Estate 2018: monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Nebbiolo100%
Messaggi: 2480
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:03 pm
Località: Langhe&Roero

Messaggio da Nebbiolo100% »

Ieri in langa e roero giornata con cielo sempre coperto Tmax inferiori ai 25°, e pioviggine a tratti fino alle 18, quando il cielo si è inscurito definitivamente ed ha iniziato a piovere.
Ha piovuto ovunque ma gli accumuli sono molto variabili a seconda del passaggio o meno di violenti rovesci:
Ad Alba 18mm mentre a Canale 38mm di cui 24 in un'ora con tutte le conseguenze del caso.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

ok ragazzi!
l'estate 2018 è finitaaaaaa!!!
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Ho visto che sono usciti i dati definitivi sull'estate 2018, direi che è meglio postarli qui no?
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Tein80 ha scritto:Ho visto che sono usciti i dati definitivi sull'estate 2018, direi che è meglio postarli qui no?
Immagine
Immagine
Estate a +1,74, +63% di pioggia
Rio

Messaggio da Rio »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Tein80 ha scritto:Ho visto che sono usciti i dati definitivi sull'estate 2018, direi che è meglio postarli qui no?
Immagine
Immagine
Estate a +1,74, +63% di pioggia

Riporto sempre un ... lucubrazione mentale :roll:

Avete ragione tutti, ma non è una questione di carte sbagliate o carte giuste, è semplicemente una questione di medie di riferimento.
Se prendete la media 71/'00 è normale che saremo quasi sempre in deficit pluvio e termicamente sopramedia, ma è anche vero che oramai questa media è datata e fa parte di un'altra epoca, quando il GW era ancora leggenda.
Secondo me la media giusta è l'81/'10 o , ancora meglio,la 90/'10 . Le carte del Lamma ad esempio evidenzieranno quasi sempre una situazione di sopramedia termica per i motivi suddetti.......... (cit.)


au revoir
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Tein80 ha scritto:Ho visto che sono usciti i dati definitivi sull'estate 2018, direi che è meglio postarli qui no?
Immagine
Immagine
Estate a +1,74, +63% di pioggia
Buongiorno made!!! Italia sopra media come temp, localmente es f.v.g. devastanti maggio e agosto con anche +4° sopra media! Settembre sembra proseguire sulla stessa strada. :wink:
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Leggo articolo della redazione da cui risulta che l'estate 2018 è la più calda di sempre in Europa, mentre in Italia si colloca all'ottavo posto. Ma non era al quinto posto?
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Tein80 ha scritto:Leggo articolo della redazione da cui risulta che l'estate 2018 è la più calda di sempre in Europa, mentre in Italia si colloca all'ottavo posto. Ma non era al quinto posto?
niente podio? ci hanno fatto 2 maroni con un'estate sotto solo a quelle storiche ( 2003/2012/2015/2017) :roll:
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera a tutti! Giornata calda,temperatura minima +16.8° massima +30.3°.ciao!
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

freddopungente ha scritto:
Tein80 ha scritto:Leggo articolo della redazione da cui risulta che l'estate 2018 è la più calda di sempre in Europa, mentre in Italia si colloca all'ottavo posto. Ma non era al quinto posto?
niente podio? ci hanno fatto 2 maroni con un'estate sotto solo a quelle storiche ( 2003/2012/2015/2017) :roll:
A parte che il quinto posto non fa parte del podio, mi spieghi perché devi sempre essere polemico? Il CNR mi pare che abbia già detto che l'estate 2018 sta al quinto posto, sarebbe da capire dove stanno le differenze con il noaa. La mia è una semplice richiesta a chi ne sa di più sul perché di questa differenza e non di certo ricercavo polemiche, come mi pare invece qualcuno faccia sempre.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Tein80 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Tein80 ha scritto:Leggo articolo della redazione da cui risulta che l'estate 2018 è la più calda di sempre in Europa, mentre in Italia si colloca all'ottavo posto. Ma non era al quinto posto?
niente podio? ci hanno fatto 2 maroni con un'estate sotto solo a quelle storiche ( 2003/2012/2015/2017) :roll:
A parte che il quinto posto non fa parte del podio, mi spieghi perché devi sempre essere polemico? Il CNR mi pare che abbia già detto che l'estate 2018 sta al quinto posto, sarebbe da capire dove stanno le differenze con il noaa. La mia è una semplice richiesta a chi ne sa di più sul perché di questa differenza e non di certo ricercavo polemiche, come mi pare invece qualcuno faccia sempre.
parlavano di podio (alcuni) ad inizio estate dicendo che sarebbe stata dietro solo alle storiche sopracitate, poi il target si è spostato sulla quinta più calda di sempre, adesso sembra essere l'ottava (da verificare)

