al bar del meteo...

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

saluti dalla val d' aosta :P


Immagine
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

ho un botto di cose da fare e allora mi limito ad augurare a tutti un buon giorno
per chi non l' avesse visto, ho immortalato il sole appena sorto, qualche minuto fa, dal mio balcone :P


Immagine
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

non sembra proprio che sia iniziato l' autunno
oggi a correre ho sudato 7 camicie
comunque meglio cosi': posso ancora scorrazzare un po' con le braje corte :D
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

una delle cose che apprezzo di più quando vado in montagna è trovarmi di fronte a zone intonse, senza strade, senza case; allora, se ho tempo, mi siedo e immagino come poteva essere la vita nei tempi antichi; spero sempre di riuscire a capirci qualcosa di più sui perché più profondi che mi assillano da quando ho incominciato a metter su i primi pensieri; ho provato anche a seguire le vie della scienza, ma più mi sono addentrata, più mi è sembrato di confondermi e di allontanarmi da quello che potrei chiamare il principio primo; per placare la mia ansia esistenziale a volte mi basta stare lì a guardare come vivono animali e piante, vietandomi ogni pensiero; mi chiedo quindi se la verità si possa raggiungere prima con il cuore che con il cervello...
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

quando ero bambina credevo che gli esploratori fossero personaggi mitici, degni di grande ammirazione
crescendo ho un po' ridotto questa ammirazione
ho capito cosa è successo all' ambiente in seguito alle esplorazioni e ho visto sotto una luce più chiara cosa ha voluto dire (per gli uomini stessi) la "scoperta" di molti territori quali, ad esempio, l' america
pian piano ho apprezzato sempre di più quelle attività a basso impatto ambientale che mettono in luce maggiormente le mie capacità personali, con il minimo uso di mezzi meccanici
adesso penso che la bravura dell' uomo stia nel fare grandi cose mettendo a frutto le proprie capacità, senza possibilmente far pagare ad altri le conseguenze dovute all' espressione della propria grandezza
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

oggi, visto che mi hanno sbrandata di buon' ora un indovinello che mi è venuto in mente iersera mentre mi addormentavo
...più sta ferma meglio è :D
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

Ma è l' automobile !!! 😀
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

da insegnante ho visto nel tempo, mio malgrado, decadere il rispetto e l' interesse nei confronti della scuola
in particolare modo nell' ultimo periodo, con una condivisione di questo calo da parte delle famiglie
non so precisamente indicarne un motivo
forse hanno contribuito la tecnica (possiamo usare macchinari molto complicati senza sapere assolutamente come funzionano), forse internet che divulga di tutto, forse chissà cosa...
fatto sta che è luogo comune che la scuola non serva poi così tanto per poter partecipare alla vita sociale
tutorial, forum o quant' altro sembrerebbe possano dare una sufficiente risposta a qualsiasi quesito, in qualsiasi campo
ben venga questo modo di diffusione popolare della cultura
quello che ritengo poco opportuno è il mancare di rispetto verso gli insegnanti che adesso si va diffondendo, da parte degli alunni, ma non solo
basta confondersi tra i ragazzi a fine mattinata per sentire un gran numero di alunni gloriarsi di aver negato lo svolgimento proficuo di una lezione, di aver fatto impazzire un' insegnante, di essere riuscito a non imparare assolutamente nulla di tutte le spiegazioni...
e dire che a nessuno verrebbe in mente di gloriarsi di aver messo in difficoltà un idraulico o una qualsiasi persona che ti sta eseguendo un lavoro!
ricordo la mia insegnante di scienze che mi ha fatta appassionare alla ricerca del profondamente vero e a diffidare della grossolanità e della superficialità
mai ho pensato un qualcosa di diverso che la venerazione per la sua persona e per quella pazienza che ha sempre dimostrato nel prendermi per mano e accompagnarmi nella ricerca della verità
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

