Settembre 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Estrazione nord-Atlantica e in Italia proverrà da Nord-Est, il resto é fuffa
questo dice ecmwf
e tutte le ens dei vari gm tranne il run ufficiale di gfs 06z che ha fatto i salti mortali da un run all'altro

media gefs
Immagine

media ecmwf
Immagine

media gem

Immagine
Immagine

ukmo
Immagine
Immagine

navgem
Immagine
Immagine

entra da nord nord-est, questo ad ora alla luce degli aggiornamenti odierni
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Matteo TV ha scritto:
quoto. cmq gli EVENTI sono sempre cose pazze e quindi da est per cui al nord quegli eventi sono vento e freddo ma nulla di cui entusiasmarsi purtroppo e pure questo inizio autunno è lo stesso, anzi, al centro sud per fortuna sta piovendo ogni giorno, al nord sole, cartina che sembra rovesciata.
speriamo che questa irruzione ci sia e sparigli le carte ma perché ci sia l'autunno che piace a me ce ne vuole ... e non son sicuro che arrivi salvo a spot perché ATL non riesce più ad arrivare da noi anzi è sede di HP che salgono e ci fanno arrivare venti da est.
ma che dici matteo è il protagonista indiscusso su di noi
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

freddopungente ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
quoto. cmq gli EVENTI sono sempre cose pazze e quindi da est per cui al nord quegli eventi sono vento e freddo ma nulla di cui entusiasmarsi purtroppo e pure questo inizio autunno è lo stesso, anzi, al centro sud per fortuna sta piovendo ogni giorno, al nord sole, cartina che sembra rovesciata.
speriamo che questa irruzione ci sia e sparigli le carte ma perché ci sia l'autunno che piace a me ce ne vuole ... e non son sicuro che arrivi salvo a spot perché ATL non riesce più ad arrivare da noi anzi è sede di HP che salgono e ci fanno arrivare venti da est.
ma che dici matteo è il protagonista indiscusso su di noi
protagonista di cosa? presumo tu sia ironico con la disputa con Robertino giusto? io al di là di tutto monitorerei la LP, qualche km + a nord o a sud farebbe già una bella differenza per esempio per qualche pioggia a NE... poi mi pare di vedere est nord-est in effetti ma ne capite + voi, speriamo che sparigli le carte e cambi qualcosa a livello sinottico...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Certo Freddopungente, l'ho precisato durante il live 06 che era una visione del run di gfs e che gli davo solo il 15% di possibilità di realizzazione, stai tranquillo vedrai che arriverà il tanto sospirato est.
Per quanto riguarda l'Atlantico ricordo che da settembre 2017 fino a marzo 2018 è stato ben presente, con esclusione di ottobre e di gennaio, su sei mesi 4, io rifirmo subito per il bis.
Ah per chi tifa a settembre e ottobre per hp, est, hp, est poi non voglio sentire pianti o lamenti se l'atlantico si presenta con le piogge e il tepore a dicembre e gennaio :D :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

moderazione si continua a mettermi in bocca cose mai scritte o dette. Quando mai ho parlato di atlantico protagonista su di noi?
se questo è il td che vi piace, contenti voi, contenti tutti.
tenetevi pure questi personaggi che si permettono di infangare i forumisti e di dire che cnr e noaa portano dati termici e pluvio fasulli, solo per Roma poi....
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Certo Freddopungente, l'ho precisato durante il live 06 che era una visione del run di gfs e che gli davo solo il 15% di possibilità di realizzazione, stai tranquillo vedrai che arriverà il tanto sospirato est.
Per quanto riguarda l'Atlantico ricordo che da settembre 2017 fino a marzo 2018 è stato ben presente, con esclusione di ottobre e di gennaio, su sei mesi 4, io rifirmo subito per il bis.
Ah per chi tifa a settembre e ottobre per hp, est, hp, est poi non voglio sentire pianti o lamenti se l'atlantico si presenta con le piogge e il tepore a dicembre e gennaio :D :D
qui non si tratta di tifare, sei tu che critichi il pensiero di un forumista x e quando ti si smentisce con le carte la butti in caciara

questa è la moyenne del jet stream

credo ci siano pochi dubbi circa la direttrice con cui l'aria di origine nord'atlantica entrerebbe, anche in inverno ci sono le colate artiche in chiusura continentale ma non si parla di atlantico, ecco ad oggi la dinamica è molto simile ad un qualcosa del genere

