Tendenza stagionale Inverno '18/2019

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto:quale tendenza azzeccata scusa?


avevi previsto gennaio a +3?
avevi previsto lo Strat warming?
la neve a Roma e Napoli dopo metà febbraio?


non mi fare ridere, anche io lo scorso inverno avevo puntato tutto su febbraio, ma non ho mai preteso di ammantare questa mia idea di un valore scientifico...erano sensazioni baste su osservazioni e precedenti, ma niente che potesse dirsi "scientifico"

tu invece tiri i dadi e pretendi che queste tue righe diventino un trattato con basi scientifiche

ma per favore, ripeto un bambino che gioca a fare lo scienziato sarebbe più serio...almeno non se la crede!
se abbia avuto fortuna non lo so ma la tendenza dello scorso inverno Robert l'ha presa para para ai voglia a dir di no;
e si la meteo è ancora scienza e corelazione di indici, altrimenti lasciamo stare anche i gm, visto anche loro prendono spunto da situazioni e dati del passato etc, e apriamo la finestra la mattina

qualsiasi tendenza fatta oggi per l'inverno è carta igienica scientifica
per cui io non so a quale tendenza ti rifedisci ma se l'ha fatta in questo periodo dell'anno per il trimestre dicembre gennaio febbraio se, come tu asserisci, l'ha azzeccata è solo un caso..d'altronde anche io a dicembre avevo previsto la neve a Roma a febbraio ( ma non nella seconda parte lo ammetto) e cmq avevo puntato tutto sul mese di febbraio..

la differenza è che io se mi metto a fare una tendenza come ho fatto per le ondate di caldo lo faccio a stagione in corso quando ho qualche elemento di GM , dalla disposizione delle figure bariche e dalle osservazioni delle carte in questi 10 anni per dire la mia, premettendo sempre che è solo una mia opinione, non il Trattato veritate secondo scienza....

per cui, te lo dico chiaro e tondo, per me se Robert fa queste tendenze per giocare nulla quaestio, se ha la pretesa di fare una tendenza oggi per l'inverno con due righe sulla qbo, e sul minimo solare, lo capisce anche mio figlio di un anno e mezzo che è una panzana..

quindi non mi fate ridere, il maggior centro di calcolo mondiale , con supercalcolatori da milioni di euro e gente che fa quello per lavoro ed è pagata capre quello stila oggi della stagionali invernali specificando che hanno una valenza di attendibilità molto bassa, arriva uno sul forum italiano e dice l'inverno sarà cosi, l'anno scorso ci ho perso, io sono la scienza...francamente gli faccio una pernacchia.... :D
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

io non sto qui a difendere nessuno e ti risponderà in merito Robert

ciò che ti posso assicurare è che di tutte le tendenze viste in giro anche a ottobre/novembre quella di Robert, fatta in questo periodo lo scorso anno, è stata centrata al centimetro

fortuna o altro, questo non sta a me o a te deciderlo, ho solo riportato l'oggettività dei fatti
dietro a ciò che scrive robert c'è comunque un lavoro abbastanza lungo, che porta via molto tempo, di studio delle correlazioni e degli indici, che è da rispettare a prescindere per i modi pacati e mai sopra le righe adottati dall'utente in questione nel rispondere, a volte, ad attacchi dai modi sgarbati

c'è modo e modo di far notare a qualcuno che sta sbagliando o che ha sbagliato in passato

una tendenza non può prescindere da indici e teleconnessioni, so che tu non sei d'accordo ma tant'è, te lo dimostra quella fatta da scand+ lo scorso inverno oltre un mese prima di ciò che poi avvenne a febbraio

buona giornata
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

freddopungente ha scritto:io non sto qui a difendere nessuno e ti risponderà in merito Robert

ciò che ti posso assicurare è che di tutte le tendenze viste in giro anche a ottobre/novembre quella di Robert, fatta in questo periodo lo scorso anno, è stata centrata al centimetro

fortuna o altro, questo non sta a me o a te deciderlo, ho solo riportato l'oggettività dei fatti
dietro a ciò che scrive robert c'è comunque un lavoro abbastanza lungo, che porta via molto tempo, di studio delle correlazioni e degli indici, che è da rispettare a prescindere per i modi pacati e mai sopra le righe adottati dall'utente in questione nel rispondere, a volte, ad attacchi dai modi sgarbati

