Settembre 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

:D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

visto che non troviamo la quadra sul run gfs6 circa il tipo di pertubazione che ha mostrato il run ho postato il parere di un metereologo, magari può aiutare chi vuole imparare qualcosa, se già sai leggere i gm alla perfezione buon per te, io e altri vorremmo imparare
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:visto che non troviamo la quadra sul run gfs6 circa il tipo di pertubazione che ha mostrato il run ho postato il parere di un metereologo, magari può aiutare chi vuole imparare qualcosa, se già sai leggere i gm alla perfezione buon per te, io e altri vorremmo imparare
puoi postare tutto ciò che vuoi, non entra da ovest e gfs è sballato rispetto alle sue ensemble ergo non affidabile il run ufficiale, entra da nord nord-est, poi se vuoi che ti diciamo che è l'atlantico classico che si presenta a fine settembre lo facciamo ;)

questo è ciò che si intende per atlantico

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


e hp subito a cucire, nell'evoluzione attuale parte verso nord

Immagine


l'evoluzione più battuta da gm e rispettive ens è questa

Immagine

agli antipodi di quello che dovrebbe essere l'atlantico a settembre e lo testimoniano anche le isoterme che crollerebbero sotto media pesantemente, cosa che con l'atlantico classico da ovest accade ma con isoterme più alte

saluti
Ultima modifica di freddopungente il mer set 19, 2018 3:12 pm, modificato 3 volte in totale.
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Robertino ha scritto:visto che non troviamo la quadra sul run gfs6 circa il tipo di pertubazione che ha mostrato il run ho postato il parere di un metereologo, magari può aiutare chi vuole imparare qualcosa, se già sai leggere i gm alla perfezione buon per te, io e altri vorremmo imparare
Apprendiamo sempre da Robertino che per imparare bisogna fare il copia ed incolla. E poi sei sicuro che per imparare abbiamo bisogno di una balia che ci tenga per mano? Non siamo abbastanza grandi da leggere secondo le nostre capacità? E leggere nei luoghi opportuni?
Se la tua azione aveva un puro scopo didattico, che mi auguro, così non sortisce gli effetti voluti. Saluti
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

nord sempre tagliato fuori :evil:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... na-/75117/

c'è ancora molta strada per l'autunno dalle mie parti!
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Sembra che ci siamo, con una bella botta :shock:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio.
Il run di controllo di gfs ed i run perturbatori mettono fine, al meno per il momento, al fantomatico atlantico che qualcuno aveva intravisto. Infatti il run di controllo è il copia ed incolla di reading di stamane.
Detto questo c'è da dire che noi siamo degli appassionati che non possono in ogni caso prescindere da quello che dicono i maggiori divulgatori scientifici della materia. Ecco io vorrei confrontarmi su questo, Tra l'altro l'età media di questo forum è abbastanza alta, e non confrontarmi sul tempo che fu e che rimane nelle nostre speranze. Michele da attento osservatore e molto più obiettivo di me ha detto che ha l'impressione (nella sua estrema pacatezza) che di queste configurazioni quest'anno ne vedremo tante e che a molti non piaceranno.
Questa è la situazione: per quanto riguarda gli effetti sul nostro bel paese dobbiamo tenere presente sempre due fattori: l'anomalia sulla penisola iberica e parte della Francia e l'anomalia sul sud.est del continente. Ora pare che almeno per quanto riguarda il sud-est del continente l'anomalia a differenza dell'anno passato si sia attenuata ( è la stessa che a febbraio stava mandando tutto a.....)e la conseguenza potrebbe essere proprio una maggiore facilità delle correnti a penetrare da est e non sfilare a nord delle Alpi. L'atlantico: non so se e quando si avrà una parvenza dello stesso, certamente non ora e nemmeno tra quindici giorni. Può piacere, non piacere: a me non dispiace soprattutto se al posto di queste situazioni mi devo sorbire l'hp. Buon proseguimento

ciao
in questi anni abbiamo visto come molti schemi siano saltati, in particolare dalla fine del 2013 e dal 2014 le situazioni anomale nel NH, sia in estate che in inverno, m sono aumentate e questo determina una grande difficoltà di interpretazione delle dinamiche attuali in quanto spesso non può trovare il sostegno dei precedenti statistici

