richiamare un po' di aria fredda.
Nickaud
Messaggi: 1005
Iscritto il: mer nov 16, 2016 8:08 pm
Località: Termoli (CB)

Messaggio da Nickaud »

Immagine

Io dico solo che tutto questo è imbarazzante a 144h.

Immagine
Nickaud
Messaggi: 1005
Iscritto il: mer nov 16, 2016 8:08 pm
Località: Termoli (CB)

Messaggio da Nickaud »

Immagine

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

non è imbarazzante
è la normalità quando le irruzioni entrano dalla bora

decide l'alta pressione che ha i cordoni dei GPT in mano

è chiaro che una situazione del genere cmq sfavorisce tutti i versanti occidentali, quelli orientali sarebbero cmq colpiti bene in una via di mezzo

in ogni caso un mese di HP avevo detto, e un mese di HP vuole essere

e ricordatevi che c'era chi aveva detto che questo HP sarebbe durato pochi giorni....
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:non è imbarazzante
è la normalità quando le irruzioni entrano dalla bora

decide l'alta pressione che ha i cordoni dei GPT in mano

è chiaro che una situazione del genere cmq sfavorisce tutti i versanti occidentali, quelli orientali sarebbero cmq colpiti bene in una via di mezzo

in ogni caso un mese di HP avevo detto, e un mese di HP vuole essere

e ricordatevi che c'era chi aveva detto che questo HP sarebbe durato pochi giorni....
ti sei dimenticato 2 giorni di pioggia ad inizio settembre e questi 3 giorni perchè oggi pomeriggio altra acqua ,quindi hp assoluto non direi
Nickaud
Messaggi: 1005
Iscritto il: mer nov 16, 2016 8:08 pm
Località: Termoli (CB)

Messaggio da Nickaud »

iniestas ha scritto:non è imbarazzante
è la normalità quando le irruzioni entrano dalla bora

decide l'alta pressione che ha i cordoni dei GPT in mano

è chiaro che una situazione del genere cmq sfavorisce tutti i versanti occidentali, quelli orientali sarebbero cmq colpiti bene in una via di mezzo

in ogni caso un mese di HP avevo detto, e un mese di HP vuole essere

e ricordatevi che c'era chi aveva detto che questo HP sarebbe durato pochi giorni....
Mi trovi d'accordo ma se apparentemente sembra poco se finisce in Italia o in Turchia, in realtà a livello locale può determinare molto per il prosieguo a mio avviso. Guarda l'evoluzione di reading fino a 240 h certo da non tenere in considerazione ma se andasse così (cosa oggettivamente plausibile) si chiuderebbe il caso hp mostro una buona volta.
Detto ciò sono in accordo sulla durata e la mostruosità dell'hp da te citata.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Iniè stavolta non mi convince la storia della via di mezzo, l'ho già detto stamattina prima del run in corso.
Non ballano solo 2 3 gradi in meno di differenza termica, balla la durata e balla il lavoro di erosione all'hp, in sostanza ne va degli scenari futuri
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

In pratica dico la stessa cosa di Nickaud
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto:Stasera ecmwf finirà di accodarsi? Credo di si ma spero di no!
Grazie Rio,Luca e Imade
Senza prolungarmi. Altrimenti vengo preso per ignorante o il voler fare il sapientino. Per il momento meglio mantenersi su primo step dove lo Spread ci consente per lo meno di evidenziare un pacchetto d’aria in arrivo da Nord Atlantico verso l’Italia. La direttrice risulta da N e il movimento dell’H consente un possibile mescolamento con aria artica. Da qui i GM sono discordanti ad inquadrare la reale dinamica ai fini italici. 👍🏼
Nickaud
Messaggi: 1005
Iscritto il: mer nov 16, 2016 8:08 pm
Località: Termoli (CB)

Messaggio da Nickaud »

Robertino ha scritto:Iniè stavolta non mi convince la storia della via di mezzo, l'ho già detto stamattina prima del run in corso.
Non ballano solo 2 3 gradi in meno di differenza termica, balla la durata e balla il lavoro di erosione all'hp, in sostanza ne va degli scenari futuri
Esattamente. Per me stavolta è o reading o gfs
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Io rimango della linea illustrata i giorni scorsi che non mi và di ripetere ma che si assomiglia molto a GFS.....(a risentirne maggiormente anche con qualche fenomeno saranno le alpi orientali di confine e i versanti orientali con stazionamento un poco più prolungato all'estremo sud...cambio d'aria e ventilazione in crescita un pò ovunque fra lunedì e mercoledì con cali termici ma molto secco e limpido sui versanti occidentali e valpadana)

Come detto ad inizio settimana Attenzione a queste discese che se non alimentate portano poi ad un ulteriore rinforzo rapido e marcato dei geopotenziali ad ovest con ripristino rapido di condizioni essistenti pur in contesti termici più soft visto il calendario...(felice di sbagliarmi)
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Da qui cominciano gli inghippi. Le Ens però rispetto run precedente hanno diminuito le zone ad ampio spread.

Immagine
Bloccato