Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Buongiorno
Continua a piovere senza sosta
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

E dal radar sembra che non voglia smettere a breve
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Buongiorno.
Caduti nella notte 3,6mm.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

occhiobarico ha scritto:Buongiorno.
Caduti nella notte 3,6mm.
ma sei sicuro 4 mm scarsi?
piove da ieri sera alle 20 senza sosta ,mi pare impossibile che con 7 km di distanza io ne ho fatti 20 fino a mezzanotte e altri 10 dopo
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

nevofilo80 ha scritto:
occhiobarico ha scritto:Buongiorno.
Caduti nella notte 3,6mm.
ma sei sicuro 4 mm scarsi?
piove da ieri sera alle 20 senza sosta ,mi pare impossibile che con 7 km di distanza io ne ho fatti 20 fino a mezzanotte e altri 10 dopo
Sembra strano anche a me, però le 2 stazioni di zona dalle 24 registrano lo stesso dato.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

buongiorno a tutti

pioggia moderata durante la notte con altri 8 mm cumulati che con gli 8 di ieri portano il totale a 16 mm, giornata dal sapore decisamente autunnale con la classica scarsa escursione termica delle giornate di pioggia ottobrine

minima 19.6

attuali 21.1

intanto medicane in piena azione nel tirreno centrale, spettacolo della natura di difficile previsione, i gm ne hanno menzionato la possibilità nel brevissimo termine

https://it.sat24.com/it/it
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

evoluzione ultime 24 ore

Immagine
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Temporale - che sul radar appare piccolo ma tosto - con fulminazioni e tuoni in arrivo da sud.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Temporale che in nemmeno un'ora ha scaricato 23 mm di pioggia.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

freddopungente ha scritto:buongiorno a tutti

pioggia moderata durante la notte con altri 8 mm cumulati che con gli 8 di ieri portano il totale a 16 mm, giornata dal sapore decisamente autunnale con la classica scarsa escursione termica delle giornate di pioggia ottobrine

minima 19.6

attuali 21.1

intanto medicane in piena azione nel tirreno centrale, spettacolo della natura di difficile previsione, i gm ne hanno menzionato la possibilità nel brevissimo termine

https://it.sat24.com/it/it

In ogni caso non si tratta, al momento, di un Medicane o TLC.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Alcune zone di Roma sono oltre i 35 mm di pioggia. In questo caso è più corretto parlare di nubifragio.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Facevo un ragionamento poco fa, tra ieri e oggi nonostante la copertura nuvolosa abbiamo fatto 26 27 gradi di massima, se tanto mi da tanto nei prossimi giorni abbiamo grosse possibilità di avvicinare altri trentelli che per essere in terza decade di settembre non è male per niente :D
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Robertino ha scritto:Facevo un ragionamento poco fa, tra ieri e oggi nonostante la copertura nuvolosa abbiamo fatto 26 27 gradi di massima, se tanto mi da tanto nei prossimi giorni abbiamo grosse possibilità di avvicinare altri trentelli che per essere in terza decade di settembre non è male per niente :D
Di norma a Roma si scende sotto i 24°c di massima nella prima decade di ottobre.
La media delle temperature massime del mese di settembre è di 26,3°c. Non so quella dell'ultima decade del mese.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Esatto Robertino...
Per questo nel TD live ho posto l'accento sulle 72 di caldo che ci aspettano a a causa dello schiacciamento dell'alta africana sull'Italia per l'invadenza dell'aria fredda, prima ovviamente del tracollo termico
si possono tranquillamente raggiungere i 30 gradi domenica, per essere il 23 settembre se non è un record per la città penso ci manchi poco..

ne usciremo la settimana prossima a colpi di tramontana

non so voi ma molte case sono in piena afa da aprile, io non mi ricordo negli ultimi anni di essere arrivati fino a fine settembre con una casa cosi calda come se non fosse mai entrata aria nuova...
e abbiamo avuto trimestri estivi più caldi di questo appena passati e molto più secchi, eppure il caldo che attanaglia la città sembra una cappa che non se ne va più

forse siamo alle battute conclusive finalmente
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

iniestas ha scritto:Esatto Robertino...
Per questo nel TD live ho posto l'accento sulle 72 di caldo che ci aspettano a a causa dello schiacciamento dell'alta africana sull'Italia per l'invadenza dell'aria fredda, prima ovviamente del tracollo termico
si possono tranquillamente raggiungere i 30 gradi domenica, per essere il 23 settembre se non è un record per la città penso ci manchi poco..

ne usciremo la settimana prossima a colpi di tramontana

non so voi ma molte case sono in piena afa da aprile, io non mi ricordo negli ultimi anni di essere arrivati fino a fine settembre con una casa cosi calda come se non fosse mai entrata aria nuova...
e abbiamo avuto trimestri estivi più caldi di questo appena passati e molto più secchi, eppure il caldo che attanaglia la città sembra una cappa che non se ne va più

forse siamo alle battute conclusive finalmente
Mi sembra alquanto drammatica la tua ricostruzione.
In ogni caso il record di massima per settembre è di 36,4°c risalente al 1946. Per quanto riguarda il record giornaliero del 23 settembre non saprei che dirti, ma visto che ottobre ha un record di 31,7°c nel 1868 non griderei all'evento anche facesse 30°c a fine settembre.
Bloccato