la fine del 2017 si è posta come parziale rottura di un ingranaggio che durava avanti da quasi 3 anni, ovvero, possenti anticicloni, staticità, alti geopotenziale in Europa occidentale, sassate gelide dal comparto nord orientale, rare ma crude...
Tuttavia non si è potuto parlare di vera e propria svolta, abbiamo visto come il tentativo ci sia stato, ma troppo a corrente alternata...
un buon settembre subito più che compensato da un ottobre con Hp monstre e poi un buon nov - dic immediatamente annichiliti dal secondo gennaio più caldo e primaverile della storia..
Poi è arrivato un fattore K, lo strat warming, a darci qualche giorno di EVENTO, in una situazione da fine stagione, fine febbraio, anche qui andando a sconvolgere alcuni riferimenti statistici sulle discese di burian o sulle retrogressione major di solito avvenute nel decenni precedenti, come incipit, a fine gennaio per poi esplicare effetti a febbraio e in alcuni casi a marzo...lo scorso inverno invece fase burianica che comincia in terza decade di febbraio...

ora quindi a mio avviso si prosegue in un trend che abbiamo già ampiamento sperimentato con la possibilità che interi blocchi della stagione fredda vengano compromessi da HP potentissimi, con un ATL che avrà difficoltà a imporsi a causa di uno sbarramento anomalo sul comparto franco iberico..

questo è quello che vedo in linea di massima, non senza cmq momenti più dinamici, e prima di considerare due aspetti che vi invito a non sottovalutare a partire da fine ottobre, la collocazione del lobo canadese del VP e la suia capacità di spingersi molto a sud nel comparto canada usa e le anomalia del settore siberiano, elementi da cui possono scaturire fasi molto anomale anche in Europa...
e l'Italia poi dovrà inevitabilmente fare i conti con la sua bolla di calore semipermanente che non è detto che l'Africa rialimenti a vampate quando meno te lo aspetti ...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Freddopungente trovami dove ho scritto che è un entrata da atlantico basso, sinceramente mi fate un po pena tu e Nocera, che non sapete a cosa attaccarvi e manipolate le mie frasi.
Si è sempre parlato di provenienza della perturbazione, comunque sta diventando una cosa lunga pesante e ridicola, facciamo che tu e Nocera la ritenete una perturbazione da nord est mentre io, e parlo di quella del run 6, la ritengo di provenienza nord atlantica.
Visto che voi non avete da imparare ignorate pure i miei messaggi, quelli di Luca, quelli di Bonino.
Saluti
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

nocerameteouno ha scritto:Robertino, ti quello che vuoi. L'entrata è da nord est. Punto.
Nessuno mai ha parlato di retrogressione, ne di burian. Per me atlantico è quando le perturbazioni passano per il golfo di Biscaglia. Ti ripeto su questo non ti rispondo più. Se vogliamo parlare d'altro a disposizione. Ciao
Infatti origina proprio da Biscaglia :D :D però non è nord atlantica....
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Estrazione nord-Atlantica e in Italia proverrà da Nord-Est, il resto é fuffa
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Telecuscino ha scritto:Estrazione nord-Atlantica e in Italia proverrà da Nord-Est, il resto é fuffa
questo dice ecmwf
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

iniestas ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio.
Il run di controllo di gfs ed i run perturbatori mettono fine, al meno per il momento, al fantomatico atlantico che qualcuno aveva intravisto. Infatti il run di controllo è il copia ed incolla di reading di stamane.
Detto questo c'è da dire che noi siamo degli appassionati che non possono in ogni caso prescindere da quello che dicono i maggiori divulgatori scientifici della materia. Ecco io vorrei confrontarmi su questo, Tra l'altro l'età media di questo forum è abbastanza alta, e non confrontarmi sul tempo che fu e che rimane nelle nostre speranze. Michele da attento osservatore e molto più obiettivo di me ha detto che ha l'impressione (nella sua estrema pacatezza) che di queste configurazioni quest'anno ne vedremo tante e che a molti non piaceranno.
Questa è la situazione: per quanto riguarda gli effetti sul nostro bel paese dobbiamo tenere presente sempre due fattori: l'anomalia sulla penisola iberica e parte della Francia e l'anomalia sul sud.est del continente. Ora pare che almeno per quanto riguarda il sud-est del continente l'anomalia a differenza dell'anno passato si sia attenuata ( è la stessa che a febbraio stava mandando tutto a.....)e la conseguenza potrebbe essere proprio una maggiore facilità delle correnti a penetrare da est e non sfilare a nord delle Alpi. L'atlantico: non so se e quando si avrà una parvenza dello stesso, certamente non ora e nemmeno tra quindici giorni. Può piacere, non piacere: a me non dispiace soprattutto se al posto di queste situazioni mi devo sorbire l'hp. Buon proseguimento

