Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Robertino ha scritto:Facevo un ragionamento poco fa, tra ieri e oggi nonostante la copertura nuvolosa abbiamo fatto 26 27 gradi di massima, se tanto mi da tanto nei prossimi giorni abbiamo grosse possibilità di avvicinare altri trentelli che per essere in terza decade di settembre non è male per niente :D
Almeno a prp non abbiamo bucato Settembre, il rischio grosso con l'HP gonfio è pure quello.

Mi dirai che verremo letteralmente divorati dalle zanzare, considerato che da larva ad adulto ci passano solo 4 gg, martedì ci giochiamo a racchettoni.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19989
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

massi72 ha scritto:
iniestas ha scritto:Esatto Robertino...
Per questo nel TD live ho posto l'accento sulle 72 di caldo che ci aspettano a a causa dello schiacciamento dell'alta africana sull'Italia per l'invadenza dell'aria fredda, prima ovviamente del tracollo termico
si possono tranquillamente raggiungere i 30 gradi domenica, per essere il 23 settembre se non è un record per la città penso ci manchi poco..

ne usciremo la settimana prossima a colpi di tramontana

non so voi ma molte case sono in piena afa da aprile, io non mi ricordo negli ultimi anni di essere arrivati fino a fine settembre con una casa cosi calda come se non fosse mai entrata aria nuova...
e abbiamo avuto trimestri estivi più caldi di questo appena passati e molto più secchi, eppure il caldo che attanaglia la città sembra una cappa che non se ne va più

forse siamo alle battute conclusive finalmente
Mi sembra alquanto drammatica la tua ricostruzione.
In ogni caso il record di massima per settembre è di 36,4°c risalente al 1946. Per quanto riguarda il record giornaliero del 23 settembre non saprei che dirti, ma visto che ottobre ha un record di 31,7°c nel 1868 non griderei all'evento anche facesse 30°c a fine settembre.
il record del 1946 non è certo stato fatto a fine mese, è evidente che c'è differenza tra l'inizio del mese di settembre e la sua fine, ondate di caldo africano in passato ci sono state ma quasi tutte sono avvenute entro la metà del mese se non ai primissimi dello stesso

un evento non è necessariamente un trecord storico assoluto ma un fatto che si è verifica n volte in un numero molto piccolo rispetto al numero di casi presi in considerazione...

sicché se vengo a scoprire che a fine settembre su 180 casi considerati Roma ha raggiunto e superato i 30 gradi 5 o 6 volte, beh quello è un evento...

diversamente ragionando niente è evento per questa città nemmeno la neve dello scorso febbraio o quella del 2012, tanto ci sono stati altri casi nel passato...

direi che forse è il caso di essere più oggettivi nei giudizi su questa città, il clima è cambiato molto e anche se qualche altra volta nel passato può essere successo negli ultimi anni avviene tutto più frequentemente e su questo si deve ragionare, non sul raggiungimento di una punta assoluta già raggiunta nel passato ma nel passato rimasta ISOLATA
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:Esatto Robertino...
Per questo nel TD live ho posto l'accento sulle 72 di caldo che ci aspettano a a causa dello schiacciamento dell'alta africana sull'Italia per l'invadenza dell'aria fredda, prima ovviamente del tracollo termico
si possono tranquillamente raggiungere i 30 gradi domenica, per essere il 23 settembre se non è un record per la città penso ci manchi poco..

ne usciremo la settimana prossima a colpi di tramontana

non so voi ma molte case sono in piena afa da aprile, io non mi ricordo negli ultimi anni di essere arrivati fino a fine settembre con una casa cosi calda come se non fosse mai entrata aria nuova...
e abbiamo avuto trimestri estivi più caldi di questo appena passati e molto più secchi, eppure il caldo che attanaglia la città sembra una cappa che non se ne va più

forse siamo alle battute conclusive finalmente
Io in casa non vado mai sotto i 26.8 da fine Giugno ormai, giusto la mattina alle sei spalancando tutte le finestre un'oretta riesco a scendere a 25, appena chiudo tutto apprestandomi ad uscire, risale.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

iniestas ha scritto:
massi72 ha scritto:
iniestas ha scritto:Esatto Robertino...
Per questo nel TD live ho posto l'accento sulle 72 di caldo che ci aspettano a a causa dello schiacciamento dell'alta africana sull'Italia per l'invadenza dell'aria fredda, prima ovviamente del tracollo termico
si possono tranquillamente raggiungere i 30 gradi domenica, per essere il 23 settembre se non è un record per la città penso ci manchi poco..