la parte del leone a mio avviso l'ha fatta il nord che è stato inglobato nell'estate del centro nord europa, al centro sud seppur il sopramedia c'è stato non è stato ai livelli dell'Europa centro settentrionale

e soprattutto è stata molto piovosa tanto da far finire a livello nazionale il trimestre con il 63 % di pioggia sopramedia

permetti che, dopo essere stato deriso varie volte durante la stagione quando segnalavo i continui temporali che interessavano il centro-sud, qualche sassolino me lo tolgo?
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

freddopungente ha scritto:
Tein80 ha scritto:
freddopungente ha scritto: niente podio? ci hanno fatto 2 maroni con un'estate sotto solo a quelle storiche ( 2003/2012/2015/2017) :roll:
A parte che il quinto posto non fa parte del podio, mi spieghi perché devi sempre essere polemico? Il CNR mi pare che abbia già detto che l'estate 2018 sta al quinto posto, sarebbe da capire dove stanno le differenze con il noaa. La mia è una semplice richiesta a chi ne sa di più sul perché di questa differenza e non di certo ricercavo polemiche, come mi pare invece qualcuno faccia sempre.
parlavano di podio (alcuni) ad inizio estate dicendo che sarebbe stata dietro solo alle storiche sopracitate, poi il target si è spostato sulla quinta più calda di sempre, adesso sembra essere l'ottava (da verificare)

la parte del leone a mio avviso l'ha fatta il nord che è stato inglobato nell'estate del centro nord europa, al centro sud seppur il sopramedia c'è stato non è stato ai livelli dell'Europa centro settentrionale

e soprattutto è stata molto piovosa tanto da far finire a livello nazionale il trimestre con il 63 % di pioggia sopramedia

permetti che, dopo essere stato deriso varie volte durante la stagione quando segnalavo i continui temporali che interessavano il centro-sud, qualche sassolino me lo tolgo?
Buonasera freddo pungente! Parlo al libello locale. Maggio è Agosto 2018 più caldi rispetto al 2003. Pioggia leggermente sotto media nonostante gli oltre 1000 mm cadeti :wink:
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

freddopungente ha scritto: parlavano di podio (alcuni) ad inizio estate dicendo che sarebbe stata dietro solo alle storiche sopracitate, poi il target si è spostato sulla quinta più calda di sempre, adesso sembra essere l'ottava (da verificare)
Considerando anche questo folle Settembre siamo ormai a livelli record se non ragioniamo a compartimenti stagni ed allarghiamo la visione.
Il periodo che stiamo vivendo da Giugno è assolutamente eccezionale, ormai ad un passo dal fantomatico 2003 che doveva essere unico ed insuperabile.
Ma che dopo 15 anni è stato battuto a livello Europeo.
Ed anche qui senza considerare che cmq in questi giorni su Francia, Germania... stanno inanellando altri record di caldo clamorosi.
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

