Settembre 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

dannysnow ha scritto:
ducaneve ha scritto:
dannysnow ha scritto:Quindi se queste configurazioni arrivano a settembre,credi non possano arrivare in tardo autunno od in inverno?cioè fammi capire ...credi un una sorta di compensazione tipo se fa troppo caldo dopo un po per forza deve fare troppo freddo per requilibrare il tutto? :roll:
SI lo penso ma non è una regola scritta può anche non capitare niente ma l'atmosfera cerca di riequilibrare il sorplus termico e viceversa, non dobbiamo focalizzare l'attenzione sull'Italia e basta, ma sul settore Europeo, ci sono zone in Europa che stanno per una volta peggio di noi, con il record di caldo mai avvenuti prima.
Ok,in base al tuo ragionamento ,ad esempio,visto il sopramedia termico esagerato sull'italia settentrionale di questa estate,l'ipotetica irruzzione fredda non dovrebbe essere molto forte in quelle aree?invece sembrerebbe concentrarsi al sud con precipitazioni quindi pioverebbe sul bagnato cioè l'esatto opposto di come la vedi tu.Io credo che il sistema atmosferico è caotico e non segue nessuna regola di probabilità o compensazione,ma rispetto il tuo modo di pensare :wink: .
Proprio perché caotico non è detta che debba colpire il nord italia o il sud italia, poi in questo caso andrebbe a colpire il lato est ad esempio da me è piovuto pochissimo in Agosto e Settembre è sono stati due mesi di sopramedia importante. Poi se al nord è stato caldo questo non comporta che in automatico il freddo vada a colpire il nord, comunque il freddo si muoverà in direzione Italia o il settore immediatamente vicino.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, gli ultimi aggiornamenti non sciolgono i dubbi sulla effettiva dinamica della prossima settimana, c'è ecmwf che prosegue dritto nella sua direzione mentre gfs e ukmo sono un po più soft rispetto al freddo visto da ecmwf.
La certezza è una però, scherzando e ridendo l'hp ce lo portiamo fino al 23 24 settembre, mese che ha visto la prima settimana perturbazioni, variabilità, e temperature non distanti da quelle tipiche di inizio settembre ma che poi è proseguito con uno degli hp più estesi e importanti di tutta la stagione con caratteristiche più da luglio che da metà settembre. Si sono vissuti giorni da Ges e poi da Pes solo parzialmente attenuati dalla durata del giorno. Ora la dinamica mostrata da ecmwf oggi porterebbe una fase più fredda che fresca, come ha detto Iniestas se fossero confermate certe isoterme sarebbe una sventagliata novembrina ma aspettiamo di vedere la reale portata visto che non c'è ancora convergenza modellistica.
Riusciremo poi a vedere configurazioni autunnali con anticiclone che lascia aperta la porta da ovest? questo il grande dilemma, un mese di autunno se ne è quasi andato, il fine settimana localmente si potrà andare ancora al mare e poi si passerebbe ai maglioni saltando la fase della camicietta o del giacchino leggero, per uno stagionofilo come me confesso che la cosa non mi piace per niente, il clima mediterraneo è unanimemente invidiato nel mondo proprio per le due stagioni di mezzo, primavera e autunno, le quali si stanno progressivamente ritirando in durata e qualità. Non perdo le speranze per un ottobre da vero autunno, ma ad oggi non ho idea di cosa possa accadere dopo questa fase fredda
domenica da spiaggia
Immagine

mercoledì da caminetto
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

nocerameteouno ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
luca90 ha scritto: Non bannano a vita certi utenti e bannano uno come Artic? Magari avrà un periodo full. :wink:
infatti mi pare strano.. la redazione ne sa qualcosa?

Svelato il mistero, i miei mezzi sono più efficienti dei Vostri....scherzo.
Artic è stato bannato per runa discussione avuta con Robertino.
Non entro nel merito ma sono certo che la moderazione sapra' "perdonare" qualche uscita fuori dagli schemi di utenti di valore.[/quote

