Settembre 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

ducaneve ha scritto:Immagine

8)
...Pensavo peggio.
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

Leggo solo adesso(per motivo di lavoro)quanto ripreso da "manu73" approfitto anche per salutare l'amico "nocerameteouno" sempre molto gentile
e mai permaloso.
E vengo: riporto quello che ha scritto manu73 dando una numerazione al suo scritto. Praticamente 5 punti:
"GFS "06" ritorna su soluzioni più affidabili, ma con ancora con degli aggiustamenti,fisiologici, che avremo nelle prossime uscite.
Perchè GFS 06 sarebbe più affidabile? e quali sarebbero gli aggiustamenti che dovremmo attenderci nelle prossime uscite?

Era augurabile o no questa evoluzione?
Quindi sei già sicuro che questa sarà l'evoluzione più probabile?

Probabilmente no per le zone dove si raccoglieranno le castagne
Perchè? le castagne eventualmente soffono il clima fresco e perturbato? non sono il frutto autunnale per eccellenza e diffuso dalle Alpi a scendere verso sud? Castagne infreddolite e scaldate ovunque?

la stagione autunnale, a livello meteorologico, spesse volte ci proporrà situazioni ed evoluzioni che a noi non piaceranno
quali sono le situazioni e le evoluzioni che non ci piaceranno? quelle fresche e perturbate o quelle ventose o quelle miti e soleggiate oppure altro? a chi non piaceranno?

Invece della "settimana enigmistica" , con parole semplici potresti fornire qualche informazione più chiara di quello che ti aspetti? Così ci si confronta...
Grazie in anticipo".

1-GFS delle "06" è stato catalogato dal sottoscritto "più affidabile" solo perchè più in linea con altri modelli con uscita "00":Ecmwf-gem e sostanzialmente anche Ukmo alle 144 ore. Gli aggiustamenti sono e saranno ancora presenti nelle prossime emissioni perchè l'evoluzioni che vanno oltre le 120 ore(e sono...buono) è fisiologico che potranno avere modifiche, con evoluzioni meno incisive rispetto a quelle che si vedono in questo momento. Solo rare volte si presentano evoluzioni più severe.

2-L'evoluzione che avremo fino al prossimo fine settimana sembrerebbe ormai consolidata nella suo complesso. La successiva(martedì 25-mercoledì 26) trova una discreta attendibilità nella media dei modelli. Ma non mi posso smentire se ripeto che andrei con i piedi di piombo quando si va oltre certe tempistiche.

3-No, caro amico. Qui va fatto un chiarimento importante.
Attualmente le castagne nella mia zona si presentano decisamente meglio rispetto agli anni scorsi(fra l'altro stiamo ancora soffrendo del famoso "cinipide")e il motivo è proprio quello che tu, giustamente, hai detto.
Però se dovessero intervenire i venti freddi di tramontana o di grecale, comporterebbero la "frenata" se non proprio un "blocco" alla crescita della castagna stessa che ha un ciclo di crescita praticamente fino a quando cade.
Visto che nelle mie zone la maggior parte delle castagna cadono non prima della fine della prima settimana o prima decade del mese di ottobre, il freddo sarebbe deleterio.
Pensa che i "castagnari"preoccupati da questa eventuale evoluzione fredda, attendono da me notizie in tal senso, e al momento mi sembra che non posso troppo rassicurarli. Il mio paese si trova ad una altezza di 700 metri e le termiche previste, con relativi venti freddi, non sarebbe auspicabili.

4- su questo punto mi auguro che l'amico "nocerameteouno" possa leggerlo. Per un piccolo chiarimento. Qualche giorno fa indicai il mio pensiero su come si sarebbe comportata la stagione autunnale. Il mese di settembre chiude come era previsto. Il restante periodo autunnale che ci porterà alla fine del mese di novembre dovrebbe(a mio parere) veder un mese di ottobre alquanto piovoso in un contesto termico non freddo. Anzi. La prevalenze delle correnti dovrebbe premiare, per le prc., soprattutto il nord-Italia e le regioni tirreniche.
Ad Aniello "nocerameteouno" dico che, sebbene avremo prossimamente, una fase fredda e sarà il nord-est inizialmente il protagonista sul nostro stivale, tale fase cederà, via via, il passo a correnti mediamente sud-occidentali che, e qui chiarisco, potrebbero portare ingenti prc. su diverse regioni dove, una probabile formazione altopressoria, a tratti anche persistente, che potrebbe formarsi ad est della nostra penisola, e quindi un muro per i movimenti delle perturbazioni,potrebbe portare anche fasi pericolose per diverse zone del nostro paese(Liguria-Toscana in testa). E' augurabile questa evoluzione? Io penso di no!