freddopungente ha scritto:
Tein80 ha scritto:
freddopungente ha scritto: niente podio? ci hanno fatto 2 maroni con un'estate sotto solo a quelle storiche ( 2003/2012/2015/2017) :roll:
A parte che il quinto posto non fa parte del podio, mi spieghi perché devi sempre essere polemico? Il CNR mi pare che abbia già detto che l'estate 2018 sta al quinto posto, sarebbe da capire dove stanno le differenze con il noaa. La mia è una semplice richiesta a chi ne sa di più sul perché di questa differenza e non di certo ricercavo polemiche, come mi pare invece qualcuno faccia sempre.
parlavano di podio (alcuni) ad inizio estate dicendo che sarebbe stata dietro solo alle storiche sopracitate, poi il target si è spostato sulla quinta più calda di sempre, adesso sembra essere l'ottava (da verificare)

la parte del leone a mio avviso l'ha fatta il nord che è stato inglobato nell'estate del centro nord europa, al centro sud seppur il sopramedia c'è stato non è stato ai livelli dell'Europa centro settentrionale

e soprattutto è stata molto piovosa tanto da far finire a livello nazionale il trimestre con il 63 % di pioggia sopramedia

permetti che, dopo essere stato deriso varie volte durante la stagione quando segnalavo i continui temporali che interessavano il centro-sud, qualche sassolino me lo tolgo?
beh di fatto è stata sotto solo alle 4 estati storiche, non capisco questo minimizzare un' estate sia molto calda che molto piovosa.
Di fatto è stata un' estate molto anomala sia per il sopramedia termico che quello pluvio, ma le due anomalie non si compensano facendo diventare l' estate "normale"
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

the hurricane ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Tein80 ha scritto: A parte che il quinto posto non fa parte del podio, mi spieghi perché devi sempre essere polemico? Il CNR mi pare che abbia già detto che l'estate 2018 sta al quinto posto, sarebbe da capire dove stanno le differenze con il noaa. La mia è una semplice richiesta a chi ne sa di più sul perché di questa differenza e non di certo ricercavo polemiche, come mi pare invece qualcuno faccia sempre.
parlavano di podio (alcuni) ad inizio estate dicendo che sarebbe stata dietro solo alle storiche sopracitate, poi il target si è spostato sulla quinta più calda di sempre, adesso sembra essere l'ottava (da verificare)

la parte del leone a mio avviso l'ha fatta il nord che è stato inglobato nell'estate del centro nord europa, al centro sud seppur il sopramedia c'è stato non è stato ai livelli dell'Europa centro settentrionale

e soprattutto è stata molto piovosa tanto da far finire a livello nazionale il trimestre con il 63 % di pioggia sopramedia

permetti che, dopo essere stato deriso varie volte durante la stagione quando segnalavo i continui temporali che interessavano il centro-sud, qualche sassolino me lo tolgo?
beh di fatto è stata sotto solo alle 4 estati storiche, non capisco questo minimizzare un' estate sia molto calda che molto piovosa.
Di fatto è stata un' estate molto anomala sia per il sopramedia termico che quello pluvio, ma le due anomalie non si compensano facendo diventare l' estate "normale"
non sto infatti normalizzando la stagione, ho fatto solo notare che il dato pluvio è importante in questa estate e fuori norma al centro ma soprattutto al sud e che le il dato anomalo di temperature è stato tirato su di parecchio dal nord italia che è stato inglobato nella super estate europea, il mediterraneo centrale, come si evince anche dai plot gpt trimestrali, ha visto una stagione estiva sotto gli standard degi anni 2000, non lo dico io ma le carte pluvio che in alcune zone è stata la più piovosa di sempre, poi il nord come estensione ha più peso ai fini di un'anomalia nazionale, difatti la 2014 al nord chiuse quasi un grado sottomedia termico, al centro in media, al sud abbastanza sopra con agosto tosto

risultato finale è un'estate in media termica :wink:

visto che ci siamo, hai dati sulla pioggia effettivamente caduta a Roma? i quadratoni del cnr non mi convincono ma probabilmente perchè comprendono un'area che va dal sub appennino alla costa ;)
Rispondi