Settembre 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
eb717 ha scritto: Hai messo latitudine 41 invece di 42!
Sei finito in pieno Tirreno, dove ci saranno delle precipitazioni in più sicuramente!

Ma non t'è venuto il dubbio??? :lol: :lol:
si che mi è venuto difatti nel td apposito me lo sono posto, c'è da dire però che ho rifatto la prova e come coordinate per Roma su google mi da le stesse e infatti mi escono gli stessi spaghi ;)

freddo pungente le coordinate esatte di roma aeroporto urbe sono 41.5 12.3, puoi verificare sul sito di aeronautica militare, ciao
allora ha scritto bene..
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

intanto posto l'emisferica di gfs per mostrare meglio, qualora qualcuno abbia ancora dei dubbi, come secondo il modello americano gli attacchi all'hp verranno entrambi da nord ovest, chiaramente la cupola di hp presente sul nostro paese sembra inizialmente costringere l'aria fredda a fare il giro e poi rientrare da est, ma è chiaro che non siamo in presenza di masse d'aria proveniente da est, bensì di due distinti passaggi da nord ovest/nord.
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:intanto posto l'emisferica di gfs per mostrare meglio, qualora qualcuno abbia ancora dei dubbi, come secondo il modello americano gli attacchi all'hp verranno entrambi da nord ovest, chiaramente la cupola di hp presente sul nostro paese sembra inizialmente costringere l'aria fredda a fare il giro e poi rientrare da est, ma è chiaro che non siamo in presenza di masse d'aria proveniente da est, bensì di due distinti passaggi da nord ovest/nord.
Immagine
il problema è che interpreti a tuo piacimento le parole altrui, da ovest non arriva nulla, è aria atlantica dalla direttrice nord-est a causa, come ha spiegato più volte nocera, dell'invadenza dell'hp sulla Spagna;
non capisco cosa vuoi dimostrare

quando arriva da ovest la perurbazione passa da golfo di Biscaglia, cosa che in questo caso è impossibile che avvenga

non anadare a fare le pulci a nocera senza farle a iniestas ;)
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Non faccio nessuna pulce a Nocera, e a Iniestas che gli dovrei dire?
Che è stato l'unico che a fine agosto ha detto l'estate si allunga con la prolunga?
cosa devo criticare se fino a oltre il 20 di settembre c'ha preso in pieno? :D
oppure hai dimenticato le sentenze di te e altri oltre che dei siti meteo che negli ultimi giorni di agosto ci avevate assicurato che l'estate era alle battute finali e che sarebbe stato un pullulare di piogge?

Hai dimenticato le tue certezze che i 20 gradi di minima a Roma sarebbero finiti il 20 agosto? ancora parli....
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

caro freddopungente io ho grande ammirazione per chi fa tendenze mensili, ma se permetti per imparare se non capisco qualcosa chiedo spiegazioni agli autori delle tendenze.
se volessi fare le pulci a Nocera ci sarebbe da divertirci per settembre, anche se stavo in ferie ricordo bene eh....continui stacchi di gocce atlantiche ad imperversare sull'Italia, nessun cenno al mostruoso hp che ci portiamo avanti da dieci giorni, ma ripeto che ho rispetto per chi si lancia in tendenze a lungo termine, io raramente lo faccio perchè non mi sento in grado, tranne rare volte
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Non faccio nessuna pulce a Nocera, e a Iniestas che gli dovrei dire?
Che è stato l'unico che a fine agosto ha detto l'estate si allunga con la prolunga?
cosa devo criticare se fino a oltre il 20 di settembre c'ha preso in pieno? :D
oppure hai dimenticato le sentenze di te e altri oltre che dei siti meteo che negli ultimi giorni di agosto ci avevate assicurato che l'estate era alle battute finali e che sarebbe stato un pullulare di piogge?

Hai dimenticato le tue certezze che i 20 gradi di minima a Roma sarebbero finiti il 20 agosto? ancora parli....
puntare su una fase di hp dopo che da metà agosto al centro sud è stato un temporale continuo non ci voleva molto, come la previsione dell'ondata di caldo più lunga e intensa a cavallo del periodo statisticamente più stabile dell'anno; tendenza difficile, anche visto il trend degli ultimi anni...

come dimenticare la tua preoccupazione per il sud italia a secco di pioggia o l'alternanza delle figure bariche di inizio settembre :lol: :lol:



tu stesso parli di 10 giorni di hp mostruoso, quindi essendo il 19 gli altri 9 giorni che abbiamo avuto?

il mese dura 15 giorni?

un mese intero divorato dall'hp ? mese che va a piazzarsi sul podio dei settembre più caldi di sempre?
chi l'ha detto?
le pulci li non si fanno vero?


per i 20 gradi di Roma ho detto che non sono la norma per settembre , con una hp stabile e con gpt alti non li fai, con correnti da sud come in questi giorni si

buon proseguimento
Ultima modifica di freddopungente il mar set 18, 2018 3:27 pm, modificato 3 volte in totale.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

ma che diamine è sta cosa???
aiuto!!!