ciao
in questi anni abbiamo visto come molti schemi siano saltati, in particolare dalla fine del 2013 e dal 2014 le situazioni anomale nel NH, sia in estate che in inverno, m sono aumentate e questo determina una grande difficoltà di interpretazione delle dinamiche attuali in quanto spesso non può trovare il sostegno dei precedenti statistici

la fine del 2017 si è posta come parziale rottura di un ingranaggio che durava avanti da quasi 3 anni, ovvero, possenti anticicloni, staticità, alti geopotenziale in Europa occidentale, sassate gelide dal comparto nord orientale, rare ma crude...
Tuttavia non si è potuto parlare di vera e propria svolta, abbiamo visto come il tentativo ci sia stato, ma troppo a corrente alternata...
un buon settembre subito più che compensato da un ottobre con Hp monstre e poi un buon nov - dic immediatamente annichiliti dal secondo gennaio più caldo e primaverile della storia..
Poi è arrivato un fattore K, lo strat warming, a darci qualche giorno di EVENTO, in una situazione da fine stagione, fine febbraio, anche qui andando a sconvolgere alcuni riferimenti statistici sulle discese di burian o sulle retrogressione major di solito avvenute nel decenni precedenti, come incipit, a fine gennaio per poi esplicare effetti a febbraio e in alcuni casi a marzo...lo scorso inverno invece fase burianica che comincia in terza decade di febbraio...

ora quindi a mio avviso si prosegue in un trend che abbiamo già ampiamento sperimentato con la possibilità che interi blocchi della stagione fredda vengano compromessi da HP potentissimi, con un ATL che avrà difficoltà a imporsi a causa di uno sbarramento anomalo sul comparto franco iberico..

questo è quello che vedo in linea di massima, non senza cmq momenti più dinamici, e prima di considerare due aspetti che vi invito a non sottovalutare a partire da fine ottobre, la collocazione del lobo canadese del VP e la suia capacità di spingersi molto a sud nel comparto canada usa e le anomalia del settore siberiano, elementi da cui possono scaturire fasi molto anomale anche in Europa...
e l'Italia poi dovrà inevitabilmente fare i conti con la sua bolla di calore semipermanente che non è detto che l'Africa rialimenti a vampate quando meno te lo aspetti ...

quoto. cmq gli EVENTI sono sempre cose pazze e quindi da est per cui al nord quegli eventi sono vento e freddo ma nulla di cui entusiasmarsi purtroppo e pure questo inizio autunno è lo stesso, anzi, al centro sud per fortuna sta piovendo ogni giorno, al nord sole, cartina che sembra rovesciata.
speriamo che questa irruzione ci sia e sparigli le carte ma perché ci sia l'autunno che piace a me ce ne vuole ... e non son sicuro che arrivi salvo a spot perché ATL non riesce più ad arrivare da noi anzi è sede di HP che salgono e ci fanno arrivare venti da est.
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

Robertino ha scritto:intanto il Noaa sentenzia
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... pa-/75119/
e l'autunno è partito malissimo..siamo messi male..per avere un autunno sottomedia dovrebbe fare un ottobre normale ed un novembre molto freddo..
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

neve a 0 gradi ha scritto:
Robertino ha scritto:intanto il Noaa sentenzia
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... pa-/75119/
e l'autunno è partito malissimo..siamo messi male..per avere un autunno sottomedia dovrebbe fare un ottobre normale ed un novembre molto freddo..
già... cmq me ne frego della media speriamo invece in giornate veramente autunnali tra ottobre e inizio dicembre grado + grado - basta che ci siano, il problema è che si stanno estinguendo!

ps domani mio picco, 30 gradi
Ultima modifica di Matteo TV il mer set 19, 2018 4:09 pm, modificato 2 volte in totale.
Bloccato