Settembre 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto:attualmente 32 gradi a Firenze, 31 a Genova, 30 a Trieste, 29 a Milano Venezia e Bologna, tutti sopramedia molto marcati nell'ordine de 4 5 6 gradi per non parlare delle minime
Davvero pesante, chissà come avrebbe chiuso il mese senza questa prevista botta. Cmq adesso guardiamo avanti che dici
non è difficile immaginarlo...
il caldo anomalo continuerà fino al 24 settembre...

sono quasi sicuro al 100% che se fermassimo la rilevazione media a tale data il mese avrebbe un'anomalia termica nazionale intorno al +3, direi tra +2,75 e +3,15...

se 25,26,27,28,29,30 settembre dovessero andare sotto media anche molto marcato, si tratterebbe cmq di 6 giorni, quindi il mese chiuderebbe cmq con un sopra media netto, probabilmente tra 1,70 e 2
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto:attualmente 32 gradi a Firenze, 31 a Genova, 30 a Trieste, 29 a Milano Venezia e Bologna, tutti sopramedia molto marcati nell'ordine de 4 5 6 gradi per non parlare delle minime
Davvero pesante, chissà come avrebbe chiuso il mese senza questa prevista botta. Cmq adesso guardiamo avanti che dici
non è difficile immaginarlo...
il caldo anomalo continuerà fino al 24 settembre...

sono quasi sicuro al 100% che se fermassimo la rilevazione media a tale data il mese avrebbe un'anomalia termica nazionale intorno al +3, direi tra +2,75 e +3,15...

se 25,26,27,28,29,30 settembre dovessero andare sotto media anche molto marcato, si tratterebbe cmq di 6 giorni, quindi il mese chiuderebbe cmq con un sopra media netto, probabilmente tra 1,70 e 2
Pensa io avrei detti+4
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto:attualmente 32 gradi a Firenze, 31 a Genova, 30 a Trieste, 29 a Milano Venezia e Bologna, tutti sopramedia molto marcati nell'ordine de 4 5 6 gradi per non parlare delle minime
Davvero pesante, chissà come avrebbe chiuso il mese senza questa prevista botta. Cmq adesso guardiamo avanti che dici
non è difficile immaginarlo...
il caldo anomalo continuerà fino al 24 settembre...

sono quasi sicuro al 100% che se fermassimo la rilevazione media a tale data il mese avrebbe un'anomalia termica nazionale intorno al +3, direi tra +2,75 e +3,15...

se 25,26,27,28,29,30 settembre dovessero andare sotto media anche molto marcato, si tratterebbe cmq di 6 giorni, quindi il mese chiuderebbe cmq con un sopra media netto, probabilmente tra 1,70 e 2
andremmo sotto le medie della terza decade di molto se guardiamo ecmwf, in alcune zone anche di 10 gradi, la media che usano i gm non è mensile quindi i calcoli non sono cosi semplici
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Boh, secondo GFS una mezza bottarella, secondo Reading una bella botta. MAH
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

leonardo 555 ha scritto:Boh, secondo GFS una mezza bottarella, secondo Reading una bella botta. MAH
via di mezzo probabile
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

no, + 4 in un mese come settembre che cmq nella sua prima metà ha ancora delle media in parte estive al centro sud sarebbe impossibile, dovresti fare praticamente 34 di massima e 20 di minima su tutto il territorio dal 1 al 30...

l'ultimo mese che ha sfondato il muro dei 4 gradi anomalia è stato il giugno del 2003, da allora mi pare nessun altro mese, tanto meno quelli freddi ovviamente, sono riusciti a sfondare questo muro

ad ogni modo sicuramente al 24 settembre avremo avuto una media intorno al +3 che l'avrebbe reso penso il settembre più caldo degli ultimi anni e probabilmente o il primo o il secondo o il terzo della storia, bisogna vedere perché c0è qualche precedente d nel 46 e negli anni 90

6 giorni di sotto media anche molto marcato possono semmai dimezzare l'anomalia ma non certo azzerarla, si passerebbe da +3 a +1,5....

