Settembre 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

Si attendeva per l'ultima decade di settembre l'avvio di una nuova fase meteorologica che poi avrebbe inciso sul mese di ottobre.
Dopo alcuni tentennamenti, i modelli sembrano confermare, in linea di massimo, questa evoluzione.
C'è da notare che le tempistiche, leggermente spostatesi in avanti, non dovrebbero influenzare, complessivamente, quello che il prossimo mese ci promette.
Infatti, se settembre, come da previsione, ha avuto un comportamento da fase conclusiva di una estate decisamente "strana" ( per come si è manifestata per il territorio italiano), ottobre si annuncia più foriero di prc. che dovrebbero presentarsi, insistenti per il nord-ovest italiano, il nord in genere e le tirreniche.
Il tutto va seguito con estrema attenzione e soprattutto dando una visione più cauta verso i modelli, che andranno valutati, con performance sufficienti, in tempistiche che non vanno oltre le 120-144 ore.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

iniestas ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Tutto finito Settembre a +3 nazionale e se arrivasse del fresco da est fa comunque tutto parte dello schema e non influisce sui 30 giorni di hp e sole perenni che stiamo vivendo così come non influisce la prima decade non influirà l'ultima :D :D

magari ogni tanto prova a fare tu una tendenza, a scrivere uno straccio di opinione..
Criticare gli altri è sempre molto facile, commentare i GM a 4/5 giorni lo sanno fare anche i bambini con tutte le informazioni che ci sono sul web e le carte che girano.

Il mese di settembre resterebbe comunque fortemente caratterizzato da Hp e da caldo per la sua stragrande maggioranza di giorni anche se intervenisse una freddata di 5/6giorni

Ovviamente in tal caso non raggiungerebbe i + 3 di media, su cui sta viaggiando ora, ma questo l'ho detto già nelle premesse...mese record di caldo se non ci saranno svolte in terza decade
Se é per questo neanche te fai tendenze, anche quando ti chiedevo "perché" dicevi determinate cose non rispondevi mai.. Quindi si insulta Ventomoderato per le sparate ma non é che le tue son molto diverse eh.
La prima decade siamo sicuri sia stata così mostruosa o nella normalitá Settembrina?.. E hai giá la certezza dell'ultima?
Poi qui nessuno sminuisce nulla eh di questo caldo sopramedia dal 9 di Settembre in poi, in un mese di Settembre che é giá mediamente caldo alle nostre latitudini.
Se tu avessi fatto tendenze petilanti su sottomedia di -3 senza argomentare anche li ti avrei "criticato"; dico questo perché qualche fenomeno usa la scusa del fatto che qui dentro si neghi il caldo non accorgendosi che sono loro a interpretare male i messaggi della gente e che nessuno nega.
La mia opinione? Non faccio tendenze perché poi se ti ricordi, ad esempio, il break dal 22-23 fu cancellato con piagnistei e proclami di chi lo "aveva detto che Settembre sarebbe stato divorato totalmente fino ad Ottobre dall'hp" per poi essere rimesso molti giorni dopo (ovviamente con diverse caratteristiche)... quindi tu dici che anche i bambini ci azzeccano a 5-6 giorni ma non mi pare proprio sia stato facile interpretare i modelli che ancora arrancano.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11607
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Salento92 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Gfs sta tirando su un bel run. Est invadente. Mi aspettavo un ridimensionamento con lo 06 e invece conferma e in alcuni frangenti aumenta pure..
se si apre la porta dell'est e l'anticiclone rimane bloccato in atlantico rischiamo di passare dall'estate al quasi inverno in pochi giorni....occhio ragazzi

Immagine
Fasi ventose e "fughe anticicloniche" verso Nord in Scand+ o simili sono abbastanza frequenti nelle ultime stagioni Autunnali fra fine settembre e ottobre.
Come già detto nei giorni scorsi le correnti da nord potrebbero far gridare all'inverno anticipato portando anche delle imbiancate fino a quote medio basse per la stagione (in particolare sulle alpi orientali), ventilazione sostenuta e calo termico abbastanza generalizzato.
Parlare di inverno è però eccessivo, in situazioni statiche come queste per smuoverle serve qualcosa di abbastanza marcato, il tipoco scambio di calore...il tutto però può avere un seguito o rimanere fine a se stesso (chiaramente l'aria verrà cambiata e di certo indietro non si torna.
Sappiamo però bene che queste fasi possono risultare delle parentesi in una circolazione che fatica a troivare un equilibrio votato alla stagione di mezzo "autunnale" :wink:
cammach
Forumista senior
Messaggi: 6527
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:45 pm
Località: Bolzano - Bozen