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente perchè posti la moyenne? mi sembra che la discussione era nata sul run gfs ufficiale.
continua continua a dare spettacolo
vogliamo dire ai forumisti del td modelli che sul td romano avevi garantito verso il 25 agosto che le minime a 20 gradi non le vedevamo più? solo con richiami umidi prefrontali? :D :D
continua continua, che sei uno spasso
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:moderazione si continua a mettermi in bocca cose mai scritte o dette. Quando mai ho parlato di atlantico protagonista su di noi?
se questo è il td che vi piace, contenti voi, contenti tutti.
tenetevi pure questi personaggi che si permettono di infangare i forumisti e di dire che cnr e noaa portano dati termici e pluvio fasulli, solo per Roma poi....
sei forte robertino, dici agli altri di non fare ciò che in continuazione fai tu e addirittura invochi la moderazione, tu parli di una possibilità del 15 % ( percentale tua dal momento che su 20 spaghi è il solo, la percentuale è un'altra ma vabbe) quando TUTTI gli altri gm non mostrano ciò che avevi in mente e speri

nocera ha detto che ad ovest ci sarà un hp sulla Spagna e non passerà niente da li, è stato molto chiaro ma qualcuno travisa a suo piacimento...

chi lo spiega a questo fenomeno che oggi è uno dei casi in cui la temperatura durante la giornata ha un'escursione termica molto bassa dovuta alla copertura nuvolosa e che non permette alle minime di scendere nè alle massime di salire più di tanto?

ah l'ho già fatto :lol: :lol:
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ahi

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

RUN 06 smentito?

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Matteo TV ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
quoto. cmq gli EVENTI sono sempre cose pazze e quindi da est per cui al nord quegli eventi sono vento e freddo ma nulla di cui entusiasmarsi purtroppo e pure questo inizio autunno è lo stesso, anzi, al centro sud per fortuna sta piovendo ogni giorno, al nord sole, cartina che sembra rovesciata.
speriamo che questa irruzione ci sia e sparigli le carte ma perché ci sia l'autunno che piace a me ce ne vuole ... e non son sicuro che arrivi salvo a spot perché ATL non riesce più ad arrivare da noi anzi è sede di HP che salgono e ci fanno arrivare venti da est.
ma che dici matteo è il protagonista indiscusso su di noi
protagonista di cosa? presumo tu sia ironico con la disputa con Robertino giusto? io al di là di tutto monitorerei la LP, qualche km + a nord o a sud farebbe già una bella differenza per esempio per qualche pioggia a NE... poi mi pare di vedere est nord-est in effetti ma ne capite + voi, speriamo che sparigli le carte e cambi qualcosa a livello sinottico...
se cambia qualcosa o no a livello sinottico non è dato saperlo, di sicuro con la dinamica vista ad oggi dai vari gm si andrebbe decisamente sotto le medie del periodo, non disperiamo per la pioggia il tempo non manca;
almeno da queste parti quel che sarebbe auspicabile è una bella lezione da
nord-est alle maledette zanzare :lol:
Ultima modifica di freddopungente il mer set 19, 2018 4:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

BOOOOM il nulla

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ukmo docet

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

vediamo gli inglesi,,,,

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Matteo TV ha scritto:BOOOOM il nulla

Immagine
che cosa era previsto per sabato che scrivi cosi? è in riferimento allo 06?
Bloccato