:lol: :lol: :lol:

Immagine
Immagine
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Toh..... la redazione. "l'autunno busserà alle porte da est"
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:Non faccio nessuna pulce a Nocera, e a Iniestas che gli dovrei dire?
Che è stato l'unico che a fine agosto ha detto l'estate si allunga con la prolunga?
cosa devo criticare se fino a oltre il 20 di settembre c'ha preso in pieno? :D
oppure hai dimenticato le sentenze di te e altri oltre che dei siti meteo che negli ultimi giorni di agosto ci avevate assicurato che l'estate era alle battute finali e che sarebbe stato un pullulare di piogge?

Hai dimenticato le tue certezze che i 20 gradi di minima a Roma sarebbero finiti il 20 agosto? ancora parli....
puntare su una fase di hp dopo che da metà agosto al centro sud è stato un temporale continuo non ci voleva molto, come la previsione dell'ondata di caldo più lunga e intensa a cavallo del periodo statisticamente più stabile dell'anno;

come dimenticare la tua preoccupazione per il sud italia a secco di pioggia o l'alternanza delle figure bariche di inizio settembre :lol: :lol:

per essere precisi, un mese intero divorato dall'hp chi l'ha detto? le pulci li non si fanno vero?

buon proseguimento
ho difficoltà a capire scusami, che c'entra la preoccupazione per le piogge al sud con le previsioni?
e poi perchè la fase iniziale di settembre come è stata? non si è iniziati con forti temporali a spasso per il paese? e poi fase variabile senza dominio hp fino quasi al 10? se vai sul noaa vedrai che la prima settimana infatti ha chiuso in media.
sei veramente ridicolo, una cosa assurda, più parli più ti zappi da solo.
cercasi ancora conferme per i 400 mm di pioggi a Roma ad agosto, nonchè per il 2014 stracciato :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

nocerameteouno ha scritto:Toh..... la redazione. "l'autunno busserà alle porte da est"
fantameteo a 15 giorni.... calma
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:Non faccio nessuna pulce a Nocera, e a Iniestas che gli dovrei dire?
Che è stato l'unico che a fine agosto ha detto l'estate si allunga con la prolunga?
cosa devo criticare se fino a oltre il 20 di settembre c'ha preso in pieno? :D
oppure hai dimenticato le sentenze di te e altri oltre che dei siti meteo che negli ultimi giorni di agosto ci avevate assicurato che l'estate era alle battute finali e che sarebbe stato un pullulare di piogge?

Hai dimenticato le tue certezze che i 20 gradi di minima a Roma sarebbero finiti il 20 agosto? ancora parli....
puntare su una fase di hp dopo che da metà agosto al centro sud è stato un temporale continuo non ci voleva molto, come la previsione dell'ondata di caldo più lunga e intensa a cavallo del periodo statisticamente più stabile dell'anno;

come dimenticare la tua preoccupazione per il sud italia a secco di pioggia o l'alternanza delle figure bariche di inizio settembre :lol: :lol:

per essere precisi, un mese intero divorato dall'hp chi l'ha detto? le pulci li non si fanno vero?

buon proseguimento
ho difficoltà a capire scusami, che c'entra la preoccupazione per le piogge al sud con le previsioni?
e poi perchè la fase iniziale di settembre come è stata? non si è iniziati con forti temporali a spasso per il paese? e poi fase variabile senza dominio hp fino quasi al 10? se vai sul noaa vedrai che la prima settimana infatti ha chiuso in media.
sei veramente ridicolo, una cosa assurda, più parli più ti zappi da solo.
cercasi ancora conferme per i 400 mm di pioggi a Roma ad agosto, nonchè per il 2014 stracciato :D
vai e documentati , io non ti posto proprio nulla, ti lascio blaterare dietro ai tuoi giaguari ;)
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

turbo_dif ha scritto:
Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto: si che mi è venuto difatti nel td apposito me lo sono posto, c'è da dire però che ho rifatto la prova e come coordinate per Roma su google mi da le stesse e infatti mi escono gli stessi spaghi ;)

freddo pungente le coordinate esatte di roma aeroporto urbe sono 41.5 12.3, puoi verificare sul sito di aeronautica militare, ciao
allora ha scritto bene..
Beh tra 41 e 41,5 c'è differenza e non poca! ;)
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Robertino ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Toh..... la redazione. "l'autunno busserà alle porte da est"
fantameteo a 15 giorni.... calma


E chi si agita. Ci può essere sempre una spallata dell'hp. A te la scelta e per cosa tifare........terze ipotesi non ce ne sono. Ciao.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

anomalia termica prima settimana di settembre, ciao freddopungente, alla prossima buffonata :D
Immaginefree image url[/img]
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Lupo Silano ha scritto:ma che diamine è sta cosa???
aiuto!!!


:lol: :lol: :lol:

Immagine
Immagine
anche per gfs, spaghi eloquenti
da lunedì ci attende una settimana turbolenta al centro sud....ci saranno incredibili contrasti termici tra masse d'aria assolutamente agli antipodi

Immagine
Bloccato