se poi va nella versione più soft di GFS il mese può restare ancora attorno al +1,8
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

turbo_dif ha scritto:
iniestas ha scritto:
turbo_dif ha scritto: ma perchè devi sempre esasperare tutti i concetti? sei proprio figlio degli anni duemila.. estremizzare qualunque cosa.. Il caldo c'è stato, anomalo, per un paio di settimane fino a ieri innegabile. Fastidioso anzi che no. Ma oggi si sta benissimo fuori. Fino all'arrivo di quell'aria fredda dovremo riaccendere i condizionatori? Ma ndò vivi sopra un forno?
Iniè non esiste solo il bianco e nero ma pure il grigio, e lo dico pure a tanti altri.. fate i bravi su
sto solo descrivendo quello che vedono le carte in un range temporale ad alta affidabilità
sono carte dei GM non di iniestas

il caldo continua amico mio, sabato, domenica e lunedì sarà da caldo anomalo in quasi tutto il paese, compresa la tua città

come vedi io non dipingo con un solo colore, il blu, come molti qui dentro..la tavolozza la uso tutta, siamo qui cercando di essere realisti e oggettivi, io interpreto questo modo di essere, altro che figlio del 2000... :D
mai detto il contrario il caldo c'è stato e ci sarà nei suddetti giorni. Contesto solo il modo di esporlo sempre esagerato. I condizionatori resteranno spenti e lo sai benissimo, come sai benissimo che oggi si sta benone fuori a differenza dei giorni passati
Sei per caso entrato in un qualsiasi ufficio pubblico o privato stamani? Perché ovunque io sia andato ho trovato condizionatori accesi (Tribunale, Ufficio della Posta, mio ufficio), del resto in mancanza sarebbe complicato lavorare, soprattutto nei luoghi affollati.

Il che mi pare anche normale considerato il tasso di umidità e il praticamente inesistente raffrescamento notturno degli ambienti interni viste le minime sui 20 gradi.

Presumo quindi che resteranno accesi anche nei prossimi giorni e fino all’arrivo del fresco - se mai arriverà - con buona pace di quanto tu possa affermare sulla base di... nulla, assolutamente nulla se non la tua personale opinione.

Vedi, magari iniestas, Robertino, io o altri esageriamo nel rimarcare questo caldo anomalo, ma post come il tuo sono chiare provocazioni fondate su vere e proprie bugie.

Peccato, la discussione potrebbe essere ben più costruttiva, ma tant’è.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Per il Nw sotto media forse per un giorno per gf06, ma che fatica!
Fino a domenica netto sopra media termico (come tutto settembre eccetto i primi giorni).
Da queste parti l'anomalia di settembre sfiora i +4°... :cry:
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

conferme, long migliore per me

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

in effetti turbo diff sei un utente che non ho mai capito appieno se lo entriper provocare o altro

in tutta la città di Roma la percentuale dei condizionatori accesi è altissima

tu sei anche lo stesso utente per cui in inverno non deve nevicare a Roma, non deve nevicare in pianura, basta che nevica sull'altipiano delle rocche e ad Ovindoli per essere un buon inverno

direi che un salto di qualità nei tuoi interventi sarebbe anche auspicabile, il quadernino dei luoghi comuni, a Roma non è normale che nevichi, l'ITALIA non è la siberia, il caldo c'è sempre stato, la neve sulle montagne..... andrebbe un po'...rivisto...

senza offesa o in grande amicizia come si dice a Roma... :D
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

Sordatino ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
iniestas ha scritto: sto solo descrivendo quello che vedono le carte in un range temporale ad alta affidabilità
sono carte dei GM non di iniestas

il caldo continua amico mio, sabato, domenica e lunedì sarà da caldo anomalo in quasi tutto il paese, compresa la tua città

come vedi io non dipingo con un solo colore, il blu, come molti qui dentro..la tavolozza la uso tutta, siamo qui cercando di essere realisti e oggettivi, io interpreto questo modo di essere, altro che figlio del 2000... :D
mai detto il contrario il caldo c'è stato e ci sarà nei suddetti giorni. Contesto solo il modo di esporlo sempre esagerato. I condizionatori resteranno spenti e lo sai benissimo, come sai benissimo che oggi si sta benone fuori a differenza dei giorni passati
Sei per caso entrato in un qualsiasi ufficio pubblico o privato stamani? Perché ovunque io sia andato ho trovato condizionatori accesi (Tribunale, Ufficio della Posta, mio ufficio), del resto in mancanza sarebbe complicato lavorare, soprattutto nei luoghi affollati.

Il che mi pare anche normale considerato il tasso di umidità e il praticamente inesistente raffrescamento notturno degli ambienti interni viste le minime sui 20 gradi.

Presumo quindi che resteranno accesi anche nei prossimi giorni e fino all’arrivo del fresco - se mai arriverà - con buona pace di quanto tu possa affermare sulla base di... nulla, assolutamente nulla se non la tua personale opinione.

Vedi, magari iniestas, Robertino, io o altri esageriamo nel rimarcare questo caldo anomalo, ma post come il tuo sono chiare provocazioni fondate su vere e proprie bugie.

