Settembre 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

turbo_dif ha scritto:
Sordatino ha scritto:
turbo_dif ha scritto: mai detto il contrario il caldo c'è stato e ci sarà nei suddetti giorni. Contesto solo il modo di esporlo sempre esagerato. I condizionatori resteranno spenti e lo sai benissimo, come sai benissimo che oggi si sta benone fuori a differenza dei giorni passati
Sei per caso entrato in un qualsiasi ufficio pubblico o privato stamani? Perché ovunque io sia andato ho trovato condizionatori accesi (Tribunale, Ufficio della Posta, mio ufficio), del resto in mancanza sarebbe complicato lavorare, soprattutto nei luoghi affollati.

Il che mi pare anche normale considerato il tasso di umidità e il praticamente inesistente raffrescamento notturno degli ambienti interni viste le minime sui 20 gradi.

Presumo quindi che resteranno accesi anche nei prossimi giorni e fino all’arrivo del fresco - se mai arriverà - con buona pace di quanto tu possa affermare sulla base di... nulla, assolutamente nulla se non la tua personale opinione.

Vedi, magari iniestas, Robertino, io o altri esageriamo nel rimarcare questo caldo anomalo, ma post come il tuo sono chiare provocazioni fondate su vere e proprie bugie.

Peccato, la discussione potrebbe essere ben più costruttiva, ma tant’è.
che cavolo c'entra? era evidente che parlavo di "bisogno" di accendere condizionatori. Quelli che dici tu sono uffici pubblici o di lavoro in generale dove restano accesi tutto settembre per legge e non per necessità (io che lavoro in uffici telecom è un mese che muoio di freddo perchè continuano a tenerli accesi anche quando non ce n'è bisogno), come allo stesso modo accendono i riscaldamenti a novembre anche se ad ottobre dovesse arrivare il burian..

nessuna provocazione e credo che iniestas l'abbia capito benissimo. Tanto che sul caldo la pensiamo allo stesso modo. Si parlava solo del modo

Tranquillo sordatì che magari vinci na tris con king e d'artagnan


:wink:
Ahahaha ok ok, avevo frainteso, chiedo venia.
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

Sordatino ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Sordatino ha scritto: Sei per caso entrato in un qualsiasi ufficio pubblico o privato stamani? Perché ovunque io sia andato ho trovato condizionatori accesi (Tribunale, Ufficio della Posta, mio ufficio), del resto in mancanza sarebbe complicato lavorare, soprattutto nei luoghi affollati.

Il che mi pare anche normale considerato il tasso di umidità e il praticamente inesistente raffrescamento notturno degli ambienti interni viste le minime sui 20 gradi.

Presumo quindi che resteranno accesi anche nei prossimi giorni e fino all’arrivo del fresco - se mai arriverà - con buona pace di quanto tu possa affermare sulla base di... nulla, assolutamente nulla se non la tua personale opinione.

Vedi, magari iniestas, Robertino, io o altri esageriamo nel rimarcare questo caldo anomalo, ma post come il tuo sono chiare provocazioni fondate su vere e proprie bugie.

Peccato, la discussione potrebbe essere ben più costruttiva, ma tant’è.
che cavolo c'entra? era evidente che parlavo di "bisogno" di accendere condizionatori. Quelli che dici tu sono uffici pubblici o di lavoro in generale dove restano accesi tutto settembre per legge e non per necessità (io che lavoro in uffici telecom è un mese che muoio di freddo perchè continuano a tenerli accesi anche quando non ce n'è bisogno), come allo stesso modo accendono i riscaldamenti a novembre anche se ad ottobre dovesse arrivare il burian..

nessuna provocazione e credo che iniestas l'abbia capito benissimo. Tanto che sul caldo la pensiamo allo stesso modo. Si parlava solo del modo

Tranquillo sordatì che magari vinci na tris con king e d'artagnan


:wink:
Ahahaha ok ok, avevo frainteso, chiedo venia.
apposto :wink:
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Ho dato solo ora uno sguardo ai modelli mattutini. Grandissime differenze ancora tra Gfs e Reading. L'europeo convintissimo di un guasto importante.

Una riflessione sul grafico, in ottica gpt:

Immagine

L'ufficiale arriva a toccare 554 dam, mentre la media si assesta sui 566. Differenze ancora notevoli.
Vediamo gli aggiornamenti serali.
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio.
Che faccia caldo per essere al 20 di settembre (ieri il Cardinale Sepe è svenuto durante la messa di San Gennaro) è un dato di fatto; che piova ed ha piovuto nonostante il caldo è un'altro dato di fatto (concedo il fatto che le piogge non siano state omogenee).
Detto questo ritengo che sia opportuno concentrarsi sul futuro; guardando l'insieme dei gm ( soffermandomi solo su tale aspetto) si evidenzia anche senza tener conto di altri parametri che quella fatta vedere da reading è una situazione plausibile, quella fatta vedere da gfs è una situazione plausibile. Cosa voglio dire: saremo sotto questo trend per molto ancora e saremo colpiti o meno a seconda delle mosse dell'hp anche se saranno piccole variazioni ma che potranno fare la differenza. E queste variazioni possono presentarsi anche 72 ore prima od addirittura meno; quindi alla fine viene confermato un trend che piaccia o meno; viene confermato il fatto che da ovest non si passa; piaccia o meno. Questi sono i dati di fatto, constatabili già da molto tempo al di là di polemiche sterili. L'interesse dovrà essere votato ad esempio nel vedere nelle pieghe di gfs, tra run ufficiale, controllo, run perturbatori etc quando si verificherà la prima occasione per spazzare via questa schifezza che stiamo vivendo in questi giorni. Altro, non c'è e come sto ripetendo da giorni, credetemi. Saluti
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

Buon pomeriggio, molto caldo anche oggi in emilia, 29 gradi!!!
Vediamo stasera cosa dirà ecmwf, se confermerà il freddo in arrivo o smorzerà i toni..è un pò che insiste su questa linea..continua intanto la mancanza di pioggie autunnali...
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Stefano1986 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:piccolo ot.
In effetti è bello sentire i vecchi di questo forum. A proposito di "vecchi" perchè Artic non scrive più?
Infatti!! Come mai non scrive più? Non sarà stato mica bannato. È stato sempre un utente corretto e educato.
molto preparato e disponibilissimo.
approfitto per salutarlo.
:wink:
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Per curiosità sono andato a vedere l'ultimo aggiornamento ICON; bello affondo da nord-est
alberto alleva
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 18, 2015 8:52 pm
Località: Fontaneto (NO) 270 m slm

Messaggio da alberto alleva »

Live GFS ... a 54h

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
alberto alleva
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 18, 2015 8:52 pm
Località: Fontaneto (NO) 270 m slm

Messaggio da alberto alleva »

Immagine
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Cambiamenti importanti già a 72h:

Immagine

Spunta una mini goccia in atlantico che potrebbe ostacolare la risalita dell'hp.
alberto alleva
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 18, 2015 8:52 pm
Località: Fontaneto (NO) 270 m slm

Messaggio da alberto alleva »

Il 12z posticipa il possibile "affondo" d anord

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

nulla

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

alberto alleva ha scritto:Immagine
bentornato Alberto. Da un po' non scrivevi... Sto seguendo ukmo..
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

nada

Immagine
Bloccato