Ciao Nocera, mi fido di quello che dici ma io non ho chiesto il ban di Artic, la moderazione potrà confermare, se l'hanno fatto è stato di loro iniziativa, io non c'entro nulla anche perchè i ban non sono lo strumento giusto per me, ma le regole non le faccio io
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Credo che la.saccatura colma.di.aria fredda x il periodo entrando dalla porta della.bora porterà un deciso calo termico in.tutta italia successivamente si svilupperà una bassa pressione sui mari meridionali anche difficile da inquadrare la.sua.posizione ma.cmq il.centro e tutto il.sud hanno grosse possibilità di vivere una pronunciata fase di maltempo anche x alcuni giorni il nord forse rimarrà a secco di precipitazioni o quasi in.qst circostanza causa anche della vicinanza dell'hp sull'europa occidentale...cmq ancora tutto da vedere xke la.traiettoria non è ben inquadrata dai modelli
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

teoricamente in questa fase ci sono ancora margini di cambiamento, gfs e ukmo vedono hp più ingombrante, ecmwf rifiuta questa ipotesi, e se invece di adeguarsi a loro vedesse una entrata ancora più centrata? con hp che si ritira a ovest? una dinamica del genere significherebbe molto per il dopo, significherebbe che l'hp tenderebbe a lasciare il mediterraneo e ad aprire la porta a ovest
Immagine
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Robertino ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
turbo_dif ha scritto: infatti mi pare strano.. la redazione ne sa qualcosa?

Svelato il mistero, i miei mezzi sono più efficienti dei Vostri....scherzo.
Artic è stato bannato per runa discussione avuta con Robertino.
Non entro nel merito ma sono certo che la moderazione sapra' "perdonare" qualche uscita fuori dagli schemi di utenti di valore.[/quote

Ciao Nocera, mi fido di quello che dici ma io non ho chiesto il ban di Artic, la moderazione potrà confermare, se l'hanno fatto è stato di loro iniziativa, io non c'entro nulla anche perchè i ban non sono lo strumento giusto per me, ma le regole non le faccio io
Buongiorno a tutti,
confermo il ban, ma ho provveduto a ri-abilitarlo se gli fa piacere può tornare quando vuole.

Saluti
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Buongiorno, gli ultimi aggiornamenti non sciolgono i dubbi sulla effettiva dinamica della prossima settimana, c'è ecmwf che prosegue dritto nella sua direzione mentre gfs e ukmo sono un po più soft rispetto al freddo visto da ecmwf.
La certezza è una però, scherzando e ridendo l'hp ce lo portiamo fino al 23 24 settembre, mese che ha visto la prima settimana perturbazioni, variabilità, e temperature non distanti da quelle tipiche di inizio settembre ma che poi è proseguito con uno degli hp più estesi e importanti di tutta la stagione con caratteristiche più da luglio che da metà settembre. Si sono vissuti giorni da Ges e poi da Pes solo parzialmente attenuati dalla durata del giorno. Ora la dinamica mostrata da ecmwf oggi porterebbe una fase più fredda che fresca, come ha detto Iniestas se fossero confermate certe isoterme sarebbe una sventagliata novembrina ma aspettiamo di vedere la reale portata visto che non c'è ancora convergenza modellistica.
Riusciremo poi a vedere configurazioni autunnali con anticiclone che lascia aperta la porta da ovest? questo il grande dilemma, un mese di autunno se ne è quasi andato, il fine settimana localmente si potrà andare ancora al mare e poi si passerebbe ai maglioni saltando la fase della camicietta o del giacchino leggero, per uno stagionofilo come me confesso che la cosa non mi piace per niente, il clima mediterraneo è unanimemente invidiato nel mondo proprio per le due stagioni di mezzo, primavera e autunno, le quali si stanno progressivamente ritirando in durata e qualità. Non perdo le speranze per un ottobre da vero autunno, ma ad oggi non ho idea di cosa possa accadere dopo questa fase fredda
domenica da spiaggia
Immagine

mercoledì da caminetto
Immagine
che siamo sopramedia non lo metto in dubbio, che il mese sia stato dominato dall'hp, almeno al centro sud, invece non direi; ieri e oggi giornate non proprio estive con quel vortice piazzato nel tirreno e ad inizio settembre una lp è entrata apportando una buona passata di pioggia, poi al mare ci si può andare anche in inverno, aspettiamo un attimo a dire week-end da spiaggia, forse sabato si su domenica ho qualche dubbio

personalmente adesso voglio un calo termico cospicuo per salutare qualche insetto di troppo :)
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

comunque prima della botta fredda avremo una due giorni di estate mica da ridere, con isoterme di 16 e 17 gradi diffuse

significa rifare diversi trentelli che per essere fine settembre è davvero una situazione molto importante

ciò acuirà ancora di più il tracollo eventuale nelle 72/96 ore seguenti

situazione delicata, se le carte si dimostreranno giuste sarebbe uno dei delta termici più elevati degli ultimi 10-15 anni in Italia
dannysnow
Messaggi: 359
Iscritto il: sab ago 26, 2017 8:02 am
Località: Grotte(ag),612mslm