5- Soprattutto in estate, quando vado al mare(massimo una settimana) e nel mio tempo libero, effettivamente compro,leggo e faccio le cruciverba. "La settimana enigmistica" la riesco a completare quasi tutta(i cruciverba, s'intende).
Effettivamente non sempre riesco ad essere chiaro nelle mie esposizioni.
Mi sembra che nel mio...corto scritto(ma vedo che anche tu non mi sei molto da meno) abbia spiegato un pò meglio le mie valutazioni.
Quando al confronto, sono sempre a tu disposizione.
Ti mando la mia mail, invitandoti, con l'amico "Iniestas" e "nocerameteouno"a partecipare alla 2° conferenza meteoclimatica che ho organizzato nel mio paese, sabato 10 e domenica 11 novembre. Sarete miei ospiti molto graditi.

"[email protected]"

Aspetto che mi scrivi, così avrò il piacere di conoscerti meglio e nello stesso tempo ti renderai conto che la mia persona è molto più semplice rispetto a quando possa aver destato nel mio intervento di questa mattina.

Un cordiale saluto.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

ducaneve ha scritto:Neve sopra i 1000 metri in appennino.
1.000m mi sembra esagerato. Dipende poi ancora da molte cose. Se è da est il versante tirrenico vedrebbe poco, il pole quello adriatico, ma a quote decisamente + alte secondo me. E va bene così, siamo a settembre!
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Gfs18 ripropone un hp + ad est che cerca con le unghie e i denti di non lasciare troppo spazio alle correnti da est:

Immagine

Indubbiamente sarà netto il ricambio d'aria e il calo termico, ma se i gpt rimanessero questi, sarebbe difficile avere fenomeni organizzati.
ECMWF è di ben altro parere. ;)
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Buongiorno a tutti, aggiornamento di Gfs non molto entusiasmante.
Un semplice ricambio d'aria sempre più posticipato (i giorni restano sempre 5) nemmeno troppo duraturo.
Balletto di GFS? Possible, ma non mi piace per niente.
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

JonSnow79 ha scritto:Buongiorno a tutti, aggiornamento di Gfs non molto entusiasmante.
Un semplice ricambio d'aria sempre più posticipato (i giorni restano sempre 5) nemmeno troppo duraturo.
Balletto di GFS? Possible, ma non mi piace per niente.
Anche ukmo non vede praticamente nulla fino a martedì, sembra comunque ormai quasi certo che nord ovest e medio alto Tirreno vedranno solo un aumento della ventilazione e un calo termico che però potrebbe risultare di breve durata.
Discorso diverso per Adriatico e Meridione.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

vince1986 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Buongiorno a tutti, aggiornamento di Gfs non molto entusiasmante.
Un semplice ricambio d'aria sempre più posticipato (i giorni restano sempre 5) nemmeno troppo duraturo.
Balletto di GFS? Possible, ma non mi piace per niente.
Anche ukmo non vede praticamente nulla fino a martedì, sembra comunque ormai quasi certo che nord ovest e medio alto Tirreno vedranno solo un aumento della ventilazione e un calo termico che però potrebbe risultare di breve durata.
Discorso diverso per Adriatico e Meridione.
Gem molto meglio, ma non mi pare che sia il modello più gettonato a cui affidarsi.

Immagine
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine

Buongiorno forum, oggi GEM vede la saccatura coinvolgerà maggiormente il sud per poi formarsi una nuova saccatura verso il 30
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine

UKMO invece è da buttare nel tritacarta
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Man mano che ci si sta avvicinando all’evento GFS e UKMO stanno ridimensionando l’ipotetico Atlantic Ridge. Questo comporta un movimento a onde corte a favore di un mantenimento netto NAO+. Resta aperta la possibilità di un ingresso ciclonico con a carico aria più fresca verso il SE Europa
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine

NAVEGEM ... (attenzione non adatto a quelli che odiano l'anticiclone)
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine

Spaghi brutti sul fatto di precipitazioni ma sul fatto di termiche molto buoni
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Reading decisamente più interessante di GFS fino alle 120h.

Immagine

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno. Reading continua ad essere il più convinto. Più tardi vedremo anche lo spread che ieri sera era già convincente.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Posizionamento HP con perno su UK per Ecmwf. C’è un migliore coinvolgimento quindi dell’aria fredda verso il Mediterraneo.
Bloccato