Messaggio da cammach »

manu73 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Gfs sta tirando su un bel run. Est invadente. Mi aspettavo un ridimensionamento con lo 06 e invece conferma e in alcuni frangenti aumenta pure..
se si apre la porta dell'est e l'anticiclone rimane bloccato in atlantico rischiamo di passare dall'estate al quasi inverno in pochi giorni....occhio ragazzi

Immagine
Fasi ventose e "fughe anticicloniche" verso Nord in Scand+ o simili sono abbastanza frequenti nelle ultime stagioni Autunnali fra fine settembre e ottobre.
Come già detto nei giorni scorsi le correnti da nord potrebbero far gridare all'inverno anticipato portando anche delle imbiancate fino a quote medio basse per la stagione (in particolare sulle alpi orientali), ventilazione sostenuta e calo termico abbastanza generalizzato.
Parlare di inverno è però eccessivo, in situazioni statiche come queste per smuoverle serve qualcosa di abbastanza marcato, il tipoco scambio di calore...il tutto però può avere un seguito o rimanere fine a se stesso (chiaramente l'aria verrà cambiata e di certo indietro non si torna.
Sappiamo però bene che queste fasi possono risultare delle parentesi in una circolazione che fatica a troivare un equilibrio votato alla stagione di mezzo "autunnale" :wink:
Quello che personalmente non vorrei è un Autunno che gioca a fare l'Inverno precoce per poi dovermi ritrovare un Inverno che gioca a far l'Autunno...mah
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Questi i miei spaghi aggiornati.
A parte la totale chiusura degli stessi fino al 22, in seguito si nota una netta tendenza a scendere e, cosa che ritengo importante, quelli sotto alla media delle ens paiono essere più numerosi di quelli al di sopra.
Insomma, da sabato, incrociando le dita di mani e piedi, dovremmo finalmente iniziare a salutare in maniera convinta la stagione estiva, almeno dal punto di vista termico.

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

a guardare le ens romane già dal breve la situazione è interessante

Immagine

nel breve medio invece incertezza assoluta, negli ultimi aggiornamenti sembra sempre più plausibile un primo passaggio domenica 23 seguito da un effimero rialzo termico e poi giù con la passata da nord-est, situazione da seguire passo passo
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

capisco che c'è voglia di inverno dopo un caldo che imperversa da aprile, ma direi che si sta uscendo fuori dal seminato...

si tratta di carte ancora lontane, suscettibili più probabilmente vista la reattività dell'alta pressione di essere riveste al rialzo nei valori isotermici ..

certamente ci stiamo avvicinando come ha ben detto Michele57 ad un graduale cambio di passo stagionale, e vorrei vedere, dopo una estate che ha messo la prolunga...

tuttavia direi di pazientare, perché una spallata anticiclonica limiterebbe di molto l'incidenza da "rottura" di questo passaggio, quindi prudenza...

un ricambio d'aria dal 24/25 settembre lo quoto probabile al 60% e intendo un ripristino dei valori medi del periodo....

lascerei un 20% a testa invece alle altre due ipotesi, quella di una fase acuta o intensa di maltempo autunnale o di un nulla di fatto con prosecuzione del regime ultra caldo di ora
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio.
Se dovessi sintetizzare al massimo dopo le ultime emissioni dei gm, tra ufficiali, run di controllo, run perturbatori etc direi: "autunno cercasi, inverno a portato di mano".
E' inutile cercare di andare per il sottile o cerare di ipotizzare cose che i gm non vedono per niente nemmeno con ipotesi al 20%.
D'altronde ed una volta lasciatemelo dire, visto che si critica a chi non si esprime oltre i 4 o cinque giorni, Ve lo avevo detto.
Buon proseguimento.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio.
Se dovessi sintetizzare al massimo dopo le ultime emissioni dei gm, tra ufficiali, run di controllo, run perturbatori etc direi: "autunno cercasi, inverno a portato di mano".
E' inutile cercare di andare per il sottile o cerare di ipotizzare cose che i gm non vedono per niente nemmeno con ipotesi al 20%.
D'altronde ed una volta lasciatemelo dire, visto che si critica a chi non si esprime oltre i 4 o cinque giorni, Ve lo avevo detto.
Buon proseguimento.

non capisco
ho criticato un utente proprio perché si limita ad una interpretazione dei GM a 4/5 giorni andando a criticare aprioristicamente tendenze fatte da altri che ipotizzano scenari a più lungo termine....

nella fattispecie si cercava di schernire la mia tendenza per settembre dominato dall'hp...
evidentemente ho vissuto in un'altra parte del globo, le mappe delle anomalie sono state rosse per giorni e gironi e ancora lo saranno per un po'..

quindi non credo di essere io quello che ha cannato la tendenza mensile, di un mese caldo e sopra media e che ha ancora la possibilità di chiudere con anomalia positiva di quelle molto importanti..