ne usciremo la settimana prossima a colpi di tramontana

non so voi ma molte case sono in piena afa da aprile, io non mi ricordo negli ultimi anni di essere arrivati fino a fine settembre con una casa cosi calda come se non fosse mai entrata aria nuova...
e abbiamo avuto trimestri estivi più caldi di questo appena passati e molto più secchi, eppure il caldo che attanaglia la città sembra una cappa che non se ne va più

forse siamo alle battute conclusive finalmente
Mi sembra alquanto drammatica la tua ricostruzione.
In ogni caso il record di massima per settembre è di 36,4°c risalente al 1946. Per quanto riguarda il record giornaliero del 23 settembre non saprei che dirti, ma visto che ottobre ha un record di 31,7°c nel 1868 non griderei all'evento anche facesse 30°c a fine settembre.
il record del 1946 non è certo stato fatto a fine mese, è evidente che c'è differenza tra l'inizio del mese di settembre e la sua fine, ondate di caldo africano in passato ci sono state ma quasi tutte sono avvenute entro la metà del mese se non ai primissimi dello stesso

un evento non è necessariamente un trecord storico assoluto ma un fatto che si è verifica n volte in un numero molto piccolo rispetto al numero di casi presi in considerazione...

sicché se vengo a scoprire che a fine settembre su 180 casi considerati Roma ha raggiunto e superato i 30 gradi 5 o 6 volte, beh quello è un evento...

diversamente ragionando niente è evento per questa città nemmeno la neve dello scorso febbraio o quella del 2012, tanto ci sono stati altri casi nel passato...

direi che forse è il caso di essere più oggettivi nei giudizi su questa città, il clima è cambiato molto e anche se qualche altra volta nel passato può essere successo negli ultimi anni avviene tutto più frequentemente e su questo si deve ragionare, non sul raggiungimento di una punta assoluta già raggiunta nel passato ma nel passato rimasta ISOLATA

Sei tu ad aver parlato di record; e sai bene che in meteorologia quando si parla di record ci si riferisce ad una temperatura mai raggiunta in una determinata località relativa ad un determinato periodo.
Per quanto riguarda il cambio del clima concordo e non potrei fare altrimenti visto che il clima è notoriamente in continuo cambiamento.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Sordatino ha scritto:
iniestas ha scritto:Esatto Robertino...
Per questo nel TD live ho posto l'accento sulle 72 di caldo che ci aspettano a a causa dello schiacciamento dell'alta africana sull'Italia per l'invadenza dell'aria fredda, prima ovviamente del tracollo termico
si possono tranquillamente raggiungere i 30 gradi domenica, per essere il 23 settembre se non è un record per la città penso ci manchi poco..

ne usciremo la settimana prossima a colpi di tramontana

non so voi ma molte case sono in piena afa da aprile, io non mi ricordo negli ultimi anni di essere arrivati fino a fine settembre con una casa cosi calda come se non fosse mai entrata aria nuova...
e abbiamo avuto trimestri estivi più caldi di questo appena passati e molto più secchi, eppure il caldo che attanaglia la città sembra una cappa che non se ne va più

forse siamo alle battute conclusive finalmente
Io in casa non vado mai sotto i 26.8 da fine Giugno ormai, giusto la mattina alle sei spalancando tutte le finestre un'oretta riesco a scendere a 25, appena chiudo tutto apprestandomi ad uscire, risale.

Vabbè, se non apri le finestre come pensi che possa abbassarsi la temperatura??
Io abito all'ultimo piano (con sopra solo il lastrico solare) in un appartamento sempre esposto al sole ed ora ho esattamente 25,4°c.
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

massi72 ha scritto:
Sordatino ha scritto:
iniestas ha scritto:Esatto Robertino...
Per questo nel TD live ho posto l'accento sulle 72 di caldo che ci aspettano a a causa dello schiacciamento dell'alta africana sull'Italia per l'invadenza dell'aria fredda, prima ovviamente del tracollo termico
si possono tranquillamente raggiungere i 30 gradi domenica, per essere il 23 settembre se non è un record per la città penso ci manchi poco..

ne usciremo la settimana prossima a colpi di tramontana

non so voi ma molte case sono in piena afa da aprile, io non mi ricordo negli ultimi anni di essere arrivati fino a fine settembre con una casa cosi calda come se non fosse mai entrata aria nuova...
e abbiamo avuto trimestri estivi più caldi di questo appena passati e molto più secchi, eppure il caldo che attanaglia la città sembra una cappa che non se ne va più

forse siamo alle battute conclusive finalmente
Io in casa non vado mai sotto i 26.8 da fine Giugno ormai, giusto la mattina alle sei spalancando tutte le finestre un'oretta riesco a scendere a 25, appena chiudo tutto apprestandomi ad uscire, risale.

