Indice EA

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Indice EA

Messaggio da ducaneve »

Immagine

Riporto qui il mio messaggio che ho scritto sul td Mutazione climatica.
Io penso che l'EA sia l'indice che meglio descrive la mutazione climatica che stiamo vivendo, dagli anni 2000 in poi è quasi sempre stato in positivo ed infatti stiamo vivendo il periodo più caldo, da notare che in passato invece era quasi sempre negativo (dal 50 fino al 77) per poi è andato in direzione neutra e poi positiva fino ai massimi di oggi, riflette come uno specchio l'incremento delle temperature che abbiamo avuto, mi domando se ci sarà un inversione o si continuerà con questi massimi positivi storici.


Se qualcuno ha notizie di una sua possibile variazione in negativo lo scriva qui perchè basta che d'inverno passi leggermente in negativo per avere una irruzione fredda. Vedi 2012.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Chissá se son cicli multiannali e se si quando virerà almeno in neutro in maniera costante
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Telecuscino ha scritto:Chissá se son cicli multiannali e se si quando virerà almeno in neutro in maniera costante
Forse sono anche cicli che si ripetono alternandosi, sembrano essere anche duraturi (decenni), la fase attuale non mi sembra che possa virare in negativo a breve, dovrebbe esserci una fase ibrida com'è stato quando passo da negativo a positivo e la fase intermedia (neutra) non sembra che stia per arrivare.
Rio

Messaggio da Rio »

Puo' esserti utile :wink:

NOAA.GOV

Indice mensile delle teleconnessioni: modello dell'Atlantico orientale
Gli indici sono normalizzati usando le medie mensili del periodo base 1981-2010 e le deviazioni standard.


ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/wd52dg/data ... _index.tim
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Esistono dati pre anni '50?
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Rio ha scritto:Puo' esserti utile :wink:

NOAA.GOV

Indice mensile delle teleconnessioni: modello dell'Atlantico orientale
Gli indici sono normalizzati usando le medie mensili del periodo base 1981-2010 e le deviazioni standard.


ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/wd52dg/data ... _index.tim
Grazie Rio
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine

Guardate che anomalia che c'è nella costa dell'africa, ma è li l'EA??
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine

Guardate che anomalia che c'è nella costa dell'africa, ma è li l'EA??
No sono solo le anomalia superficiali di t delle acque. L'ea viene calcolato sulla differenza di pressione tra nord e atlantico tropicale.
Rio

Messaggio da Rio »

ducaneve ha scritto:
Rio ha scritto:Puo' esserti utile :wink:

NOAA.GOV

Indice mensile delle teleconnessioni: modello dell'Atlantico orientale
Gli indici sono normalizzati usando le medie mensili del periodo base 1981-2010 e le deviazioni standard.


ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/wd52dg/data ... _index.tim
Grazie Rio
^_^
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1784
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

ducaneve ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Chissá se son cicli multiannali e se si quando virerà almeno in neutro in maniera costante
Forse sono anche cicli che si ripetono alternandosi, sembrano essere anche duraturi (decenni), la fase attuale non mi sembra che possa virare in negativo a breve, dovrebbe esserci una fase ibrida com'è stato quando passo da negativo a positivo e la fase intermedia (neutra) non sembra che stia per arrivare.
Ma se invece quello che stiamo vivendo oggi fosse la normalità mentre ciò che è stato nei decenni scorsi fosse un sottomedia momentaneo e non normale? È possibile questa eventualità?
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Troppo Vento ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Chissá se son cicli multiannali e se si quando virerà almeno in neutro in maniera costante
Forse sono anche cicli che si ripetono alternandosi, sembrano essere anche duraturi (decenni), la fase attuale non mi sembra che possa virare in negativo a breve, dovrebbe esserci una fase ibrida com'è stato quando passo da negativo a positivo e la fase intermedia (neutra) non sembra che stia per arrivare.
Ma se invece quello che stiamo vivendo oggi fosse la normalità mentre ciò che è stato nei decenni scorsi fosse un sottomedia momentaneo e non normale? È possibile questa eventualità?
Normalità non esiste secondo me!! Certo che ci sarà stato un periodo a questo nel passato se solo avessmo i dati
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Telecuscino ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
ducaneve ha scritto: Forse sono anche cicli che si ripetono alternandosi, sembrano essere anche duraturi (decenni), la fase attuale non mi sembra che possa virare in negativo a breve, dovrebbe esserci una fase ibrida com'è stato quando passo da negativo a positivo e la fase intermedia (neutra) non sembra che stia per arrivare.
Ma se invece quello che stiamo vivendo oggi fosse la normalità mentre ciò che è stato nei decenni scorsi fosse un sottomedia momentaneo e non normale? È possibile questa eventualità?
Normalità non esiste secondo me!! Certo che ci sarà stato un periodo a questo nel passato se solo avessmo i dati
Sono convinto anch'io che il clima è fatto anche di cicli naturali con oscillazioni della temperatura, ma dal grafico dell'EA, quello che mi salta subito all'occhio è il fatto che più l'uomo inquina è più aumenta l'indice, negli anni 2000, anni in cui hanno cominciato a svilupparsi l'economie di India e Cina, paesi con una popolazione totale con più di due miliardi di persone, quindi molto più effetto serra, ebbene, questo indice adesso è ai massimi.
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1784
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