ag ha scritto:da insegnante ho visto nel tempo, mio malgrado, decadere il rispetto e l' interesse nei confronti della scuola
in particolare modo nell' ultimo periodo, con una condivisione di questo calo da parte delle famiglie
non so precisamente indicarne un motivo
forse hanno contribuito la tecnica (possiamo usare macchinari molto complicati senza sapere assolutamente come funzionano), forse internet che divulga di tutto, forse chissà cosa...
fatto sta che è luogo comune che la scuola non serva poi così tanto per poter partecipare alla vita sociale
tutorial, forum o quant' altro sembrerebbe possano dare una sufficiente risposta a qualsiasi quesito, in qualsiasi campo
ben venga questo modo di diffusione popolare della cultura
quello che ritengo poco opportuno è il mancare di rispetto verso gli insegnanti che adesso si va diffondendo, da parte degli alunni, ma non solo
basta confondersi tra i ragazzi a fine mattinata per sentire un gran numero di alunni gloriarsi di aver negato lo svolgimento proficuo di una lezione, di aver fatto impazzire un' insegnante, di essere riuscito a non imparare assolutamente nulla di tutte le spiegazioni...
e dire che a nessuno verrebbe in mente di gloriarsi di aver messo in difficoltà un idraulico o una qualsiasi persona che ti sta eseguendo un lavoro!
ricordo la mia insegnante di scienze che mi ha fatta appassionare alla ricerca del profondamente vero e a diffidare della grossolanità e della superficialità
mai ho pensato un qualcosa di diverso che la venerazione per la sua persona e per quella pazienza che ha sempre dimostrato nel prendermi per mano e accompagnarmi nella ricerca della verità
Ciao a tutti.
Il rispetto, la serietà, la puntualità, l'impegno sono tutte cose che stanno via via diminuendo.
In questa Italia piena di problemi e dove a farla da padrone sono la furbizia, fregare gli altri, non rispettare le regole, non avere senso civico, la scuola è uno dei tanti ambienti dove questo si manifesta.

Va detto che, anche se non è una scusante, a mio avviso la scuola italiana dà poche nozioni pratiche utili per il futuro e tanta teoria, l'interesse per le materie in questo modo è sicuramente basso.

Per me il sistema scolastico è da cambiare drasticamente, troppa teoria e materie che non c'entrano col corso di studi.
Persino nelle scuole tecniche e professionali si insegnano materie che col lavoro non c'entrano niente con la motivazione che "sapere qualcosa in più va sempre bene" però nel frattempo non vengono impartite le cose FONDAMENTALI che uno quando si diplomerà deve sapere se vuole fare quel mestiere.
Insomma, viene perso tanto tempo in cose inutili per saltare in maniera veramente IMBARAZZANTE quelle indispensabili.
In questo modo uno esce da scuola che anche se ha studiato nel mondo del lavoro fa brutte figure e ne sa poco più di uno delle medie, pur avendo fatto 5 anni di superiori.
Non è possibile che in un istituto tecnico le ore di pratica sul campo siano il 10 o 20% del totale e le materie tecniche specifiche di quel diploma, che sono quelle che uno per lavorare deve sapere, siano neanche la metà del totale, ma solo gli ultimi 3 anni!


Logico che con questi presupposti il mondo della scuola italiana perde molta credibilità.
Bisognerebbe invece copiare da Germania, Svizzera, Austria, quelli sono esempi ottimi di istruzione dove ad uno studente si insegnano basi solide per un lavoro, con molte più ore di pratica.
Qua invece si insegna un po' di tutto, così una scuola o l'altra uno si ritrova alla maturità con tante nozioni generali, ma difficilmente un mestiere l'ha imparato, e un'altra cosa che non concepisco è che in questo modo si dà la possibilità ad uno diplomato tecnico/professionale di accedere a lauree non inerenti col diploma, mentre tale possibilità dovrebbe essere data solo a chi fa il liceo, perché in quei 5 anni la preparazione della scuola tecnica dovrebbe essere stata inerente ad uno specifico settore lavorativo.
Anche in questo tedeschi e svizzeri sono avanti forte.
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