detto questo ho detto di aspettare a parlare di inverno perché una spallata anticiclonica va a limitare gli effetti e perché c0è poi un effetto di sottrazione che opererà il forte surplus di calore di questi 15 giorni rispetto all'aria fredda entrante...

saluti
tufaccio
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: pitigliano (gr) - siena

Messaggio da tufaccio »

Ben ritrovati a tutti....allora, morimo tutti di caldo e aridità..che si dice? intanto io un occhio in Sardegna lo butterei...
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

freddopungente ha scritto:a guardare le ens romane già dal breve la situazione è interessante

Immagine

nel breve medio invece incertezza assoluta, negli ultimi aggiornamenti sembra sempre più plausibile un primo passaggio domenica 23 seguito da un effimero rialzo termico e poi giù con la passata da nord-est, situazione da seguire passo passo
Hai messo latitudine 41 invece di 42!
Sei finito in pieno Tirreno, dove ci saranno delle precipitazioni in più sicuramente!

Ma non t'è venuto il dubbio??? :lol: :lol:
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21174
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

impressiona passare da spaghi agostani a spaghi con temp autunnali e pure buone...


Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

eb717 ha scritto:
freddopungente ha scritto:a guardare le ens romane già dal breve la situazione è interessante

Immagine

nel breve medio invece incertezza assoluta, negli ultimi aggiornamenti sembra sempre più plausibile un primo passaggio domenica 23 seguito da un effimero rialzo termico e poi giù con la passata da nord-est, situazione da seguire passo passo
Hai messo latitudine 41 invece di 42!
Sei finito in pieno Tirreno, dove ci saranno delle precipitazioni in più sicuramente!

Ma non t'è venuto il dubbio??? :lol: :lol:
si che mi è venuto difatti nel td apposito me lo sono posto, c'è da dire però che ho rifatto la prova e come coordinate per Roma su google mi da le stesse e infatti mi escono gli stessi spaghi ;)
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Io invece stavolta vado fiero di aver detto a fine agosto che non era aria per tendenze oltre i primi 7 10 giorni di settembre. La situazione dal mio punto di vista era già ben delineata all'epoca, la linea dell'itcz era ancora ben alta tra fine agosto e primi di settembre per lanciarsi in proclami di addio al caldo e al sopramedia forte ed infatti abbiamo visto come è andata e come sta andando.
A tal proposito vorrei umilmente esprimere un modesto suggerimento alla redazione di Meteolive, carissimi Alessio Grosso, De Masi e Bonino, ritengo questo sito di valore assoluto, e voi tre di grandissima preparazione nonchè molto misurati come impostazione, chiaramente il top nel panorama dei siti meteo italiani. Ma proprio per questo, per la grande stima nei vostri confronti, auspico un passo in avanti per porre davvero Meteolive una spanna sopra tutti, e mi riferisco alla lettura e interpretazione dei modelli. Quello che noto è che la vostra interpretazione si basa su studi e conoscenze riferiti alle nozioni fondamentali e classiche ma a mio avviso va fatto il salto di qualità adeguando le conoscenze alla realtà climatica di questi anni. Mi riferisco alla stima della durata e della potenza degli hp, non posso non segnalare i casi di aprile nonchè quello del mese in corso e ricordare come molti addetti ai lavori ed anche Meteolive in entrambi i casi aveva velocemente etichettato i due hp in arrivo come "brevi, di poca vita, da termiche gradevoli" e via dicendo. Questo modo di lettura a mio modesto avviso non va più bene, anche se le carte mostrano a volte fasi di hp da toccata e fuga e pertanto la vostra interpretazione sarebbe corretta troppe volte accade l'esatto contrario, pertanto ripeto Vi inviterei ad avere un approccio diverso verso le configurazioni che magari una volta potevano risolversi con 3 4 giorni di hp ma che oggi non sono più al passo coi tempi.
Con stima
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
eb717 ha scritto:
freddopungente ha scritto:a guardare le ens romane già dal breve la situazione è interessante

Immagine

nel breve medio invece incertezza assoluta, negli ultimi aggiornamenti sembra sempre più plausibile un primo passaggio domenica 23 seguito da un effimero rialzo termico e poi giù con la passata da nord-est, situazione da seguire passo passo
Hai messo latitudine 41 invece di 42!
Sei finito in pieno Tirreno, dove ci saranno delle precipitazioni in più sicuramente!

Ma non t'è venuto il dubbio??? :lol: :lol:
si che mi è venuto difatti nel td apposito me lo sono posto, c'è da dire però che ho rifatto la prova e come coordinate per Roma su google mi da le stesse e infatti mi escono gli stessi spaghi ;)

freddo pungente le coordinate esatte di roma aeroporto urbe sono 41.5 12.3, puoi verificare sul sito di aeronautica militare, ciao
Bloccato