c'è modo e modo di far notare a qualcuno che sta sbagliando o che ha sbagliato in passato

una tendenza non può prescindere da indici e teleconnessioni, so che tu non sei d'accordo ma tant'è, te lo dimostra quella fatta da scand+ lo scorso inverno oltre un mese prima di ciò che poi avvenne a febbraio

buona giornata
Quoto
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

freddopungente ha scritto:io non sto qui a difendere nessuno e ti risponderà in merito Robert

ciò che ti posso assicurare è che di tutte le tendenze viste in giro anche a ottobre/novembre quella di Robert, fatta in questo periodo lo scorso anno, è stata centrata al centimetro

fortuna o altro, questo non sta a me o a te deciderlo, ho solo riportato l'oggettività dei fatti
dietro a ciò che scrive robert c'è comunque un lavoro abbastanza lungo, che porta via molto tempo, di studio delle correlazioni e degli indici, che è da rispettare a prescindere per i modi pacati e mai sopra le righe adottati dall'utente in questione nel rispondere, a volte, ad attacchi dai modi sgarbati

c'è modo e modo di far notare a qualcuno che sta sbagliando o che ha sbagliato in passato

una tendenza non può prescindere da indici e teleconnessioni, so che tu non sei d'accordo ma tant'è, te lo dimostra quella fatta da scand+ lo scorso inverno oltre un mese prima di ciò che poi avvenne a febbraio

buona giornata
Ciao , grazie per aver compreso che una Tendenza stagionale non si basa solo su alcuni indici , ma come piu volte ribadito su l andamento in generale delle stagioni , dati statitistici , comportamento delle SST Oceaniche e Trend Climatico e relative correlazioni , decenni di osservazioni e studi .
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

dal 1948 ;

In Italia

l Inverno '06/2007 in assoluto il piu mite.

l Inverno '62/1963 in assoluto il piu freddo .
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Un prolungato periodo in assenza di macchie Solari , Low Solar Flux , potrebbe favorire maggiormente situazioni di HP Nord Atlantico con intense ondate gelide e nevose in Europa, durante la stagione invernale '18/2019 , di origine Artica Polare o Continentale .

Durante i mesi invernali '18/2019 possibile fase NAM/AO con minimi rilevanti , come the most negative AO of the record nel inverno '09/2010 , '62/1963 , '68/1969 .
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Speriamo di no Ao troppo negativa, altrimenti gioisce soko la Regina!
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Telecuscino ha scritto:Speriamo di no Ao troppo negativa, altrimenti gioisce soko la Regina!
No! L'AO index deve essere negativo! Anzi più è negativo e meglio è!
E' la NAO che deve essere contenuta: l'ideale sarebbe per quelli del Nord Italia AO--/NAO- mentre per quelli del Sud Italia AO--/NAO+, per + si intende debolmente +!

L'indice che bisogna guardare per le nostre zone è l'EA!

Tuttavia picchi negativi di AO-- non sono sinonimi di retrogressioni alte mentre lo è la NAO--!
Nel 2009-2010 ci fu un'accoppiata molto negativa e sappiamo come è andata a finire!
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Burian2012 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Speriamo di no Ao troppo negativa, altrimenti gioisce soko la Regina!
No! L'AO index deve essere negativo! Anzi più è negativo e meglio è!
E' la NAO che deve essere contenuta: l'ideale sarebbe per quelli del Nord Italia AO--/NAO- mentre per quelli del Sud Italia AO--/NAO+, per + si intende debolmente +!

L'indice che bisogna guardare per le nostre zone è l'EA!

Tuttavia picchi negativi di AO-- non sono sinonimi di retrogressioni alte mentre lo è la NAO--!
Nel 2009-2010 ci fu un'accoppiata molto negativa e sappiamo come è andata a finire!
che indici avevamo durante la burianata di fine febbraio 2018?
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... scii.table




http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... scii.table





http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... scii.table

AO e NAO positive e PNA negativo, il che in teoria non deporrebbe bene per una retrogressione come quella!
C'è da dire che però, si tratta di una media mensile e non di quei giorni!
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Burian2012 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Speriamo di no Ao troppo negativa, altrimenti gioisce soko la Regina!
No! L'AO index deve essere negativo! Anzi più è negativo e meglio è!
E' la NAO che deve essere contenuta: l'ideale sarebbe per quelli del Nord Italia AO--/NAO- mentre per quelli del Sud Italia AO--/NAO+, per + si intende debolmente +!