Vabbè, se non apri le finestre come pensi che possa abbassarsi la temperatura??
Io abito all'ultimo piano (con sopra solo il lastrico solare) in un appartamento sempre esposto al sole ed ora ho esattamente 25,4°c.
La sera le apro sempre e le lascio aperte tutta la notte con le persiane accostate, poi all'alba spalanco. Viceversa, lasciandole aperte di giorno anche con persiane socchiuse salgo tranquillamente oltre i 27, ho fatto prove e controprove di ogni genere e l'unico sistema è far entrare aria fresca la mattina aprendo anche gli armadi e poi richiudere.

Il sistema funziona, quando ci sono massime serie (35) non salgo mai oltre i 29 in casa, il tutto senza condizionatore naturalmente.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Sordatino ha scritto:
massi72 ha scritto:
Sordatino ha scritto: Io in casa non vado mai sotto i 26.8 da fine Giugno ormai, giusto la mattina alle sei spalancando tutte le finestre un'oretta riesco a scendere a 25, appena chiudo tutto apprestandomi ad uscire, risale.

Vabbè, se non apri le finestre come pensi che possa abbassarsi la temperatura??
Io abito all'ultimo piano (con sopra solo il lastrico solare) in un appartamento sempre esposto al sole ed ora ho esattamente 25,4°c.
La sera le apro sempre e le lascio aperte tutta la notte con le persiane accostate, poi all'alba spalanco. Viceversa, lasciandole aperte di giorno anche con persiane socchiuse salgo tranquillamente oltre i 27, ho fatto prove e controprove di ogni genere e l'unico sistema è far entrare aria fresca la mattina aprendo anche gli armadi e poi richiudere.

Il sistema funziona, quando ci sono massime serie (35) non salgo mai oltre i 29 in casa, il tutto senza condizionatore naturalmente.
La sera devi aprire finestre e anche persiane e lasciarle così tutta la notte fino al mattino, poco dopo l'alba.
Io stamattina ho dovuto chiudere anche la finestra a vetri della camera, situazione ben diversa rispetto a luglio e agosto.
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Magari potessi farlo, mi si mangiano le zanzare con tutte le macchinette, zampironi etc.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Sordatino ha scritto:Magari potessi farlo, mi si mangiano le zanzare con tutte le macchinette, zampironi etc.
E allora metti l'aria condizionata.
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

massi72 ha scritto:
Sordatino ha scritto:Magari potessi farlo, mi si mangiano le zanzare con tutte le macchinette, zampironi etc.
E allora metti l'aria condizionata.
Vincolo architettonico, non posso manco fare i buchi nel muro per mettere quelli all in one. Tocca soffrì col ventilatore 8).
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

temporali in risalita dal basso lazio ,verso i castelli tuoni e albano sotto temporale
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Vediamo oggi dove arriviamo con le massime, teniamo presente che in terza decade le medie hanno un drastico abbassamento, in quanto storicamente gli esuberi settembrini si sono sempre verificati nella prima metà del mese, nell'ultima decade le medie si attestano su 13,5 per le minime e 26,3 per le massime. Oggi cominciano le manovre di avvicinamento al trentello che forse potrebbe essere raggiunto domani o dopodomani, forse
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

buongiorno

minima 19.3

attuali 27.2

totale peggioramento fino ad ora sui 20 mm, quasi raggiunta la media di settembre dopo la passata di inizio mese con 46 mm e quindi oltre 60 mm cumulati

da sud-ovest arriva un fronte esteso e che porterà una copertura nuvolosa cosi da contenere le massime, vediamo se apporterà fenomeni o si spompa

https://it.sat24.com/it/it
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19989
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

la cosa grave per Roma è che non scende la minima, siamo sempre intorno ai 20 gradi, al massimo scendiamo a 18/19....davvero troppi per fine settembre
Bloccato