hai ragione Peter, in molti casi la scuola è inadeguata
prendere in esame tutti gli aspetti è molto complicato :roll:
faccio solo un accenno a uno dei problemi: ogni tanto piovono dal cielo strane modifiche nei programmi, nei metodi di valutazione, oppure anche solo nel nome di certe attività, senza una motivazione o una spiegazione esauriente (il più delle volte puramente a scopo di spendere meno!) e gli insegnanti devono aggiustarsi a far andare avanti la baracca mettendo molta buona volontà
quasi sempre ci riescono perché sorretti dalla convinzione che la scuola è importante per una società consapevole e soprattutto sana
spesso si ha l' impressione che il buon funzionamento della scuola interessi molto poco i nostri politici e, di conseguenza famiglie, alunni, cittadini in genere
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

oggi ho pulito i tubi della stufa
che lavoro ingrato, ma si doveva comunque fare :roll:
mi sono tutta vestita di nero, tranne i pantaloni che ho dimenticato di cambiare, ma niente paura, sono diventati neri dopo pochissimo tempo :D
comunque fa piacere, quando uno ha finito un lavoro ostico ed è venuto bene: dà soddisfazione :)
stasera accendo già, ma non perché faccia freddo, più che altro perché mi scalda l' acqua e posso cucinare, far seccare la frutta, asciugare i panni e tanto altro
come succede tutte le volte, anche quest' autunno ha le sue sorprese
per esempio la vite vergine s'è infuocata di un rosso stupendo, mentre le altre piante sono ancora tutte belle verdi
poi, non so chi di voi ha notato, le castagne quest' anno sono enormi, mentre l' anno passato erano gustose sì, ma piccoline;
un' altra cosa: le piante di cedro hanno fatto un botto di amenti; non ne avevo mai visti tanti così
ci sarebbero ancora tante cose da dire ma non voglio tediarvi
se riesco metto poi una fotina della vite vergine
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

Immagine
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

ricordo a tutta la comunità che stasera c'è lo spettacolo imperdibile della luna piena
ormai siamo abituati ma, se ci pensiamo bene, è una cosa strana che attorno alla terra giri questo affascinante satellite
per chi non può affacciarsi alla finestra o chi dalla finestra non riesce a vederla... beh, niente paura, domani c'è la replica :D
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

gulp! che brusco risveglio
mi sono addormentata con un cielo limpido e la luna piena, stamattina grigio totale
lato positivo: :roll: metto a posto la casa che quando fa bello diventa un magazzino
il clima influisce parecchio sia sulla mente che sul fisico, specialmente per noi che andiamo a zonzo su per i monti e siamo spesso immersi nella natura
chi sta chiuso tra quattro mura, complici anche i climatizzatori, le luci artificiali, ecc, si accorge molto meno del cambiamento delle stagioni o del meteo
questo cambiamento comporta qualche disagio: impone al fisico le strategie per adattarsi che stressano un po' e che non tutti riescono a sopportare (pensiamo alle sensazioni che abbiamo ai primi caldi o ai primi freddi)
secondo me con una minima "prova della pazienza" però si può godere del fascino del divenire e trovarlo molto intrigante
colgo l' occasione per augurare un buon autunno a tutti :P
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

con il cambio dell' ora bisogna fare più attenzione a non attardarsi troppo quando si va in montagna
ricordo che quando arrampicavo, al cambio di ora, in castello rimaneva sempre qualcuno imbarmato perchè sorpreso dal buio
questo cambio di ora autunnale lo patisco meno rispetto a quello della primavera
anzi, io ne farei più sovente di queste aggiunte di ore alla notte, in modo da dormire un po' di più ognitanto; proporrei addirittura di farne anche una di due ore o più :D
comunque, a dirla tutta, un po' di disturbo lo sento anche in questo caso, e allora, per diluire un po' la cosa, ho lasciato l' orologio del bagno con l' ora vecchia :D
Rispondi