ducaneve ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Troppo Vento ha scritto: Ma se invece quello che stiamo vivendo oggi fosse la normalità mentre ciò che è stato nei decenni scorsi fosse un sottomedia momentaneo e non normale? È possibile questa eventualità?
Normalità non esiste secondo me!! Certo che ci sarà stato un periodo a questo nel passato se solo avessmo i dati
Sono convinto anch'io che il clima è fatto anche di cicli naturali con oscillazioni della temperatura, ma dal grafico dell'EA, quello che mi salta subito all'occhio è il fatto che più l'uomo inquina è più aumenta l'indice, negli anni 2000, anni in cui hanno cominciato a svilupparsi l'economie di India e Cina, paesi con una popolazione totale con più di due miliardi di persone, quindi molto più effetto serra, ebbene, questo indice adesso è ai massimi.
Vuoi dire che sia così rapida la cosa? Cioè a inizio millennio questi che tu citi hanno iniziato il boom economico e ne sentiamo già gli effetti? Non dico che non ne abbiano perchè qualche effetto lo deve pur avere l'inquinamento antropico oltre a quello dell'avvelenamento.
L'unica cosa che non so è: fino a che punto influisce l'uomo? C'è chi dice tanto c'è chi dice poco o niente. Boh. Non ci si capisce niente.
Quello che dicevo prima è (viste le mille teorie):potrà essere che la fase che stiamo vivendo in questi anni sia la normalità anzichè il contrario? Qualcuno mi aiuti a capire. Per le temperature si fa sempre riferimento alle medie passate. Ma chi mi dice che siano davvero quelle da seguire? Forse non abbiamo abbastanza dati cioè è troppo poco che esistono le misurazioni? Qual'è la base da cui partire?
Io chiedo solo per imparare e tentare di capirci qualcosa quindi siate così gentili da aiutarmi 😀
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Troppo vento, io non sono di certo un esperto in queste cose ma provo a ragionare alla mia maniera, meccanicamente, allora, sicuramente il nostro pianeta è in grado di abbassare i liveli di Co2 attraverso le piante e in particolare con organismi negli oceani che la sfruttano per i loro bisogni trasformandola in ossigeno, ma questo in un clima normale, tieni presente che quasi tutte le specie animali inspirano ossigeno ed emettono anidride carbonica, adesso immagina che in confronto agli anni 60 /70 ci sono sul pianeta due miliardi in più di persone (non so il dato anagrafico ma sicuramente la popolazione è aumentata notevolmente) e che ci sono un miliardo di macchine in più, queste persone mangiano espirano inquinano usano automobili riscaldamento condizionatori capisci subito che il clima può subire una botta tremenda che non riesce a smaltire nei suoi processi naturali, senza contare le industrie anch'esse aumentate (India e Cina ma non solo).

Tutto questo va ad aumentare l'effetto serra che è responsabile del riscaldamento del pianeta.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Rispondi