Messaggio da dannysnow »

ducaneve ha scritto:
dannysnow ha scritto:
ducaneve ha scritto: SI lo penso ma non è una regola scritta può anche non capitare niente ma l'atmosfera cerca di riequilibrare il sorplus termico e viceversa, non dobbiamo focalizzare l'attenzione sull'Italia e basta, ma sul settore Europeo, ci sono zone in Europa che stanno per una volta peggio di noi, con il record di caldo mai avvenuti prima.
Ok,in base al tuo ragionamento ,ad esempio,visto il sopramedia termico esagerato sull'italia settentrionale di questa estate,l'ipotetica irruzzione fredda non dovrebbe essere molto forte in quelle aree?invece sembrerebbe concentrarsi al sud con precipitazioni quindi pioverebbe sul bagnato cioè l'esatto opposto di come la vedi tu.Io credo che il sistema atmosferico è caotico e non segue nessuna regola di probabilità o compensazione,ma rispetto il tuo modo di pensare :wink: .
Proprio perché caotico non è detta che debba colpire il nord italia o il sud italia, poi in questo caso andrebbe a colpire il lato est ad esempio da me è piovuto pochissimo in Agosto e Settembre è sono stati due mesi di sopramedia importante. Poi se al nord è stato caldo questo non comporta che in automatico il freddo vada a colpire il nord, comunque il freddo si muoverà in direzione Italia o il settore immediatamente vicino.
Il sistema lo ritengo caotico anche perchè,secondo me,non segue nessuna legge compensativa e non esiste che dove fa caldo deve per forza fare freddo nel breve o nel medio termine,ci può essere una persistenza ad oltranza anche per lunghissimi periodi.Lo dimostrano aree della California con una siccità incredibile che dovrebbero essere compensate da anni di pioggiè costanti,ma non ci sono.In senso climatologico,quindi,aree equatoriali dovranno trasferirsi ai poli per forza in base alla compensazione?cioè trovo il tuo modo di pensare poco logico.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:comunque prima della botta fredda avremo una due giorni di estate mica da ridere, con isoterme di 16 e 17 gradi diffuse

significa rifare diversi trentelli che per essere fine settembre è davvero una situazione molto importante

ciò acuirà ancora di più il tracollo eventuale nelle 72/96 ore seguenti

situazione delicata, se le carte si dimostreranno giuste sarebbe uno dei delta termici più elevati degli ultimi 10-15 anni in Italia
può darsi anche che ci sarà un rialzo termico ma giornate da mare non so, il tlc nel tirreno i gm non capiscono bene quanto duri e che direzione prenda
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Vedi caro Erboss e Moderatore capo, ieri mi avete bannato per battibecchi con ventomoderato e ok, ma l'utente freddopungente in modo insistito continua a commentare i miei messaggi alterando il senso di quello che ho detto, mettendomi in bocca frasi mai dette, ultimo esempio poco fa, nel mio post non ho mai scritto mese di settembre dominato dall'hp come lui invece vuole far credere, ho parlato anzi di prima settimana variabile con perturbazioni e temperature in media e poi ho parlato a seguire di grande hp come è stato sotto gli occhi di tutti. Poi quando si commenta qui io mi riferisco al paese in ottica generale, non a palermo, firenze o trieste, ci sarà sempre qualche zona in Italia che non si rispecchia nella sitauzione generale, questo atteggiamento voi lo ignorate, giustamente lui lo fa in modo furbo e subdolo e da meno negli occhi di eventuali battibecchi miei più sanguigni.
Fate vobis, le linee guida sono le vostre....
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

solo aggiustamenti

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:comunque prima della botta fredda avremo una due giorni di estate mica da ridere, con isoterme di 16 e 17 gradi diffuse

significa rifare diversi trentelli che per essere fine settembre è davvero una situazione molto importante

ciò acuirà ancora di più il tracollo eventuale nelle 72/96 ore seguenti

situazione delicata, se le carte si dimostreranno giuste sarebbe uno dei delta termici più elevati degli ultimi 10-15 anni in Italia
isoterme
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

siamo a Domenica, hp speriamo agli sgoccioli
Immagine
Bloccato