Correlazione andamento meteo-natura-funghi 2017-2018

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

lities ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
lities ha scritto:Annata funghi 2018 che è partita alla grande sia sotto bosco di castagni che faggi.
Finalmente dopo almeno 3 anni di magra :D
boooooo, qua niente ancora, a che quota si trova li? :cry:
Io vado tra gli 800 e 1300 metri.
qualcosa sembra spuntare, finalmente
ps: Peter, a parte questioni di "traffico autostradale" :lol: .... ho sentito di violentissima tempestata nel bellunese, feltrino ... com'è andata?
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

BrixiaFidelis ha scritto:
lities ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto: boooooo, qua niente ancora, a che quota si trova li? :cry:
Io vado tra gli 800 e 1300 metri.
qualcosa sembra spuntare, finalmente
ps: Peter, a parte questioni di "traffico autostradale" :lol: ....
ho sentito di violentissima tempestata nel bellunese, feltrino ... com'è andata?
Ciao.
Male a Feltre, macchine rovinate e anche qualche vetro rotto.
Ha tempestato in quasi tutta la Valbelluna.
A mezzogiorno c'erano i lampioni accesi da quanto era scuro.

Funghi pochi, porcini zero: qualcuno ha trovato sui 600-800 m, ma non ho sentito di gran bottini.
Sopra i 1000 m prima del 20 giugno i porcini non li ho mai trovati, anzi spesso bisogna aspettare luglio per i primi.
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Peter94 ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
lities ha scritto: Io vado tra gli 800 e 1300 metri.
qualcosa sembra spuntare, finalmente
ps: Peter, a parte questioni di "traffico autostradale" :lol: ....
ho sentito di violentissima tempestata nel bellunese, feltrino ... com'è andata?
Ciao.
Male a Feltre, macchine rovinate e anche qualche vetro rotto.
Ha tempestato in quasi tutta la Valbelluna.
A mezzogiorno c'erano i lampioni accesi da quanto era scuro.

Funghi pochi, porcini zero: qualcuno ha trovato sui 600-800 m, ma non ho sentito di gran bottini.
Sopra i 1000 m prima del 20 giugno i porcini non li ho mai trovati, anzi spesso bisogna aspettare luglio per i primi.
ahi ahi, anche qua nel bresciano martedi 12 inondazioni e grandinate, addirittura sul Garda purtroppo un morto (un vigile in ispezione)...
in casi eccezionali ho trovato a maggio dei boleti reticolati sui 1500, non quest'anno però
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

uehhhi Peter, che dici se aggiorniamo il titolo al 2018? così poi si può usare più avanti per il 2019 etc.
conclusioni sull'annata 2018 dalle mie parti: inizio faticoso con lento miglioramento nella raccolta soprattutto fine giugno, poi luglio piatto fino almeno al 25, agosto abbastanza promettente, ma dopo il 15 più niente, settembre ottimo, in totale finora diamo un 7+
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

Sono andato poco quest'anno.
Un buon raccolto sotto abete rosso a fine luglio e uno ottimo proprio qualche giorno fa, circa 120 reticulatus, tutti sotto faggio (habitat che non conosco bene) tra l'altro in posti dove sono passato qualche volta senza trovare granché.
Sopra i 1000 m non ne ho visti ultimamente.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Pericolo in vista per i funghi a partire da Lunedì? :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Vento in arrivo per gran parte del settentrione

Immagine

Poi conferme circa l’ingresso di aria più fredda e potenziale ciclogenesi mediterranea.

Immagine

Il NW potrebbe rimanere asciutto.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Addio funghi :cry:
Però almeno ci leviamo le temperature di questo mese simili ad agosto.
Luca non sei contento, un pò di "Ventomoderato"... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :oops:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Mi hanno riferito, meno male. Anche perchè praticamente ti rigira la frittata come vuole lui. Ho già segnalato a chi di dovere altri 2 utenti. Chissà, magari prima o poi riusciremo a stabilire l'ordine senza farsi dare dei professorini perchè si parla di Meteo. :lol: Nel frattempo, mi piace questo angolino :P

Mi sa che tra domani o Domenica mi faccio una passeggiata per raccogliere qualche altro fungo. Se riesco a trovare qualche finferli ancora tanto meglio. :lol:

L'unica cosa buona del freddo in arrivo potrebbe essere il fatto che debelliamo un pò di zanzare, porca paletta sono indemoniate :shock:

Spread a 72/96h

Immagine

Immagine
Rispondi