Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9030
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

dagold65 ha scritto:...questa emisferica mi piace perchè secondo me è abbastanza emblematica del declino stagionale.

Immagine
L'intera banda subtropicale è meno pompata rispetto allo scorso anno! Lo si vede perché lo scorso anno la cintura rossa inglobava tutto in maniera più ampia!
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Buona sera a tutti.
E' ancora presto ma direi di porre attenzione alle mosse dell'anticiclone sullo scacchiere europeo per i primissimi giorni di settembre. Ci sono segnali confortanti per chi non ama gli eccessi compreso le estati settembrine che a volte possono diventare ancora forni.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
anticonformista76 ha scritto:Richiedere di bannare, non mi pare certamente un atteggiamento tollerante che aiuta il dialogo e il confronto....
Si é lo stesso che questo Dicembre mi ha augurato la morte così a buffo :D e non fu bannato enora chiede il ban ad altri per discordanza di visione (poi non si potrebbe chiedere il ban in via pubblica) ma lasciamolo fare ci piaciamo così eterogenei!
Scusa cosa avrei fatto io a Dicembre? Ti sei fumato il cervello? Roba da pazzi
Sisi proprio.. Guarda solo perché non so e non ho voglia di cercare i messaggi
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

alx87 ha scritto:Al momento si potrebbe parlare di prima rottura, ovvero non la fine dell'estate ma di un potente break in grado di porre fine al clima "tropicale", cioè con medie giornaliere over25 e clima afoso, che buona parte del centro-nord è tornato a vivere negli ultimi giorni.

Coinvolti principalmente il nord-est e il medio-alto Adriatico, ma stante la proiezione di Reading, se anche sulle pianure lombardo-piemontesi penetrasse la bora, di certo anche sul NW specie pianura il calo termico sarebbe maggiore.
Poi ripresa termica ma al momento i valori tornerebbero verso la media di fine Agosto, quindi ormai tardo-estivi.
Qui quella di Ferragosto può essere considerata la rottura, nel senso che ormai il caldo forte over 30 é terminato e le minime sono ormai più consone .. Però da domani a venerdi meno attività temporalesca probabilmente; da Sabato colpo di grazia e arrivederci, sperando in piogge sostenute nel trimestre autunnale e poco sole
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

lities ha scritto:Per l'estremo NW breve passata indolore di 24/36 ore con il ritorno dei venti di fohn dopo mesi.
La prossima settimana c'è ancora tempo per un pò di estate per fortuna.
Concordo Lities. Perturbazione che sicuramente si farà sentire sul lato termico ma sarà anche veloce nel suo passaggio. Foehn secca tutto 😂
Estremo Nordest
Messaggi: 4046
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

nocerameteouno ha scritto:Buona sera a tutti.
E' ancora presto ma direi di porre attenzione alle mosse dell'anticiclone sullo scacchiere europeo per i primissimi giorni di settembre. Ci sono segnali confortanti per chi non ama gli eccessi compreso le estati settembrine che a volte possono diventare ancora forni.
Buonasera nocera! Speriamo,non sono tanto ottimista per settembre,penso che il caldo si farà ancora sentire!non come agosto(devastante nella mia zona).ma ci sarà! :roll: :roll: :wink:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19986
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

A livello nazionale vedo solo
Un break di 48 ore cn risalita della hp a seguire
Non e’ la fine dell’estate

Per le mie zone di ora si presenta invece come una staffilata di rilievo certamenre una incursione che da queste parti si farà sentire
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

iniestas ha scritto:A livello nazionale vedo solo
Un break di 48 ore cn risalita della hp a seguire
Non e’ la fine dell’estate

Per le mie zone di ora si presenta invece come una staffilata di rilievo certamenre una incursione che da queste parti si farà sentire
I miei spaghi sintetizzano quanto da te scritto

Immagine
Immagine
Tein80
Messaggi: 2885
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Rio ha scritto:
luca90 ha scritto:
Ma perchè bisogna dare spazio a certi Blog? Dai per favore, leva di torno sto link.
leggo di tutto :wink:
Ma lo leggi bene? Perché in due articoli per la città di Genova riescono a dire prima che il 2017 sarebbe al terzo posto come anno più siccitoso (sopravanzato dal 1921 e dal 1973), poi qualche riga dopo dicono che per Genova il 2017 sarebbe addirittura al 99° posto; nell'altro articolo leggo invece che per Genova il 2017 sarebbe l'anno più secco. Se qualcuno fa confusione forse non è il CNR...
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

Il massimo della rinfrescata sulle coste laziali sarà la fugace apparizione della +12 per qualche ora, in poche parole ROBETTA.

Immagine
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

Buongiorno a tutti, situazione ormai definita, qui il 0z:

Immagine


allemie latitudini tonnellate di favonio purtroppo, se ci sono due cose della meteo che mi stanno far male fisicamente sono la caldazza ed il favonio,
per me è atroce! ("ssvarioni", mal di testa, nervosismo, ecc...).Eccomi accontentato.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Alla fine questo break è una mezza ciofeca.Con l'estate pronta a riprendersi la scena.
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

dagold65 ha scritto:Buongiorno a tutti, situazione ormai definita, qui il 0z:

Immagine


allemie latitudini tonnellate di favonio purtroppo, se ci sono due cose della meteo che mi stanno far male fisicamente sono la caldazza ed il favonio,
per me è atroce! ("ssvarioni", mal di testa, nervosismo, ecc...).Eccomi accontentato.
In inverno capisco che chi ama la neve odia il favonio, ma datemelo a me il favonio e tenetevi 30 gradi col 60% di umidità che persiste lungo le coste del medio adriatico per giorni e giorni....mah... godetevi ciò che avete che altrove è molto peggio...
Ultima chance per reading di afre passi verso gfs, altrimenti ci sarà calo termico ma poca roba per il resto...

Immagine
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

leonardo 555 ha scritto:Alla fine questo break è una mezza ciofeca.Con l'estate pronta a riprendersi la scena.
Alla fine ogni break è una mezza ciofeca, perché si parte con i modelli che vedono fuochi d'artificio, ma l'unica vera forzante che determina il tempo in Italia è sempre l'alta pressione e spesso la sua forza e la sua reale ingerenza vengono di fatto costantemente sottostimate dai GM.
Dipende anche poi dalle aspettative che si hanno: se si spera che al 25 agosto in seguito ad una perturbazione si apra definitivamente la porta atlantica e l'hp non si faccia più vedere...ciccia.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Un fresco lunedì mattina dalle mie parti per Reading.

Immagine
Bloccato