Peccato, la discussione potrebbe essere ben più costruttiva, ma tant’è.
che cavolo c'entra? era evidente che parlavo di "bisogno" di accendere condizionatori. Quelli che dici tu sono uffici pubblici o di lavoro in generale dove restano accesi tutto settembre per legge e non per necessità (io che lavoro in uffici telecom è un mese che muoio di freddo perchè continuano a tenerli accesi anche quando non ce n'è bisogno), come allo stesso modo accendono i riscaldamenti a novembre anche se ad ottobre dovesse arrivare il burian..

nessuna provocazione e credo che iniestas l'abbia capito benissimo. Tanto che sul caldo la pensiamo allo stesso modo. Si parlava solo del modo

Tranquillo sordatì che magari vinci na tris con king e d'artagnan


:wink:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Quando si prova a calcolare il sopramedia o sottomedia termico di un mese a livello nazionale bisogna superare l'orizzonte della propria città altrimenti difficilmente ci si può avvicinare al vero risultato finale. Ad esempio se ieri e oggi causa ciclone qui si stanno avendo temperature massime di leggero sottomedia non bisogna dimenticare che le minime continuano a essere esageratamente sopramedia e soprattutto non bisogna dimenticare il resto del paese, molte regioni del nord stanno viaggiando intorno ai 4 gradi di anomalia da giorni e giorni, mi correggano i forumisti locali se sbaglio.
Ritengo molto difficile ipotizzare il dato finale di settembre se prima non si capisce la portata della rinfrescata/raffreddata della prossima settimana, ballano veramente molti molti gradi di differenza tra ecmwf e gfs, nonchè la durata del sottomedia, andrebbe considerato anche il fatto che con le carte attuali il sud potrebbe essere quello più interessato quindi da quelle parti l'anomalia termica sarebbe davvero notevole e potrebbe anche dare una bella tagliata al dato finale mensile.
Pertanto mi astengo dal pronosticare il dato finale anche se già possiamo dire che ci sarà un forte delta tra nord e sud del paese, con il nord che chiuderà in forte sopramedia, sempre a mio avviso
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Turbo è un mese che muori di freddo? dove lavori alle grotte di Castellana in mutande e canotta? beato te, o forse avete i climatizzatori un po troppo freddi in Telecom?
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Su cosa mi aspetto la prossima settimana mi sono espresso in modo dettagliato nei giorni scorsi quindi aspetto la lettura dei GM definitiva e i riscontri sul campo per verificare se l'ipotesi era corretta o meno
Siamo qui dentro per fare anche delle ipotesi, giuste o sbagliate che siano...cercando di districare le matasse impegnative (quando gli spaghi si allargano) e vedere se riusciamo a trovare la macro linea generale un poco prima dei GM, altrimenti si guarda solo a quello che dice il GM per domani e allora è inutile stare a discutere. Quindi vedremo fra qualche giorno chi avrà letto meglio con anticipo i movimenti di questa prima discesa fredda stagionale dell'Autunno 2018.

Per ora constatiamo il presente che come ipotizzato ad inizio settimana vede instabilità localmente perturbata con forti fenomeni fra le isole maggiori e alcune zone del centro sud ed estate piena su ampi settori (nord Italia e alpi in primis....altre giornate da favola in corso sulle Alpi)

Mentre si parla di inverno e di neve posto questa carta per ricordare che le salassate glaciali spesso sono da monitorare in primavera e in Autunno (in estate sono abbastanza messe in conto), a differenza col passato sono proprio queste stagioni a dare le mazzate peggiori ai bacini glaciali (spece l'autunno quando la mancanza di copertura nevosa sul ghiaccio, la limitata di escursione termica fra giorno e notte, l'assenza di cumuli pomeridiani e instabilità convettiva fanno si che i ghiacciai arrivino al punto di massima sofferenza)
A giugno e prima parte di luglio ci si lamentava per lo zero termico alpino che raggiungeva a volte i 4000m, da inizio Agosto (quando si dovrebbe assistere alla graduale discesa con rigelo notturno) sono invece settimane quasi intere che non si scende sotto quella soglia, si sale fino ai 4500m e localmente oltre con record termici agostani e settembrini sparsi qua e la su gran parte delle Alpi e termiche notturne positive a quote siderali ...le vere MACRO anomalie estese che però spesso passano più inosservate delle micro anomalie locali

Immagine
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

Robertino ha scritto:Turbo è un mese che muori di freddo? dove lavori alle grotte di Castellana in mutande e canotta? beato te, o forse avete i climatizzatori un po troppo freddi in Telecom?
21 gradi fissi quando fuori devi stare in maniche corte... quando entri te prende un colpo.. li odio!
Bloccato