L'indice che bisogna guardare per le nostre zone è l'EA!

Tuttavia picchi negativi di AO-- non sono sinonimi di retrogressioni alte mentre lo è la NAO--!
Nel 2009-2010 ci fu un'accoppiata molto negativa e sappiamo come è andata a finire!
Hai ragione!, esiste un ciclo di EA decennale? Gli ultimi anni dopo il 2012 abbiamo sofferto di periodi spesso positivi!
Speriamo diventi più spesso negativa
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Telecuscino ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Speriamo di no Ao troppo negativa, altrimenti gioisce soko la Regina!
No! L'AO index deve essere negativo! Anzi più è negativo e meglio è!
E' la NAO che deve essere contenuta: l'ideale sarebbe per quelli del Nord Italia AO--/NAO- mentre per quelli del Sud Italia AO--/NAO+, per + si intende debolmente +!

L'indice che bisogna guardare per le nostre zone è l'EA!

Tuttavia picchi negativi di AO-- non sono sinonimi di retrogressioni alte mentre lo è la NAO--!
Nel 2009-2010 ci fu un'accoppiata molto negativa e sappiamo come è andata a finire!
Hai ragione!, esiste un ciclo di EA decennale? Gli ultimi anni dopo il 2012 abbiamo sofferto di periodi spesso positivi!
Speriamo diventi più spesso negativa
Esistono cicli, tendenzialmente favorevoli al negativo o al positivo.

Nelle fasi di ENSO+, specialmente ENSO++ (tipo El Nino Very Strong 2015) è facile notare picchi positivi dell'EA, ad esempio Dicembre 2015 con EA++ da record!

L'ENSO è influenzato anche dalle temperature superficiali oceaniche globali, che tendendo al caldo, ad opera del GW non fanno altro che creare un circolo vizioso favorevole a ENSO+ che riscalda ulteriormente il pianeta.
Ne deriva un GW che si nutre da solo, si autoalimenta! :?
C'è da dire che l'ENSO è un riequilibratore di calore, è in breve un sensore!
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Il minimo Solare di entita' storica ,
Solar flux basso , PDO neutra , e la QBO tra neutra e negativa , statisticamente , hanno comportato eventi invernali gelidi e nevosi di rilievo storico .
come nel inverno '62/1963 , 1965 .

Il sensibile calo della Temp. media globale dal 2016 , ( dati Satellitari ) di oltre mezzo grado , Oceani mediamente piu freddi , in condizioni low Solar activity , sono piu fattori concomitanti che indicano un inverno '18/2019 , per l Europa , con una fase gelida e nevosa che potrebbe rilevarsi per fenomenologia nevosa e gelida un po' ' simile ' agli eventi della seconda meta' del XIX sec.

Nel inverno 2017 e 2018 gli eventi storici di gennaio '17 e febbraio '18 , sono altrettanto indicativi.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

robert ha scritto:Il minimo Solare di entita' storica ,
Solar flux basso , PDO neutra , e la QBO tra neutra e negativa , statisticamente , hanno comportato eventi invernali gelidi e nevosi di rilievo storico .
come nel inverno '62/1963 , 1965 .

Il sensibile calo della Temp. media globale dal 2016 , ( dati Satellitari ) di oltre mezzo grado , Oceani mediamente piu freddi , in condizioni low Solar activity , sono piu fattori concomitanti che indicano un inverno '18/2019 , per l Europa , con una fase gelida e nevosa che potrebbe rilevarsi per fenomenologia nevosa e gelida un po' ' simile ' agli eventi della seconda meta' del XIX sec.

Nel inverno 2017 e 2018 gli eventi storici di gennaio '17 e febbraio '18 , sono altrettanto indicativi.
Speriamo.. Se fortuna (a livello sinottico) e tempo (magari metà Gennaio o inizi Febbraio) fossero stati dalla nostra parte, sarebbe stata un'ondata più forte della 2012.. Immagino avrei potuto fare massime a doppia cifra negativa ( considerando che ho avuto una massima di -3 a fine Febbraio e che l'ondata non ci ha colpiti in pieno)
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Volevo chiedere come mai il Ninò é visto come "positivo" in chiave invernale?
Vale per tutti i tipi... Quanto conta il periodo di manifestazione e l'intensità? (Nel 2015 Ninò ma inverno orribile)
Rispondi